Connect with us

Published

on

MONDIAL DU RHUM 2024: per la prima volta l’ecosistema del rum si incontra a Parigi, nel 2024

PARIGI, 17 gennaio 2024 /PRNewswire/ -- Appuntamento con la prima edizione del Mondial du Rhum, nel prestigioso Palais Brongniart di Parigi, dal 13 al 15 febbraio 2024. Questo evento inedito riunirà le menti creative e innovative di tutto il mondo per esplorare i diversi aspetti economici, industriali, politici, storici, educativi e di formazione che trainano l'ecosistema del rum, in piena espansione.

Per la prima volta in Francia, gli attori dell'ecosistema globale del rum si incontreranno per tre giorni, per parlare delle principali sfide e opportunità che plasmano il futuro del settore. Sono attesi a Parigi buyer e istituzioni pubbliche di oltre 20 paesi produttori, oltre ai player dell'intera catena di valore del rum. Il Mondial du Rhum 2024 è un forum dinamico in cui annunciare nuove iniziative nell'ecosistema del rum e condividere esperienze e idee innovative. Nella prima edizione saranno rappresentati almeno 50 espositori e 22 paesi. In qualità di partner dell'evento, nel suo padiglione 'Oltremare', Business France supporterà un gruppo di 20 aziende. Sarà possibile scoprire eccellenti rum artigianali di oltre 25 brand: rum agricoli, arrangiati, ambrati, bianchi, invecchiati e tanti altri ancora.

Un evento pionieristico: il rum oltre la sola degustazione

Diversamente dagli eventi tradizionali concentrati sulla degustazione, il Mondial du Rhum darà voce e visibilità all'intero ecosistema e alla filiera del rum: produttori, distributori, settore manifatturiero, raccoglitori, buyer internazionali, influencer, produttori di bottiglie e di barili, di lievito e altri ancora. Sarà un'occasione unica per scoprire i giovani distillatori francesi, le nuove soluzioni di packaging ecologiche al 100%, le meraviglie dell'intelligenza artificiale al servizio dell'ecosistema del rum e le virtù della canna da zucchero a vantaggio dell'industria farmaceutica.

Patrick LOGER, organizzatore dell'evento, ha dichiarato: "Data la passione mondiale per il rum, questa prima edizione internazionale a Parigi rappresenta per tutti gli attori dell'ecosistema, di ogni orizzonte, l'opportunità di spiegare e comprendere la forte crescita internazionale del mercato di questo prodotto".

La Francia e il rum: una rivoluzione artigianale in pieno svolgimento

Al centro di questa rivoluzione del gusto, la Francia è un pioniere del settore. La dimostrazione di questa crescita è la fondazione di nuove distillerie nel cuore della Francia metropolitana, che hanno proiettato il paese alla ribalta della scena internazionale. I giovani imprenditori francesi si lanciano nella creazione di distillati e rappresentano la rinascita dell'eccellenza artigianale 'alla francese'. Da Saint Pierre a Miquelon, passando per Brest, il rum riscuote grande successo ed è l'unica bevanda alcolica a registrare una crescita della domanda presso la fascia d'età dai 26 ai 49 anni, una tendenza che sottolinea la fiorente innovazione che caratterizza il panorama del rum d'oltralpe.

Alla scoperta di tendenze e mixologia

Il Mondial du Rhum è un vero e proprio catalizzatore per le tendenze emergenti nel settore delle bevande alcoliche. Relatori e professionisti internazionali del settore condivideranno le proprie storie di successo nel settore del vino e dei distillati, in particolare il Giappone con i suoi whisky d'eccellenza, il Messico con la tequila e, naturalmente, la Francia con lo champagne. I nuovi produttori di rum francesi parteciperanno alla discussione per evidenziare le proprie pratiche di produzione innovative e il rapporto con la coltivazione della canna da zucchero. Noti bartender di livello internazionale decifreranno l'entusiasmante evoluzione della mixologia, che contribuisce allo sviluppo del rum, in particolare nei paesi asiatici.

Un impegno per il futuro

Nell'ambito di un ricco programma di conferenze articolato attorno a quattro aree tematiche: Questioni pubbliche, Business, Innovazione e Formazione, oltre 35 relatori di primo piano condivideranno il proprio know-how e avvieranno la discussione su argomenti importanti nell'ecosistema del rum. Nel corso della tre giorni dell'evento, il Mondial du Rhum celebrerà talento e competenze, incoraggiando partenariati internazionali e instillando uno spirito di innovazione nell'ecosistema. Vero e proprio crocevia di idee, scambi e dibattiti, il Mondial du Rhum analizzerà le dimensioni culturali e sociali del rum, nell'intento di:

-  Presentare politiche pubbliche a sostegno dell'ecosistema del rum su scala globale.-  Promuovere la collaborazione internazionale tra produttori, distributori e buyer.-  Promuovere un modello industriale sostenibile e responsabile per l'intero comparto.-  Puntare i riflettori su innovazioni e startup nel settore del rum.-  Orientare i giovani verso percorsi formativi e professionali gratificanti, in particolare all'interno di università e scuole di specializzazione.-  Identificare opportunità di occupazione nel segmento del rum a livello globale.

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile visitare il sito web: https://www.therumsummit.com/

CONTATTI CON LA STAMPA

Barbara GALLI (Italia)barbara.galli@businessfrance.fr 

Michèle LAINE (Paesi Bassi)michele.laine@businessfrance.fr 

Daphné FLAMENT (Belgio)daphne.flament@cfci.be 

IMEG SAS (International Media Event Group) è il promotore del Mondial du Rhum 2024 come importante evento d'eccellenza. IMEG è un'azienda specializzata nella gestione di eventi che propone alle regioni le informazioni sulle opportunità disponibili per lo sviluppo economico. Con il Mondial du Rhum l'azienda punta ad aumentare le opportunità economico-commerciali per le imprese e per gli attori pubblici.

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2319665/Rum_Ecosystem_2024.jpg Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2319667/Mondial_du_Rhum_Business_France_Logo.jpg

 

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/mondial-du-rhum-2024-per-la-prima-volta-lecosistema-del-rum-si-incontra-a-parigi-nel-2024-302037553.html

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Terza Edizione Premio Buone Pratiche 2024: Formula Ambiente...

Published

on

Buone Pratiche  2024

Rimini, 08/11/2024. La terza edizione del Premio Buone Pratiche, promosso dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con Utilitalia e Italian Exhibition Group, ha visto trionfare Formula Ambiente S.p.A. per il suo innovativo progetto "Worklimate per la gestione del rischio caldo", un'iniziativa volta a garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme.

Il premio è stato assegnato il 7 novembre, durante la Fiera di Ecomondo, uno degli eventi più importanti a livello nazionale dedicati alla sostenibilità e all'innovazione ambientale. L’azienda Formula Ambiente S.p.A. ha ricevuto il riconoscimento per l'adozione di soluzioni avanzate nella gestione del rischio da caldo, rispondendo così a un problema sempre più attuale legato al cambiamento climatico e alla salute dei lavoratori.Il progetto Worklimate integra, infatti, soluzioni smart, tra cui dispositivi di monitoraggio in tempo reale e strategie di protezione personalizzate, che permettono una gestione efficace delle condizioni di calore estremo sul luogo di lavoro.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta presso lo stand della Fondazione Rubes Triva, ha visto la partecipazione del Direttore e del Presidente della Fondazione Rubes Triva, Giuseppe Mulazzi e Angelo Curcio e la partecipazione del Presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini. Il premio ha rappresentato un importante momento di riflessione sulle buone pratiche adottate dalle aziende per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il commento di Marcello Rosetti, Direttore HR Formula Ambiente Spa: “Il progetto "Worklimate per la gestione del rischio caldo" nasce con l'obiettivo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza per i colleghi che lavorano all’aperto, spesso esposti a condizioni climatiche estreme. Il rischio termico, purtroppo, è un pericolo ancora troppo sottovalutato, ma sempre più rilevante, e per questo motivo è fondamentale imparare a gestirlo e a valutarlo correttamente. Per farlo, sono necessari strumenti adeguati e dati accurati. Con il nostro progetto, abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo, cercando di fornire soluzioni concrete a questo problema emergente. Abbiamo collaborato attivamente con l’INAIL e la Fondazione Rubes Triva, due realtà impegnate nella promozione della sicurezza e nella gestione dei rischi sul lavoro, per sviluppare e diffondere metodi efficaci nella prevenzione del rischio caldo”

La Fondazione Rubes Triva, da sempre impegnata nella promozione della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno sociale dimostrato da tutte le aziende che hanno partecipato. Il premio rappresenta un riconoscimento alle aziende che si distinguono per l'adozione di misure concrete a favore della sicurezza, della salute dei lavoratori e della sostenibilità ambientale.

Sito Ufficiale: https://www.fondazionerubestriva.info/

Ufficio Stampa: stampa@fondazionerubestriva.it

Continue Reading

Immediapress

Banca di Piacenza, crescita consolidata

Published

on

direttore generale di Banca di Piacenza <span id=

8 novembre 2024. La Banca di Piacenza, in linea con il trend positivo di crescita dell’anno precedente, ha chiuso il primo semestre di quest’anno con un utile netto pari a 18,4 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto alla fine di giugno 2023.

Oltre alla crescita dell’utile, la banca ha registrato anche un incremento della raccolta, diretta e indiretta, del 4,86% rispetto a dicembre 2023, attestandosi ad oltre 6,7 miliardi di euro rispetto ai 6,5 miliardi dell’anno precedente.

L’incremento dei finanziamenti alla clientela, aumentato dell’1,16, ha permesso di raggiungere i 2.250,0 milioni di euro -contro i 2.224,2 del dicembre 2023-. Nel corso del primo semestre del 2024, la banca, ha erogato oltre 249 milioni di euro in prestiti, riaffermando il proprio impegno nel supportare famiglie e imprese del territorio.

La qualità del credito della banca è evidenziata dalla diminuzione del rapporto dei prestiti deteriorati netti sui prestiti netti, che è sceso all’1,62% dal precedente 1,70% di dicembre 2023. In aggiunta, il grado di copertura dei crediti deteriorati è migliorato, crescendo al 59,84% dal 56,68% di fine 2023, a conferma della buona qualità dell’attivo.

Il margine di intermediazione ha segnato un incremento del 6,85% rispetto allo stesso periodo dell’ultimo anno, toccando la cifra di 66,4 milioni di euro. Questa tendenza positiva permette alla Banca di riconfermare la solidità patrimoniale favorendo la crescita e la fiducia degli investitori e dei correntisti. Il numero dei Soci e quello dei conti correnti hanno mostrato un marcato aumento rispetto al primo semestre del 2023. Nei primi sei mesi del 2024, sono stati aperti oltre 3 mila nuovi rapporti, favoriti anche dall’apertura delle nuove sedi di Modena, Pavia e Reggio Emilia nell’anno 2023.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno – ha commentato il direttore generale di Banca di Piacenza Angelo Antoniazzi – perché non stiamo parlando della sola crescita economica che è stata influenzata dal favorevole contesto di mercato di cui ne ha beneficiato l’intero sistema”. Il semestre è positivo a prescindere dal favorevole contesto di mercato perché i nostri volumi sono cresciuti in entrambe le principali voci commerciali in controtendenza con il sistema che è sostanzialmente flat sulla raccolta e arretrato sugli impieghi. A questo si aggiunga la nostra attenzione allo sviluppo territoriale. Stiamo vivendo adesso la fase della discesa dei tassi, quindi il rientro degli spread che comprimeranno i margini delle banche, Se da un lato penalizza i nostri margini, dall’altro da respiro all’economia: maggiori investimenti, maggiore dinamismo e quindi migliori opportunità di business”.

La strategia della Banca, incentrata sull’apertura di nuove filiali, ha portato a risultati di rilievo. Banca di Piacenza si conferma ‘banca di territorio’, ‘banca di relazione’ e ‘banca di ascolto’. La filiale resta il principale canale di interazione con i clienti, fermo restante l’importanza dei canali complementari che agiscono come supporto. Resta fondamentale l’impegno e l’attenzione data alle filiali e al personale, che sono il punto focale della strategia dell’istituto che ha scelto di mantenere saldo questo modo di fare banca, continuando a premiare i territori in cui opera.

Continue Reading

Immediapress

Lombardia e Shenzhen: un nuovo ponte concreto per...

Published

on

Lombardia e Shenzhen: un nuovo ponte concreto per Innovazione e Sviluppo

8 novembre 2024. Si è tenuto con grande successo l’evento “China (Shenzhen-Luohu) – Italy (Milan) Economic and Trade Cooperation and Exchange Conference”, organizzato da Guodong Cultural in collaborazione con le Istituzioni di Shenzhen-Luohu, CONFLAVORO PMI LOMBARDIA con Media Partner Ufficiale Gazzetta di Milano: mirato a promuovere le opportunità economiche e commerciali tra la Lombardia e il distretto cinese. Questo incontro è stato un momento strategico di scambio e cooperazione, segnato dalla visione condivisa di uno sviluppo sostenibile e innovativo.

Shenzhen: Porta d’Accesso al Mercato Asiatico

Shenzhen-Luohu, celebre per il suo dinamismo economico e l’avanzata tecnologia, rappresenta un partner ideale per la Lombardia, il cuore economico d’Italia. Con un PIL di 440 miliardi di euro nel 2023 e una crescita sostenuta nei settori tecnologico e finanziario, Shenzhen offre alle imprese italiane un accesso privilegiato al vasto mercato asiatico. Come ha sottolineato Zhao Jingyu, rappresentante del Centro Servizi per le Imprese del Distretto di Luohu-Shenzhen vanta una delle economie più dinamiche del mondo, con oltre 21 milioni di abitanti e una media d’età di soli 33 anni, elementi che ne fanno una città giovane e vibrante, pronta a nuove collaborazioni internazionali.

Lombardia e Shenzhen-Luohu: Sinergia di Innovazione e Sostenibilità

L’evento ha messo in luce le sinergie esistenti tra la Lombardia e Shenzhen-Luohu, due territori che, pur geograficamente lontani, condividono un forte orientamento verso l’innovazione e la sostenibilità. La Lombardia, con il suo tessuto industriale variegato, e Shenzhen, con un ecosistema tecnologico avanzato, possono beneficiare reciprocamente grazie a collaborazioni in settori strategici come moda, servizi finanziari e turismo culturale.

Il Ruolo di Gazzetta di Milano, CONFLAVORO PMI LOMBARDIA e Guodong Cultural

Gazzetta di Milano ha svolto un ruolo chiave nell’organizzare questo incontro, grazie alla visione del suo Direttore Editoriale, Agostino Marotta, che ha fortemente voluto questa iniziativa. Il supporto di Gazzetta di Milano ha permesso di facilitare il dialogo tra imprese locali e partner internazionali, con un’attenzione particolare verso le piccole e medie imprese lombarde.

Anche CONFLAVORO PMI LOMBARDIA, guidata dal Dott. Giuseppe Ligotti, Coordinatore Regionale e Presidente di CONFLAVORO PMI Varese, ha creduto fermamente nel progetto, vedendo in esso un’opportunità unica per le imprese italiane di espandere la propria presenza nel mercato cinese. Ligotti ha sottolineato come Shenzhen, con il suo status di polo strategico di innovazione, possa aprire nuove porte per lo scambio commerciale e culturale, creando un ecosistema in cui le imprese italiane possano prosperare accanto ai partner cinesi.

Mentre Guodong Cultural nella figura di Yang Haojie VP Vice Presidente, evidenzia le opportunità di collaborazione: la sinergia creatasi tra Lombardia e Shenzhen-Luohu, dimostra la visione condivisa delle due regioni sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Attraverso settori come moda, servizi finanziari, turismo culturale, stiamo assistendo alla formazione di un ecosistema reciprocamente vantaggioso.

Shenzhen: Dati Economici e Opportunità per le Imprese Italiane

Shenzhen presenta numerosi vantaggi per gli investitori italiani:

– PIL e Settori Economici: Con un PIL che si attesta sui 440 miliardi di euro, Shenzhen-Luohu si posiziona tra le principali città a livello mondiale. È sede di colossi come Huawei, Tencent e DJI, e vanta la terza borsa valori più grande al mondo, ideale per aziende italiane che desiderano investire in Asia.

– Infrastrutture Avanzate: Shenzhen-Luohu è il fulcro della logistica globale, con il quarto porto container più grande al mondo e una rete di trasporto efficiente, che rende agevole il commercio con 244 paesi.

– Innovazione Tecnologica: Shenzhen-Luohu è un leader globale per le domande di brevetto e ha mantenuto la seconda posizione mondiale per il cluster tecnologico “Shenzhen-Hong Kong-Guangzhou” nel Global Innovation Index.

Il distretto di Shenzhen-Luohu, in particolare, si propone come centro di attrazione per settori come moda e gioielleria, grazie a una solida infrastruttura commerciale e finanziaria. Le imprese italiane, specialmente quelle milanesi, possono trovare nel distretto cinese un mercato vasto e dinamico per i loro prodotti.

Un passo importante verso una partnership di rilievo

L’evento organizzato da Gazzetta di Milano, CONFLAVORO PMI LOMBARDIA e Guodong Cultural rappresenta un passo importante verso una cooperazione più profonda e longeva tra Lombardia e Shenzhen.

Conclusioni

Agostino Marotta – Direttore Editoriale di Gazzetta di Milano:

“Questo incontro non è solo un’opportunità economica, ma una porta aperta per una nuova era di scambi culturali e commerciali, in cui le imprese italiane possono espandere i loro orizzonti e contribuire allo sviluppo globale.”

Giuseppe Ligotti – Coordinatore Regionale e Presidente di CONFLAVORO PMI Varese:

“L’evento rappresenta un primo passo verso una collaborazione più strutturata e duratura, che può portare a vantaggi economici tangibili per ambo le parti. Il nostro obiettivo è creare un ponte solido tra le imprese lombarde e Shenzhen, agevolando lo scambio di know-how, tecnologie e risorse”.

Yang Haojie VP – Vice Presidente Guodong: “Questo evento rappresenta non solo un inizio di successo, ma anche un passo importante verso una collaborazione duratura. Siamo impazienti di vedere ulteriori progetti di cooperazione in futuro, che porteranno benefici economici tangibili alle imprese della Lombardia e Shenzhen, promuovendo prosperità reciproca.”

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere33 minuti ago

Perrone: “In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma...

Il presidente dell'Aiom in apertura del 26esimo Congresso nazionale dell'associazione, 'cresce domanda di assistenza ma risposta Ssn non è adeguata'...

Sport37 minuti ago

Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e...

L'attaccante brasiliano non sta vivendo un gran periodo in Saudi League Giallo in Arabia Saudita. Nelle scorse ore è diventato...

GR Audio (Giornali Radio)41 minuti ago

GrAudio edizione delle 16:30 dell’ 8 novembre

Salute e Benessere47 minuti ago

Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di...

Si è chiusa ieri sera a Roma la quinta edizione della Fiera del fare Salute Si è chiusa ieri sera...

Spettacolo52 minuti ago

Maurizio Merluzzo torna da febbraio con ‘…E se...

Parte da Milano il tour nazionale che toccherà 14 città e si chiuderà il 21 maggio a Pescara Due serate...

Spettacolo1 ora ago

Gabriel Garko rivela: “Non volevo fare coming out,...

Se non avesse parlato lui della propria omosessualità sarebbe stato fatto "da terzi in maniera brutta" "Fosse stato per me,...

Demografica1 ora ago

Australia, divieto social per gli under 16. L’esperto: “In...

L’Australia introdurrà limiti di età per l’uso dei social media e la notizia ha già creato un dibattito internazionale. La...

Sport1 ora ago

Accordo Fondazione Lazio-Dap per attività sportive e...

L’intesa, siglata dal capo del Dap Giovanni Russo e dalla presidente della Fondazione Cristina Mezzaroma, prevede l’avvio di una serie...

Demografica1 ora ago

Medico di base per le persone senza dimora, un’attesa...

Dopo un’attesa durata quindici anni, il riconoscimento di un medico di base alle persone senza fissa diventa realtà, per ora...

Sport1 ora ago

Milan, Fonseca: “Camarda titolare contro il...

Il tecnico portoghese ha annunciato la grande novità di formazione in conferenza stampa Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, dal 25 novembre ‘Vitiligine Week’ con...

L'iniziativa promossa da Sidemast e Apiafco in tutta Italia sino al 30 novembre Dal 25 al 30 novembre Sidemast, Società...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, ‘Metti la psoriasi fuori gioco’ fa...

Domani in via Roma l'iniziativa di sensibilizzazione promossa da Ucb Italia con stand dedicato e un team di esperti, testimonial...

Economia1 ora ago

Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per...

Riconoscimento rilasciato da Imq Poste Italiane ha ottenuto la certificazione unica ISO 45001:2023 per la gestione della salute e sicurezza...

Esteri2 ore ago

Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu:...

Il primo ministro israeliano: "Ieri sera come allora l'attacco agli ebrei sul territorio europeo". La presidente del consiglio Giorgia Meloni:...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 dell’ 8 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 dell’ 8 novembre

Immediapress2 ore ago

Terza Edizione Premio Buone Pratiche 2024: Formula Ambiente...

Rimini, 08/11/2024. La terza edizione del Premio Buone Pratiche, promosso dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con Utilitalia e Italian...

Cultura2 ore ago

Addio a Renzo Bistolfi, brillante autore di gialli di...

Aveva 70 anni. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati dalla casa editrice Tea Lo scrittore Renzo Bistolfi è morto all'età...

Spettacolo2 ore ago

Gigi D’Alessio, la terza laurea della figlia Ilaria:...

Ilaria D'Alessio ha festeggiato l'importante traguardo insieme alla sua famiglia Ilaria D'Alessio, figlia del cantautore Gigi D'Alessio, si è laureata...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, osservatorio Nespresso su Economia...

Oggi più che mai, la sostenibilità ha un valore centrale per gli italiani, ma la richiesta di azioni concrete e...