Connect with us

Published

on

M5S verso ‘Nova’, tutti i quesiti da porre a voto assemblea iscritti

Il Movimento 5 Stelle pubblica l'elenco dei temi che saranno votati e presentati all'Assemblea. Dalla prossima settimana, spazi di dibattito pubblico in cui tutti potranno intervenire

M5S verso 'Nova', tutti i quesiti da porre a voto assemblea iscritti

"Abbiamo iniziato ad agosto con i vostri 22mila contributi e i 145 quaderni degli attori, poi la parola è passata ai 360 tra iscritti, non iscritti e giovanissimi estratti a sorte in rappresentanza della nostra comunità, che hanno realizzato un confronto deliberativo con oltre 22 ore di discussione. Riceviamo e pubblichiamo, per ciascun tema, i report di questo lungo e importante confronto deliberativo". Lo scrivono dal Movimento 5 stelle.

"Il prossimo appuntamento è la pubblicazione dei quesiti che saranno posti al voto dell’assemblea degli iscritti tramite consultazione in rete. Ma non è finita qui: dalla prossima settimana ci saranno ulteriori spazi di dibattito pubblico in cui tutti voi potrete ulteriormente intervenire, una vera e propria maratona che ci accompagnerà all’evento conclusivo 'Nova' nella splendida cornice del Palazzo dei congressi di Roma il 23 e 24 novembre", concludono.

Poteri garante: da 'ruolo onorifico' a 'riassegnare funzioni'

Tra i temi più importanti discussi dai 360 del confronto deliberativo, c'è sicuramente quello che riguarda i poteri del garante, di Beppe Grillo, che devono essere rivisti in base a due varianti, si legge nel report, "eliminare il riferimento statutario all’insindacabilità del suo giudizio", e "attribuire alla carica di garante un ruolo esclusivamente onorifico".

Ma c'è anche l'opzione sull'eliminazione della figura del garante, con tre diversi varianti: "non riassegnare le sue funzioni a nessun altro soggetto", "riassegnare le sue funzioni al Comitato di Garanzia", "riassegnare le sue funzioni a un organo collegiale democraticamente eletto e con un mandato a tempo determinato".

Per modificare le modalità di nomina del garante, invece, le proposte sono di modificarne il mandato, "rendendolo a tempo determinato e prevedere un numero massimo di mandati consecutivi al pari degli altri ruoli interni".

Nodo del simbolo

Tra i temi anche quello del simbolo. Dal report pubblicato, le proposte sono diverse. Per quanto riguarda la modifica, le varianti sono "modificare integralmente il simbolo", "eliminare dal simbolo esistente la dicitura 'ilblogdellestelle.it'", "apportare al simbolo modifiche che riflettano battaglie politiche attuali, e adattarlo a campagne di comunicazione differenti".

Per la semplificazione, invece, della procedura per modificarlo, si potrebbe fare "su iniziativa degli organi decisionali salvo approvazione dell’Assemblea degli iscritti", o "modificare il simbolo su iniziativa di un organo competente in materia di comunicazione (da costituire)".

Nome

Per quanto riguarda il nome del Movimento 5 stelle, la proposta è solo una, quella di "modificare il nome, in quanto non più rappresentativo delle caratteristiche attuali del Movimento".

Numero dei mandati

Quanto al limite dei due mandati, le proposte venute fuori dal confronto deliberativo del processo costituente del Movimento 5 stelle puntano a diverse soluzioni. La prima è quella di "eliminare il limite dei due mandati, anche per le cariche interne del Movimento".

Poi c'è l'idea di "modificare la regola sul limite dei due mandati, con diverse varianti" come l'"abbassamento a uno del numero massimo di mandati", "nessun limite per le cariche di presidente di regione e sindaco (salvo quelli previsti dalla legge, massimo due mandati consecutivi)", "aumento a tre del numero massimo di mandati complessivi nei livelli regionale, nazionale o europeo", "due mandati per ciascun livello amministrativo", "introduzione dell’obbligo di una pausa di 5 o 10 anni al termine del secondo mandato, decorso il quale sia possibile ricandidarsi", "calcolo dei mandati svolti solo per i mandati portati a termine", "possibilità di deroghe al limite dei due mandati, che siano proposte dai vertici o dal basso e ratificate con una votazione dell’Assemblea degli Iscritti, oppure con una votazione tra rappresentanti dei Gruppi territoriali", "con l’introduzione di un limite al numero di eletti su cui è possibile determinare una deroga"; "con la verifica dell’assenza di candidati più meritevoli del portavoce uscente come ragione per una deroga", "con l’introduzione, al termine di ogni mandato, di una valutazione del lavoro svolto dall’eletto/a, in modo da ammettere o meno la ricandidatura" e infine "eliminazione del limite per il livello comunale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Umbria, Zaffini (FdI): “Centrodestra realizzerà...

Published

on

“Il centrodestra sul ciclo dei rifiuti ha operato un piano di programmazione pluriennale che prevede la chiusura del ciclo attraverso la realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di ultima generazione, ad altissima tecnologia”. Lo afferma ai microfoni dell’AdnKronos Franco Zaffini, presidente della X commissione Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, a proposito del prossimo appuntamento elettorale in Umbria.

Continue Reading

Politica

Umbria, Zaffini (FdI): “Occupazione in crescita con giunta...

Published

on

“L'occupazione in Umbria ha registrato risultati assolutamente straordinari con un tasso di occupazione che nel 2023 è cresciuto di 1.6 punti percentuali rispetto al 2022, superiore alla media sia del centro Italia che dell'Italia nel suo complesso. Il nostro tasso di disoccupazione registra un dato positivo che nel 2023 è intorno al 6%. Dati sull'occupazione, in generale e giovanile, in particolare, molto rassicuranti che potremo consolidare nei prossimi cinque anni di governo regionale”. Così Franco Zaffini, presidente della X commissione Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, ai microfoni dell’AdnKronos a proposito del prossimo appuntamento elettorale in Umbria.

Continue Reading

Politica

Umbria, Zaffini (Fdi): “Cittadini sceglieranno tra...

Published

on

Il riferimento è alla candidata del centrosinistra, Stefania Proietti

Umbria, Zaffini (Fdi):

"I cittadini dell'Umbria dovranno scegliere tra chi programma seriamente il futuro e chi dall'oggi al domani si rimangia le firme". Così Franco Zaffini, senatore di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e Privato, Previdenza sociale del Senato, all’Adnkronos nell’ambito dello speciale "Regioni al voto" dedicato al prossimo appuntamento elettorale in Umbria. Un affondo, quello di Zaffini, riferito alla candidata del centrosinistra, Stefania Proietti: "Da sindaco di Assisi ha firmato per sottoscrivere la realizzazione del termovalorizzatore. Adesso è contraria", dice.

Il centrodestra sul ciclo dei rifiuti "ha operato un piano di programmazione pluriennale che prevede la chiusura del ciclo attraverso la realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di ultima generazione, ad altissima tecnologia – spiega ancora Zaffini –. Le discariche dell'Umbria sono tutte piene e addirittura sono anche ampliate al loro massimo livello, come ha fatto sempre evidentemente il centrosinistra prima di noi. Ormai la tecnologia che sostiene questo tipo di impianti ci tranquillizza rispetto ai rischi ambientali che invece sono enfatizzati e moltiplicati dalla mancanza della chiusura del ciclo. Tutto ciò che va in discarica, che poi è a volte addirittura il tal quale, comporta un impatto sull'ambiente decine di volte peggiore rispetto a un moderno impianto di termovalorizzazione e a un moderno ciclo dei rifiuti che prevede tutte le fasi e cioè: raccolta, differenziazione, smaltimento differenziato, cioè riuso, e chiusura del ciclo con il residuo. L'umido in agricoltura e il secco nel termovalorizzatore. Tutto questo l'Umbria lo può fare anche in virtù delle sue dimensioni ridotte che consentono di gestire perfettamente il ciclo dei rifiuti". (Video)

Zaffini si sofferma poi sulle strategie a sostegno dei comparti economici della regione, a cominciare dal settore agricolo e delle piccole e medie imprese umbre: "L'Umbria è caratterizzata da un territorio vario, con un'importante presenza di territorio montano quindi bisognerà utilizzare al meglio le risorse che consentono di aiutare l'impresa agricola nelle aree interne e marginali. Molto importante sarà utilizzare al meglio le risorse che determinano il passaggio di padre in figlio dell'attività e dell'impresa agricola", le sue parole.

Altro tema caldo, l’occupazione giovanile: "L'amministrazione regionale ha operato molto sul versante dell'occupazione giovanile, dell'imprenditoria, dell'auto imprenditoria, delle start up ad alta tecnologia caratterizzate, appunto, da impresa giovanile. In generale, l'occupazione in Umbria ha registrato risultati assolutamente straordinari con un tasso di occupazione che nel 2023 è cresciuto di 1.6 punti percentuali rispetto al 2022, superiore alla media sia del centro Italia che dell'Italia in totale - ricorda Zaffini –. Il numero dei disoccupati è molto diminuito, circa 4000 unità nel 2022. Il nostro tasso di disoccupazione registra un dato positivo che nel 2023 è intorno al 6%, con una media del Centro Italia del 6.3 e una media nazionale del 7.8. Dati sull'occupazione, molto rassicuranti. Anche questo aspetto potremo consolidarlo nei prossimi cinque anni di governo regionale". (Video)

Infine, un passaggio sulla sanità regionale: "La sanità umbra sta andando benino. Sconta il quadro che ha ricevuto il centrodestra in Umbria che è un quadro di massima problematicità per quello che attiene alle professioni sanitarie, alla distribuzione dei Lea e alle liste d’attesa. Abbiamo trovato circa 82 mila prestazioni in lista d'attesa. A oggi sono meno di 40mila. Un buon risultato ottenuto dal governo di centrodestra della regione. Va fatto ancora molto e molto altro lo faremo nei prossimi cinque anni", conclude il senatore.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Sanità, Ciocchetti: “Nei prossimi 3 anni circa 12 mld...

"Stiamo mettendo più risorse per specializzazioni meno attrattive" “Stiamo cercando di mettere più risorse. Il ministro Schillaci ha posto proprio...

Demografica2 ore ago

Vitamina D in inverno, tutto quello che devi sapere

Con l’arrivo dell’inverno, la vitamina D diventa una protagonista silenziosa della nostra salute. Essenziale per il benessere delle ossa, dei...

Demografica2 ore ago

Etichettatura trasparente dei cibi per bambini, pediatri e...

La salute dei più piccoli si trova al centro di un’importante alleanza tra pediatri, agricoltori, e produttori alimentari italiani, che...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 12 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 12 novembre

Salute e Benessere2 ore ago

Medici famiglia: “richieste vaccino antinfluenzale...

In Lombardia oltre 1,3 mln vaccinati (+126mila rispetto allo scorso anno), nel Lazio 713mila contro quasi 624mila Sono in crescita...

Lavoro2 ore ago

Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura...

Francesco Cataldi: "Ci costringe oggi a rivedere nuovamente l’organizzazione delle attività dei nostri studi, con dispendio di risorse e aggravio...

Salute e Benessere3 ore ago

Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la...

Esperti riuniti a Palazzo Rospigliosi su focus promosso da Sanofi su innovazione, programmazione e sostenibilità della salute La rapida evoluzione...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Zega (Fnopi): “Se involviamo non...

‘Decidere se pensare al Ssn come spesa o come investimento’ Si tratta di capire se “vogliamo continuare a vedere il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 12 novembre

Ultima ora3 ore ago

William e la barba che ha fatto piangere la principessina...

Ma il nuovo look dell'erede al trono fa impazzire le fan La barba di William ha fatto la felicità di...

Economia3 ore ago

Bellucci (Fdi): “Senza lavoro non c’è benessere,...

Presentato a Roma, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, il Manifesto del Buon Lavoro a cura della Compagnia delle...

Economia3 ore ago

G7 Turismo, Santanchè: “dialogo ci permetterà di...

Fari puntati sul summit dal 13 al 15 novembre a Firenze, al centro nuove opportunità di crescita Riflettori ancora puntati...

Cronaca3 ore ago

Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): “Con Ia abbreviamo...

'Altrimenti dalla causa malattia a studio e sviluppo occorrono in media più di 10 anni durante i quali il settore...

Spettacolo3 ore ago

Cantatour 2024 – Turismo di prossimità all’interno...

Prossimo appuntamento il 15 novembre nel teatro Sociale di Fasano Migliaia le iniziative per incontrare la Puglia agreste e rurale,...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 12 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 12 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 12 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 12 novembre

Spettacolo3 ore ago

Olly torna live e fa il tutto esaurito: raddoppiate le date...

Se c’è una cosa che possiamo dire con certezza è che Olly è tornato e con tutta l’energia che lo...