Connect with us

Published

on

Scontri Bologna, Vannacci d’accordo con Salvini: “Rendere questi vergognosi violenti non nocivi”

Il generale all'Adnkronos: "Centri sociali spesso occupati abusivamente, dove si spaccia e si smercia illegalmente"

Roberto Vannacci (Fotogramma)

Linea dura contro i centri sociali, a chiederla è anche il generale Roberto Vannacci. "Condivido pienamente l'iniziativa del ministro Salvini di rendere questi vergognosi violenti non nocivi per la vita democratica della società", dice interpellato dall'AdnKronos. "I centri sociali negli ultimi anni - spiega - sono stati al centro di episodi violenti e di azioni trasgressive che oltrepassano i confini della legalità. Luoghi spesso occupati abusivamente, dove si spaccia e si smercia illegalmente, dove si istiga ad azioni violente e da dove partono iniziative di facinorosi che agiscono contro le più elementari norme del vivere comune".

"Le immagini vergognose che giungono da Bologna corroborano questo spaccato della realtà - sottolinea l'ex capo della Folgore - Vogliamo vivere in pace e liberi senza la paura di poter esprimere le nostre idee perché minacciati da orde di violenti della peggiore specie".

Lo stesso Vannacci ricorda come "anche a Porretta, lo scorso 8 novembre, una ventina di questi facinorosi voleva vietare con la forza l'ingresso nel teatro dove era stato regolarmente organizzato un evento che mi vedeva comparire in supporto alla Lega per le prossime elezioni". "Evidentemente questi signori non avendo altre argomentazioni si esprimono a suon di spintoni, occupazioni, spranghe, bastoni e catenacci", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Bonus Natale, il Cdm dà l’ok ad allargare la platea...

Published

on

Il bonus consiste in 100 euro in più nella tredicesima

Albero di Natale -

Si allarga la platea dei beneficiari del bonus Natale di 100 euro che sarà erogato con la tredicesima. La norma che amplia la platea degli aventi diritto, a quanto si apprende, sarebbe contenuta nello stesso decreto approvato oggi dal Cdm per riaprire i termini per l'adesione al concordato preventivo biennale, con nuova scadenza al 12 dicembre.

Cos'è il Bonus Natale

Il Bonus Natale consiste in un’indennità di 100 euro e sarà corrisposto ai lavoratori dipendenti, in presenza di determinati requisiti, direttamente nella tredicesima mensilità. Il Bonus è disciplinato nel dettaglio dall’art. 2-bis, inserito in sede di conversione del D.L. n. 113/2024 a opera della L. n. 143/2024.

L’indennità ricalca come modalità di erogazione le regole già previste per altre tipologie di bonus (es. trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente art. 1, D.L. n. 3/2020). In buona sostanza il datore di lavoro sostituto d’imposta eroga al lavoratore le somme per poi recuperarle mediante compensazione ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997. Il bonus deve essere calcolato tenendo conto delle giornate di detrazione di lavoro dipendente spettanti ai sensi dell’art. 13 del d.P.R. n. 917/1986. Ove siano inferiori a quelle dell’intero anno, occorre procedere al riproporzionamento.

I requisiti

Al momento i tre requisiti per avere diritto al bonus sono:
1. possedere un reddito annuo complessivo, nel 2024, non superiore ai 28mila euro.
2. avere il coniuge e almeno un figlio a carico 
3. l’imposta lorda calcolata sui redditi di lavoro dipendente di cui all’art. 49 (con esclusione di quelli da pensione) deve essere superiore alle detrazioni di lavoro dipendente.

E' necessario presentare la richiesta

Il lavoratore deve effettuare apposita richiesta al datore di lavoro in cui indica di averne diritto. L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti con la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024.

Continue Reading

Politica

Perugia, Scoccia a Piccolotti: “Non mi dimetto per...

Published

on

Perugia, Scoccia a Piccolotti:

“Non mi dimetto dal Consiglio comunale per rispetto dei 40.323 perugini che mi hanno votato alle ultime elezioni amministrative. Ho assunto un impegno e non tradisco la loro fiducia”. È quanto afferma la consigliera comunale di Perugia di opposizione Margherita Scoccia rispondendo alla parlamentare di Avs, Elisabetta Piccolotti. “La mia attività politica, evidentemente, preoccupa così tanto la sinistra al punto da far scendere dall’Olimpo addirittura Lady Fratoianni per chiedermi di scegliere se rimanere in Consiglio a fare il capo dell’opposizione oppure rinunciare al mio nuovo incarico presso la Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente. Proverò a rassicurarla sul fatto che non c’è nessun genere di incompatibilità e le faccio presente che per l’Umbria, e più nello specifico per Perugia, è un’opportunità e un vantaggio avere un rappresentante nella commissione che valuta l’impatto ambientale di infrastrutture strategiche per l’Italia” aggiunge?

“Tra i documenti che ho presentato per la candidatura c’è ovviamente il mio curriculum vitae di architetto, urbanista e progettista - dice la Scoccia -. Elenco i progetti per mezzo miliardo di euro che ho fatto atterrare su Perugia grazie al Pnrr, i lavori all’estero, l’esperienza nella società del mio vecchio studio professionale nel quale lavoravo a tempo pieno e dal quale sono uscita nel 2019 quando sono diventata assessore all’urbanistica. Menziono la laurea in architettura e il dottorato di ricerca in ingegneria energetica. Un percorso - sostiene l’esponente di Fratelli d’Italia - coerente e in linea con l’attività di commissario al Mase che si incentrerà su valutazioni tecniche”.

Attacca Scoccia: “La sinistra, per ora quelli di Avs (Bonelli, Piccolotti e Mascia) ma ne arriveranno sicuramente altri, si sono messi in fila contro di me forse perché in questi giorni di campagna elettorale sono alla ricerca di visibilità. Ho tanto l’impressione che stiano facendo del falso moralismo. Piccolotti si dice ‘allibita’ per la mia nomina? È rimasta allibita l’Italia intera quando ha saputo che lei, from Camerino, residente a Foligno, laurea triennale in comunicazione a Roma, era stata democraticamente eletta in Puglia coi voti del partito di cui il marito è segretario nazionale. Ecco qualcosa di cui restare allibiti. Oltre al fatto che ho cercato significative esperienze lavorative della Piccolotti al di fuori della politica ma non sono riuscita a trovarne. In ogni modo quando e se lei vorrà, sarò ben felice di pubblicare i nostri curriculum su qualsiasi piattaforma per consentire ai cittadini di metterli a confronto. Sarei anche ben felice di incontrarla, in tutti questi mesi l’ho vista a Perugia una sola volta, in una foto di febbraio, sorridente alle spalle della Ferdinandi in piazza Italia. Spesso l’ho vista ospite in tv, da Floris su La7, e a Striscia la notizia, quando l’attuale membro della commissione cultura alla Camera confondeva il verbo ‘imparare’ con ‘insegnare’. Incontrarci potrebbe essere l’occasione per parlare di Perugia e delle soluzioni che ha da offrire per la città. Ammesso che ne abbia, la parlamentare eletta in Puglia” conclude.

Continue Reading

Politica

Umbria, Zaffini (FdI): “Centrodestra realizzerà...

Published

on

“Il centrodestra sul ciclo dei rifiuti ha operato un piano di programmazione pluriennale che prevede la chiusura del ciclo attraverso la realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di ultima generazione, ad altissima tecnologia”. Lo afferma ai microfoni dell’AdnKronos Franco Zaffini, presidente della X commissione Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, a proposito del prossimo appuntamento elettorale in Umbria.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica8 minuti ago

Bonus Natale, il Cdm dà l’ok ad allargare la platea...

Il bonus consiste in 100 euro in più nella tredicesima Si allarga la platea dei beneficiari del bonus Natale di...

Esteri7 ore ago

Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso...

Dossier cruciale sui migranti affidato a Homan e Miller. A Noem, la governatrice che sparò al suo cucciolo, la guida...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a...

L'avvento di Trump alla Casa Bianca e la prospettiva dell'avvio di un dialogo spinge Mosca ad accelerare per consolidare le...

Ultima ora7 ore ago

Migranti, Musk soffia sul fuoco: “Via i...

Salvini plaude e Lupi frena, tace Palazzo Chigi e anche in Cdm silenzio sulla decisione del Tribunale di Roma "These...

Cronaca7 ore ago

Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport...

Nuove prove sui benefici 'mentali' dello stile di vita attivo, svelati effetti biochimici e fisici del movimento Lo sport fa...

Ultima ora7 ore ago

Maltempo, arriva il freddo: “Da domani sensibile calo...

Le parole di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', all'Adnkronos Freddo e maltempo in arrivo? "Da giovedì arriva un calo delle...

Esteri7 ore ago

Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto...

L'audizione del ministro promossa anche dall'opposizione: "Elemento di ricchezza la sua presenza nel Mezzogiorno" La partita per la nomina dei...

Cronaca7 ore ago

Capodanno 2025, ‘Amore Festival’ e...

Ben 12 stage musicali che offriranno una varietà di generi e atmosfere e accesso gratuito a ben 40 attrazioni del...

Ultima ora7 ore ago

As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina

Più probabile un contratto da 'traghettatore' fino a fine anno, in campo anche l'ipotesi direttore tecnico con un altro allenatore...

Demografica8 ore ago

Giornata mondiale della Gentilezza, ‘verba volant,...

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, una ricorrenza nata nel 1998 su iniziativa del World Kindness...

Sport9 ore ago

Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo

L'azzurro supera lo statunitense in 2 set Jannik Sinner batte Taylor Fritz oggi alle Atp Finals nel match della seconda...

Ultima ora10 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 30,9 milioni Nessun '6' né 5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 12 novembre....

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 12 novembre

Cronaca11 ore ago

Steam in Minecraft, 15 scuole vincono il contest sulla...

Un’alta qualità di tutti i progetti presentati (171) e un grande successo di partecipazione con 420 classi iscritte da tutta...

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 12 novembre

Cronaca12 ore ago

Sanità, Ciocchetti: “Nei prossimi 3 anni circa 12 mld...

"Stiamo mettendo più risorse per specializzazioni meno attrattive" “Stiamo cercando di mettere più risorse. Il ministro Schillaci ha posto proprio...

Demografica12 ore ago

Vitamina D in inverno, tutto quello che devi sapere

Con l’arrivo dell’inverno, la vitamina D diventa una protagonista silenziosa della nostra salute. Essenziale per il benessere delle ossa, dei...

Demografica12 ore ago

Etichettatura trasparente dei cibi per bambini, pediatri e...

La salute dei più piccoli si trova al centro di un’importante alleanza tra pediatri, agricoltori, e produttori alimentari italiani, che...

Cultura12 ore ago

Da Laurito a Barbareschi, Premio Bramante consacra le...

Tra i premiati quest'anno anche il direttore di Adnkronos Davide Desario, di Askanews Gianni Todini e il vicedirettore dell'Ansa Stefano...

Politica12 ore ago

Perugia, Scoccia a Piccolotti: “Non mi dimetto per...

“Non mi dimetto dal Consiglio comunale per rispetto dei 40.323 perugini che mi hanno votato alle ultime elezioni amministrative. Ho...