Connect with us

Published

on

Ciak a febbraio per ‘I Cesaroni’, Amendola: “Giulio tornerà da solo”

E sulla Roma: "Scegliere Juric è stato uno sbaglio, ora ci vorrebbe un allenatore come Ranieri"

Claudio Amendola - Agenzia Fotogramma

Una delle più amate e popolari fiction sta per tornare in tv. Il 24 febbraio 2025 ci sarà il primo ciak de 'I Cesaroni', come ha annunciato Claudio Amendola a 'Verissimo', ma "Giulio tornerà da solo", dice all'Adnkronos l'attore. Un dettaglio che potrebbe far pensare all'assenza di Lucia, il personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci.

Sulle nuove puntate massimo riserbo ("Non posso aggiungere altro", dice), ma in attesa delle riprese de 'I Cesaroni', nel futuro di Claudio Amendola potrebbe esserci un prete: "Non l'ho mai interpretato e non dico altro", dice ridendo.

La nuova stagione de 'Il Patriarca'

Nel frattempo Amendola torna in tv con la seconda stagione de 'Il Patriarca', serie da lui diretta e interpretata che andrà in onda a partire da venerdì 15 novembre in prima serata su Canale 5. Negli episodi si trasforma in Nemo Bandiera, un imprenditore tanto affascinante quanto spietato, che ha costruito il suo impero criminale sotto la copertura dell’azienda ittica 'Deep Sea' da cui gestisce una vasta rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città marittima di Levante. Nei nuovi episodi fa i conti con la fragilità, a seguito della scoperta dell'Alzheimer, diagnosticato nella scorsa stagione.

"Da quando ho incontrato questo personaggio - ha detto all'Adnkronos - ogni tanto mi capita di pensare alla perdita dei miei ricordi, sarebbe terribile", dice Amendola che nella sua vita "ho tanti spazi che dedico alla mia memoria. Ogni tanto mi fermo a pensare e a sorridere su determinati ricordi". Secondo il regista e attore la memoria "dovrebbe essere un valore costituzionale, pensate se oggi avessimo un po' più memoria di quello che è stato il '900...".

Ne 'Il Patriarca 2' "tutti i nodi vengono al pettine e tutte le porte che abbiamo lasciate aperte le affrontiamo non solo le chiudiamo, alcune le sbattiamo proprio", anticipa Amendola che nota come in una serie crime come questa "la sfida più stimolante sia stata quella di raccontare i rapporti sentimentali, e familiari, come l'amore ritrovato tra Nemo e la figlia Lara (Neva Leoni), che si ingarbugliano ancora di più". E poi ha aggiunto: "Il genere maschile deve imparare a far pace con la propria fragilità, se imparassimo almeno un po' ad apprezzare i nostri lati meno da macho sarebbe un grande passo in avanti. Per questo è importantissimo raccontare uomini con le loro debolezze sullo schermo per far sì che possano riconoscerle, apprezzarle e conviverci. Io amo le mie fragilità e le coltivo, prima non lo facevo. Mi danno l'opportunità di essere più aperto e di avere il beneficio del dubbio su me stesso".

Il futuro della Roma

Intervistato dall'Adnkronos, Amendola ha anche commentato il presente e il futuro della Roma. "In questo momento - ha detto l'attore - ci vorrebbe un allenatore come Ranieri o Allegri, non solo di grande esperienza ma anche con un carisma internazionale capace di sopperire al vuoto cosmico della società". Claudio Amendola non si è detto dispiaciuto sul nome di Montella, che sta circolando in queste ore: "È uno che conosce molto bene la piazza ed è molto amato".

Sull'esonero dell'allenatore croato Ivan Juric non ha dubbi: "È stato tardivo e sceglierlo è stato uno sbaglio".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Giorgia è la voce di Matangi in ‘Oceania 2’...

Published

on

Il nuovo film d'animazione arriva il 27 novembre nelle sale

Concerto di Giorgia all'Unipol Arena col suo Blu Live Palasport - Agenzia Fotogramma

Giorgia è una delle voci italiane di 'Oceania 2', il nuovo lungometraggio animato targato Walt Disney Animation Studios che arriverà nelle sale italiane il 27 novembre. La cantante e conduttrice di X Factor presta la voce Matangi, figura misteriosa che si inserisce tra i nuovi personaggi della pellicola animata, interpretando anche il nuovo brano 'Perditi'. Dopo il primo film, tornano Emanuela Ionica che dà la voce ai dialoghi di Vaiana e Chiara Grispo, che interpreta le canzoni della protagonista, Fabrizio Vidale (Maui), Angela Finocchiaro (Nonna Tala) e molti altri.

Il cast completo di voci italiane comprende: Emanuela lonica è Vaiana (dialoghi), Chiara Grispo è Vaiana (canzoni), Fabrizio Vidale è Maui, Danilo Salpietro, è Moni, il cantastorie, Giulia Luzi è Loto, inventrice con un grande cuore, Marco Mete è Kele, membro dell’equipaggio di Vaiana, Giorgia, è Matangi, una figura misteriosa, Luna Tosti, è Simea, sorella minore di Vaiana, Roberto Pedicini, è Capo Tui, papà di Vaiana e rispettatissimo leader di Motunui, Micaela Incitti è Sina, mamma di Vaiana e rispettatissima leader di Motunui, Angela Finocchiaro è Nonna Tala, Dario Oppido è Tautai Vasa, antico antenato di Vaiana e della sua famiglia, Alistair Abell è Heihei, il gallo sprovveduto grande fan di Vaiana, Roberto Fidecaro è Nalo, il dio delle tempeste, Sophie Murgia, Giulietta Rebeggiani & Emma Puccio sono i Vaianabes.

Emanuela Ionica e Chiara Grispo interpretano rispettivamente i dialoghi e le canzoni di Vaiana, la stessa giovane donna tenace che, diventata una navigatrice, aveva attraversato l’oceano e affrontato il fuoco e i pericoli di Te Kā per trovare e liberare Te Fiti. Leader entusiasta e devota della sua isola di Motunui, Vaiana continua a guardare ai suoi antenati per capire chi è e da dove proviene. Il suo legame con il mare è forte, ma la sua nuova missione la costringerà a fare appello a una forza interiore che non è sicura di avere.

Fabrizio Vidale è Maui che torna a essere un semidio formidabile, brandendo il magico amo da pesca che gli permette di trasformarsi in vari animali a seconda di ciò che la situazione richiede. Dopo l’avventura che gli ha cambiato la vita al fianco di Vaiana ha continuato a fare ciò che fanno i semidei, incrociando le strade di altri semidei e cercando avventure. Ma quando Vaiana ha bisogno che si unisca a lei nel suo viaggio più impegnativo di sempre, Maui accetta. Giorgia è Matangi, una figura misteriosa che mette in discussione tutto ciò che Vaiana pensa di sapere su se stessa. Circondata da pipistrelli e volpi volanti, Matangi è un tutt’uno con il suo esercito alato, il che rende un po’ complicato lavorare con lei. 'Amo Matangi', afferma il regista David Derrick Jr. "È stato Nalo a darle quel ruolo per impedire a chiunque di raggiungere Motufetú. Non le piace essere intrappolata e vuole la sua libertà".

Continue Reading

Spettacolo

Gabriele Salvatores: “‘Napoli New York’ è...

Published

on

Nel cast Pierfrancesco Favino, Dea Lanzara e Antonio Guerra. Il film arriva il 21 novembre al cinema con 01 Distribution

Da sinistra: Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Pierfrancesco Favino e Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores torna al cinema con una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. Un ‘trattamento-sceneggiatura’ di 80 pagine che il regista ha trasformato in ‘Napoli New York’, in sala dal 21 novembre con 01 Distribution. Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro) tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.

Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a ‘Nuova York’ per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca del tanto agognato ‘sogno americano’ e sbarcano in una metropoli sconosciuta che li rigetta tra razzismo e odio. Dopo numerose peripezie, imparano a chiamare casa grazie all’aiuto del commissario di bordo, Domenico Garofalo, interpretato da Pierfrancesco Favino. “È la mia favola sulla solidarietà”, dice Salvatores, che ricorda il detto napoletano ‘stiamo ruciuliando’, ma adda veni' il pianerottolo’. Per il regista “oggi è un po' cosi, stiamo rotolando precipitosamente aspettando il pianerottolo”. E ‘Napoli New York’ “è una specie di pianerottolo per riprendere fiato dalle paure, dalle incertezze, dalla diffidenza, dal rancore e, a volte, dell’odio”, fa notare Salvatores.

Questo film “non ha la pretesa di insegnare niente a nessuno”, sottolinea Favino, “ma vuole raccontare di due persone, Fellini e Pinelli, che guardavano l’America come a un sogno e l’immigrazione come a una favola di formazione” per mostrare che “se le persone mettessero se stesse a disposizione al bene degli altri forse la generazione futura riuscirà a fare scelte diverse dalle nostre”. Nel cast anche Anna Ammirati, nei panni della moglie di Garofalo: "in questo momento di buio, Gabriele racconta una storia di cui abbiamo bisogno", dice l'attrice, che paragona questo film "all'odore di biscotti appena sfornati dalla nonna o dalla mamma, che sono i più buoni", conclude.

Continue Reading

Spettacolo

Il Premio Virna Lisi a Miriam Leone

Published

on

Il 2 dicembre al teatro dell'Opera di Roma, il riconoscimento dedicato al talento femminile

Il Premio Virna Lisi a Miriam Leone

Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle 20, il Premio Virna Lisi 2024 che si prepara a celebrare il ricordo dell’attrice nel decennale della sua scomparsa, con un appuntamento speciale dedicato al talento femminile in un luogo di straordinaria bellezza come il Teatro dell’Opera di Roma. Una serata ricca di ospiti, presentata dallo storico amico Pino Strabioli con Greta Mauro, sotto la direzione artistica del regista Davide Minnella e con la regia di Antonio Centomani, che vedrà la partecipazione delle istituzioni della cultura, dello spettacolo, dell’industria e tutti coloro che continuano ad amare l’attrice scomparsa nel dicembre 2014, ancora una volta organizzato e prodotto dalla Fondazione a lei dedicata, guidata dal figlio Corrado Pesci con sua moglie Veronica. Il Premio Virna Lisi sarà conferito a Miriam Leone, interprete di straordinario talento e intensità che grazie alla sua innata sensibilità artistica ha dato vita in questi anni a personaggi complessi e sfaccettati, rendendo ogni ruolo indimenticabile attraverso una profonda autenticità e una potenza emotiva che ha conquistato e coinvolto il grande pubblico.

Per questa importante edizione del Premio, realizzata con il sostegno e la collaborazione di Siae, è stato istituito un Premio Speciale Decennale. Il Premio decennale Virna Lisi Siae per il cinema verrà consegnato alla regista Cristina Comencini, autrice sensibile e profonda, che con uno sguardo poetico e incisivo ha saputo raccontare l’universo femminile e dirigere magistralmente Virna Lisi in tre interpretazioni indimenticabili, aggiungendo un capitolo prezioso alla carriera della grande attrice.

Il Premio Virna Lisi alla giovane attrice rivelazione sarà assegnato a Celeste dalla Porta, che ha saputo distinguersi per una presenza scenica magnetica e un’interpretazione intensa e coinvolgente nel film 'Parthenope', diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Celeste incarna con naturalezza e profondità il volto nuovo, talentuoso e affascinante del grande cinema italiano.

Il Premio decennale Virna Lisi Siae per la musica sarà consegnato a Giuliano Sangiorgi, in omaggio al suo eccezionale percorso artistico e al contributo che ha saputo dare con i Negramaro alla musica italiana. Un percorso artistico straordinario, segnato da testi di intensa poesia e da una musicalità innovativa e inconfondibile, capace di toccare le corde più profonde dell’anima e di parlare a generazioni diverse con una forza espressiva senza pari. Giuliano Sangiorgi regalerà una performance esclusiva, accompagnato dall’Orchestra Italiana del cinema, diretta dal Maestro Nanni.

Nel corso della serata il grande soprano Eleonora Buratto, in scena al Teatro Costanzi fino al 5 dicembre con l’opera 'Simon Boccanegra' di Verdi diretta da Michele Mariotti che inaugura la stagione 2024/25, sarà insignita del Premio speciale Virna Lisi teatro dell’opera di Roma per il suo prezioso contributo alla musica lirica italiana. Accompagnata dalla pianista Enrica Ruggiero, regalerà emozioni uniche con la sua voce straordinaria.

“Sarà più di sempre una serata dedicata a valorizzare nel ricordo di Virna Lisi, la qualità e l’originalità del talento femminile nel cinema e nello spettacolo - dichiara il figlio Corrado Pesci che, insieme a sua mogie Veronica, farà gli onori di casa - Oltre il talento innato le doti forse meno conosciute di mia madre erano l’altruismo e il rispetto, attraverso la sua professione, per il pubblico che amava come una famiglia e per i giovani che ha sempre considerato anche il futuro della sua amata arte. Un messaggio di autentico amore per il pubblico che ci ha spinto a creare la Fondazione che con le sue iniziative ricorda Virna Lisi anche per il suo stile personale e la sua generosità che sono oggi la sua eredità nell’attività della Fondazione voluta dalla sua famiglia”. La serata è realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e della Regione Marche.

La Fondazione Virna Lisi ha premiato negli anni Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Micaela Ramazzotti e Greta Scarano. Dal 2018 ha inoltre istituito il Premio dedicato alla ‘giovane attrice rivelazione’ dell’anno, assegnato a Ludovica Nasti, Ilenia Pastorelli e nel 2023 al clamoroso esordio della protagonista di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Romana Maggiora Vergano. Le opere dei Premi sono realizzate dal Maestro Ferdinando Codognotto.

Nata nel 2016, la Fondazione Virna Lisi non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e sociali con lo scopo di promuovere la diffusione, la conservazione e la conoscenza del lavoro artistico di Virna Lisi, la promozione della cultura e dell'arte, con particolare riguardo alle arti visive e del cinema. Si propone di stimolare, raccogliere, amministrare e distribuire le risorse artistiche ed intellettuali locali, italiane ed internazionali attraverso la collaborazione con organizzazioni, accademie ed enti. Promuove inoltre premi, borse di studio, rassegne e mostre

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri31 minuti ago

Iran, l’attivista Sanjari si toglie la vita:...

Prima l'ultimatum per il rilascio di quattro detenuti, poi la foto dall'alto di un ponte di Teheran: "La mia vita...

Esteri2 ore ago

Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem...

Continua a formarsi in tempi record la squadra del presidente eletto: Gaetz ministro della Giustizia Continua a formarsi in tempi...

Spettacolo2 ore ago

Giorgia è la voce di Matangi in ‘Oceania 2’...

Il nuovo film d'animazione arriva il 27 novembre nelle sale Giorgia è una delle voci italiane di 'Oceania 2', il...

Spettacolo3 ore ago

Gabriele Salvatores: “‘Napoli New York’ è...

Nel cast Pierfrancesco Favino, Dea Lanzara e Antonio Guerra. Il film arriva il 21 novembre al cinema con 01 Distribution...

Esteri3 ore ago

Chanel Banks, l’attrice di ‘Gossip Girl’...

Non si avevano notizie da due settimane, ora la 36enne è stata ritrovata Chanel Maya Banks, l'attrice di 'Gossip Girl'...

Spettacolo3 ore ago

Il Premio Virna Lisi a Miriam Leone

Il 2 dicembre al teatro dell'Opera di Roma, il riconoscimento dedicato al talento femminile Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle...

Spettacolo3 ore ago

Rami Malek torna in ‘Operazione Vendetta’:...

L’attore è il protagonista del film diretto da James Hawes. Dal 10 aprile 2025 al cinema, il film è basato...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 13 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 13 novembre

Salute e Benessere4 ore ago

La proposta del pediatra: “Fare a scuola lo screening...

Farnetani: "Per garantire una piena applicazione, il programma diagnostico introdotto per legge dovrebbe approdare nelle aule" "La diagnosi precoce è...

Cronaca4 ore ago

Morta per rinoplastica. Chirurgo Santanchè: “Non...

"Sono interventi seri e complessi, non stupidaggini. Più sicuro farli in sale operatorie a norma con la presenza di un...

Cronaca4 ore ago

Emanuela Orlandi, fratello Pietro: “Usata per far...

"Ci sono persone che hanno voltato le spalle a mia sorella, hanno voltato le spalle alla nostra famiglia che stava...

Ultima ora4 ore ago

Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre...

Deborah Pel, insegnante di 45 anni, era fuggita ieri dalla casa di montagna La madre che aveva accoltellato a morte...

Economia5 ore ago

Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media....

Il mercato americano è in buona parte galvanizzato, ma un’azienda che non ha beneficiato del risultato è proprio quella del...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 13 novembre

Ultima ora5 ore ago

E’ morto Franco Ferrarotti, padre e decano della...

Aveva 98 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dai suoi collaboratori Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il...

Ultima ora5 ore ago

Manovra, Confservizi: “Bene impostazione, servono...

Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente di Confservizi e una delegazione governativa sul Disegno di legge di Bilancio Contributo...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 13 novembre

Esteri5 ore ago

Chanel Banks, l’attrice di Gossip Girl è scomparsa:...

Nell’appartamento ha lasciato i suoi effetti personali, ma da due settimane non si hanno più sue notizie È nota per...

Sport5 ore ago

Ranieri, lo storico vice: “Per la Roma sarà un faro,...

Angelo Antenucci, numero due del tecnico nei primi anni della sua vita in panchina: "Non poteva dire no, sarà sempre...