Connect with us

Published

on

Ucraina, Zelensky: “Resistiamo all’assalto di 50mila russi nel Kursk”

Nel Donetsk le forze di Mosca premono senza sosta, ma il leader ucraino non ha intenzione di abbandonare le posizioni

Volodymyr Zelensky - Fotogramma /Ipa

"Stiamo resistendo a 50mila soldati russi nel Kursk". L'Ucraina si difende nel territorio della Russia, dice il presidente Volodymyr Zelensky, e non ha intenzione di abbandonare le posizioni nonostante la guerra si sviluppi soprattutto nel Donetsk, dove le forze di Mosca premono senza sosta. E' una strategia ponderata e valutata, dice il leader ucraino, convinto della necessità di mantenere le posizioni.

Le truppe ucraine hanno varcato il confine e invaso la regione di Kursk all'inizio di agosto, In 3 mesi, la Russia ha recuperato parte del territorio ma non ha ripreso il controllo totale della regione, nella quale dovrebbero entrare in scena anche i soldati nordcoreani che Kim Jong-un ha messo a disposizione di Vladimir Putin.

Nel Kursk, secondo analisi di esperti e think tank che monitorano il conflitto, l'Ucraina ha inviato brigate di primissimo livello. Tale decisione rischia di scoprire altre zone del fronte, in particolare nel Donetsk. Zelensky, però, difende la strategia.

L'operazione nel Kursk

"I nostri ragazzi bloccano un raggruppamento abbastanza significativo di truppe russe: 50.000 uomini dell'esercito occupante, che, grazie all'operazione Kursk, non possono essere destinati verso altre direzioni per attacchi russi sul nostro territorio. Apprezziamo molto il coraggio di tutti i nostri soldati, di ogni unità coinvolta in queste battaglie", dice il presidente, che rinnova il pressing sui partner occidentali, in primis sugli Stati Uniti che tra poche settimane saranno ufficialmente guidati dal presidente Donald Trump.

"Tutte le nostre forze che colpiscono le basi russe, la logistica e le retrovie. Gli attacchi contro gli arsenali russi hanno ridotto la quantità di artiglieria usata dall'occupante e questo è evidente sul fronte. Ecco perché abbiamo bisogno di soluzioni a lungo raggio dai nostri partner: dall'America, dalla Gran Bretagna, dalla Germania. E' di vitale importanza. Più lontano possono arrivare i nostri missili e i nostri droni, meno reale potenza di fuoco avrà la Russia", dice Zelensky.

Il pressing sugli alleati

Il messaggio pare diretto in particolare a Joe Biden, presidente uscente degli Stati Uniti. Prima di lasciare la Casa Bianca, Biden potrebbe dare il via libera a Kiev per usare i missili a lungo raggio per colpire obiettivi militari in territorio russo. L'ok potrebbe costituire un paletto difficile da rimuovere per Donald Trump che si appresta a irrompere sulla scena dopo la vittoria nelle elezioni americane e, tra news e smentite sui contatti diretti con il presidente russo Vladimir Putin, proverà a svolgere il ruolo di mediatore per porre fine alla guerra.

"Tra poco la guerra finisce"

L'avvento di Trump, che si insedierà a gennaio, cambierà ulteriormente il quadro complessivo. Zelensky, pertanto, è consapevole che le prossime settimane saranno determinanti per conquistare o consolidare posizioni che poi potrebbero risultare preziosi all'eventuale tavolo delle trattative.

Ecco perché i soldati ucraini non mollano Kursk, sebbene l'operazione non pare destinata a produrre ulteriori sfondamenti in territorio russo. "L'inverno sarà un momento critico, si spera che la guerra stia arrivando alla fine -dice una fonte di Kiev, come riferisce la stampa britannica-. Adesso si definiscono le posizioni di partenza nelle trattative".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Spagna: Valencia riceve sostegno solidale da 4 regioni del...

Published

on

Spagna: Valencia riceve sostegno solidale da 4 regioni del Sud Italia, oltre 100 associazioni

Due rimorchi carichi di materiali di prima necessità e di generi alimentari raccolti da più di cento associazioni di quattro regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia), sono arrivati ​​questa mattina al porto di Valencia destinati alle persone colpite dalla tragedia della Dana a sud di Valenza. Sotto il nome 'SOS València', la rete delle Associazioni Svimar, in coordinamento con il Console Onorario di Valencia Adriano Carbone e il consigliere del Comune di Valencia, Giuseppe Grezzi, italiano di nascita, ha avviato la scorsa settimana una campagna lampo per convogliare la propria solidarietà a le persone colpite dal DANA che ha colpito il sud di Valencia per alcune settimane.

Con la collaborazione della compagnia di navigazione Grimaldi Lines (che ha messo a disposizione una delle sue navi cargo), la spedizione dovrebbe arrivare domani, martedì 12 novembre, al porto di Valencia, dove la società di logistica TransItalia l'ha ritirata per portarla a destinazione. la sua destinazione prima della distribuzione finale. Grezzi ha personalmente ringraziato la delegazione di promotori della campagna arrivata a Valencia “per la loro reazione rapida e solidale per alleviare gli effetti dell'enorme devastazione causata da Dana il 29 ottobre. È particolarmente importante che a mobilitarsi siano state le regioni del Sud Italia: regioni che negli ultimi anni sono state colpite da calamità naturali e che conoscono molto bene il valore della solidarietà e della fraternità tra i popoli del Mediterraneo”.

Continue Reading

Esteri

Israele, raid a sud di Beirut: morti. Russia: “Basta...

Published

on

L'attacco contro il sobborgo di Dawhet Aramoun. Idf: in raid a Gaza City ucciso terrorista che partecipò al 7 ottobre

Raid su Beirut - (Afp)

Un raid aereo israeliano a sud di Beirut "ha colpito all'alba un appartamento residenziale in un edificio situato nell'area di Dawhet Aramoun, provocando feriti". A scriverne è oggi l'agenzia di stampa libanese Nna. Secondo il ministero della Sanità libanese il bilancio dell'attacco contro il sobborgo di Dawhet Aramoun è di 6 morti.

Nel frattempo l'esercito israeliano ha emesso nuovi ordini di evacuazione per i civili libanesi nell'area di sei edifici della periferia meridionale di Beirut, in vista degli attacchi aerei contro le strutture di Hezbollah. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle Idf, ha pubblicato delle mappe insieme all'annuncio, invitando i civili a tenersi ad almeno 500 metri di distanza dai siti.

I caccia israeliani hanno colpito depositi di armi e centri di comando di Hezbollah nei sobborghi meridionali di Beirut, hanno annunciato le Forze di Difesa israeliane, precisando che gli obiettivi erano situati "nel cuore della popolazione civile" ed accusando Hezbollah di usare i civili come scudi umani. Prima dei raid l'Idf aveva allertato i civili chiedendo l'evacuazione delle aree in questione, si legge sul Times of Israel.

Idf: uccisi diversi comandanti Hezbollah in raid in sud del Libano

Diversi comandanti di Hezbollah sono stati uccisi in recenti raid aerei nel sud del Libano, hanno riferito le Idf, secondo cui in un'operazione a ottobre è morto Muhammad Musa Salah, identificato come il comandante delle forze del gruppo nella regione di Khiam (un altro comandante responsabile della città omonima era stato eliminato nei giorni scorsi), oltre che responsabile del lancio di oltre 2.500 razzi contro le Alture del Golan e la Galilea nell'ultimo anno come di attacchi contro i militari israeliani nel sud del Libano.

In un raid avvenuto domenica è stato invece ucciso Muhammad Nabulsi, che le Forze di difesa israeliane hanno identificato come il comandante dell'unità missili anticarro di Hezbollah per la regione di Hajjar (un altro comandante della stessa unità era stato ucciso il mese scorso). E ancora in altri attacchi sono morti Hajj Ali Yussef Salah, comandante delle forze di Hezbollah nel villaggio di Kfar Tebnit e un altro comandante non identificato responsabile dell'area di Ghajar.

Russia chiede a Israele di evitare attacchi aerei vicino a base in Siria

Intanto la Russia ha chiesto a Israele di astenersi dal lanciare attacchi aerei contro Hezbollah nei pressi di una delle sue basi in Siria. Lo ha riferito alla Ria Novosti Alexander Lavrentiev, inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin in Medio Oriente.

A metà ottobre i media statali siriani avevano reso noto che Israele aveva colpito la città portuale di Latakia, roccaforte del presidente Bashar al-Assad, sostenuto dalla Russia e che a sua volta appoggia Hezbollah. Latakia, e in particolare il suo aeroporto, si trova vicino alla città di Hmeimim, che ospita una base aerea russa.

"Israele ha effettivamente condotto un attacco aereo nelle immediate vicinanze di Hmeimim. Il nostro esercito ha ovviamente informato le autorità israeliane che simili atti, che mettono in pericolo la vita dei militari russi, sono inaccettabili - ha aggiunto Lavrentiev - Ci auguriamo che l'incidente di ottobre non si ripeta".

Jihad islamica pubblica video ostaggio israeliano catturato a Gaza

La Jihad islamica ha pubblicato un video di Alexander (Sasha) Troufanov, rapito dal kibbutz Nir Oz il 7 ottobre dell'anno scorso. Nelle riprese, l'ostaggio parla delle operazioni di terra israeliane in Libano. E' il terzo video diffuso dalla Jihad islamica con Troufanov. Nel video precedente, aveva fatto riferimento alla decisione del governo di chiudere gli uffici del canale Al-Jazeera in Israele.

Troufanov è stato rapito da casa insieme alla nonna Irena, alla madre Yelena e alla sua compagna Sapir. Suo padre Vitali è stato ucciso. La madre, la nonna e la compagna sono state rilasciate nell'ambito dell'accordo di sequestro con Hamas lo scorso anno.

Idf: in raid a Gaza City ucciso terrorista che partecipò al 7 ottobre

Le Forze di difesa israeliane hanno inoltre annunciato di aver ucciso "un terrorista che ha partecipato al massacro del 7 ottobre in un recente attacco con drone a Gaza City". I militari - riporta il Times of Israel - hanno preso di mira ed eliminato una cellula di miliziani operativa nel quartiere di Shejaiya, a Gaza City. Tra i morti c'è Yasser Ghandi, che secondo l'IDF si era infiltrato in Israele partecipando agli attacchi del 7 ottobre.

Blinken: "Israele accetti pause umanitarie prolungate a Gaza"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiesto a Israele di accettare pause umanitarie "reali e prolungate" durante un punto stampa presso il quartier generale della Nato a Bruxelles. "Abbiamo bisogno di pause reali e prolungate in gran parte di Gaza", ha detto Blinken, riconoscendo a Israele di aver preso delle misure per far fronte alla catastrofica situazione umanitaria nell'enclave palestinese.

Ieri gli Stati Uniti, attraverso il portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel, hanno spiegato che lo Stato ebraico, come richiesto espressamente da Washington, ha preso provvedimenti per migliorare la situazione umanitaria nella Striscia, tra cui l'apertura dei valichi di Erez e di Kissufim.

Parenti ostaggi Usa: amministrazioni Biden e Trump lavorino insieme a loro liberazione

Le famiglie degli ostaggi americano-israeliani detenuti a Gaza dal canto loro chiedono all'amministrazione Biden di lavorare con Trump e i suoi funzionari per garantire un accordo sugli ostaggi prima che il presidente eletto Donald Trump entri in carica tra due mesi.

"Le nostre richieste... a entrambe le amministrazioni in questo momento sono che lavorino insieme, non per preparare l'amministrazione Trump ad entrare in carica a fine gennaio, ma piuttosto per ottenere questo accordo ora, in questo momento unico", ha dichiarato al Times of Israel il padre dell'ostaggio Sagui Dekel-Chen, dopo l'incontro avuto assieme ai parenti di altri sei ostaggi alla Casa Bianca con il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, il coordinatore per il Medio Oriente e il Nord Africa della Casa Bianca Brett McGurk e altri alti funzionari dell'amministrazione Biden.

Se le parti aspettano che Trump entri in carica il 20 gennaio per trovare un accordo, "c'è la concreta possibilità che nessuno degli ostaggi rimanga vivo e che sia quasi impossibile recuperare i resti di coloro che sono stati uccisi", ha avvertito Dekel-Chen.

Parlando con il quotidiano, Dekel-Chen ha accusato il governo israeliano di aver "abbandonato" gli ostaggi per oltre 400 giorni. L'amministrazione Biden - ha aggiunto - ha fatto "tutto ciò che era in suo potere" per negoziare un accordo, tra le resistenze di Israele e di Hamas. Le famiglie degli ostaggi americano-israeliani rimarranno negli Stati Uniti ancora per diversi giorni e stanno organizzando incontri con alcuni dei funzionari che avranno incarichi di responsabilità nell'amministrazione Trump e con i parlamentari repubblicani di entrambe le camere del Congresso.

Continue Reading

Esteri

Trump sceglie Musk per guidare nuovo Dipartimento per...

Published

on

Insieme all'ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy. Il tycoon: "Come progetto Manhattan"

Donald Trump ed Elon Musk - (Afp)

Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato che Elon Musk guiderà un nuovo Dipartimento per l'efficienza del governo (Doge) insieme all'ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy. In una dichiarazione sulla sua piattaforma Truth Social, il tycoon ha affermato che Musk e Ramaswamy “apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare i regolamenti in eccesso, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali”.

Musk, fondatore di Tesla e SpaceX e proprietario di X, è stato uno dei principali donatori di Trump durante la sua campagna presidenziale.

Il dipartimento per l'Efficienza governativa guidato da Elon Musk "diventerà potenzialmente il 'Progetto Manhattan' dei nostri tempi", ha detto ancora Trump nella nota in cui ha annunciato la nomina del ceo di X, paragonando la 'missione' del "Grande Elon Musk al progetto che portò allo sviluppo della bomba atomica durante la Seconda guerra mondiale.

“Mi aspetto che Elon e Vivek apportino modifiche alla burocrazia federale con un occhio di riguardo all'efficienza e, allo stesso tempo, al miglioramento della vita di tutti gli americani”, ha dichiarato quindi Trump, il quale ha sottolineato che lavoreranno insieme per ‘liberare’ l'economia statunitense e rendere il governo ‘responsabile’ nei confronti dei cittadini.

Le scelte di Trump

Per il Pentagono, Trump ha scelto un anchorman di Fox, la televisione di destra megafono del tycoon, Pete Hegseth, mentre per guidare la Cia avrebbe scelto il deputato del Texas John Ratcliffe, già direttore della National intelligence.

Il tycoon ha anche confermato la nomina della governatrice ed ex parlamentare del South Dakota, Kristi Noem, alla carica di segretario al Dipartimento per la sicurezza interna. "Kristi - ha scritto Trump - è stata molto forte sulla sicurezza delle frontiere. È stata la prima governatrice a inviare soldati della Guardia nazionale per aiutare il Texas a combattere la crisi del confine di Biden, e sono stati inviati in totale otto volte. Lavorerà a stretto contatto con lo 'zar delle frontiere' Tom Homan per proteggere il confine e garantirà che la nostra patria americana sia al sicuro dai nostri avversari. La conosco da anni, ho lavorato con lei su un'ampia varietà di progetti, avrà una parte importante nella nostra missione per rendere l'America di nuovo Sicura".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo34 minuti ago

John Krasinski è l’uomo più sexy del mondo 2024...

Dopo Chris Evans e Patrick Dempsey, la corona passa all'attore e regista americano L'attore e regista John Krasinski è l'uomo...

Lavoro51 minuti ago

Fiere, ‘Artigiano in Fiera’ pone focus sul...

È un mercato in forte espansione a livello globale quello dei prodotti legati al “vivere bene”, che abbraccia diverse categorie,...

Sport52 minuti ago

Atp Finals, Zverev attacca le “nuove” palline:...

Il tedesco ha sollevato il problema dalle Atp Finals di Torino. Il medico-fisiatra Bernetti: "Diversa biomeccanica di gioco, rischi per...

Salute e Benessere1 ora ago

Ricerca, Centro nazionale Rna e gene therapy a Shanghai per...

Il presidente Rizzuto, 'grande vivacità su sperimentazione di nuovi farmaci' Una delegazione del Centro nazionale Rna e terapia genica guidata...

Economia1 ora ago

Rating di legalità: Codere Italia conferma il suo impegno...

L'azienda mostra così di operare sulla base di elevati standard qualitativi e di comportamenti etici e virtuosi Codere Italia SpA,...

Immediapress1 ora ago

PENNY Italia promuove e sostiene la Colletta Alimentare

Sabato 16 novembre in tutti i PENNY d’Italia con Banco Alimentare accanto a chi è in difficoltà Cernusco sul Naviglio...

Esteri2 ore ago

Spagna: Valencia riceve sostegno solidale da 4 regioni del...

Due rimorchi carichi di materiali di prima necessità e di generi alimentari raccolti da più di cento associazioni di quattro...

Cultura2 ore ago

In libreria ‘Puccini 100 anni’ di Maurizio Sessa

'Viaggio sentimentale da Lucca al mondo'. Nel volume anche una commemorazione inedita di Rito Selvaggi È uscito nelle librerie, in...

Sport2 ore ago

Napoli, De Laurentiis contro Marotta: ” Dichiarazioni...

Il presidente del club partenopeo ha replicato alle parole del numero uno nerazzurro: "Il rigore dato all'Inter non c'era" "Ho...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 13 novembre

Immediapress2 ore ago

Kaspersky ha individuato circa 4.000 ricevitori satellitari...

Milano, 13 novembre 2024. Kaspersky GReAT ha analizzato le strumentazioni dei sistemi di navigazione satellitare globale (GNSS),utilizzate in vari settori industriali...

Sport2 ore ago

Friedkin e Ranieri cercano l’intesa, non è scontato...

Si ragiona sulle condizioni che servono a garantire entrambe le parti e che diano una prospettiva più larga di un...

Politica2 ore ago

Mattarella a Musk: “Italia sa badare a se...

Il Presidente della Repubblica: "Chiunque deve rispettare la nostra sovranità, nessuno può attribuirsi il compito di impartirci prescrizioni". Musk insiste:...

Ultima ora2 ore ago

Kate, amore ed empatia al centro dei canti natalizi a...

La cerimonia che si terrà il 6 dicembre tra appuntamenti che segnano il ritorno della principessa del Galles agli impegni...

Demografica2 ore ago

Una mamma su quattro si addormenta mentre allatta il...

Un quarto delle madri che allattano al seno ammette di addormentarsi mentre il neonato è impegnato a nutrirsi. Un comportamento...

Economia2 ore ago

Imprese, assemblea Manageritalia: al centro la Legge di...

Baretta, il sud e Napoli devono cogliere questo loro momento economico positivo per crescere I dati economici mostrano un Sud...

Immediapress2 ore ago

L’innovazione nei materiali: Chiediamo a Carmine di...

13 novembre 2024. Negli ultimi anni, l'orologeria ha visto un crescente interesse per materiali alternativi come la ceramica e il...

Immediapress2 ore ago

Fondazione Snaitech entra a far parte di Sport for...

“In un mondo in cui le sfide sociali richiedono alleanze sempre più forti, è evidente che la collaborazione produce risultati...

Sport2 ore ago

Adriano: “Moratti voleva mandarmi in un ospedale...

Lo sfogo dell'ex attaccante dell'Inter, che nella sua autobiografia racconta il periodo difficile vissuto a Milano: "Tornavo a casa e...

Demografica2 ore ago

Iraq, una proposta di legge vuole abbassa l’età del...

Si può pensare che una bambina di 9 anni possa esprimere il proprio consenso al matrimonio o al sesso? Per...