Connect with us

Published

on

Briatore: “Più turismo? Vendere meglio l’Italia e trattare meglio la gente”

Il monito e le parole dell'imprenditore al side event del G7 Turismo a Firenze: "L'Italia ha scoperto il turismo da quando è ministro Daniela"

Briatore:

"Dobbiamo vendere meglio il nostro Paese e trattare meglio la gente che viene perché sta di meno nel nostro Paese e di più in Francia". E' il monito che l'imprenditore Flavio Briatore lancia dal side event di apertura del G7 Turismo a Firenze. "Non riusciamo a vendere bene il nostro Paese perché non riusciamo ad avere musei differenziati, perché non abbiamo i taxi, ad esempio a Roma, e quando i turisti americani tornano in Texas riferiscono di aver aspettato 5 ore per un taxi...c'è un passaparola non positivo", ha aggiunto.

In Italia, tra l'altro, per Briatore "da una parte c'è italiano che vuol fare, dall'altra un mucchio di tempo in burocrazia e di costi...l'industria è un'azienda molto importante, possiamo aver ricavi enormi, ma le spiagge non le puoi fare, le distanze degli ombrelloni te le dicono loro...l'industria del turismo è molto importante e l'Italia ha scoperto il turismo da quando è ministro Daniela perché ora c'è un ministero, prima si andava negli uffici dell'agricoltura, del commercio", ha detto facendo riferimento al ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Un museo unico per mostrare le grandi bellezze italiane finora custodite nei depositi delle gallerie d'arte. E' l'idea che l'imprenditore ha poi lanciato dal 'side event'. "Mi sembra una cosa logica: abbiamo il 70% delle opere d'arte nelle cantine, perché non si fa un museo come il Prado in cui entri dentro e c'è tutto? Avere un museo unico dove racchiudi tutto, come il Louvre a Parigi", ha detto Briatore parlando con i giornalisti a margine del panel ospitato a Palazzo Spin Feroni, sede storica della Maison Salvatore Ferragamo.

"Noi siamo al 18esimo posto nella classifica dei musei e quindi mi sembra una cosa logica: nel museo unico ci mettiamo dentro tutta la roba che abbiamo in cantina e lo facciamo pagare - ha spiegato Briatore -. Potrebbe aiutare la gestione, noi vendiamo un turismo cheap, altrove si paga e anche tanto".

"Il turismo è una risorsa, è una delle poche aziende in Italia che possono funzionare, ma dovremmo averlo anche invernale, non solo estivo, però sicuramente è una risorsa da valorizzare", ha concluso Briatore.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Indagine su medici europei e Ai, italiani più scettici in...

Published

on

Report Univadis Medscape, impatto positivo per radiologia e medicina generale

Indagine su medici europei e Ai, italiani più scettici in pratica clinica

Sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (Ai) nella cura diretta dei pazienti, per esempio attraverso chatbot che forniscono consigli, i medici italiani (62%) risultano essere i più scettici di tedeschi (58%) e francesi (56%). Anche in termini di prospettive future per le applicazioni che usano l'Ai, tra i professionisti italiani prevale una posizione più neutrale e attendista (40%) rispetto a quanto emerge tra i i colleghi portoghesi (54%), inglesi (50%) e spagnoli (46%) che, al contrario, si dichiarano entusiasti sul futuro di queste tecnologie. A prescindere dalla percezione attuale, la quasi totalità dei medici intervistati (95%) ritiene importante approfondire le proprie conoscenze sull'Ai e le sue applicazioni in campo medico. Solo 1 medico su 10, infatti, dichiara di sentirsi già molto preparato su questi temi. Sono i risultati di un'indagine condotta su un campione di 5.355 medici in 6 Paesi europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Uk), analizzando la percezione della classe medica rispetto all'uso dell'intelligenza artificiale, realizzata da Univadis Medscape, il portale di informazione per i professionisti della salute con notizie, strumenti, aggiornamenti e formazione per la classe medica presente in numerosi Paesi.

Tra gli ambiti in cui l'intelligenza artificiale ha già dimostrato di poter avere un impatto positivo nella pratica clinica - si legge in una nota - la radiologia è al primo posto secondo la maggioranza degli intervistati, seguita dalla medicina generale per inglesi, portoghesi e spagnoli. Gli italiani si dichiarano invece molto favorevoli all'adozione dell'Ai in ambito amministrativo e di archiviazione dei documenti (77%) e risultano essere anche i più ottimisti rispetto alla possibilità di ridurre i casi di malasanità (64%) e di errori medici (63%) attraverso l'uso dell’Ai, seguiti dai medici spagnoli (61%) e portoghesi (57%). Al contrario, i medici del Regno Unito ritengono che l'uso di queste nuove tecnologie potrà aumentare la malpractice (40%) e il rischio di errore medico (31%). Sembra invece raccogliere un consenso trasversale in tutti i Paesi l'aspetto regolatorio: il 93% dei medici intervistati in Spagna, il 91% in Portogallo, l'88% in Germania e Italia e l'82% in Francia concordano sulla necessità di definire una normativa specifica che regoli l'uso dell'Ai in ambito sanitario.

Le applicazioni dell'intelligenza artificiale in campo medico sono sempre più numerose e oggetto di studi volti a comprenderne benefici, rischi e potenzialità nei diversi ambiti di utilizzo. Se gli studi sono importanti per confermarne sicurezza e affidabilità, un ruolo fondamentale nel processo di implementazione dell'Ai nella pratica clinica lo gioca il medico, con il suo grado di fiducia e accettazione di queste nuove tecnologie. Il confronto tra le indagini condotte da Univadis Medscape nei diversi Paesi europei evidenzia quindi un crescente interesse generale nei confronti dell'intelligenza artificiale in questo settore, mettendo tuttavia in luce percezioni differenti rispetto alle specifiche applicazioni di queste tecnologie nella pratica clinica.

Continue Reading

Sport

Tyson-Paul tra sold out e numeri record: tutto sul match...

Published

on

Lo youtuber sfida la laggenda dei Massimi, al ritorno sul ring 19 anni dopo l’ultima volta

Jake Paul e Mike Tyson - Fotogramma/IPA

Mike Tyson contro Jake Paul, ci siamo. Il sold out dell’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, delinea il contesto del match-show. La casa in cui danno di solito spettacolo i Dallas Cowboys, nel football, aspetta al varco circa 80mila appassionati di guantoni. È il contorno dell’incontro che si prepara a essere il più visto della storia della boxe. Grazie alla popolarità raggiunta negli anni dai due protagonisti, uno youtuber dal seguito clamoroso sui social, e una leggenda del ring.

I numeri di Tyson-Paul

Qualche numero per entrare nella sfida. Il match che andrà in scena ad Arlington , nella notte tra venerdì e sabato (diretta su Netflix, con collegamento dalle 2 in italia), dovrebbe mettere insieme – stando alle previsioni – circa 25 milioni di telespettatori tra gli abbonati. I biglietti vanno dai 37 ai 50mila dollari delle prime file, con suite a bordo ring che permetteranno di godersi l’evento a pochi metri di distanza dai protagonisti (messe in vendita per i vip a 2 milioni). Discorso borse: 40 milioni di dollari andranno a Paul, l’ideatore, mentre 20 andranno a Tyson.

Tyson torna sul ring

Altre curiosità? La prima, che avvolge di fascino l’evento, è il ritorno del 58enne Tyson sul ring 19 anni dopo l’ultima volta. Non solo: Paul, che ha un record di 9 vittorie e un ko, non è mai andato al tappeto e ha aumentato il suo peso di 14 chili per l’occasione. Tyson, che non combatte da un po’, aveva invece collezionato nella sua carriera 50 vittorie (44 di queste per ko) e 6 sconfitte. Numeri che hanno portato la commissione pugilistica del texas a decidere per alcune modifiche al regolamento: ci saranno intanto guanti più pesanti, da 14 once, per alleggerire i colpi. E poi 8 round da 2 minuti, per rendere il confronto meno duro dal punto di vista fisico.

Paul vs Tyson

A poche ore dal match, Paul si è mostrato sicuro: “Voglio che sia il vecchio Mike selvaggio. Pretendo che sia un killer. Voglio il match più duro possibile venerdì sera e voglio che non ci siano scuse da parte di nessuno quando lo metterò al tappeto. Sarà una guerra. Siamo entrambi pesi massimi, non durerà tutti i 16 minuti”. Tyson, tranquillo, ha parlato così: “Sono solo pronto a combattere. Non ho intenzione di perdere”.

Continue Reading

Economia

Cop29, Barbaro (Mase): “Fondo italiano per il clima,...

Published

on

"Per un ammontare di 552,7 milioni di euro"

Cop29, Barbaro (Mase):

E' iniziata oggi a Baku la missione del sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, alla 29esima Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (Cop29). Prima giornata con l'intervento italiano al side event 'Finanza climatica e Piano Mattei: un'opportunità per promuovere partnership e investimenti verdi in Africa'.

“Nonostante la ricchezza di risorse, attualmente 600 milioni di persone, il 43% della popolazione totale e principalmente in area subsahariana, non ha accesso all'elettricità, come ci dice l’agenzia internazionale per l’energia Iea - spiega Barbaro - L'Italia ha l'opportunità di contribuire significativamente allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica dell’Africa. Un ruolo decisivo in questo senso è svolto dalla politica di cooperazione ambientale internazionale del Mase e dal Fondo Italiano per il Clima, in sinergia col Dicastero degli Esteri. Il Fondo prevede uno stanziamento di oltre 4 miliardi di euro, di cui il 75% da destinare ad Africa e alla zona del Medio Oriente - Nordafrica. Si tratta di uno degli strumenti finanziari del Piano Mattei, strumento molto flessibile sia rispetto alla platea di beneficiari che rispetto alle modalità di intervento. Da novembre 2023, il Fondo è pienamente operativo e ha approvato i primi 8 interventi per un ammontare di 552,7 milioni di euro, di cui il 91% destinati all’Africa".

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress24 minuti ago

Prevenzione e salute femminile: quanto sono informate le...

Durante l’Ottobre Rosa che si è da poco concluso MioDottore ha svolto un’indagine per comprendere quanto le donne conoscano le...

Cronaca24 minuti ago

Indagine su medici europei e Ai, italiani più scettici in...

Report Univadis Medscape, impatto positivo per radiologia e medicina generale Sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (Ai) nella cura diretta dei pazienti, per...

Sport36 minuti ago

Tyson-Paul tra sold out e numeri record: tutto sul match...

Lo youtuber sfida la laggenda dei Massimi, al ritorno sul ring 19 anni dopo l’ultima volta Mike Tyson contro Jake...

Economia38 minuti ago

Cop29, Barbaro (Mase): “Fondo italiano per il clima,...

"Per un ammontare di 552,7 milioni di euro" E' iniziata oggi a Baku la missione del sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro,...

Cronaca40 minuti ago

Morta dopo rinoplastica, la posizione dei medici indagati...

Domani l'autopsia, da pm verifiche su sicurezza struttura e gestione emergenza Potrebbe aggravarsi la posizione dei due medici indagati nell'ambito...

Moda41 minuti ago

Le scarpe Derby, un classico modello di calzatura maschile

Le scarpe Derby rappresentano un pilastro nel panorama delle calzature maschili, unendo eleganza senza tempo e versatilità quotidiana. Nate nel...

Cronaca42 minuti ago

Migranti, diminuiscono gli ingressi in Italia: -11,6% i...

Lo rileva l'Ocse. Ma rispetto al 2019 sono il 24,6% in più. Sale il tasso degli occupati e dei richiedenti...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 14 novembre

Immediapress49 minuti ago

Alessandro Gherardotti “L’agente di commercio:...

Il noto esperto di reti commerciali svela il segreto per una brillante carriera nel mondo delle vendite. Milano, 14 novembre...

Interviste51 minuti ago

Intervista a Nicol Angelozzi, dal set a Madrina del Catania...

Nicol Angelozzi è un’attrice emergente dal talento e dalla determinazione straordinari. Nonostante la giovane età, ha già conquistato ruoli importanti,...

Politica53 minuti ago

Mattarella-Musk, Stroppa difende mister X: “Ha...

L'esperto di cybersicurezza considerato il referente in Italia del padron di Tesla assicura: "Non voleva ledere sovranità del nostro Paese"...

Curiosità59 minuti ago

Scopri Bounce a Venezia: La soluzione affidabile per il...

Affidate i vostri bagagli a Bounce in Venice e scoprite la libertà di esplorare questa città unica senza l’ingombro delle...

Spettacolo1 ora ago

Il Cantatour 2024 arriva a Fasano, lo spettacolo gratuito...

Prosegue senza sosta l’edizione 2024 del Cantatour, l’evento itinerante organizzato da Telebari e Radiobari e co-finanziato da Puglia Promozione, che...

Immediapress1 ora ago

Riccardo Petricca : Formare studenti e docenti, antidoto...

Roma, 14 novembre 2024. "Il tema dell'Intelligenza artificiale è delicato e, per questo, va analizzato in modo corretto". Riccardo Petricca...

Politica1 ora ago

Elon Musk, l’appello di Ruotolo (Pd): “Chi ama...

L'europarlamentare: "Lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana" Il Pd a favore della 'fuga da...

Politica1 ora ago

Umbria, Agabiti (Coldiretti): “Promuovere accesso a...

Il presidente Coldiretti Umbria intervistato da Adnkronos nell'ambito dello speciale 'Regioni al voto' "Per sostenere al meglio lo straordinario settore...

Spettacolo1 ora ago

Io Canto Generation, chi è Namite Selvaggi? Ecco la...

Si è conclusa ieri, mercoledì 13 novembre, la seconda edizione di 'Io Canto Generation'. Ecco com'è andata la finale Namite...

Attualità1 ora ago

Bonus Natale 2024: Un aiuto concreto per i lavoratori...

Manca poco a Natale e come ogni anno, le spese si accumulano e i bilanci familiari diventano più difficili da...

Politica1 ora ago

Umbria, Laureti (Pd): “Cinque anni per rendere...

'Ci sono molte opportunità offerte dall'Europa, bisogna saperle cogliere. Ma credo che questo sia difficile dato che l'attuale presidente regionale...

Immediapress1 ora ago

Occhiali da vista online: “Glance24 presenta la nuova linea...

Belluno, 14 Novembre 2024 – Glance24, negozio di ottica online, punto di riferimento in Italia per l’acquisto di occhiali da...