Connect with us

Published

on

Giornata diabete, illuminato il rettorato di Roma Tor Vergata

Da questa sera per sensibilizzare l'opinione pubblica su importanza prevenzione e aumentare consapevolezza su malattia che colpisce 4 mln italiani

Giornata diabete, illuminato il rettorato di Roma Tor Vergata

Si accende il simbolo della Giornata mondiale del diabete sulle architetture del rettorato dell'Università di Roma Tor Vergata, con un impatto visivo importante per richiamare l'attenzione della cittadinanza. Per il 14 novembre l'ateneo sottolinea con una installazione luminosa l'impegno per la prevenzione contro il diabete e si unisce alla campagna globale di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza della patologia diabetica e far comprendere l'importanza della diagnosi precoce. La facciata del rettorato è da questa sera - e fino al 21 novembre - illuminata con il logo ufficiale della Giornata mondiale del diabete, un gesto simbolico voluto dal rettore dell'università di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, e realizzato grazie alla collaborazione di Davide Lauro, professore ordinario di Endocrinologia di Roma Tor Vergata e titolare della Cattedra di Endocrinologia e Malattie del metabolismo, con l'intervento di Marco Re, ingegnere e professore di Elettronica digitale e delegato del rettore alla pianificazione e gestione delle attività del Centro multimediale di ateneo, e Aikaterini Andreadi, ricercatrice di Endocrinologia a Roma Tor Vergata.

"L'illuminazione del rettorato rappresenta simbolicamente l'impegno della nostra università non solo nella ricerca, nella diagnosi e nella cura, ma anche nella promozione di un approccio di conoscenza sociale nella popolazione - sottolinea Levialdi Ghiron - fondamentale per attuare quelle strategie d'intervento e prevenzione che possano contrastare l'espansione della patologia nella popolazione". Per Lauro si tratta di "sensibilizzare i giovani e la comunità. E questo è fondamentale, perché molte persone non sanno di essere a rischio per l'insorgenza del diabete mellito e molte altre hanno questa malattia senza saperlo. La conoscenza è il primo passo verso la prevenzione".

Con 62 milioni di persone affette in Europa di cui più di 4 milioni in Italia, ricorda una nota, il diabete è la quarta causa di morte. Sono infatti 80mila le morti solo nel nostro Paese, pari a 9 decessi evitabili ogni ora. Ancor più grave è constatare che dal 2000 ad oggi i casi sono raddoppiati, mentre si stima che ci sia almeno 1 milione di persone con diabete non diagnosticato. La celebrazione della Giornata mondiale del diabete ha quindi l'obiettivo di aumentare la consapevolezza, la sensibilizzazione e l'informazione all'opinione pubblica sul diabete mellito, sulla sua prevenzione, cura e trattamento, con la consapevolezza del forte impatto sociale di questa malattia. E' stato scelto il 14 novembre poiché è il giorno in cui è nato Frederick Banting, che insieme al suo allievo lo studente Charles Best scopri l'insulina cambiando la storia di questa patologia. Il diabete mellito è stata la prima pandemia senza la presenza di un agente trasmissibile ad essere riconosciuta dall'Onu e il 20 dicembre 2006 le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione storica che riconosce il diabete come una seria minaccia per la salute a livello mondiale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Salute degli occhi, online podcast con consigli su...

Published

on

Suggerimenti per prevenire patologie dell'invecchiamento nella nuova puntata di 'Ascolta e vedrai' della rivista 'L'Oculista Italiano

Salute degli occhi, online podcast con consigli su 'stili di vita e malattie degenerative'

Consolidate evidenze scientifiche dimostrano la correlazione diretta tra stile di vita e insorgenza, o aggravamento, di patologie oculari degenerative come la Dmle, degenerazione maculare legata all'età, degenerazione vitreale, occhio secco (dry eye) e glaucoma, per esempio. Molti studi evidenziano che, per prevenire queste patologie - come del resto quelle legate all'invecchiamento - sono fondamentali l'alimentazione equilibrata, l'attività fisica, l'eliminazione del fumo, ma anche la riduzione della tensione e dello stress coltivando relazioni di valore. Consigli preziosi per il benessere degli occhi sono contenuti nel secondo episodio, appena pubblicato, della seconda stagione 'Ascolta e vedrai', il podcast de 'L'Oculista Italiano' che promuove la salute della vista, attraverso le vicende dei protagonisti del racconto.

Il benessere degli occhi inizia dalla superficie oculare che protegge le strutture chiave dell'organo della vista dall'ambiente esterno, virus e batteri. A tale proposito, un grande numero di studi, sia in vitro che in vivo, hanno dimostrato l'effetto benefico di alcuni componenti dietetici sulla salute della superficie oculare che, se alterata, può andare incontro a infiammazione con danni tissutali. Nella sindrome dell'occhio secco, una malattia multifattoriale che colpisce fino al 30% degli over 50 - in particolare donne in postmenopausa, portatori di lenti a contatto e pazienti con malattie autoimmuni - i sintomi, come la visione offuscata, fastidio agli occhi, prurito, dolore, secchezza, sensazione di corpo estraneo, disturbi visivi, creano un disagio che influisce negativamente sulla qualità della vita, non solo per quanto riguarda la vista, in quanto, come accade a un personaggio del podcast, cambia il normale svolgimento delle attività quotidiane e, in genere, il benessere emotivo e la capacità lavorativa.

Ci sono delle soluzioni. La prima, spiega la voce narrante, è eliminare i fattori che certamente sono nocivi, come il fumo di sigaretta che è associato a disturbi come Dmle, dry eye, cataratta, occlusione venosa retinica, neuropatia ottica ischemica anteriore, glaucoma primario ad angolo aperto e l'oftalmopatia di Graves. Il fumo di tabacco costituisce la principale fonte di assunzione di nicotina, metalli pesanti, elementi tossici e monossido di carbonio, che inducono vasospasmo e aggregazione piastrinica con conseguente danno ossidativo a Dna cellulare, lipidi e proteine. Aumentando i radicali liberi dell'ossigeno nell'umor acqueo e diminuendo il livello di acido ascorbico (importante antiossidante), il fumo ha forti effetti sugli occhi e può causare direttamente instabilità del film lacrimale che si traduce in sintomi di secchezza oculare (sensazione di corpo estraneo, bruciore agli occhi, granulosità e lacrimazione).

Oltre all'eliminazione del fumo, queste malattie legate all'invecchiamento dell'occhio, come le altre dovute al passare degli anni, si possono prevenire con un'alimentazione equilibrata, con l'attività fisica che facilita l'ossigenazione, ma anche riducendo tensione e stress e coltivando relazioni di valore. A proposito di alimentazione equilibrata, un ottimo esempio è la dieta mediterranea che privilegia frutta e verdura, con vitamine e antiossidanti, poca carne e molti acidi grassi polinsaturi - come gli omega 3 presenti in pesce azzurro e vegetali - che sono preziosi, in particolare nel caso della sindrome dell'occhio secco, ma anche della cataratta. Infine, per la prevenzione, sono importanti controlli medici regolari, soprattutto dopo i 40 anni, specie se esistono condizioni fisiche che si ripercuotono nella salute degli occhi: ipertensione sistemica, dislipidemie, iperglicemia e, ancor più, diabete conclamato.

Questi e altri consigli e curiosità per prevenire le malattie dell'invecchiamento si possono ascoltare su 'Stili di vita e malattie oculari degenerative' appena pubblicato in 'Ascolta e vedrai', il podcast dell'Oculista Italiano presente nelle piattaforme - Apple Podcast, Google Podcasts, Spotify, Spreaker - e su oculistaitaliano.it, dove si possono trovare anche altri approfondimenti e aggiornamenti. Il prossimo episodio sarà dedicato a microbioma e infezioni oculari.

Continue Reading

Cronaca

Indagine su medici europei e Ai, italiani più scettici in...

Published

on

Report Univadis Medscape, impatto positivo per radiologia e medicina generale

Indagine su medici europei e Ai, italiani più scettici in pratica clinica

Sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (Ai) nella cura diretta dei pazienti, per esempio attraverso chatbot che forniscono consigli, i medici italiani (62%) risultano essere i più scettici di tedeschi (58%) e francesi (56%). Anche in termini di prospettive future per le applicazioni che usano l'Ai, tra i professionisti italiani prevale una posizione più neutrale e attendista (40%) rispetto a quanto emerge tra i i colleghi portoghesi (54%), inglesi (50%) e spagnoli (46%) che, al contrario, si dichiarano entusiasti sul futuro di queste tecnologie. A prescindere dalla percezione attuale, la quasi totalità dei medici intervistati (95%) ritiene importante approfondire le proprie conoscenze sull'Ai e le sue applicazioni in campo medico. Solo 1 medico su 10, infatti, dichiara di sentirsi già molto preparato su questi temi. Sono i risultati di un'indagine condotta su un campione di 5.355 medici in 6 Paesi europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Uk), analizzando la percezione della classe medica rispetto all'uso dell'intelligenza artificiale, realizzata da Univadis Medscape, il portale di informazione per i professionisti della salute con notizie, strumenti, aggiornamenti e formazione per la classe medica presente in numerosi Paesi.

Tra gli ambiti in cui l'intelligenza artificiale ha già dimostrato di poter avere un impatto positivo nella pratica clinica - si legge in una nota - la radiologia è al primo posto secondo la maggioranza degli intervistati, seguita dalla medicina generale per inglesi, portoghesi e spagnoli. Gli italiani si dichiarano invece molto favorevoli all'adozione dell'Ai in ambito amministrativo e di archiviazione dei documenti (77%) e risultano essere anche i più ottimisti rispetto alla possibilità di ridurre i casi di malasanità (64%) e di errori medici (63%) attraverso l'uso dell’Ai, seguiti dai medici spagnoli (61%) e portoghesi (57%). Al contrario, i medici del Regno Unito ritengono che l'uso di queste nuove tecnologie potrà aumentare la malpractice (40%) e il rischio di errore medico (31%). Sembra invece raccogliere un consenso trasversale in tutti i Paesi l'aspetto regolatorio: il 93% dei medici intervistati in Spagna, il 91% in Portogallo, l'88% in Germania e Italia e l'82% in Francia concordano sulla necessità di definire una normativa specifica che regoli l'uso dell'Ai in ambito sanitario.

Le applicazioni dell'intelligenza artificiale in campo medico sono sempre più numerose e oggetto di studi volti a comprenderne benefici, rischi e potenzialità nei diversi ambiti di utilizzo. Se gli studi sono importanti per confermarne sicurezza e affidabilità, un ruolo fondamentale nel processo di implementazione dell'Ai nella pratica clinica lo gioca il medico, con il suo grado di fiducia e accettazione di queste nuove tecnologie. Il confronto tra le indagini condotte da Univadis Medscape nei diversi Paesi europei evidenzia quindi un crescente interesse generale nei confronti dell'intelligenza artificiale in questo settore, mettendo tuttavia in luce percezioni differenti rispetto alle specifiche applicazioni di queste tecnologie nella pratica clinica.

Continue Reading

Cronaca

Morta dopo rinoplastica, la posizione dei medici indagati...

Published

on

Domani l'autopsia, da pm verifiche su sicurezza struttura e gestione emergenza

Margaret Spada - Facebook

Potrebbe aggravarsi la posizione dei due medici indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma per omicidio colposo in relazione alla morte della 22enne, Margaret Spada, originaria del siracusano, deceduta durante un intervento di rinoplastica in un ambulatorio di un centro medico della Capitale.

Il pm titolare del fascicolo Erminio Amelio affidando l'incarico per l'autopsia, che si svolgerà domani all'istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata, ha chiesto di appurare se i sanitari durante l'intervento di rinoplastica parziale si siano attenuti alle procedure e se abbiano seguito le linee guida o, in assenza di queste, se sono previste buone pratiche. E con l'ausilio dei carabinieri del Nas la procura ha chiesto inoltre di accertare se la struttura era sicura e attrezzata per l’intervento e per gestire l’emergenza. Nella struttura non sarebbe stato trovato alcun documento, cartella clinica, consenso informato né registrazione, relativi all’intervento.

Intanto è agli atti un video di pochi secondi, girato nel centro medico, dal fidanzato che ha ripreso dalla porta il momento in cui i medici tentavano di rianimare la ragazza. L'intervento, di rinoplastica parziale, sarebbe costato poco meno di 3mila euro ed era stato prenotato in estate. Secondo il racconto del ragazzo sentito dagli investigatori la giovane poco prima dell’intervento aveva mangiato mezzo panino e bevuto una bevanda analcolica.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress23 minuti ago

SNAI – Moto Gp: Bagnaia-Martin, resa dei conti a...

L’azzurro, che ha 24 punti da recuperare per il tris mondiale, è avanti nelle quote per la gara (1,85 a...

Demografica29 minuti ago

Bonus Natale 2024, il sostegno si allarga a 4,5 milioni di...

Il Bonus Natale di 100 euro, una misura pensata per supportare le famiglie in vista delle festività natalizie, si allarga...

Ultima ora30 minuti ago

Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano...

Blitz della Polizia di Stato a Sant’Anastasia: 2 arresti Officina per trasformare pistole giocattolo in armi vere: è quella scoperta...

Ultima ora30 minuti ago

Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna...

Nuovo appuntamento il 3 dicembre Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, torna 'La Sensibile Magia dell’Acqua', progetto-evento di...

Immediapress37 minuti ago

Andrea Sutera: Ecco come ristrutturare casa per migliorarla...

Pisa, 14 novembre 2024. Negli ultimi 12 mesi, il 37% delle famiglie italiane ha effettuato un intervento di ristrutturazione o...

Sport46 minuti ago

Forlan come Jordan e Rossi: l’ex attaccante esordisce...

L'ex Inter è soltanto l'ultimo atleta ad aver cambiato sport dopo il ritiro Nuova vita per Diego Forlan. L'ex attaccante...

Cronaca48 minuti ago

Salute degli occhi, online podcast con consigli su...

Suggerimenti per prevenire patologie dell'invecchiamento nella nuova puntata di 'Ascolta e vedrai' della rivista 'L'Oculista Italiano Consolidate evidenze scientifiche dimostrano...

Esteri52 minuti ago

Trump sfida il Senato repubblicano, Gaetz alla Giustizia e...

Shock e incredulità per la nomina ad attorney general del deputato sotto inchiesta alla Camera per uno scandalo sessuale Le...

Ultima ora53 minuti ago

Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito: è...

Dopo due anni dalla sua richiesta, arriva l'ok dell'azienda sanitaria umbra per la donna di 50 anni affetta da sclerosi...

GR Audio (Giornali Radio)53 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 14 novembre

Sport53 minuti ago

Verso Milano Cortina 2026: al via il progetto “21...

Nel capoluogo lombardo il primo incontro per sensibilizzare alla partecipazione femminile nelle società sportive e nelle federazioni Si è svolto...

Spettacolo54 minuti ago

Fabio Avaro: “Racconto ‘Storie Bastarde’...

L'attore in scena al Teatro Lo Spazio Off di Roma fino al 17 novembre La vita di una delle tante...

Economia55 minuti ago

Osservatorio McArthurGlen-Bva Doxa su identità e fashion,...

I più giovani preferiscono il New Basic, i 30-44enni più vicini al Neoromantico I Millenials, più liberi nella propria espressione...

Esteri58 minuti ago

Minaccia a Tajani: “Stop sostegno a Israele, pronti...

La lettera minatoria al ministro degli Esteri e vicepremier con avvertimento del 'Movimento globale contro il nazi-sionista terrorista stato di...

Economia1 ora ago

Entro 2030 vacante quasi 1 posto di lavoro su 5 che...

A causa della carenza di candidati qualificati In occasione della Cop29, in corso a Baku, LinkedIn, network professionale al mondo...

Economia1 ora ago

Agrofarma, agrofarmaci sempre più importanti anche per...

Confermato il percorso virtuoso dell’agricoltura italiana L’Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei...

Economia1 ora ago

Pagamenti digitali, il modello pagoPa per l’alleanza...

Piattaforma snodo tra 20.000 enti creditori, 48 milioni tra cittadini e imprese, 410 PSP e oltre 120 partner tecnologici "Intervenire...

Esteri1 ora ago

Iran, in clinica psichiatrica chi sfida l’obbligo del...

La decisione delle autorità per zittire il movimento delle donne iniziato con l'uccisione di Masha Amini fino ad arrivare alla...

Economia1 ora ago

Difesa, la Commissione Ue approva i primi finanziamenti per...

Sessanta milioni a ciascuno dei cinque progetti transnazionali per comprare congiuntamente sistemi di difesa aerea, mezzi blindati e munizioni, anche...

Spettacolo1 ora ago

Linkin Park tornano in Italia, una data agli I-Days 2025

Dopo otto anno dall'ultimo show nel nostro Paese, la band statunitense si esibirà nella nuova formazione con Emily Armstrong il...