Kaspersky ha individuato circa 4.000 ricevitori satellitari GNSS vulnerabili
Milano, 13 novembre 2024. Kaspersky GReAT ha analizzato le strumentazioni dei sistemi di navigazione satellitare globale (GNSS),utilizzate in vari settori industriali a livello mondiale*. In occasione del Security Analyst Summit (SAS), è stato annunciato che nel 2024 circa 4.000 ricevitori satellitari GNSS sono risultati vulnerabili ad attacchi via Internet, mettendo così a rischio aziende e utenti. Questo pericolo può essere mitigato assicurandosi che i ricevitori GNSS siano inaccessibili da reti esterne e adottando robusti meccanismi di autenticazione per l'accesso.
I GNSS sono gruppi di sistemi di posizionamento satellitare: GPS (USA), GLONASS (Russia), Galileo (UE), BeiDou Navigation Satellite System (BDS, Cina), Navigation with Indian Constellation (NavIC, India) e QZSS (Quasi-Zenith Satellite System, Giappone). Questi sistemi forniscono dati di posizione, navigazione e temporali in vari settori, tra cui agricoltura, finanza, trasporti, comunicazioni mobili, banche e molti altri. Un attacco contro uno di questi sistemi può causare danni significativi alle aziende che vi fanno affidamento, provocando l'interruzione delle operazioni, la perdita di dati e danni finanziari, fino a compromettere la fiducia dei clienti, soprattutto nel caso in cui i servizi siano inaffidabili o compromessi.
Nel settore delle infrastrutture critiche, come i trasporti e l'energia, un'interruzione prolungata o la corruzione dei dati causata dalla manipolazione del GNSS potrebbe portare a un controllo da parte delle autorità e a possibili conseguenze legali. Inoltre, i settori che utilizzano sistemi autonomi (come droni, veicoli a guida autonoma o la produzione automatizzata) gli attacchi al GNSS possono provocare malfunzionamenti che non solo danneggiano le risorse, ma mettono potenzialmente in pericolo anche le persone.
A marzo 2023, una ricerca esterna ha rilevato che 9.775 ricevitori satellitari di 5 fornitori importanti erano esposti su Internet. A luglio 2024 i ricercatori Kaspersky hanno scoperto 3.937 ricevitori GNSS (non relativi a fornitori specifici) erano accessibili via Internet. I ricevitori esposti erano situati in diverse regioni, tra cui America Latina, Nord America, Europa e Asia.
"I ricevitori GNSS con connessione a Internet possono essere vulnerabili ad attacchi. La maggior parte dei ricevitori che abbiamo analizzato funzionano con vari sistemi open-source e proprietari basati su Linux, mentre alcuni operavano anche con Windows. Poiché questi device utilizzano versioni diverse dei sistemi operativi, la superficie di attacco è molto ampia. La nostra ricerca mostra che, a luglio 2024, ci sono ancora quasi quattromila dispositivi vulnerabili che possono essere sfruttati dai cybercriminali. Risultano dunque fondamentali per mitigare questa minaccia,misure di sicurezza tempestive e proattive”, ha commentato Maria Isabel Manjarrez, Security Researcher di Kaspersky GReAT.
Per proteggere i sistemi GNSS dai cyberattacchi, Kaspersky consiglia di:
•Effettuare un audit dicybersecurity direti e asset per identificare eventuali falle e sistemi vulnerabili, intervenendo su eventuali punti deboli individuati nel perimetro o all'interno della rete;
•Mantenere i ricevitori GNSS offline, quando possibile;
•Se è necessario l'accesso a Internet da parte dei ricevitori, proteggerli con meccanismi di autenticazione robusti;
•Adottare strumenti specializzati per fronteggiare le minacce, come la matrice SPARTA (Space Attack Research and Tactic Analysis), che fornisce indicazioni su contromisure e strategie di difesa contro le minacce legate allo spazio;
•Utilizzare soluzioni centralizzate e automatizzate, come Kaspersky Next XDR Expert, per garantire una protezione completa di tutti gli asset;
•Fornire al team SOC (Security Operations Center) l'accesso alle informazioni più aggiornate sulle minacce. Kaspersky Threat Intelligence rappresenta un unico punto di accesso alla TI aziendale, che fornisce dati e analisi su attacchi informatici raccolti da Kaspersky in oltre 20 anni di attività.
* Durante la nostra ricerca, abbiamo analizzato le informazioni sulle vulnerabilità dei ricevitori satellitari già disponibili online. Per raccogliere le informazioni su queste vulnerabilità non sono state utilizzate le soluzioni Kaspersky, ma motori di ricerca di terze parti progettati per mappare e raccogliere informazioni su dispositivi e sistemi connessi a Internet.
Global Research & Analysis Team
Fondato nel 2008, il Global Research & Analysis Team (GReAT) è il cuore di Kaspersky e si occupa di scoprire APT, campagne di cyberspionaggio, principali malware, ransomware e strategie criminali clandestine in tutto il mondo. Oggi il GReAT è composto da oltre 40 esperti che lavorano a livello globale, in Europa, Russia, America Latina, Asia e Medio Oriente. Professionisti della sicurezza di grande esperienza che guidano l’azienda nella ricerca e nell'innovazione anti-malware, mettendo a disposizione expertise, passione e curiosità senza precedenti per la ricerca e l'analisi delle minacce informatiche.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
Seguici su:
https://twitter.com/KasperskyLabIT
http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
https://t.me/KasperskyItalia
Contatto di redazione:
Noesis Kaspersky Italia
kaspersky@noesis.net
Piazza Sigmund Freud, 1 - Milano
Immediapress
Occhiali da vista online: “Glance24 presenta la nuova linea...
Belluno, 14 Novembre 2024 – Glance24, negozio di ottica online, punto di riferimento in Italia per l’acquisto di occhiali da vista online dal 2009, con l’occasione del lancio della sua nuova collezione di montature per occhiali da vista, rinnova le opportunità della prova gratuita a casa e della prova virtuale per scegliere la montatura giusta.
Se è vero che la tendenza all’acquisto online si estende anche a un accessorio essenziale come gli occhiali da vista, è altrettanto vero che le persone non sono disposte a rinunciare alla sicurezza di poter fare la scelta giusta. Soprattutto quando si tratta di acquistare online un accessorio che ha a che vedere con la salute.
Ecco perché è importante rinnovare i propri servizi per stare al passo con le nuove abitudini di ricerca e acquisto online.
È grazie alla nuova tecnologia di realtà aumentata e intelligenza artificiale, che Glance24 può offrire un’esperienza di acquisto di occhiali da vista per donna e uomo.
Su www.glance24.com, con lo specchio virtuale, i consumatori possono provare virtualmente centinaia di modelli firmati da brand nazionali e internazionali, personalizzando la loro scelta in base alle proprie caratteristiche facciali e alle ultime tendenze. Questo innovativo strumento permette di risparmiare tempo, evitare spostamenti e avere la certezza di scegliere la montatura giusta anche da casa.
“La nostra missione è offrire un’esperienza d’acquisto nuova, che permetta di usufruire di servizi professionali, consulenze specializzate pre e post-vendita, di sentirsi sicuri e soddisfatti delle proprie scelte”, afferma Osvaldo Bortoluzzi.
Prova gratuita a casa e prova virtuale per scegliere la montatura giusta
A supporto della nuova collezione, Glance24 rinnova la possibilità di usufruire di questi due servizi innovativi per aiutare i clienti a scegliere la montatura perfetta in tutta sicurezza.
1. Prova gratuita a casa: per le montature firmate Glance24, i clienti possono ricevere gratuitamente a casa fino a 3 montature da provare prima di effettuare l’acquisto. Questo servizio permette di valutare dal vivo materiali, comfort e design, rendendo l’acquisto online più sicuro e conveniente.
2. Specchio virtuale: grazie a una tecnologia avanzata di realtà aumentata e intelligenza artificiale, tutti i modelli – compresi quelli dei migliori brand – possono essere provati virtualmente direttamente sul sito Glance24. È possibile caricare una foto, o usare la webcam, per vedere come ogni montatura si adatta ai lineamenti del viso. Inoltre, un sistema di raccomandazione personalizzata analizza le caratteristiche facciali e le preferenze per suggerire la montatura ideale, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più precisa e su misura.
La nuova collezione per occhiali da vista per donna e uomo
La nuova collezione di montature Glance24 si ispira alle tendenze previste per le stagioni del 2025, proponendo modelli per uomo e donna che combinano estetica, funzionalità e comfort. La linea comprende design dalle linee classiche e professionali, a modelli dallo stile moderno e più eccentrico, fino ai modelli d’ispirazione vintage. È possibile scegliere tra occhiali rettangolari, rotondi, a goccia ed esagonali.
Le montature sono progettate per soddisfare le esigenze di chi cerca occhiali di design, ma allo stesso tempo comodi, pratici ed eco-sostenibili, disponibili in una vasta gamma di materiali, tra cui il titanio, l’acetato di alta qualità e il metallo.
I modelli in titanio, plastica e metallo sono disponibili anche in versioni rimless (senza montatura) e semi-rimless, per un look sempre più minimalista e leggero, con le lenti fissate direttamente alle stanghette senza una montatura visibile.
Oltre ai modelli firmati Glance24, è possibile scegliere tra montature dei migliori brand nazionali e internazionali come Gucci, Ray-Ban, Oakley, Tom Ford, Persol, Timberland, Guess, Armani, Ultem con clip-on.
Materiali innovativi e attenzione alla sostenibilità
Grande attenzione è stata dedicata all’eco-sostenibilità: Glance24 introduce montature realizzate in materiali biodegradabili, come l’acetato eco-friendly, per rispondere alla crescente domanda di prodotti rispettosi dell’ambiente.
Chi è Glance24
Glance24 è un negozio di ottica online attivo dal 2009 con una selezione di centinaia di montature per occhiali da vista e da sole, lenti graduate e servizi di consulenza specializzata.
Contatti stampa
Osvaldo Bortoluzzi
Responsabile Comunicazione
Glance24
Email: Info@glance24.com
Telefono: 0437 46001
Sito web: www.glance24.com
Immediapress
Armando Miele: Anatocismo e irregolarità sui mutui,...
Brindisi, 14 novembre 2024. Sono sempre più le irregolarità nei contratti bancari che, per diverse ragioni, vengono riscontrate e che quindi portano alla presentazione di reclami da parte dei consumatori. Lo rileva, in una recente sentenza la Corte di Cassazione e lo ribadisce chi, per professione, si occupa della materia: "Molti tribunali -afferma Armando Miele- Ceo di Cesynt Advanced Solutions-Tutela Mutuo, stanno riconoscendo le ragioni dei mutuatari e dei correntisti e dispongono il rimborso dei maggiori interessi pagati e non dovuti, con una percentuale di successo che supera il 85%. Un fenomeno dunque molto diffuso che necessità però di competenza, serietà e professionalità".
Miele opera nel settore dal 1996, con il tema delicato dell'anatocismo bancario. Ovvero la produzione indefinita di interessi su interessi: "Si tratta -spiega Miele- di un tema attuale. Con una recente ordinanza, la Corte di Cassazione ha ribadito che nei conti correnti affidati, la mancata indicazione del TAE applicato agli interessi attivi in favore del correntista rende nulla l'applicazione di una pratica troppo diffusa. Tutte le aziende con conti correnti affidati possono ora richiedere la restituzione di tutti i maggiori interessi pagati fin dall'apertura del conto. Diventa insomma sempre più possibile ottenere il recupero di tali somme ma ancora di più di razionalizzare tutti i rapporti bancari con il duplice obiettivo di ridurre le scoperture bancarie e avere maggiore liquidità".
Ma una nuova frontiera si sta ultimamente aprendo: "L'irregolarità sui mutui -ricorda Miele- è questione di stretta attualità per la vicenda della manipolazione dell'Euribor. Solo l'ultima di una lunga serie di questioni che hanno danneggiato i clienti. Ma ora è possibile intervenire per rientrare dei maggiori interessi pagati. Su 100mila euro di un mutuo trentennale, è possibile, tanto per fare un esempio, ottenere come rimborso anche una cifra che si avvicina ai 40/50mila euro. Si procede innanzitutto con una pre-verifica per capire se ci sono gli estremi per intervenire e poi si effettua una vera e propria perizia con la quale si apre il contenzioso con la banca. Contenzioso che può concludersi con una mediazione o per vie giudiziali. Il tutto con la garanzia per il cliente che, in caso di esito negativo, si vedrà rimborsare i costi iniziali anticipati. ".
Per informazioni
www.cesyntas.com
https://tutelamutuo.it/
Immediapress
Adozione nuove norme Uni per le professioni legge 4:2013...
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali
Roma, 14 novembre 2024.Il 13 novembre 2024, presso la Sala del Senato Caduti di Nassirya, si è svolta una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Senatore Giovanni Satta e l'intera delegazione dell'Associazione Italiana Wedding Planner. L'incontro aveva l'intento di ufficializzare le normative UNI relative alle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner, in conformità con la legge 4:2013.
Durante la conferenza, è stata enfatizzata l'importanza della certificazione delle competenze nel settore, così come l'impegno dell'associazione nel promuovere una qualifica che garantisca la sostenibilità delle pratiche professionali. Il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato:
"La norma UNI costituisce un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l'importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l'introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni."
I ringraziamenti si estendono anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.
La Vicepresidente con delega alla sostenibilità di AIWP, Silvia Sottocasa, ha affermato che "La sostenibilità è un termine che ha generato spesso confusione, soprattutto nel contesto degli eventi, il quale spesso rappresenta un problema di rispetto del territorio. È fondamentale che la sostenibilità diventi una nuova interpretazione innovativa, strettamente connessa al mondo degli eventi, poiché essa è essenziale per la promozione delle destinazioni turistiche. Solo se questi luoghi vengono valorizzati in modo rispettoso della loro identità sociale, storica, culturale, enogastronomica e ambientale, possono diventare la vera vetrina del made in Italy. La vera innovazione risiede nella sostenibilità e grazie ad Audit of people abbiamo sviluppato un protocollo di sostenibilità presieduto da Aiwp.
La nostra missione in questo ambito è comunicare e raccontare la sostenibilità agli sposi e agli invitati, affinché possano sentirsi parte di questa necessaria trasformazione e diventare essi stessi promotori. Tuttavia, non dobbiamo improvvisare; non può diventare soltanto uno slogan di moda. È nostro compito assicurarci che questo percorso sia chiaro e conforme, seguendo le linee guida della Norma UNI 11954. Solo in questo modo possiamo garantire che non si sfrutti un'importante valore come slogan senza offrire certezze ai clienti finali, danneggiando così la destinazione turistica."
Una proposta di wedding tourism di qualità deve anche passare attraverso la valorizzazione delle competenze professionali, come sottolineato da Delia Cualbu, vicepresidente di AIWP.
Clara Trama, Presidente di AIWP, ha dichiarato:
"Oggi siamo qui per confermare e sostenere un passo importante per il riconoscimento della professione di wedding planner in Italia. Grazie all'impegno della nostra Associazione Italiana Wedding Planner e al costante lavoro svolto nel tavolo di lavoro, abbiamo raggiunto un'importante svolta. Il riconoscimento ufficiale della professione di wedding planner non significa solo conferire dignità a una figura lavorativa sempre più richiesta, ma anche promuovere un settore che contribuisce in modo significativo all'economia del nostro Paese.
In primo luogo, come afferma Pasquale Brescia le normative UNI stabiliscono requisiti chiari per diventare wedding planner e destination wedding planner attraverso una formazione certificata.
La Legge 4 del 2013 rappresenta un importante passo avanti per il riconoscimento delle professioni non organizzate in Italia, con l'obiettivo di garantire maggiore qualità e professionalità nei servizi offerti dai liberi professionisti, inclusi i wedding planner. La legge stabilisce principi fondamentali per la tutela dei consumatori e per la valorizzazione delle competenze professionali.
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita.
UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.
Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi. La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.
All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;
UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;
CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Come evidenziato durante la conferenza, la professionalità dei wedding planner non si limita solo alla pianificazione di eventi, ma si estende alla capacità di creare esperienze uniche e memorabili per gli sposi e i loro invitati. La certificazione delle competenze rappresenta un valore aggiunto non solo per il professionista, ma anche per il cliente finale, che potrà contare su un servizio di alta qualità e su operatori preparati a gestire ogni aspetto dell'evento. La trasparenza e la qualità sono elementi chiave per costruire un mercato del wedding tourism che possa competere a livello internazionale.
La conferenza si è conclusa con un appello a tutti i wedding planner e destination wedding planner affinché si uniscano all’Associazione Italiana Wedding Planner e si impegnino attivamente a seguire le nuove normative.
Solo insieme possiamo garantire un futuro prospero e sostenibile per il nostro settore, valorizzando le tradizioni e le bellezze del nostro Paese e offrendo servizi di eccellenza ai clienti, in linea con le esigenze del mercato globale.
Contatti: https://associazioneitalianaweddingplanner.it/