Connect with us

Published

on

Roma, Parco archeologico e Airbnb insieme per raccontare il Colosseo

1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto 'Il Colosseo si Racconta'

 - Daniele Castellaro

Tutti abbiamo in mente il Colosseo, per secoli palcoscenico di epici scontri e dei suoi protagonisti: i gladiatori. Ma quanti lo conoscono davvero? Per promuovere un turismo più consapevole, la piattaforma mondiale di viaggi Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) hanno annunciato oggi un accordo che prevede un intervento da parte di Airbnb di 1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto 'Il Colosseo si Racconta', che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro.

Prevista inoltre una collaborazione con Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano per realizzare un’esperienza esclusiva, prenotabile sulla piattaforma Airbnb, che consentirà ad alcuni ospiti di immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti i dettagli, nell’incredibile cornice del Colosseo. Per la prima volta il Colosseo tornerà così a svolgere la sua originaria funzione di edificio da spettacoli, con un salto nel tempo indietro di quasi 2000 anni, grazie anche agli allestimenti filologici sia sul piano arena sia negli ipogei.

Il Colosseo non ha bisogno di presentazioni. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati importanti scavi e ricerche, che hanno coinvolto tra gli altri il settore meridionale e il sistema idraulico, oltre a imponenti operazioni di restauro strutturale e architettonico. L'iniziativa con Airbnb è funzionale a diffondere ulteriormente la conoscenza del monumento, proponendo un percorso immersivo e diffuso nei duemila anni della sua Storia, legando i reperti archeologici al luogo di rinvenimento e ampliando il percorso espositivo 'Il Colosseo si Racconta'.

Lo stesso PArCo, nella consapevolezza che l’Anfiteatro è legato inseparabilmente alla figura dei gladiatori, ha di recente siglato con le Associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano un accordo di collaborazione scientifica innovativo, finalizzato alla conoscenza e alla promozione della gladiatura nel mondo antico. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà di divulgare a livello nazionale e internazionale la disciplina della gladiatura con l’ausilio di rigorose basi scientifiche e avvalendosi delle tecniche dell’archeologia sperimentale. Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, ha spiegato: “Il Colosseo continua a suscitare emozioni fortissime nei nostri visitatori, che a milioni ogni anno lo visitano. Al fascino della sua imponente architettura, ora si somma anche la rievocazione storica dei combattimenti e dei duelli tra coppie di gladiatori che si contendevano la vittoria e con essa la fama attraverso una oculata e scientifica ricostruzione dei luoghi”.

Valentina Reino, responsabile relazioni istituzionali di Airbnb Italia, ha commentato: “Con questa collaborazione - che si inserisce perfettamente nel solco del nostro lavoro per la promozione e la valorizzazione del turismo del patrimonio, che ci ha visto contribuire con circa 10 milioni di euro per iniziative a promozione del patrimonio culturale europeo - abbiamo inteso fare la nostra parte per collaborare con il Ministero della cultura e il Parco archeologico del Colosseo nel permettere ad un pubblico ancora più ampio una fruizione degli spazi in cui l’immaginario collettivo si avvicini con la realtà storica, anziché separarsene”.

Grazie alla partnership, alcuni ospiti potranno inoltre immergersi nella cultura gladiatoria e vivere un’esperienza inedita all’interno del Colosseo. Gli ospiti che prenoteranno l’esperienza sulla piattaforma Airbnb avranno accesso al Colosseo al tramonto, dopo la chiusura al pubblico. Saranno guidati nei corridoi sotterranei, che i gladiatori percorrevano prima di combattere, e di seguito faranno il proprio ingresso nell'arena dove avranno l’opportunità di imparare alcune tecniche del combattimento gladiatorio grazie agli esperti rievocatori delle associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano. L’esperienza, che avrà luogo il 7 e 8 maggio 2025, sarà disponibile per un massimo di 16 persone e potrà essere prenotata sulla piattaforma Airbnb al link airbnb.it/rooms/1277536274985534589 al costo di 0 Euro a partire dal prossimo 27 novembre alle 14 e fino alle 20:59 del 9 dicembre. Gli ospiti saranno responsabili del proprio viaggio da e per Roma.

Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne del Gruppo Storico Romano, ha dichiarato: “Per noi è una grande opportunità e siamo onorati di portare i nostri gladiatori nell’arena del Colosseo. Ringraziamo di cuore il Parco archeologico del Colosseo, nella persona del Direttore Alfonsina Russo e della Dott.ssa Federica Rinaldi, per averci concesso questo privilegio e per aver riconosciuto nel Gruppo Storico Romano e in Ars Dimicandi, guidato dall’amico Dario Battaglia, il Comitato Scientifico di riferimento per questo progetto. Siamo inoltre grati ad Airbnb per il supporto a questa iniziativa unica, che non solo valorizza il Colosseo come monumento vivo, ma permette a tutti noi di condividere un’autentica immersione nella storia dell’antica Roma”.

Dario Battaglia, presidente di Ars Dimicandi, ha raccontato: “Rivivere la magnificenza del Colosseo di notte non ha regalato solo emozioni, ma ha dato un senso a trent’anni di ricerche sui gladiatori, sullo scopo del loro sacrificio, sui loro armamenti e sulle tecniche di allenamento. Il mandato divulgativo datoci dal Parco archeologico del Colosseo nelle persone del Direttore Alfonsina Russo e della Dr.ssa Federica Rinaldi e svolto in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, ha permesso di intraprendere con Airbnb una iniziativa davvero unica e senza precedenti: non un semplice turismo culturale bensì la proiezione del mondo moderno “dentro” il passato. Un'iniziativa dunque che non si limita alle sole suggestioni, ma che porta l’esperienza dei partecipanti a una riflessione profonda”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Collier con diamanti di Maria Antonietta venduto per 4,5...

Published

on

Battaglia di offerte durata oltre sette minuti all'asta di Sotheby's a Ginevra

Collier con diamanti di Maria Antonietta venduto per 4,5 milioni euro

Prezzo record per il collier d'Anglesey, capolavoro dell'arte orafa che risale al XVIII secolo, con i diamanti che potrebbero essere quelli della famosa collana di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena, la regina ghigliottinata durante la Rivoluzione francese.

Dopo settimane di crescente attesa, il top lot dell'asta di Sotheby's 'Royal and Noble's' a Ginevra, la collana che un tempo fu nella collezione del Marchese di Anglesey ha fatto scalpore con un'aggiudicazione finale di 4.260.000 di franchi svizzeri (pari a 4.837.060 dollari o 4.550.000 euro) a fronte di una stima di 1.600.000 - 2.200.000 franchi svizzeri, quindi più del doppio della sua stima iniziale. In una sala d'asta gremita, sette aspiranti acquirenti hanno dato vita a un'accesa battaglia di offerte durata oltre sette minuti di tensione.

L'anonimo offerente vincitore è ora in possesso di una delle collane più chiacchierate dell'anno: uno straordinario pezzo di storia della gioielleria miracolosamente intatto proveniente da un'importante collezione privata asiatica, che ha fatto la sua prima apparizione pubblica in cinquant'anni quando è stato presentato da Sotheby's a Londra all'inizio dello scorso settembre.

Questo spettacolare gioiello antico è un incredibile testimone della storia, con 500 diamanti e un peso di oltre 300 carati, provenienti dalle leggendarie miniere di Golconda in India. Uno straordinario gioiello di epoca georgiana, composto da tre file di diamanti e rifinito con una nappina di diamanti alle estremità, così importante che poteva essere stato creato solo per i reali o per un aristocratico di alto rango presso una delle scintillanti corti dell'Antico regime, probabilmente la corte francese o inglese.

La sua origine precisa non è documentata. Si sa tuttavia che il gioiello di diamanti apparteneva ai Marchesi di Anglesey, un'importante famiglia aristocratica anglo-gallese con stretti legami con la famiglia reale britannica all'inizio del XX secolo. Nel 1937 Marjorie Paget, Marchesa di Anglesey (figlia maggiore di Henry Manners, VIII Duca di Rutland), indossò il gioiello all'incoronazione di Re Giorgio VI, insieme al famoso diadema di Anglesey. È stata immortalata con l'abito dell'incoronazione e il gioiello di diamanti dal famoso fotografo Cecil Beaton. Nel 1953 la nuora partecipò all'incoronazione della regina Elisabetta II indossando lo stesso insieme di gioielli di famiglia. Il settimo Marchese di Anglesey si separò dall'opera intorno agli anni Sessanta. Nel 1976 è stato esposto nella mostra del bicentenario al Museo Americano di Storia Naturale, prima di essere acquistato da un importante collezionista privato asiatico dove è rimasto da allora.

(di Paolo Martini)

Continue Reading

Cronaca

Fatture false per 1,3 miliardi di euro: maxi operazione in...

Published

on

Maxi evasione Iva nel settore dei prodotti informatici, 43 arresti e sequestri per 520 milioni di euro

Auto Guardia di Finanza

Un'associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso, è stata smantellata in un'operazione che ha coinvolto gli uffici della procura europea (Eppo) di Milano e Palermo. Complessivamente sono state eseguite, su richiesta del gip lombardo, 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro e ricostruite false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro.

In particolare i provvedimenti restrittivi - 34 in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 4 misure interdittive - riguardano indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all’evasione dell’Iva intracomunitaria nel commercio di prodotti informatici e al riciclaggio dei relativi profitti. In relazione alla gestione di alcune società, per le quali sono in corso procedure concorsuali, i provvedimenti restrittivi riguardano anche reati fallimentari. Tra i destinatari delle misure in carcere sette figurano all’estero: per loro è stato emesso il mandato di arresto europeo, quattro dei quali in Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Bulgaria.

E' stato disposto invece nei confronti delle persone e delle società indagate il sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni, valori e denaro per oltre 520 milioni di euro, individuato quale profitto complessivo della frode, pari all’Iva evasa, e il sequestro preventivo per riciclaggio di alcuni complessi residenziali e immobiliari del valore complessivo di oltre 10 milioni di euro a Cefalù (Palermo), nonché di altri immobiliari riconducibili ad alcune delle società, ricadenti nei territori di Chiavari (Genova), Bellano (Lecco), Noli (Savona), Cinisello Balsamo (Milano) e Milano. Il giudice ha riconosciuto per i vertici del gruppo la circostanza aggravante di aver agevolato, investendone i profitti nel settore delle frodi all'Iva, consorterie criminali camorristiche e mafiose e di essersi avvalsi del metodo mafioso.

L'indagine

L'indagine nasce dalla convergenza di due distinti filoni investigativi originati dai Nuclei di Polizia economico-finanziaria di Varese e Milano con Eppo Milano in tema di frodi carosello, e dalla squadra Mobile di Palermo e Sisco, con il coordinamento investigativo ed operativo del Servizio centrale operativo, e dal Nucleo Pef di Palermo con la sede locale di Eppo, in cui emergeva, si legge in una nota della procura, "la partecipazione alla commissione di frodi carosello di esponenti della criminalità organizzata di stampo mafioso e camorristico, gestori di alcune delle filiere di società utilizzate nei circuiti già oggetto di indagine di Milano e incaricati, anche, del rinvestimento dei profitti illeciti". I due procedimenti venivano riuniti, consentendo così di avanzare un'unica richiesta di applicazione di misure cautelari, poi accolta dal gip di Milano.

Oltre 160 le perquisizioni in 30 diverse province presso abitazioni, uffici e aziende riconducibili agli indagati, effettuate anche con l’ausilio di unità cinofile cash dogs della Guardia di finanza, specializzate nel rinvenimento di banconote nascoste. Sono in tutto 200 le persone indagate e oltre 400 le società coinvolte, a molte delle quali cui viene contestato l’illecito amministrativo dipendente da tali reati, come previsto dal decreto legislativo 231/2001. Contestuali attività di esecuzione dei provvedimenti restrittivi, perquisizione e sequestro sono in corso nei Paesi Ue interessati dalla frode e, in particolare, in Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Bulgaria, Cipro, Olanda, e in paesi extra UE, come la Svizzera e gli Emirati Arabi.

L'indagine riguarda una strutturata frode carosello all’Iva intracomunitaria nel settore del commercio dei prodotti elettronici/informatici che ha investito diversi Paesi Ue (Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Romania), coinvolgendo anche 20 società estere, e ha riguardato, a dire della procura, anche esponenti della criminalità organizzata siciliana e campana i quali, "intravedendo gli ingenti profitti del business delle frodi carosello, ne sono entrati a far parte fornendo provviste finanziarie, così riciclando altresì i proventi di altre attività criminali". Imponenti i numeri delle imprese coinvolte nella frode scoperta: 269 missing traders, 55 buffer, 28 società broker e 52 conduit estere, per un volume complessivo di fatture false pari a 1,3 miliardi di euro, nel solo quadriennio 2020-2023.

Continue Reading

Cronaca

Aria gelida verso l’Italia, neve a bassa quota sugli...

Published

on

Un nocciolo polare transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando il Paese già nella giornata di venerdì

Freddo in città - (Fotogramma)

Arriva l'inverno sull'Italia. Secondo le previsioni meteo tra oggi e domani una rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra giovedì e venerdì. Nelle prossime ore sono quindi attese nevicate sparse dall’Appennino Romagnolo verso Marche ed Abruzzo

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, spiega che, nelle prossime ore, questa massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di venerdì. Ma durante il suo rapido transito accenderà risvolti invernali sul nostro Paese.

Si attiverà l’effetto ASES, Adriatic Sea Effect Snow, cioè l’arricchimento di umidità della massa d’aria fredda durante lo scivolamente sopra il mite mar Adriatico. Non sono quindi esclusi fino a 20-30 cm di neve fresca sull’Appennino abruzzese oltre i 1000 metri; localmente qualche fiocco si vedrà anche a quote inferiori. Avremo un 14 novembre gemello di un 14 gennaio, 2 mesi in anticipo rispetto alla norma in questo pazzo 2024. Dall’Estate all’Inverno in 48 ore.

Come detto, il ‘proiettile’ svedese sarà veloce, non come un vero proiettile che viaggia a 2000 km/h ma abbastanza veloce da lasciare il nostro Paese entro venerdì. Venerdì 15 novembre sono infatti attesi gli ultimi fenomeni ‘svedesi’ su Puglia, Basilicata e Calabria, con qualche momento di residua instabilità in Sicilia. La quota neve al Sud si attesterà sui 1200-1500 metri, con vento teso che farà percepire temperature invernali: avremo l’effetto wind-chill, il raffreddamento legato al vento che porta via il calore dalla nostra pelle.

Tutto sommato, il weekend poi sarà buono: prevarrà un bel sole in un cielo terso, ripulito dall’umidità dal nocciolo polare svedese. Farà molto freddo al mattino con gelate al Nord e localmente al Centro; solo tra Liguria di Levante ed Alta Toscana si prevedono delle deboli piogge per correnti marittime di Libeccio.

La prossima settimana, infine, potrebbe aprirsi in attesa di una nuova perturbazione atlantica in arrivo dal Nord Europa: la traiettoria di questa discesa perturbata non è ancora certa, comunque avremo delle piogge sparse sul nostro Paese in un contesto novembrino con una leggera risalita delle temperature minime.

Prepariamoci dunque ad un assaggio di inverno specie sul fianco orientale, ma con minime che fino a domenica saranno vicine o sotto lo zero al Centro-Nord; un novembre che si traveste da gennaio per poche ore: un ‘Novembr-aio’ bizzarro con neve fuori stagione al Centro-Sud.

 NEL DETTAGLIO

Giovedì 14. Al Nord: peggiora in Romagna. Al Centro: venti freddi, peggiora su Adriatiche con neve a quote collinari. Al Sud: instabile e più freddo.

 Venerdì 15. Al Nord: cielo sereno, gelate al mattino. Al Centro: venti freddi, minime vicino a zero anche in pianura. Al Sud: piogge e neve poi migliora.

Sabato 16. Al Nord: cielo sereno, freddo al mattino. Al Centro: bel tempo, freddo al mattino. Al Sud: bel tempo.

TENDENZA: bel tempo nel weekend salvo nubi tra Liguria e Toscana, peggiora da martedì.

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità5 minuti ago

Scopri Bounce a Venezia: La soluzione affidabile per il...

Affidate i vostri bagagli a Bounce in Venice e scoprite la libertà di esplorare questa città unica senza l’ingombro delle...

Spettacolo9 minuti ago

Il Cantatour 2024 arriva a Fasano, lo spettacolo gratuito...

Prosegue senza sosta l’edizione 2024 del Cantatour, l’evento itinerante organizzato da Telebari e Radiobari e co-finanziato da Puglia Promozione, che...

Immediapress10 minuti ago

Riccardo Petricca : Formare studenti e docenti, antidoto...

Roma, 14 novembre 2024. "Il tema dell'Intelligenza artificiale è delicato e, per questo, va analizzato in modo corretto". Riccardo Petricca...

Politica12 minuti ago

Elon Musk, l’appello di Ruotolo (Pd): “Chi ama...

L'europarlamentare: "Lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana" Il Pd a favore della 'fuga da...

Politica17 minuti ago

Umbria, Agabiti (Coldiretti): “Promuovere accesso a...

Il presidente Coldiretti Umbria intervistato da Adnkronos nell'ambito dello speciale 'Regioni al voto' "Per sostenere al meglio lo straordinario settore...

Spettacolo17 minuti ago

Io Canto Generation, chi è Namite Selvaggi? Ecco la...

Si è conclusa ieri, mercoledì 13 novembre, la seconda edizione di 'Io Canto Generation'. Ecco com'è andata la finale Namite...

Attualità19 minuti ago

Bonus Natale 2024: Un aiuto concreto per i lavoratori...

Manca poco a Natale e come ogni anno, le spese si accumulano e i bilanci familiari diventano più difficili da...

Politica22 minuti ago

Umbria, Laureti (Pd): “Cinque anni per rendere...

'Ci sono molte opportunità offerte dall'Europa, bisogna saperle cogliere. Ma credo che questo sia difficile dato che l'attuale presidente regionale...

Immediapress22 minuti ago

Occhiali da vista online: “Glance24 presenta la nuova linea...

Belluno, 14 Novembre 2024 – Glance24, negozio di ottica online, punto di riferimento in Italia per l’acquisto di occhiali da...

Politica26 minuti ago

Umbria, Nevi (Fi): “Semplificare e stare vicini a...

'Ci siamo impegnati, per quanto riguarda la regione, a non inasprire ulteriormente le normative ambientali' "Semplificare al massimo e cercare...

GR Audio (Giornali Radio)31 minuti ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 14 novembre

Esteri39 minuti ago

Re Carlo compie 76 anni, compleanno al lavoro per il sovrano

Visita a un festival del cibo in eccedenza a Londra Carlo III compie oggi 76 anni e festeggerà il suo...

Salute e Benessere39 minuti ago

Allarme Norovirus Kawasaki: tutto quello che dobbiamo...

Ultimamente, il Norovirus Kawasaki sta diventando una vera e propria preoccupazione in Europa. Cioè, fino a qualche mese fa chi...

GR Audio (Giornali Radio)42 minuti ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 14 novembre

Immediapress49 minuti ago

Armando Miele: Anatocismo e irregolarità sui mutui,...

Brindisi, 14 novembre 2024. Sono sempre più le irregolarità nei contratti bancari che, per diverse ragioni, vengono riscontrate e che...

Politica52 minuti ago

Meritocrazia Italia su Musk: “Chiediamo rispetto per...

"Meritocrazia Italia plaude alla magistrale reazione del Presidente Mattarella, anche nel ruolo di Presidente del Csm" "Che ogni individuo abbia...

Sport59 minuti ago

Milano-Cortina 2026: lo spettacolo dei Giochi nei fumetti...

Il pluricampione paralimpico di nuoto racconterà l’avvicinamento al grande evento sfruttando il suo talento nel disegno. Primo episodio “Team26”, sul...

Sostenibilità60 minuti ago

Progetti sostenibili: l’alleanza tra pubblico e privato per...

Un esempio emblematico di questa sinergia è la partnership tra Global Power Spa e Arbolia In collaborazione con Global Power...

Esteri1 ora ago

Commissione Ue, Metsola: “Voto il 27 novembre,...

"L'Aula prende molto seriamente questa sua responsabilità', afferma la presidente dell'Eurocamera dopo lo stallo sui vicepresidenti esecutivi. Tajani: "Basta capricci...

Spettacolo1 ora ago

Namite Selvaggi conquista Io Canto Generation 2024:...

La nuova edizione di Io Canto Generation ha visto la nascita di una nuova stella, una storia che ha colpito...