Agrofarmaci, Agrofarma: “In Italia 99,5% campioni residui sotto i limiti di legge”
99,5% dei campioni residui al di sotto dei limiti di legge in Italia, -14% di vendite di agrofarmaci negli ultimi dieci anni e l’obiettivo di diminuzione delle amissioni di ammoniaca concordato con l’UE raggiunto già nel 2021: sono i risultati del comparto agricolo italiano fotografati dall’Osservatorio Agrofarma nel report presentato a Roma. “Credo che ognuno di noi possa ritrovarsi in un 2023 e 2024 sono stati anni molto particolari dal punto di vista climatico, le piante, come organismi viventi, hanno subito lo stesso impatto che abbiamo subito noi uomini - ha dichiarato Paolo Tassani Presidente di Agrofarma-Federchimica, durante la presentazione del report dell’Osservatorio Agrofarma -. Di conseguenza l’industria si è attivata per mettere a disposizione soluzioni che permettano alle piante di rispondere in maniera adeguata a questi stress esattamente come accade per gli altri organismi viventi”. All’interno dell’Osservatorio sono stati analizzati per la prima volta anche i dati relativi al clima e agli effetti meteorologici che hanno interessato l’Italia negli ultimi decenni. Se dal 1997 in poi le temperature medie in Italia hanno subito un aumento rispetto al periodo precedente, negli ultimi dieci anni lo scostamento si è accentuato. “Quasi raddoppiano i principi attivi negli ultimi dieci anni dei prodotti di tipo biologico – dichiara Enrica Gentile, CEO & Founder Areté Srl, società indipendente di ricerca responsabile scientifica del report –. In realtà all’interno del mercato degli agrofarmaci che è in contrazione, in risposta alla domanda di sostenibilità, abbiamo un aumento dei principi attivi biologici che salgono”.
Economia
Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno...
Giornata europea della parità retributiva, il dato: per ogni euro guadagnato da un uomo, una donna guadagna 87 centesimi
"Oggi è la Giornata europea della parità retributiva: da oggi fino a fine anno le donne dell’Ue lavoreranno simbolicamente gratis". Lo dichiara Jördis Ferroli, portavoce della Commissione Ue per giustizia e uguaglianza, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Per ogni euro guadagnato da un uomo una donna guadagna 87 centesimi, ricorda. Questo è "inaccettabile: una pari quantità di lavoro merita una pari retribuzione".
In un comunicato, Věra Jourová, vicepresidente per i valori e la trasparenza, Nicolas Schmit, commissario per il lavoro e i diritti sociali, e Helena Dalli, commissaria per l'uguaglianza, rivendicano "passi avanti verso l'eliminazione delle disparità di genere". Negli ultimi cinque anni l'occupazione femminile è aumentata del 2,9% e il divario retributivo di genere è diminuito dell'1,5%, spiegano. Per quanto riguarda la prossima Commissione, l'impegno evidenziato dalla portavoce è quello di presentare una strategia per la parità retributiva oltre il 2025.
"Permangono tuttavia notevoli ostacoli per quanto riguarda le opzioni e le strutture di assistenza disponibili per bilanciare gli impegni professionali e personali. Considerando che il 90% della forza lavoro nel settore dell'assistenza formale è costituito da donne e che 7,7 milioni di donne non lavorano a causa di servizi di assistenza insufficienti, la Commissione esorta gli Stati membri a investire in un'assistenza di alta qualità, accessibile e a prezzi abbordabili, come indicato nella strategia europea per l'assistenza. Un maggiore sostegno in questo settore non rafforzerà solo la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, ma anche la resilienza economica dell'Europa", conclude la Commissione.
Economia
Starbucks in collaborazione con Percassi apre 1° flagship...
Ispirato al concetto 'Where coffee meets art'
Roma apre le porte al primo iconico flagship store di Starbucks in Italia, ispirato al nuovo concetto 'Where coffee meets art'. A Roma, una città in cui la storia e la comunità si intrecciano in ogni strada e piazza, il nuovo flagship store di San Silvestro si propone come un luogo dove lo spirito della Città Eterna incontra l'arte del caffè, arricchendo ed espandendo l’esperienza e l’offerta di caffè della città. Aperto in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia, lo store si trova in Piazza San Silvestro, nel cuore storico della città, dove il classicismo raffinato si armonizza con espressioni moderne e contemporanee, abbracciando epoche e culture diverse, come ben rappresentato dal concept del nuovo store. Gli investimenti di Starbucks hanno contribuito a rivitalizzare la piazza, creando anche nuove opportunità di lavoro per 50 partner (dipendenti).
Il nuovo flagship store a Roma è stato progettato per fondere l’heritage di un caffè all’italiana con l’esperienza innovativa di Starbucks. Dal Mixato Bar, rivestito in marmo, alla lounge dedicata alle degustazioni e alle esperienze di mixology, Starbucks ha creato uno spazio che omaggia la ricca cultura romana, invitando la comunità locale a riunirsi. Progettato per rivelarsi gradualmente ai visitatori, il flagship store si estende su due piani, per una superficie totale di quasi 800 metri quadrati, con una capacità di 140 posti a sedere. Al piano terra si trovano il Main Bar e il Mixato Bar, entrambi caratterizzati da atmosfere calde e accoglienti. Il piano superiore ospita il Coffee Lab, un’ampia lounge e aree dedicate a eventi e degustazioni.
L’arte è il filo conduttore del nuovo flagship store, che dà vita al concetto “Where Coffee Meets Art”. All’interno, i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia e affiancato da installazioni semi-permanenti che arricchiscono gli interni. Questa filosofia si manifesta in diversi spazi esperienziali, attraverso arte e cultura, attività interattive ed eventi in collaborazione con associazioni, scuole e artisti, oltre ad esclusive proposte disponibili su prenotazione. I negozi Starbucks sono sempre stati più di un semplice luogo dove bere un caffè: sono spazi di ritrovo dove conversazioni e connessioni si accendono intorno al rito condiviso del caffè. Questo store offre sale riunioni prenotabili, sessioni artistiche e spazi progettati per la connessione, con l’obiettivo di offrire a Roma un nuovo spazio per la comunità locale, dove incontrarsi e connettersi con la città, incarnando la visione di Starbucks di reinventare il modo in cui il caffè può unire le persone.
L’iconico menu Starbucks, presentato in tutta la sua varietà, è arricchito da nuove specialità esclusive. L’offerta di caffetteria include diverse miscele di caffè 100% arabica come Starbucks Blonde Espresso Roast, una tostatura morbida e delicatamente dolce con leggere note di agrumi, creata su misura per esaltare il gusto del caffè; e la specialità Starbucks Reserve Microblend N°21 una miscela che sprigiona vivaci e dolci note di cioccolato, caramello e cola.
Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente, l’Espresso Martini, l’Oleato Espresso Martini e il Tiramisù offrono ai clienti la possibilità di gustare esperienze uniche ispirate alla cultura del caffè italiano. Anche le proposte gastronomiche sono profondamente legate al patrimonio culturale italiano, omaggiandone la tradizione in un costante spirito di innovazione, con prodotti rivistati come la Pinsa romana e diverse proposte di aperitivo.
Per celebrare l'apertura, Starbucks annuncia con orgoglio una collaborazione speciale con Bialetti, azienda di riferimento nei prodotti per la preparazione del caffè, rafforzando il suo impegno verso il patrimonio italiano, la cultura locale e le ricche tradizioni del caffè del Paese. La nuova Moka Express Bialetti, creata esclusivamente per Starbucks, sarà disponibile presso il negozio di Roma San Silvestro e in tutti i punti vendita Starbucks in Italia a partire da metà dicembre: il regalo perfetto per Natale per gli appassionati di caffè e i fan di Bialetti e Starbucks.
Per l’inaugurazione ufficiale di sabato 16 novembre, sono previste diverse attività. Gli studenti dello Ied di Roma presenteranno un DJ set esclusivo per Starbucks con un sound design ispirato al mondo del caffè. Inoltre, l’iconica reusable cup di Starbucks sarà personalizzabile grazie alla collaborazione con gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Matteo Morandi, ceo di Starbucks Italia, ha commentato: “Oggi segniamo una tappa importante nella partnership tra Starbucks e Percassi: il primo flagship store a Roma rappresenta una nuova direzione ispirata all’arte, alla cultura e alla sostenibilità sociale. Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo. Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi, in questo nuovo store, in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè”.
Economia
Manovra, Cannata (FdI): Metro C, turn over polizia e...
Intervista al vice presidente comm. Bilancio: ddl risponde già a molte richieste, proteste sindacato incomprensibili
Dal rifinanziamento della Metro C di Roma al turn over nella sicurezza e la difesa ma anche un Piano Campioni per le giovani promesse sportive: in un'intervista all'Adnkronos il vice presidente della commissione Bilancio alla Camera Luca Cannata si sofferma su alcune proposte di emendamento presentate alla manovra in esame a Montecitorio.
"Grazie a un emendamento alla manovra, depositato da Fratelli d'Italia, salviamo i fondi per la Metro C di Roma con un rifinanziamento di 425 milioni d’euro per la tratta T1 Clodio-Farnesina della linea C", sottolinea. "Un segnale politico concreto e importante che dimostra, ancora una volta, il grande senso di responsabilità del nostro partito e del governo Meloni nei confronti della Capitale d'Italia", aggiunge. Attenzione poi alle forze dell'ordine e della difesa. "Stiamo lavorando per intervenire sulla manovra finanziaria e scongiurare il taglio del turn over del comparto difesa e sicurezza, tenendo conto della specificità che contraddistingue questo delicato settore", afferma il parlamentare FdI. "Con gli emendamenti alla legge di bilancio ripristiniamo il turn over al 100% per forze di polizia, militari e vigili del fuoco", aggiunge Cannata, sottolineando che il governo "ha sempre dimostrato in questi due anni alla guida del Paese vicinanza concreta all'intero comparto, cercando sia di potenziare l'organico che di tutelare tutti gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno garantiscono la sicurezza dei cittadini".
Tra le proposte arriva poi anche un Piano per formare campioni sportivi. Il Programma 'studente-atleta' per permette agli sportivi "di alto livello iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari, individuati sulla base dei requisiti stabiliti in accordo con il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), il Comitato italiano paralimpico (Cip) e Sport e salute SpA, di conciliare il proprio impegno agonistico con quello scolastico, afferma Cannata, spiegando che si introducono "tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al 'calendario agonistico' oltre che l'esonero dalle ore di alternanza scuola-lavoro".
Una "manovra estremamente solida ed equilibrata e già contiene molte richieste: ci sono molte misure, a partire dal taglio del cuneo. Va sottolineato che il taglio del cuneo fiscale riguarda più di 12 milioni di italiani", sottolinea, ricordando che con il provvedimento rende "strutturali" il taglio del cuneo fiscale e i tre scaglioni dell’Irpef con l'accorpamento delle prime due aliquote varato lo scorso anno. "Siamo il governo che sta intervenendo a favore delle classi più vulnerabili nel modo più deciso di tutti: le risorse alla sanità, mai state così alte, il supporto alle famiglie e la carta per i nuovi nati, gli sgravi per le assunzioni nel Mezzogiorno, le spese in conto investimento", sottolinea il deputato di Fratelli d'Italia. Quanto all'entità del ddl, spiega, "la manovra è pressoché obbligata nei numeri: 30 miliardi per il 2025, 35 per il 2026, 40 miliardi per il 2027, ed è in questo perimetro che bisogna intervenire".
E sullo sciopero annunciato da Cgil e Uil dice netto: "Onestamente non capisco neanche su cosa protesti il sindacato. Annunciare uno sciopero generale raccontando ai propri iscritti una legge di bilancio che non si è ancora letta, come il male assoluto, non è il modo corretto di agire. Anzi può deflagrare in situazioni piuttosto critiche per la tenuta sociale del paese". Lo sciopero indetto dalla Cgil e dalla Uil, prosegue ancora, "non trova nemmeno l’accordo di tutti i sindacati, perché la Cisl si è dissociata. Credo legittimamente che possiamo ritenere che quello stesso sciopero sia fatto per motivi politici e pretestuosi contro il Governo".