Connect with us

Published

on

Boom del porto di Trapani, Monti (Adsp): “Previsti 25mila passeggeri nel 2025, +113%”

Cinque nuove compagnie hanno scelto lo scalo come destinazione

Boom del porto di Trapani, Monti (Adsp):

Il porto di Trapani cambia e cresce. Nel 2025, infatti, sono attesi circa 25mila passeggeri (+113% rispetto al 2024) e 58 approdi, con un incremento del 45%, rispetto ai 40 di quest’anno, confermando la Sicilia meta privilegiata nel panorama turistico internazionale. A fornire i numeri è stato il presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida; il comandante della Capitaneria di porto, Guglielmo Cassone; l’assessore al Turismo e alla Cultura di Trapani e presidente del Distretto turistico Sicilia occidentale, Rosalia D’Alì; il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera; il direttore generale della West Sicily Gate, Antonio Di Monte; e Nicola Adragna del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale.

Quest'anno cinque nuove compagnie hanno scelto Trapani come destinazione: Plein Cup con la MS Hamburg, Crystal Cruises con Crystal Serenity, Antarctica Cruises con Sylvia Earle, Phoenix Reisen con Deutschland e Regent Seven Seas Cruises con Seven Seas Mariner. La città consolida così il suo ruolo di hub per il traffico passeggeri verso le isole e di meta crocieristica di alto livello e, con un porto potenziato e una comunità preparata all'accoglienza, si proietta verso una nuova fase di sviluppo, valorizzando il proprio patrimonio e rendendo omaggio alla tradizione marinara. In particolare, il completamento, tra qualche mese, del progetto di dragaggio, a cura dell’Autorità di sistema portuale, amplia la tipologia di navi che potranno sceglierla come porto di arrivo e sosta. "L’opera di dragaggio, sostenuta da fondi del Pnrr, è significativa non solo dal punto di vista economico, ma anche simbolico - ha detto Monti -. Il dragaggio, portando la profondità dei fondali a -11, permette l’ingresso a navi da crociera di dimensioni maggiori, aumentando il volume di traffico crocieristico e favorendo così il turismo e l’economia locale".

Monti, 'Ricadute positive sull’intera filiera turistica della città'

"Ma è anche il segnale - ha sottolineato il presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale - della volontà della città di puntare su un turismo sostenibile e di qualità, capace di attrarre visitatori di fascia alta interessati alle ricchezze storiche, naturali e gastronomiche del comprensorio. Non solo, quindi, un intervento tecnico per migliorare le condizioni di sicurezza durante l’accesso e l’ormeggio, ma un vero e proprio investimento sul futuro economico di Trapani. Con l’aumento della capacità portuale, ci aspettiamo ricadute positive sull’intera filiera turistica della città. L'incremento del traffico crocieristico porterà, infatti, nuove opportunità di lavoro, alimentando la ripresa economica del territorio e offrendo un’occasione di rilancio per tutta la comunità, che fa della bellezza e dell’accoglienza le sue risorse principali".

"L'andamento del traffico crocieristico a Trapani – spiega il direttore generale della West Sicily Gate, Antonio Di Monte – è destinato a registrare un significativo incremento nel 2025 rispetto agli anni precedenti, anche grazie all’instancabile lavoro di promozione della destinazione svolto costantemente dalla West Sicily Gate, in stretta collaborazione con l'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, il Comune di Trapani, il Distretto turistico West Sicily e gli operatori locali del settore. Si prevede l’arrivo di circa 25.000 passeggeri (+113% rispetto al 2024) provenienti da tutto il mondo, a bordo di cinquantotto navi (rispetto alle quaranta del 2024, +45%) appartenenti a diciassette diverse compagnie, cinque delle quali sbarcheranno per la prima volta a Trapani".

Monti, 'Prossima tappa avvio lavori del waterfront'

"In questo contesto, spicca il contributo di Msc Cruises - ha detto ancora Di Monte -, che nel 2025 porterà a Trapani oltre seimila passeggeri (24% del totale) a bordo della prestigiosa e lussuosa Explora II, nel corso di sei accosti (pari al 10% del totale). Recentemente, i rappresentanti di alcune compagnie di crociera hanno avuto l'opportunità di visitare il porto, toccare con mano alcuni tra i più interessanti esempi di turismo esperienziale e conoscere le principali attrattive turistico-culturali e ambientali del territorio. L’iniziativa si inserisce in un piano volto a consolidare l’attuale trend positivo e a garantire, per gli anni futuri, un ulteriore aumento nel numero di passeggeri e di navi da crociera in arrivo".

"Il nostro intento è quello di integrare il porto alla città, arricchendo di funzioni urbane le aree del porto contigue al centro cittadino. La prossima tappa, infatti, sarà l’avvio dei lavori del waterfront per cambiare davvero il volto della città", conclude il presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bonus Natale 2024 anche ai disoccupati: requisiti e...

Published

on

Anche i neo disoccupati possono ottenere il bonus Natale in presenza dei requisiti, così come aggiornati dal DL n. 167 del 14 novembre, ma in tempi più lunghi: istruzioni e procedure da seguire

Bonus Natale 2024 anche ai disoccupati: requisiti e istruzioni

Nella platea dei potenziali beneficiari del bonus Natale ci sono anche i neo disoccupati, coloro che in questo periodo non stanno svolgendo un’attività lavorativa ma che nel corso del 2024 hanno avuto un contratto di lavoro dipendente.

I requisiti da verificare, così come aggiornati dal DL n. 167 del 14 novembre, sono quelli previsti dalla generalità delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti.

Ma le procedure cambiano in assenza di un datore di lavoro che agisce come sostituto d’imposta e i tempi di attesa sono più lunghi.

Il bonus Natale spetta anche ai disoccupati?

Il bonus Natale 2024, in linea con le novità arrivate il 14 novembre in Gazzetta Ufficiale, sarà riconosciuto ai dipendenti che rispettano le seguenti condizioni:

● hanno un reddito complessivo fino a 28.000 euro;

● hanno capienza fiscale, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente;

● hanno almeno un figlio o una figlia fiscalmente a carico.

Con le modifiche ai requisiti, approvate dal Governo, l’accesso diventa più semplice e si slega dalla condizione del coniuge, come previsto in prima battuta.

Alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare numero 19 del 2024, anche i neo disoccupati, che si trovano nella situazione descritta ma non hanno più un contratto di lavoro, hanno diritto al bonus Natale 2024.

“Si ritiene che il lavoratore dipendente che ha cessato l’attività lavorativa nel corso del 2024 possa beneficiare dell’indennità direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta 2024, fermo restando il rispetto dei requisiti sostanziali”, ha specificato il documento di prassi.

Bonus Natale 2024: le istruzioni per i neo disoccupati

Accesso libero, quindi, all’indennità prevista dal DL Omnibus, ma seguendo una strada diversa.

Senza un datore di lavoro che opera come sostituto d’imposta, è possibile beneficiare del contributo solo presentando la dichiarazione dei redditi relativa al 2024 e, quindi, nel corso del 2025.

Per questa categoria di beneficiari e beneficiarie, dunque, sarà improprio parlare di bonus Natale perché i tempi di attesa saranno più lunghi.

Diverso sarà anche l’importo che si riceverà: l’indennità sarà pari a 100 euro solo per coloro che hanno lavorato in via continuativa.

Sempre dall’Agenzia delle Entrate, infatti, arrivano le istruzioni per orientarsi tra le regole: il contributo che spetta a lavoratrici e lavoratori deve essere calcolato in base ai giorni che hanno dato diritto alla retribuzione.

E il chiarimento risulta più che mai rilevante per coloro che nel corso dell’anno hanno concluso la loro attività lavorativa.

Continue Reading

Economia

Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili

Published

on

Sui 4.511 depositati

La Camera - (Fotogramma)

Sono 1.380 gli emendamenti alla manovra, sui 4.511 depositati dalle forze parlamentari, a essere stati giudicati inammissibili dalla commissione Bilancio della Camera. Considerando che alcune proposte emendative sono state dichiarate inammissibili per entrambe le motivazioni, il numero di emendamenti scartati è di poco inferiore ai 1.300. L'Ufficio di presidenza della commissione ha stabilito per oggi alle 18 la scadenza per presentare i ricorsi e domani alle 12 quella per le decisioni in merito a questi.

Gli emendamenti depositati

La valanga di emendamenti depositati andava da bonus di 1.500 euro per le scuole private e la nuova rottamazione delle cartelle spalmata in 10 anni, allo stop alla stretta sulle criptovalute e gli sceriffi del Mef nelle aziende, le risorse per l'automotive ma anche la 'cannabis di Stato' e la riedizione del Rdc. Proposte più variegate che spaziavano dal 'fuoco amico' della maggioranza ai vecchi cavalli di battaglia delle opposizioni derubricati dal governo.

Stop semestre silenzio assenso Tfr, emendamento inammissibile

Tra gli emendamenti giudicati inammissibili c'è quello a firma Rizzetto (Fratelli d'Italia) per riaprire il termine di sei mesi per il conferimento del trattamento di fine rapporto a forme pensionistiche complementari e che prevedeva, in assenza di una manifestazione esplicita di volontà, che il Tfr si intendesse tacitamente destinato alla previdenza complementare.

Inammissibile emendamento Fratelli d'Italia 'anti Renzi' su compensi esteri politici

Non supera l'esame dell'ammissibilità in commissione Bilancio della Camera, perché estraneo alla materia, l'emendamento alla manovra a firma Buonguerrieri (Fratelli d'Italia) che era stata definita 'anti Renzi' e che prevedeva l'introduzione di "limiti ai compensi percepiti all'estero da alcuni titolari di cariche politiche".

Continue Reading

Economia

Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto...

Published

on

L'appuntamento a Castel d'Ario nel quadro della Giornata Motorismo Storico

Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici

Domani, 16 novembre, a Castel d'Ario (MN) ed in cento città d'Italia, si festeggia l'8a edizione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico (Gmms). L'edizione di quest'anno si distingue per il fatto di aver raccolto congiuntamente il patrocinio sia di A.S.I. che di A.C.I. sotto le insegne della F.I.V.A., la quale ha condiviso l'iniziativa conferendo il proprio patrocinio con l'intento di estendere la celebrazione di questa Giornata Mondiale in tutte le nazioni che aderiscono ad essa. La finalità principale della Gmms è, infatti quella di promuovere il recupero e l'utilizzo dei veicoli storici valorizzando le normative più semplificative che sono in vigore nei diversi Paesi del mondo.

D'altronde l'esercizio della passione per i veicoli d'interesse storico ha un contenuto non soltanto ricreativo, ma anche etico e culturale. Ne è prova il Convegno che si celebra a Castel d'Ario domani, nel corso del quale si farà il punto della situazione sui carburanti a basso impatto ambientale per i veicoli d'interesse storico. Ne saranno relatori Matteo Cimenti, Presidente di Assogasliquidi-Federchimica e Francesco di Lauro in qualità di Presidente della Commissione Green di Asi. Cimenti ha sottolineato che Assogasliquidi-Federchimica "ha aderito alla Giornata Mondiale del Motorismo Storico non solo per celebrare un settore molto glorioso per l'italia, ma anche perchè questa edizione è dedicata ai carburanti a basso impatto ambientale. Il GPL, infatti, è un'ottima soluzione per le auto, perchè permette di coniugare la passione per i motori con la sostenibilità ambientale. Com'è noto, le alimentazioni a GPL garantiscono un sensibile abbattimento delle emissioni già da oggi, e in futuro lo garantiranno in misura sempre maggiore grazie al processo di decarbonizzazione che abbiamo avviato".

Ad allungare di molto l'orizzonte di utilizzo dei motori cosiddetti tradizionali provvederà poi l'ingegner di Lauro che darà conto, con fatti e sperimentazioni concrete effettuate nel corso di questo anno, delle straordinarie qualità che sono insite nella benzina Bio di seconda generazione .

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica12 minuti ago

Vite spezzate, Napoli teatro di violenza: l’analisi del...

Emanuele Tufano, Santo Romano e Arcangelo Correra avevano rispettivamente 15, 17 e 18 anni quando la violenza ne ha stroncato...

SEO e Digital Marketing13 minuti ago

Link building: cos’è e perché sarà rilevante per...

Nel mare magnum del web, essere visibili non è più una scelta, ma una necessità. Miliardi di siti stanno cercando di...

GR Audio (Giornali Radio)17 minuti ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)17 minuti ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)17 minuti ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 15 novembre

Scienza20 minuti ago

La Superluna Piena del Castoro: Uno spettacolo naturale...

15 Novembre 2024 – Allora, eccoci qui. Oggi il cielo ha deciso di darci qualcosa di unico. Non è una...

Economia20 minuti ago

Bonus Natale 2024 anche ai disoccupati: requisiti e...

Anche i neo disoccupati possono ottenere il bonus Natale in presenza dei requisiti, così come aggiornati dal DL n. 167...

Politica21 minuti ago

Ordigno nello stabilimento del deputato italiano, arrestato...

Tubo bomba nell'armadietto di James Wayne Phillips, trovato nel giorno della visita di Andrea Di Giuseppe (Fdi), deputato eletto nella...

Immediapress22 minuti ago

Nations League – Italia-Francia: in palio la leadership del...

Roma, 15 novembre 2024 – Sarà ancora Italia contro Francia. Domenica sera a San Siro, che, curiosamente, porta il nome...

Sport26 minuti ago

Allegri e il quarto Tapiro d’Oro: “Addio alla...

L'ex allenatore bianconero ha anche parlato del suo futuro Massimiliano Allegri si gode le vacanze e non pensa al futuro....

Esteri34 minuti ago

Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono...

Lo scenario delineato dal Wall Street Journal Gli Stati Uniti dovranno essere pronti ad aumentare la loro forza nucleare come...

Spettacolo36 minuti ago

Tutto esaurito a Liegi per la compagnia dell’Opera di...

Sold out anche per le altre rappresentazioni nella rilettura del celebre balletto firmato da Carla Fracci. Oltre mille persone hanno...

Politica46 minuti ago

Autonomia, il presidente emerito della Consulta Mirabelli:...

"Calderoli attento, trasferire macrofunzioni vuol dire trasferire materie". Sulla Protezione civile Musumeci "aveva ragione". Da Corte un 'aiuto' al Mezzogiorno:...

GR Audio (Giornali Radio)53 minuti ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 15 novembre

Economia55 minuti ago

Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili

Sui 4.511 depositati Sono 1.380 gli emendamenti alla manovra, sui 4.511 depositati dalle forze parlamentari, a essere stati giudicati inammissibili...

Salute e Benessere59 minuti ago

Lgs, neurologa Coppola: “Stabilire percorsi passaggio...

Non esiste una rete con specialisti in grado di gestire i sintomi della sindrome di Lennox-Gastaut "Il passaggio dall'età pediatrica...

Immediapress1 ora ago

Wall Street English Italia: ecco le novità

Milano, 15/11/2024 - Imparare una nuova lingua è ormai una necessità, soprattutto per chi vuole crescere in ambito lavorativo. L'inglese,...

Attualità1 ora ago

Re Carlo III compie 76 anni: un compleanno...

Il 76º compleanno di Re Carlo III? Beh, tutto fuorché una festa pomposa e piena di sfarzo. Siamo il 14...

Ultima ora1 ora ago

Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti

(dall'inviata Elvira Terranova) - Ancora un processo per il depistaggio sulle indagini sulla strage di via D’Amelio. E, ancora una...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 15 novembre