Connect with us

Published

on

Il principe William: “Il 2024 è stato l’anno più duro della mia vita”

Negli stessi mesi le diagnosi di cancro della moglie Kate e del padre Carlo

Principe William - Agenzia Fotogramma / Ipa

Se per Elisabetta II fu il 1992 l"annus horribilis", per il principe William il vero "anno orribile è stato il 2024, il più duro di tutta la mia vita". In Sudafrica per la presentazione del premio 'Earthshot' a Città del Capo, il principe di Galles ha definito l'anno in corso "brutale" a causa delle battaglie contro il cancro sia da sua moglie, la principessa Kate, che da suo padre, re Carlo. Elisabetta, invece, nel suo peggior anno, come dichiarò lei stessa nel discorso per i suoi 40 di regno, dovette vedersela con gli annunci ufficiali di separazione dalle rispettive mogli dei figli Carlo e Andrea e con il divorzio della secondogenita Anna, oltre con l'incendio della sua amata residenza nel Castello di Widsor.

Parlando con i giornalisti, William, ha aggiunto che "cercare di superare tutto il resto e tenere tutto sotto controllo è stato davvero difficile. Ma sono orgoglioso di mia moglie, sono orgoglioso di mio padre, per aver gestito le cose come hanno fatto. Ma, da un punto di vista familiare e personale, è stato brutale".

Quanto alla responsabilità di essere l'erede al trono, il principe di Galles ha ammesso che "non mi piace avere anche questa responsabilità. Preferisco la libertà di poter costruire qualcosa come Earthshot. E' questo è il futuro per me. È molto importante, con il mio ruolo e la mia piattaforma, che io faccia qualcosa di buono, che io aiuti la vita delle persone e che io faccia qualcosa che sia veramente significativo. In questo senso, l'Earthshot è il culmine, se vogliamo, di tutto ciò messo insieme".

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro

Una schedina del SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 16 novembre 2024. Realizzati invece undici '5' che vincono 17.738 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare le vincite

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Questa la combinazione vincente di oggi: 52, 56, 66, 68, 70, 73. Numero Jolly: 90. Numero SuperStar: 12.

Continue Reading

Spettacolo

Csc, gli autori al ministro Giuli: “Proponiamo Gianni...

Published

on

Il presidente dell'Anac Martinotti all'Adnkronos: "Amelio si è mostrato ricettivo all'idea"

Gianni Amelio (Fotogramma/Ipa)

"Le associazioni degli autori Anac, 100 Autori, Wgi e Aidac si sono consultate e unanimemente concordano nel candidare Gianni Amelio alla Presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia". E' il contenuto della lettera, firmata dalle associazioni di autori Anac, 100 Autori, Wgi, Aidac (a cui si è aggiunto anche il presidente di Air3 Luca Lucini), indirizzata al ministro della Cultura Alessandro Giuli con la quale gli autori intervengono attivamente sulla questione relativa alla Presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia. "Egregio Ministro, dopo le improvvise dimissioni dal ruolo di Presidente del Centro Sperimentale di cinematografia, del nostro collega Sergio Castellitto, che ringraziamo per il lavoro svolto, consideriamo che la nomina del suo successore possa avvenire sulla base di un dialogo costruttivo tra le Istituzioni e il settore e in primo luogo con gli autori", scrivono gli autori.

"Il Centro sperimentale è da sempre un pilastro per chi desidera iniziare a fare questo mestiere -spiegano le associazioni- come dimostra la quantità di professioniste/i di successo - molti dei quali nostri associati - che in quella scuola si sono formati. E’ un luogo di trasmissione di saperi e di conservazione della memoria del cinema. Per questo pensiamo di poter contribuire alla scelta di una presidenza che sostenga al meglio le aspirazioni delle nuove generazioni del settore e che custodisca e mantenga vivo il patrimonio cinematografico di cui è depositario e lo innervi il più possibile nel territorio cittadino in un dialogo e uno scambio sempre vivo e popolare". Gli autori concludono: "Certi che Lei voglia ascoltare la nostra voce, La preghiamo di voler accettare i nostri più distinti saluti".

Prima dell'invio della lettera, il regista Gianni Amelio è stato contattato dal presidente dell'Anac Francesco Martinotti, che interpellato dall'Adnkronos spiega: "Lui si è mostrato ricettivo alla proposta. Ha detto che non è stato al momento contattato ufficialmente da nessuno, ma lui è molto legato al Centro Sperimentale, ci ha insegnato dieci anni, dunque ha mostrato di gradire che la proposta partisse da noi".

Continue Reading

Politica

Cortei, La Russa: “C’è china che riporta a...

Published

on

Il presidente del Senato: "Fermiamo qualsiasi piccola escalation". Piantedosi: "C'è preoccupazione, abbassiamo i toni". Orlando: "Paragone con anni di piombo non ha né capo né coda"

Ignazio La Russa  (Fotogramma)

“Io credo che dalla vicenda di Sergio Ramelli dovremmo trarre un concetto importantissimo, che vorrei che tutti potessero conoscere. Attenzione, stiamo prendendo una china che assomiglia all’inizio di queste vicende”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenendo a Milano alla presentazione del libro ‘Il tempo delle chiavi’, di Nicola Rao.

“Tra le manifestazioni di ieri - ha spiegato La Russa - c’era uno striscione con scritto ‘pagherete tutto, pagherete caro’. Ecco, io vorrei dire ‘abbassiamo i toni’. Lo dico a tutti, abbassiamo i toni. Nel 1969 - ricorda poi il presidente del Senato - passò un corteo di sinistra in piazza San Babila e per la prima volta dei ragazzi avevano in mano dei bastoni. La cosa ci scandalizzò perché fino a quel momento la violenza era fatta di sberle. Cominciava un'escalation, dai bastoni si passò alle chiavi inglesi e poi alle pistole. Fermiamo qualsiasi piccola escalation prima che possa essere troppo tardi”.

“Non dobbiamo arrivare al latte versato - ha ammonito La Russa - fermiamoci prima. Non criminalizziamo inutilmente chi non c’entra, ma sappiamo che anche se dovessero essere una minoranza tra quelli che manifestano, sono le avanguardie delle ‘chiavi’”.

Poi, a margine, ha sottolineato: “Io credo che gli episodi di antisemitismo e di violenza contro la polizia di questi ultimi giorni debbano costituire per tutti, senza distinzione di maggioranza o opposizione, un segnale di allarme. Io l’ho detto più volte, non chiederò mai il divieto di una manifestazione, non foss’altro perché a me ne hanno vietate talmente tante da ragazzo che non me la sentirei, ma credo che il rispetto della convivenza e del modo di protestare anche in maniera aspra, senza violenza, debba essere la base comune. Non ci può e non ci deve essere nessuna tolleranza. È bene farlo subito, da parte di tutti”.

“A tutti - ha ribadito La Russa - dico che c’è bisogno di abbassare i toni e di condannare la violenza perché le parole possono fare male. Mi riferisco alle ‘zecche rosse’ o allo sciopero definito con una terminologia non proprio delle migliori. La cosa peggiore è fare finta di nulla di fronte alle violenze”.

Per il deputato Pd Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia, "la condanna dei violenti è sempre dovuta ma il paragone con gli anni di piombo non ha né capo né coda e serve alla destra per preparare altri interventi repressivi".

"Non esiste alcun movimento di massa a sostegno dei violenti come invece purtroppo avvenne allora. Il fatto che risuonino slogan analoghi non significa che ci si trovi di fronte alla stessa situazione. Ci sono pericoli ma non sono gli stessi", aggiunge Orlando sui social. "I paralleli servono per giustificare strumenti 'd’eccezione' come allora. Questo mi pare il punto".

Sul tema è intervenuto anche il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg1. "Se guardo all'innalzamento e all'aggressività che si manifesta in queste circostanze sicuramente qualche preoccupazione mi sento di esprimerla - ha affermato - Siamo ormai all'utilizzo anche di artifizi chimici contro le forze dell'ordine. Tutti noi dobbiamo tenere conto anche dell'esperienza del passato e abbassare i toni". Per Piantedosi occorre "considerare che, soprattutto nei confronti dei ragazzi, esasperare i toni potrebbe essere poi foriero di qualche preoccupazione".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca17 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Spettacolo41 minuti ago

Csc, gli autori al ministro Giuli: “Proponiamo Gianni...

Il presidente dell'Anac Martinotti all'Adnkronos: "Amelio si è mostrato ricettivo all'idea" "Le associazioni degli autori Anac, 100 Autori, Wgi e...

Politica1 ora ago

Cortei, La Russa: “C’è china che riporta a...

Il presidente del Senato: "Fermiamo qualsiasi piccola escalation". Piantedosi: "C'è preoccupazione, abbassiamo i toni". Orlando: "Paragone con anni di piombo...

Politica2 ore ago

Autonomia, Calderoli: “Farò tesoro indirizzi...

Schlein: "Non decide il governo cosa dice l'opposizione" "Ora farò tesoro degli indirizzi della sentenza" della Consulta e "una volta...

Spettacolo2 ore ago

Rozsa Tassi a Verissimo: “Ecco com’è nata la...

La moglie dell'attore è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin Rozsa Tassi e Rocco Siffredi sono sposati da 30...

Esteri2 ore ago

Libano, 6 morti in raid Israele: la metà sono bambini

Idf: sinagoga Haifa colpita da missili lanciati dal Libano Attacco aereo di Israele oggi, 16 novembre, nella valle della Bekaa,...

Spettacolo3 ore ago

Dalila Di Lazzaro, il racconto sull’infanzia...

L'attrice è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin Dalila Di Lazzaro non ha avuto un’infanzia semplice. L’attrice ha raccontato...

Spettacolo4 ore ago

Eleonora Cecere dopo il Grande Fratello: “Mio marito...

Ospite nel salotto di Silvia Toffanin l'ex volto del programma 'Non è la Rai' Eleonora Cecere dopo il suo abbandono...

Sport4 ore ago

Pedel Open Fitp Como, Pappacena e ‘mamma’...

"Il ruolo di mamma e giocatrice non è semplicissimo ma ho l'appoggio della mia famiglia e del mio compagno Francesco"...

Cronaca4 ore ago

Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret...

Indagati i due medici, padre e figlio Si terranno lunedì 18 novembre i funerali di Margaret Spada. La ragazza siciliana...

Cronaca4 ore ago

Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di...

Al presidente dell'Associazione palestinesi in Italia è stata notificata la procedura di avvio dell'iter amministrativo per il foglio di via...

Cronaca5 ore ago

Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime...

La Spina: "Non siamo imprese, ma il motore dell’economia sociale. Senza di noi l’Italia si spegne" Le Pro Loco italiane,...

Spettacolo5 ore ago

Matilde Brandi si sposa: “Francesco è il mio principe...

La ballerina e showgirl si racconta nel salotto di Silvia Toffanin Matilde Brandi si sposa. Lo ha annunciato a Verissimo...

Esteri5 ore ago

Un mese da morte Sinwar, l’analista Milshtein:...

L'esperto israeliano spiega che c'è ''una leadership collettiva al suo posto e non è più morbida. Il gruppo ha la...

Sport5 ore ago

Donnarumma: “Questa Italia ha lo spirito di...

Il portiere azzurro è intervenuto in conferenza stampa, alla vigilia della sfida di Nations League contro la Francia Gianluigi Donnarumma...

Economia6 ore ago

Ferzan Ozpetek firma ‘mattonella’ in onore del...

La piastrella celebrativa è riferita alla vendemmia 2024 Ferzan Ozpetek, regista cinematografico e teatrale, scrittore e sceneggiatore, ha regalato a...

Sport6 ore ago

MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale se: tutte le combinazioni...

Pecco ha conquistato la gara corta, ma Martin mantiene 19 punti di vantaggio Pecco Bagnaia ha vinto la gara Sprint...

Salute e Benessere6 ore ago

Salute, elisir di lunga vita: i segreti...

Un italiano su tre non si idrata correttamente, con impatti negativi su fisico e umore. Non solo: in molti pensano...

Cronaca6 ore ago

‘Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità...

Secondo una indagine del Censis sono ritenute importanti da più di 9 italiani su 10 per la promozione del territorio...

Sport6 ore ago

Italia, Spalletti: “Non dimenticherò mai la Svizzera....

Il ct azzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita di Nations League contro la Francia Luciano Spalletti...