Connect with us

Published

on

Conferenza stampa alla Camera

Centroal-Cial, riciclo alluminio grande risorsa da difendere

“L’Italia, Paese leader del riciclo in Europa, vive un paradosso proprio sul materiale riciclabile al 100 per cento e infinite volte, l’alluminio. Non sono infatti disponibili quantità sufficienti di rottami. Abbiamo, cioè, una capacità di riciclo sottoutilizzata”. Lo hanno affermato il presidente di Assomet-Centroal, Danilo Amigoni, e il direttore generale di Cial, Stefano Stellini, in una conferenza stampa alla Camera. (VIDEO)

“La ragione - ha spiegato Amigoni - è che in quantità crescente (a livello Ue 1,4 mln t nel 2023, +13% su base annua) i rottami di alluminio vengono accaparrati sul mercato da Paesi del Far East, dove vengono lavorati con bassi standard ambientali e tramite sussidi che danneggiano l’Europa e, al suo interno, in modo particolarmente grave, l’Italia. Chiediamo alla politica italiana, che nei mesi scorsi ha offerto un primo segnale inserendo i rottami di alluminio e di altri metalli non ferrosi nel sistema di monitoraggio nazionale sull’export delle materie prime critiche, di spingere per l’introduzione in Europa di norme che consentano la fuoriuscita di rottame solo verso Paesi terzi in grado di certificare i medesimi standard ambientali della Ue, e dunque i medesimi oneri a carico delle imprese. Chiediamo inoltre una posizione a favore di modifiche al Cbam, il meccanismo che tassa l’importazione in Ue di materiali ad elevate emissioni, ma non i prodotti finiti che al loro interno contengono proprio quei materiali. Il che è un ulteriore elemento di penalizzazione per le attività di riciclo e per il mercato all’interno della Ue”.

Le performance dell’alluminio nel riciclo sono molto evidenti nel comparto degli imballaggi, di cui si occupa Cial. Stellini ha evidenziato: “Con un tasso di riciclo medio, negli ultimi cinque anni, del 70% di imballaggi in alluminio, il nostro Paese non solo ha da tempo raggiunto e superato gli obiettivi al 2030, ma si colloca al primo posto in Europa con ben 10 punti percentuali sopra la media (59%) degli altri paesi. L’efficienza del sistema italiano è ancor più evidente se si analizza lo spaccato del tasso di riciclo per le sole lattine in alluminio per bevande, pari al 93,8% per il 2023. Un risultato da record, in linea con quello dei paesi i cui sistemi sono basati sul deposito cauzionale e abbondantemente superiore al tasso medio di riciclo europeo del 76%”.

Ma l’Italia è capofila anche sulla prevenzione. "Uno studio realizzato da Cial per tracciare la tendenza evolutiva del packaging in alluminio a partire dal 2000 dimostra come le imprese della filiera siano riuscite a risparmiare in media ogni anno circa 5.350 tonnellate di materiale (l’equivalente di 51.000 carrozzerie per auto) per un totale di 107.000 tonnellate pari ad una riduzione complessiva di 936.000 tonnellate di CO2. Ciò grazie a miglioramenti dei processi produttivi e a una progettazione dell’imballo finalizzata a massimizzare il riciclo”, ha aggiunto Stellini.

“In Italia - hanno ricordato Amigoni e Stellini - viene prodotto solo alluminio da riciclo che garantisce sostenibilità ambientale, decarbonizzazione ed efficienza energetica. Il riciclo necessita di solo il 5% dell’energia richiesta per la produzione di alluminio primario. A livello europeo il riciclo dell'alluminio potrebbe comportare una riduzione delle emissioni di CO2 del 46% all’anno al 2050”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del...

Published

on

Il recente studio di Jetcost

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del 15%: ecco quali avranno lo sconto più alto

Tariffe aeree in media più basse del 15% durante il Black Friday 2024. Secondo un recente studio di Jetcost, i voli nazionali avranno lo sconto più alto (16,75%), seguiti dai voli europei (15,65%) e dal resto del mondo (12,10%). Durante il Black Friday, spiega Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ci sarà una grande concorrenza tra le compagnie aeree per avere le migliori offerte, non solo cercheranno di eguagliare i prezzi l'una dell'altra, ma sicuramente aggiungeranno alcuni servizi extra al prezzo, come la scelta dei posti o del bagaglio da stiva.

Milano tra le mete più gettonate, Parigi domina il fronte europeo

Durante il Black Friday 2024, Milano, Napoli e Roma si sono confermate le destinazioni nazionali più gettonate, seguite dalle affascinanti città siciliane di Catania e Palermo. Sul fronte europeo, Parigi e Londra hanno dominato le ricerche, mentre Barcellona e Amsterdam hanno attirato viaggiatori grazie al loro mix di cultura e vivacità. Tra le mete extraeuropee, Sharm El Sheikh ha conquistato il primo posto, seguita da Istanbul e New York, che continuano a esercitare un fascino irresistibile su chi cerca avventure oltreoceano. Dubai e Marrakech si sono distinte per chi desidera un'esperienza tra lusso e tradizione.

Ma occhio al monitoraggio dei prezzi..

E' fondamentale, spiega Ciarmoli, utilizzare comparatori di prezzi durante la settimana del Black Friday, soprattutto se forniscono un monitoraggio dei prezzi che ci notifica se il prezzo di una rotta specifica cambia. Inoltre, se siamo flessibili, è consigliabile considerare destinazioni alternative, i cui prezzi possono essere molto migliori rispetto a quelli tipici più turistici e non aspettare l'ultimo minuto poiché le offerte del Black Friday sono solitamente limitate. In questo modo, conclude, è possibile ottimizzare le chance offerte da tariffe aeree in media più basse del 15%.

Continue Reading

Economia

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra...

Published

on

Il consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Marco Gerevini sul lancio di GDA Impact: “Con questo nuovo programma di investimenti speriamo di aiutare l’economia sociale a crescere e ad attrarre nuovi capitali”

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra filantropia e finanza

“GDA Impact è un programma di investimenti da oltre 60 milioni di euro che arricchisce la gamma di strumenti che già abbiamo a disposizione per sostenere l’economia sociale. Abbiamo infatti una serie di strumenti tra la filantropia e la finanza tradizionale che, in questo spazio, cerca di intervenire con strumenti ibridi come l’impact grant, strumenti e programmi di investimento grant to equity e, con il nuovo veicolo di investimento GDA Impact, anche con strumenti che hanno una fonte nelle risorse patrimoniali mission connected, in questo caso di Fondazione Cariplo”. Sono le parole di Marco Gerevini, consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), intervenendo in occasione della presentazione di GDA Impact, il programma di investimenti a impatto di oltre 60 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere l’offerta di capitali a favore di start- up, imprese e veicoli attivi nell’ambito dell’economia sociale italiana.

GDA Impact nasce su iniziativa di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e Fondazione Cariplo e opererà secondo un modello di tipo “impact first”, per privilegiare e massimizzare la generazione di un impatto positivo.

“Abbiamo quindi un’ampia gamma di strumenti a sostegno dell’economia sociale - prosegue Gerevini - che cercano di andare incontro ai bisogni specifici di questo particolare mercato, che sono principalmente il costo del capitale ridotto e l’orizzonte temporale di lungo periodo, puntando a valorizzare soprattutto la dimensione dell’impatto. Con questo nuovo programma di investimenti speriamo di aiutare l’economia sociale a rafforzarsi, a crescere e ad attrarre nuovi capitali e nuovi investitori in questo spazio”.

Continue Reading

Economia

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di...

Published

on

Il presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Cristian Chizzoli sul lancio di GDA Impact: “Impegnati a sviluppare l’ecosistema dell’impact investing nel nostro Paese”

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di investimenti e innovazione a impatto

“Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è impegnata fin dalla sua nascita, nel 2017, a sviluppare l’ecosistema dell’impact investing anche nel nostro Paese e lo fa con una serie di attività che includono le attività di investimento, di advisory e di capacity building. In questi anni abbiamo investito in oltre 50 iniziative - in ambito welfare, arte e cultura, ambiente e tecnologia - sia direttamente che indirettamente, e abbiamo accompagnato oltre 150 start-up in percorsi di accelerazione e incubazione”. Così Cristian Chizzoli, presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), in occasione della presentazione di GDA Impact, il programma di investimenti a impatto lanciato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo.

“Un tratto distintivo della nostra attività è stata proprio l’innovazione e la sperimentazione di nuove forme di sostegno dell’economia sociale - aggiunge Chizzoli - come l'income share agreements, una forma innovativa di sostegno ai di percorsi di formazione ad alta specializzazione che le persone beneficiarie poi possono restituire dopo aver raggiunto posizioni lavorative con una minima retribuzione, e l’impact grants, uno strumento finanziario ibrido tra l’equity e il grant, in cui l’iniziale investimento in capitale si trasforma in grant a fondo perduto laddove venissero raggiunti determinati obiettivi e Kpi. Questa innovazione continua e proprio oggi presentiamo questo nuovo veicolo: GDA Impact”.

GDA Impact - Il nuovo programma di impact investing presentato oggi- consentirà di mettere a disposizione dell’economia sociale italiana oltre 60 milioni di euro, su un orizzonte temporale di 20 anni e con un modello d'intervento innovativo, con l’obiettivo di sostenere l’offerta di capitali a favore di start- up, imprese e veicoli attivi nell’ambito dell’economia sociale italiana.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia8 minuti ago

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del...

Il recente studio di Jetcost Tariffe aeree in media più basse del 15% durante il Black Friday 2024. Secondo un...

Esteri10 minuti ago

Biden: “Israele ha diritto di difendersi, ma come lo...

Il presidente Usa: "Lavoriamo per tregua a Gaza, chiedo a tutti di aumentare le pressioni su Hamas che rifiuta accordo"...

Demografica15 minuti ago

Generazione G, PRG Retail Group e il contributo delle...

Il calo demografico è una delle sfide più complesse che l’Italia sta affrontando negli ultimi anni, con conseguenze dirette sul...

Politica23 minuti ago

Alma Manera si difende: “Il mio primo contratto in...

La conduttrice sottolinea la sua professionalità dopo le accuse che la conduzione del programma 'La notte di Radiouno' sia dovuta...

GR Audio (Giornali Radio)30 minuti ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 18 novembre

Spettacolo30 minuti ago

Benji e Fede, le polemiche dopo il concerto a Milano:...

Il gesto di Federico Rossi, durante il live all'Unipol Forum di Milano, divide i fan Benji e Fede si sono...

Spettacolo34 minuti ago

‘Aggiungi un posto a tavola’ compie 50 anni e torna in...

Per l'occasione una mostra dedicata e una serata evento con gli artisti delle varie edizioni al Teatro Brancaccio A 50...

Esteri40 minuti ago

Ucraina, ambasciatore Zazo: “Con soldati Nordcorea no...

L'ex capo missione a Kiev: 'Putin si sente incoraggiato dopo Scholz, non conti troppo su Trump' L’invio di migliaia di...

GR Audio (Giornali Radio)49 minuti ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 18 novembre

Sport50 minuti ago

Sinner, quante tasse avrebbe pagato in Italia? Risponde il...

Il tennista azzurro ha la sua residenza fiscale nel Principato di Monaco Jannik Sinner con il trionfo agli Atp Finals...

Salute e Benessere53 minuti ago

Overdose di cibi grassi? ‘Beverone antiossidante al...

Lo stress può giocare brutti scherzi, anche spingendo le persone a eccedere coi cibi grassi pur di esorcizzarlo. Ma quando...

Esteri57 minuti ago

Bassetti: “Kennedy Jr che mangia McDonald’s?...

L'infettivologo: "Il suo approdo alla Salute Usa è una chance per l'Europa" "La coerenza, questa sconosciuta". È il commento laconico...

Cronaca1 ora ago

Farmaci, studio: tirzepatide efficace per ridurre peso e...

I risultati a 3 anni del trial Surmount-1 presentati in occasione della ObesityWeek 2024 In pazienti adulti con prediabete e...

Economia1 ora ago

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra...

Il consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Marco Gerevini sul lancio di GDA Impact: “Con questo nuovo...

Economia1 ora ago

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di...

Il presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Cristian Chizzoli sul lancio di GDA Impact: “Impegnati a sviluppare l’ecosistema...

Immediapress1 ora ago

Giovani e Innovazione: Fulvio Maria Riccieri e Simone...

Roma, 18/11/2024 - Fulvio Maria Riccieri, romano classe 1993, e Simone D’Angelo, classe 1995, sono pionieri nel settore della cannabis...

Immediapress1 ora ago

Social Media Manager nel nuovo contratto nazionale e con...

Milano, 18/11/2024 - Prosegue l’attività di riconoscimento e tutela della professione Social Media Manager da parte dell’Associazione Nazionale Social Media...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 18 novembre

Economia2 ore ago

Pil, l’Osservatorio Faini stima una leggera crescita...

Crescita annua passerebbe dallo 0,3% di settembre allo 0,5% del mese scorso Per ottobre l’aggiornamento della stima interna del PIL...

Spettacolo2 ore ago

Mr Rain, da venerdì fuori il nuovo singolo...

Mr.Rain torna con nuova musica: da venerdì 22 novembre sarà fuori ovunque il suo nuovo inedito dal titolo 'Pericolosa' (Warner...