Connect with us

Published

on

Sostenibilità: Taboga (BoI), già emerse alternative a materiali critici fondamentali

 - FOTOGRAMMA

Stanno emergendo (o già esistono) una serie di alternative economiche o ampiamente disponibili per i materiali critici necessari per le tecnologie di transizione. Lo afferma Marco Taboga, Head of International Finance & Commodity Markets presso la Banca d'Italia, parlando al workshop sui materiali critici presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei. L’eccezione sono le terre rare, per le quali non esistono ancora alternative pronte per la produzione.

L’intervento di Taboga verte sui rischi macroeconomici legati alla disponibilità di materie prime critiche – discorso a sua volta tornato in auge dopo le interruzioni alle forniture di gas russo per ragioni geopolitiche. Per definizione i materiali critici “sono difficilmente sostituibili”, ricorda Taboga. Tuttavia, i progressi tecnologici potrebbero cambiare lo scenario, le sostituzioni dipendono dall'applicazione, e ci si può focalizzare sulle tecnologie che guidano la domanda (batterie, cavi, motori, generatori).

Guardando allo scenario attuale, spiega l’economista, l'alluminio è spesso un buon sostituto del rame. Nel campo delle batterie, il litio può essere sostituito dal sodio nelle applicazioni a bassa densità (stoccaggio e veicoli elettrici più economici). Esistono alternative anche per grafite, cobalto e nichel con l’adozione di nuove composizioni chimiche per le batterie (come le soluzioni a litio-ferro-fosfato o sodio-ferro).

È evidente che “decenni di investimenti in ricerca e sviluppo stiano dando i loro frutti”, rileva Taboga, indicando i campioni cinesi Byd e Catl come fonti particolarmente importanti di investimenti nel campo. Guardando avanti, “è possibile che l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle scienze dei materiali potrebbe essere trasformativo”. Taboga ricorda i risultati ottenuti dai ricercatori di Google DeepMind nel campo dei cristalli stabili, dove la ricerca è stata accelerata di dieci volte.

I potenziali moltiplicatori di rischio sono la forte crescita della domanda di materiali critici e la frammentazione geopolitica, spiega l’economista. “Il numero di restrizioni all'esportazione è aumentato costantemente in tutto il mondo, ma la maggior parte di esse ha assunto la forma di tasse sull'esportazione e requisiti di licenza. Pochi di questi sono divieti di esportazione”. Un maggior numero di divieti potrebbe danneggiare gli equilibri, spiega, ma “fortunatamente” mosse del genere “non sono in linea con gli incentivi politici” grazie alle entrate fiscali derivanti dalle tasse sulle esportazioni e i potenziali danni sulle imprese nazionali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del...

Published

on

Il recente studio di Jetcost

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del 15%: ecco quali avranno lo sconto più alto

Tariffe aeree in media più basse del 15% durante il Black Friday 2024. Secondo un recente studio di Jetcost, i voli nazionali avranno lo sconto più alto (16,75%), seguiti dai voli europei (15,65%) e dal resto del mondo (12,10%). Durante il Black Friday, spiega Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ci sarà una grande concorrenza tra le compagnie aeree per avere le migliori offerte, non solo cercheranno di eguagliare i prezzi l'una dell'altra, ma sicuramente aggiungeranno alcuni servizi extra al prezzo, come la scelta dei posti o del bagaglio da stiva.

Milano tra le mete più gettonate, Parigi domina il fronte europeo

Durante il Black Friday 2024, Milano, Napoli e Roma si sono confermate le destinazioni nazionali più gettonate, seguite dalle affascinanti città siciliane di Catania e Palermo. Sul fronte europeo, Parigi e Londra hanno dominato le ricerche, mentre Barcellona e Amsterdam hanno attirato viaggiatori grazie al loro mix di cultura e vivacità. Tra le mete extraeuropee, Sharm El Sheikh ha conquistato il primo posto, seguita da Istanbul e New York, che continuano a esercitare un fascino irresistibile su chi cerca avventure oltreoceano. Dubai e Marrakech si sono distinte per chi desidera un'esperienza tra lusso e tradizione.

Ma occhio al monitoraggio dei prezzi..

E' fondamentale, spiega Ciarmoli, utilizzare comparatori di prezzi durante la settimana del Black Friday, soprattutto se forniscono un monitoraggio dei prezzi che ci notifica se il prezzo di una rotta specifica cambia. Inoltre, se siamo flessibili, è consigliabile considerare destinazioni alternative, i cui prezzi possono essere molto migliori rispetto a quelli tipici più turistici e non aspettare l'ultimo minuto poiché le offerte del Black Friday sono solitamente limitate. In questo modo, conclude, è possibile ottimizzare le chance offerte da tariffe aeree in media più basse del 15%.

Continue Reading

Economia

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra...

Published

on

Il consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Marco Gerevini sul lancio di GDA Impact: “Con questo nuovo programma di investimenti speriamo di aiutare l’economia sociale a crescere e ad attrarre nuovi capitali”

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra filantropia e finanza

“GDA Impact è un programma di investimenti da oltre 60 milioni di euro che arricchisce la gamma di strumenti che già abbiamo a disposizione per sostenere l’economia sociale. Abbiamo infatti una serie di strumenti tra la filantropia e la finanza tradizionale che, in questo spazio, cerca di intervenire con strumenti ibridi come l’impact grant, strumenti e programmi di investimento grant to equity e, con il nuovo veicolo di investimento GDA Impact, anche con strumenti che hanno una fonte nelle risorse patrimoniali mission connected, in questo caso di Fondazione Cariplo”. Sono le parole di Marco Gerevini, consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), intervenendo in occasione della presentazione di GDA Impact, il programma di investimenti a impatto di oltre 60 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere l’offerta di capitali a favore di start- up, imprese e veicoli attivi nell’ambito dell’economia sociale italiana.

GDA Impact nasce su iniziativa di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e Fondazione Cariplo e opererà secondo un modello di tipo “impact first”, per privilegiare e massimizzare la generazione di un impatto positivo.

“Abbiamo quindi un’ampia gamma di strumenti a sostegno dell’economia sociale - prosegue Gerevini - che cercano di andare incontro ai bisogni specifici di questo particolare mercato, che sono principalmente il costo del capitale ridotto e l’orizzonte temporale di lungo periodo, puntando a valorizzare soprattutto la dimensione dell’impatto. Con questo nuovo programma di investimenti speriamo di aiutare l’economia sociale a rafforzarsi, a crescere e ad attrarre nuovi capitali e nuovi investitori in questo spazio”.

Continue Reading

Economia

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di...

Published

on

Il presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Cristian Chizzoli sul lancio di GDA Impact: “Impegnati a sviluppare l’ecosistema dell’impact investing nel nostro Paese”

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di investimenti e innovazione a impatto

“Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è impegnata fin dalla sua nascita, nel 2017, a sviluppare l’ecosistema dell’impact investing anche nel nostro Paese e lo fa con una serie di attività che includono le attività di investimento, di advisory e di capacity building. In questi anni abbiamo investito in oltre 50 iniziative - in ambito welfare, arte e cultura, ambiente e tecnologia - sia direttamente che indirettamente, e abbiamo accompagnato oltre 150 start-up in percorsi di accelerazione e incubazione”. Così Cristian Chizzoli, presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), in occasione della presentazione di GDA Impact, il programma di investimenti a impatto lanciato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo.

“Un tratto distintivo della nostra attività è stata proprio l’innovazione e la sperimentazione di nuove forme di sostegno dell’economia sociale - aggiunge Chizzoli - come l'income share agreements, una forma innovativa di sostegno ai di percorsi di formazione ad alta specializzazione che le persone beneficiarie poi possono restituire dopo aver raggiunto posizioni lavorative con una minima retribuzione, e l’impact grants, uno strumento finanziario ibrido tra l’equity e il grant, in cui l’iniziale investimento in capitale si trasforma in grant a fondo perduto laddove venissero raggiunti determinati obiettivi e Kpi. Questa innovazione continua e proprio oggi presentiamo questo nuovo veicolo: GDA Impact”.

GDA Impact - Il nuovo programma di impact investing presentato oggi- consentirà di mettere a disposizione dell’economia sociale italiana oltre 60 milioni di euro, su un orizzonte temporale di 20 anni e con un modello d'intervento innovativo, con l’obiettivo di sostenere l’offerta di capitali a favore di start- up, imprese e veicoli attivi nell’ambito dell’economia sociale italiana.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia9 minuti ago

Il Black Friday si vola a poco, tariffe aeree più basse del...

Il recente studio di Jetcost Tariffe aeree in media più basse del 15% durante il Black Friday 2024. Secondo un...

Demografica15 minuti ago

Generazione G, PRG Retail Group e il contributo delle...

Il calo demografico è una delle sfide più complesse che l’Italia sta affrontando negli ultimi anni, con conseguenze dirette sul...

Immediapress15 minuti ago

Tennis – Jannik Sinner vuole tutto: dopo le Finals ecco la...

Roma, 18 novembre 2024 – Due titoli Slam, Australian Open e US Open; tre Masters 1000 e le ATP Finals...

Politica23 minuti ago

Alma Manera si difende: “Il mio primo contratto in...

La conduttrice sottolinea la sua professionalità dopo le accuse che la conduzione del programma 'La notte di Radiouno' sia dovuta...

GR Audio (Giornali Radio)30 minuti ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 18 novembre

Spettacolo30 minuti ago

Benji e Fede, le polemiche dopo il concerto a Milano:...

Il gesto di Federico Rossi, durante il live all'Unipol Forum di Milano, divide i fan Benji e Fede si sono...

Spettacolo34 minuti ago

‘Aggiungi un posto a tavola’ compie 50 anni e torna in...

Per l'occasione una mostra dedicata e una serata evento con gli artisti delle varie edizioni al Teatro Brancaccio A 50...

Esteri40 minuti ago

Ucraina, ambasciatore Zazo: “Con soldati Nordcorea no...

L'ex capo missione a Kiev: 'Putin si sente incoraggiato dopo Scholz, non conti troppo su Trump' L’invio di migliaia di...

GR Audio (Giornali Radio)50 minuti ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 18 novembre

Sport50 minuti ago

Sinner, quante tasse avrebbe pagato in Italia? Risponde il...

Il tennista azzurro ha la sua residenza fiscale nel Principato di Monaco Jannik Sinner con il trionfo agli Atp Finals...

Salute e Benessere53 minuti ago

Overdose di cibi grassi? ‘Beverone antiossidante al...

Lo stress può giocare brutti scherzi, anche spingendo le persone a eccedere coi cibi grassi pur di esorcizzarlo. Ma quando...

Esteri57 minuti ago

Bassetti: “Kennedy Jr che mangia McDonald’s?...

L'infettivologo: "Il suo approdo alla Salute Usa è una chance per l'Europa" "La coerenza, questa sconosciuta". È il commento laconico...

Cronaca1 ora ago

Farmaci, studio: tirzepatide efficace per ridurre peso e...

I risultati a 3 anni del trial Surmount-1 presentati in occasione della ObesityWeek 2024 In pazienti adulti con prediabete e...

Economia1 ora ago

GDA Impact, 60 mln di euro di investimenti nello spazio tra...

Il consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Marco Gerevini sul lancio di GDA Impact: “Con questo nuovo...

Economia1 ora ago

Terzo settore, presentato GDA Impact: un acceleratore di...

Il presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) Cristian Chizzoli sul lancio di GDA Impact: “Impegnati a sviluppare l’ecosistema...

Immediapress1 ora ago

Giovani e Innovazione: Fulvio Maria Riccieri e Simone...

Roma, 18/11/2024 - Fulvio Maria Riccieri, romano classe 1993, e Simone D’Angelo, classe 1995, sono pionieri nel settore della cannabis...

Immediapress1 ora ago

Social Media Manager nel nuovo contratto nazionale e con...

Milano, 18/11/2024 - Prosegue l’attività di riconoscimento e tutela della professione Social Media Manager da parte dell’Associazione Nazionale Social Media...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 18 novembre

Economia2 ore ago

Pil, l’Osservatorio Faini stima una leggera crescita...

Crescita annua passerebbe dallo 0,3% di settembre allo 0,5% del mese scorso Per ottobre l’aggiornamento della stima interna del PIL...

Spettacolo2 ore ago

Mr Rain, da venerdì fuori il nuovo singolo...

Mr.Rain torna con nuova musica: da venerdì 22 novembre sarà fuori ovunque il suo nuovo inedito dal titolo 'Pericolosa' (Warner...