Belve, torna stasera 19 novembre: chi sono gli ospiti di Francesca Fagnani?
Riccardo Scamarcio e Mara Venier tra i primi ospiti
Al via stasera, martedì 19 novembre, la quarta stagione di “Belve”, il programma cult della tv italiana ideato e condotto Francesca Fagnani, in onda su Rai 2. Due dei tre ospiti della prima puntata sono Riccardo Scamarcio e Mara Venier.
Gli ospiti della prima puntata
Tornano i faccia a faccia di Francesca Fagnani in cui la giornalista si confronta, senza sconti, con personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, del costume e della cronaca. Ospiti disposti a mettersi in gioco e a rispondere alle domande chiare, dirette e spesso irriverenti della conduttrice. Una formula vincente con tre ospiti a puntata.
Oltre alle consuete interviste, tra le novità spuntano nomi della comicità italiana. E non mancherà la sigla di chiusura con tutti i fuori onda, diventato ormai negli anni uno dei momenti più attesi dal pubblico di “Belve”. Il talk di Rai 2 ha raggiunto un enorme successo anche sulle piattaforme social: solo l’ultima stagione ha collezionato più di 2.9 milioni di interazioni e 28.4 milioni di visualizzazioni complessive di contenuti video su Instagram, X, Facebook e YouTube, segnando una crescita del 195% sull’edizione precedente, che aveva già segnato numeri da record.
L’appuntamento con Belve è stasera, martedì 19 novembre, in prima serata su Rai2 per cinque puntate e sempre disponibile on demand su RaiPlay.
Spettacolo
Ascolti tv, trionfa ‘L’Amica geniale’:...
'La Talpa' al secondo posto, terzo Boss in Incognito
'L'Amica Geniale – Storia della Bambina Perduta' vince la prima serata di ieri. La seconda puntata della fiction di Rai 1, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha conquistato 3.419.000 spettatori, pari al 19,7% di share. Canale 5 si posiziona al secondo posto con 'La Talpa', che ha intrattenuto 1.572.000 spettatori (10,6% di share). Rai 2 segue con la replica di 'Boss in incognito', vista da 1.126.000 spettatori (6,8% di share).
Fuori dal podio
A seguire, 'La Torre di Babele' di Corrado Augias su La7 ha registrato 1.050.000 spettatori (5,5% di share), mentre 'GialappaShow' su TV8 ha raggiunto 988.000 spettatori (5,8% di share). Seguono: Italia 1 con 'Scontro tra Titani' (965.000 spettatori, 5,6% share); Rai 3 con 'Lo Stato delle Cose' (785.000 spettatori, 4,9% share); Rete 4 con 'Quarta Repubblica' (674.000 spettatori, 4,8% share) e Nove con 'Little Big Italy' (394.000 spettatori, 2,2% share).
Access prime time
Nell'access prime time, 'Affari Tuoi' su Rai 1 si conferma leader con 5.853.000 spettatori (27,3% di share), mentre 'Striscia la Notizia' su Canale 5 ha raccolto 2.981.000 spettatori (13,9% di share). Ottimo risultato anche per '8 e 1/2' di Lilli Gruber su La7, che ha raggiunto 2.242.000 spettatori e il 10,4% di share. Oltre ai successi di Augias e Gruber, La7 celebra anche gli ascolti di Enrico Mentana: il Tg delle 20 ha ottenuto il 9,6% di share e la maratona elettorale per le elezioni in Emilia Romagna e Umbria ha raggiunto l'8% di share.
Cronaca
Il coraggio di Cassandra: La storia emozionante della...
Cassandra… un nome che non puoi dimenticare, che ti si appiccica addosso, che ti resta lì, come un marchio, una cicatrice che non va via. Ti entra dentro e non se ne va più. Antonia Cassandra Capasso, o meglio, Cassandra. Una ragazza di Napoli, una che magari avresti incrociato per strada senza sapere che dietro quel sorriso c’era un mondo intero. Una voce che non veniva da qui, veniva da un altro pianeta, da un posto dove tutto è più vero, più intenso.
La sua vita è stata breve, troppo breve, ma capace di lasciare un segno che niente e nessuno potrà mai cancellare. Cassandra era normale, sì, come tante altre ragazze, ma aveva quel qualcosa che pochi hanno. Un dono, qualcosa che la bruciava dentro, che non le dava tregua: la musica. E quella forza, quella dannata forza di non mollare mai, quella voglia di lottare fino all’ultimo respiro, anche quando tutto sembrava crollarle addosso. Cassandra non era solo una cantante. Era una guerriera. Di quelle che la vita le prende a pugni, le sbatte per terra, ma lei… lei si rialza sempre. Era una di quelle persone che ti fanno credere ancora nella bellezza della vita, anche quando la vita sembra volerti portare via tutto. Anche quando sembra non ci sia più niente di bello da dare, Cassandra era lì, con la sua voce, a ricordarti che vale ancora la pena lottare.
Una passione che nasce a Frattamaggiore
Cassandra era di Frattamaggiore, un piccolo paesino vicino Napoli, ma dentro di lei c’erano sogni che non ci stavano, troppo grandi per restare chiusi lì. Da bambina già era speciale, aveva quel fuoco dentro che non si spegne mai, che brucia e ti spinge a fare musica, sempre, comunque. A 12 anni suonava il pianoforte, cantava, come se quella fosse l’unica cosa che la faceva respirare, come se senza la musica non ci fosse aria. Non era solo talento, no, era qualcosa di più, era la sua vita, la sua anima che parlava. E ogni volta che cantava, la gente restava senza parole, toccata, scossa nel profondo. La sua voce… non era solo potente, era piena di emozioni, così vera che ti entrava dritta nel cuore, ti faceva venire i brividi, ti faceva sentire vivo, anche solo per un attimo.
Il sogno di “Amici” e il destino beffardo
Nel 2020, Cassandra aveva un sogno grande, un sogno di quelli che ti fanno tremare le gambe solo a pensarci: voleva entrare ad “Amici” di Maria De Filippi. Voleva farsi vedere, voleva gridare al mondo chi era davvero. Non era solo un desiderio qualunque, era la sua occasione per far vedere a tutti di cosa era capace. E ce l’aveva quasi fatta, superò le prime selezioni con quella grinta che solo lei aveva, quella voglia di mangiarsi il mondo. Tutto stava andando come doveva, sembrava che finalmente la vita le stesse sorridendo.
Poi, proprio quando tutto sembrava a un passo dalla realizzazione, la vita le tirò uno schiaffo in pieno viso. A gennaio, un linfonodo gonfio sul collo… niente di che, pensava, ma purtroppo era l’inizio del suo incubo. Una serie infinita di visite, esami, paure. Poi quella parola, quella maledetta parola che non avrebbe mai voluto sentire: leucemia linfoblastica acuta. Un tumore aggressivo, uno di quelli che ti toglie il respiro solo a pronunciarlo. Da lì in poi, la sua vita cambiò per sempre.
La lotta e il rifugio nella musica
Molti, davanti a una notizia del genere, avrebbero mollato tutto. Avrebbero detto basta, avrebbero lasciato andare, si sarebbero chiusi in se stessi. Ma non Cassandra. Lei no. Lei era fatta di un’altra pasta, di quella rara, quella che non si spezza mai. Non ha perso nemmeno un attimo, si è buttata subito nella battaglia, iniziando le cure all’ospedale Cardarelli di Napoli, sapendo bene che sarebbe stato un inferno, ma pronta, con la testa alta, a combattere ogni maledetto giorno.
Giornate tutte uguali, infinite, piene di dolore, di stanchezza che ti fa mancare il fiato. Ma lei aveva la musica e la musica non l’ha mai tradita. Era il suo rifugio, il suo respiro, il modo in cui riusciva a sentirsi viva. Anche quando la malattia la stava consumando, non ha mai smesso di cantare, mai. E poi, un giorno, è successo qualcosa di magico: un’infermiera, colpita da quella voce che sembrava davvero venire da un altro mondo, l’ha registrata mentre cantava “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys. Quel video è finito sui social e boom… è diventato virale. Migliaia di persone lo hanno visto, migliaia di persone sono rimaste senza parole. Perché lì non c’era solo una ragazza malata che cantava, c’era un’anima, una vita intera che si aggrappava con tutte le forze, che non voleva lasciar andare. E quel canto… quel canto era un grido di vita, una preghiera, un pugno al cuore di chiunque l’ascoltasse.
Un provino speciale per “Amici” e un talento che non si spegne
Quella performance non passò inosservata nemmeno alla redazione di “Amici”. La videro, la sentirono e rimasero spiazzati. C’era qualcosa in lei, qualcosa di troppo grande per ignorarlo. Così, decisero di offrirle un provino. Ma non uno qualunque: un provino tramite Skype, perché Cassandra non poteva muoversi dall’ospedale, le terapie erano troppo pesanti.
Eppure, nonostante tutto, lei accettò. E si esibì. Cantò “Titanium” di David Guetta e Sia e la sua voce era… era ancora più forte, ancora più piena di tutto quel dolore e quella forza che solo chi sta lottando con tutto se stesso può mettere in ogni nota. Non era solo una canzone, era la sua vita, la sua battaglia, era tutto quello che aveva dentro. E chiunque l’ascoltasse non poteva fare a meno di sentirlo. Ancora una volta, dimostrò che non era solo una cantante, era un’artista, una vera, capace di prendere il cuore di chiunque e farlo vibrare, farlo piangere, farlo sentire vivo.
Cassandra, però, non era solo musica. Era anche una ragazza determinata a sensibilizzare su quanto importante sia una diagnosi precoce e accurata. Raccontò sui social delle difficoltà incontrate durante il percorso diagnostico, dei sintomi sottovalutati dai medici. Un messaggio potente che servì da monito per tante altre persone, per non abbassare mai la guardia e per pretendere sempre attenzione ai segnali che il corpo ci manda.
La scomparsa di una guerriera
Il 19 novembre 2024, Cassandra se n’è andata. Solo 25 anni, solo una vita a metà, ma vissuta più intensamente di tanti altri che di anni ne hanno molti di più. Le terapie, il trapianto, tutto quello che poteva fare l’ha fatto. Ma a volte, la vita decide per te e non c’è niente da fare.
La sua famiglia, i suoi amici, tutti quelli che l’avevano conosciuta, anche solo tramite quel video che ha toccato migliaia di cuori… sono rimasti tutti con un vuoto dentro, un buco che niente e nessuno potrà mai colmare. I messaggi, le parole di cordoglio sono arrivati da ogni parte, pieni di ammirazione per quella guerriera che non ha mai mollato, per quella forza, quella dolcezza che Cassandra aveva dentro di sé e che riusciva a trasmettere a tutti.
L’eredità di Cassandra: una voce che non smetterà mai di risuonare
Cassandra… lei è ancora qui, è qui con noi, perché ci ha insegnato che la passione è più forte di qualsiasi maledetta malattia. Più forte della sofferenza, più forte di tutto quello che la vita le ha tirato addosso. Non è solo la storia di una ragazza che sognava di cantare, no, è la storia di una guerriera. Di una che non ha mai voluto arrendersi, nemmeno quando sembrava che tutto fosse perduto.
Lei ha lottato fino all’ultimo respiro. E quella sua voce… quella voce non se ne andrà mai. Non è solo in qualche vecchia registrazione, è nei cuori di chi l’ha ascoltata, di chi l’ha amata, di chi ha trovato un po’ di speranza in quella sua voce spezzata ma così piena di vita. Cassandra è e sarà sempre una luce, una voce che non si spegne mai.
Un ultimo pensiero
La vita di Cassandra è stata breve, troppo breve, ma cavolo se è stata intensa. Piena fino all’orlo. Di luce, di sogni, di quella passione che solo chi ama davvero qualcosa sa cosa vuol dire. Una passione che non ti lascia mai, che ti tiene sveglio la notte, che ti fa respirare anche quando tutto va a rotoli.
Anche quando la vita ti sbatte a terra, ti prende a schiaffi e sembra voler portarti via tutto. Ma lei no, lei non si è mai lasciata portare via. E la sua voce è ancora qui. La senti? La senti davvero? Risuona, forte, in ogni nota, in ogni respiro, in ogni sorriso che ha regalato. Un’eco che non se ne andrà mai. Che ci ricorda di non mollare, mai.
Cassandra era, è e sarà sempre un simbolo. Un simbolo di coraggio, di forza, di quella testardaggine che ti fa andare avanti quando tutto sembra finito. La sua eredità? Non sono solo le canzoni, non sono solo le note. Sono le risate, sono quelle piccole lezioni che ti restano appiccicate addosso. Lei continuerà a vivere nei cuori di chi l’ha amata, di chi ha avuto il privilegio di sentirla cantare, di chi l’ha sostenuta, di chi non potrà mai dimenticarla. Mai.
Spettacolo
Belve, Flavia Vento: “Tornassi indietro rimarrei...
E sul gossip 'bomba' su una botte d'amore con Francesco Totti ha detto: "Chiedere scusa a Ilary Blasi? Non mi scuso con nessuno"
"Il sesso può essere molto satanico. Tornassi indietro non andrei proprio a letto con nessuno. Rimarrei vergine come Maria". Flavia Vento, ospite oggi di Belve nella prima puntata del programma condotto su Rai2 da Francesca Fagnani, confessa 'sogni' irrealizzabili e risponde a domande a 360 gradi senza freni.
Il gossip sulla notte d'amore con Totti
Alle tante e incalzanti domande di Fagnani la showgirl ed ex modella offre risposte inedite e inattese, a tratti esilaranti: dai suoi esordi televisivi al famoso gossip con Totti alla vigilia del matrimonio con Ilary Blasi. Proprio della celebre 'intervista bomba' in cui si parlava di una notte d'amore con Totti, Fagnani domanda a Flavia Vento se sente almeno di chiedere scusa a Ilary. "Io non mi devo scusare con nessuno!", replica lei senza indugi. Fagnani però puntualizza ancora i fatti, ricordandole che Blasi era incinta e a pochi giorno dalle nozze: "Non lo sapevo che era incinta. Lo sapeva forse il signor Totti".
Per Flavia Vento in ogni caso "questo è un argomento di cui io non voglio più parlare" e "dopo tutto quello che sta succedendo ora, la mia intervista è l'ultimo dei problemi penso!". A quel punto Fagnani insiste: "A lei interessano gli argomenti che non esistono come Tom Cruise". Ma Vento rilancia ancora: "Vabbè, poi quando ti invito al matrimonio con Tom?". "Le chiederò scusa, in quel caso", risponde sorridendo la conduttrice.
La castità
Tra i momenti destinati a diventare virali il botta e risposta su temi legati alla scelta della castità. "Il sesso non serve", sentenzia Flavia Vento. "Lei è diventata Buddha?", chiede quindi Francesca Fagnani. "Si è così. Raggiungi degli stati di illuminazione quando capisci anche che non hai bisogno di fare sesso. Come Maria", dice l’ex la showgirl. Fagnani le fa notare che "non si può paragonare a Maria", ma Vento pare non scomporsi: “No, io non mi posso paragonare, ma molte Sante hanno fatto questo percorso di spiritualità". "Perché lei a un certo punto ha visto il sesso come sporco?” le chiede ancora la giornalista. "Perché il sesso può essere molto satanico. Io tornassi indietro non andrei proprio a letto con nessuno. Rimarrei vergine. Sarebbe un grande sogno per me", chiosa Flavia Vento.
Quando e dove guardare l'intervista
Flavia Vento è tra gli ospiti della prima puntata del programma cult ideato e condotto da Francesca Fagnani: l'appuntamento è domani, martedì 19 novembre, in prima serata su Rai2. A seguire il programma andrà in onda ogni martedì.