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Bollette, il 54% degli italiani dovrà attingere ai risparmi per pagarle

Report Aira: "L'89% dei proprietari di casa italiani risente in modo significativo dell'aumento dei costi energetici"

Bollette -

Il 54% degli italiani attingerà ai propri risparmi per pagare le bollette energetiche. E' quanto emerge dal nuovo report di Aira, azienda svedese di tecnologie per l’energia pulita. Secondo l'analisi, in Italia, un terzo (29%) dei proprietari di case con sistemi di riscaldamento autonomo spende oltre 200 euro al mese per le bollette energetiche, così come il 22% dei tedeschi e il 12% degli inglesi. La ricerca di Aira, 'L’era degli eco-curiosi: si può vivere in modo più sostenibile spendendo meno?' indaga sulle abitudini dei cittadini italiani, inglesi e tedeschi.

L'89% dei proprietari di casa italiani risente in modo significativo dell'aumento dei costi energetici. Inoltre, nella quotidianità le persone cercano già di vivere in modo più sostenibile: il 46% degli italiani imposta la lavatrice in modalità ecologica e il 44% utilizza gli elettrodomestici nelle fasce orarie in cui il costo dell’energia elettrica è più basso. Secondo il report, sebbene il 43% degli intervistati associ ancora le pompe di calore a una spesa iniziale elevata, queste accortezze evidenziano il desiderio di vivere in modo più sostenibile e mettono in luce una nuova generazione di consumatori attenti all'ambiente: gli eco-curiosi.

Il 50% degli intervistati nel report di Aira passerebbe alle pompe di calore se le percepisse come più convenienti. "Una grande opportunità per i governi e le imprese, considerando che il passaggio alla pompa di calore garantirebbe alle famiglie italiane un risparmio fino al 40% sui costi di riscaldamento", avverte Aira in una nota.

Per Pamela Brown, Consumer Expert di Aira, “il nostro report evidenzia che i costi dell'energia rappresentano una sfida critica per le famiglie e creano ansia con l'avvicinarsi dell'inverno. Tuttavia, una nuova generazione di persone attente all'ambiente si sta lentamente rendendo conto che le loro emissioni di CO2 e le loro bollette energetiche possono essere drasticamente ridotte con l’adozione di tecnologie energetiche pulite. Aira aumenta l'accessibilità a queste soluzioni con piani di pagamento mensili e offre la massima tranquillità con una garanzia di 15 anni, consentendo alle persone di vivere in modo sostenibile senza spendere di più”.

Per questo studio sono stati intervistati 5.500 proprietari di case in Germania, Italia e Regno Unito. L'indagine è stata condotta dall'agenzia internazionale di ricerche di mercato OnePoll per conto di Aira e si è svolta tra il 7 e il 9 ottobre 2024. L'indagine è stata condotta in formato online come Cawi (Computer Assisted Web Interviewing) ed era rivolta ai proprietari di casa che utilizzano un sistema di riscaldamento autonomo. Il campione comprendeva 2.000 partecipanti dalla Germania, 2.000 dal Regno Unito e 1.500 dall'Italia, garantendo un database rappresentativo per questi Paesi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

IA, Mura (Manageritalia): “Manager guidano...

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Maria Antonietta Mura, Manageritalia - (Foto Adnkronos)

"Ormai lo vediamo in tutte le realtà organizzative, sta cambiando un po' tutto, il manager guida questo cambiamento e lo fa, lo deve fare, con delle modalità che abbiano due caratteristiche principali. Intanto, la capacità di ascolto delle caratteristiche dell'impresa, dell'organizzazione all'interno della quale è inserito, dalla quale non può prescindere sia per gli obiettivi che la propria organizzazione si pone, sia perché la velocità con la quale questi obiettivi devono essere raggiunti, garantendo l'efficacia e l'efficienza, è il suo mandato. Dall'altra parte, lo fa insieme alle persone che popolano le nostre aziende e le organizzazioni e che oggi, al pari della velocità con cui l'intelligenza artificiale scardina diversi modelli organizzativi, portano nei mondi organizzativi diversi significati del lavoro. Quindi assistiamo anche a un veloce cambiamento. Cambiamento del senso e del significato che il lavoro stesso ha all'interno dell'organizzazione". A dirlo Maria Antonietta Mura, Manageritalia, intervenendo all'evento Adnkronos Q&A, 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'.

"A livello manageriale - spiega - inserire cultura manageriale vuol dire non lasciare indietro nessuna di queste valutazioni. Non si può fare, perché comunque nella quotidianità delle imprese e delle organizzazioni, le persone che realizzano quello che l'intelligenza artificiale ci richiede di fare, ci sono. Ma non si può fare neanche perché lasciare indietro una qualsiasi di queste nuove modalità di interpretare il posto del lavoro è 'rallentante' rispetto alla velocità nella realizzazione dei propri obiettivi. Quindi questo è il mandato che oggi i manager hanno, lo hanno nelle realtà più complesse e organizzate, lo hanno anche in quelle piccole, con delle complessità diverse".

Maria Antonietta Mura ricorda l'esistenza di "aziende e organizzazioni che non hanno i manager perché non se li possono permettere. perché ci sono dei costi nell'inserimento delle figure manageriali afferma. Ci sono tantissime piccole e medie imprese che proprio oggi hanno la necessità di crescere per non morire, ma non hanno ancora la capacità di inserire all'interno figure di un certo rilievo, di un certo peso".

"L'idea - propone - è di mettere a fattore comune competenze manageriali. Manageritalia ha sviluppato diversi progetti proprio per offrire, volontariamente, ma con profonda competenza, figure manageriali che si adoperino nelle imprese, nelle realtà che non hanno una propria figura manageriale all'interno. Questo nella convinzione che mettere a fattore comune competenze e capacità di leggere dei contesti organizzativi più o meno complessi, possa essere un acceleratore nel raggiungimento degli obiettivi che tutte le realtà si devono per propria esistenza porre".

"Tre - spiega - sono i pilastri fondamentali per il manager. Uno è la conoscenza digitale, alla quale nessuno può sottrarsi e il manager da questo punto di vista deve anche facilitare un atteggiamento positivo, che non sia di faccia di entusiasmo. Credo che a questo livello si possa veramente andare in profondità nell'atteggiamento di ogni persona che fa parte dei gruppi di lavoro, che possa utilizzare in maniera diversa, più affine al proprio ruolo e alle proprie caratteristiche, l'intelligenza artificiale e non solo essa. Il secondo punto è la capacità di essere flessibili, essere aperti verso il cambiamento e verso la velocità che il cambiamento ci imprime forse è la sfida più grossa, perché noi comunque ragioniamo e reagiamo ancora con dei tempi anche neuronali diversi da quelli dell'intelligenza artificiale, però dobbiamo per forza, essere flessibili".

"Questa - sottolinea - è una competenza che si allena, che si forma, con iniziative anche innovative, che possono essere anche semplicemente di confronto tra realtà diverse. Oggi c'è veramente un panorama che offre di tutto di più, basta iniziare a farle anche in rete queste iniziative. E la terza cosa è che accanto all'intelligenza artificiale c'è un'altra intelligenza, della quale i manager non si devono dimenticare, che è l'intelligenza emotiva. Cambia una vocale, ma credo che l'abbinamento tra le due possa essere il vero fattore critico di successo, da formare sempre, a tutti i livelli, e da allenare".

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Economia

Ia, Seghi Recli (Farmindustria): “Taglia tempi...

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Seghi Recli: "Primo step del percorso, forse quello più incerto, prima della parte clinica e poi registrativa"

Giuseppe Seghi Recli, componente della Giunta di Farmindustria - (Foto Adnkronos)

Lo scenario farmaceutico internazionale si sta allineando alla sfida della sanità digitale e delle applicazioni dell'intelligenza artificiale, "che sono un'opportunità a livello competitivo - il report Draghi è una fonte importante di elementi di competitività - ma anche un'ancora di sostenibilità per il Servizio sanitario nazionale", e nel settore ricerca e sviluppo l'Ai è già utilizzata dalle aziende. "Oggi, già nella parte precoce del percorso di sviluppo di un farmaco, i tempi - e si parla di anni - si sono ridotti del 40%. Un'enormità, ma sono casistiche di grandi multinazionali che sono state in grado di partire in anticipo con queste strumentazioni. Via via che si affinano le tecnologie e divengono appannaggio anche delle aziende grandi a livello nazionale, l'accellerazione dell''early stage' - parliamo del primo step del percorso, forse quello più incerto, dell'iter di 3 fasi che poi prevede lo sviluppo clinico e poi registrativo - dovrebbe diventare uno standard per tutti". Lo ha detto Giuseppe Seghi Recli, componente della Giunta di Farmindustria, ospite dell'evento 'Trasformazione digitale dentro l'Ai', promosso oggi a Roma dall'Adnkronos.

"Sicuramente ci sono margini ancora di miglioramento per questi strumenti nell'accorciare i tempi e mirare ancora meglio le molecole su cui scommettere. E' una risorsa per il settore e una garanzia per il cittadino", ha aggiunto Seghi Recli. L'Italia ha una leadership a livello farmaceutico in Ue "e potrà valorizzarla anche attraverso l'uso di strumenti di salute digitale", ha proseguito, "e l'uso dell'Ai non solo nelle leve competitive dell'industria, ma nell'ecosistema dei dati sanitari. Questo discorso diventerà centrale".

Per Seghi Recli, "il Regolamento europeo che è stato approvato quest'anno sull'European Health Data Space (Ehds) è l'architrave su cui lavorare come sistema Paese, mettendo in pista quelle agenzie di accesso ai dati che il Regolamento prevede - ma dovranno lavorare molto sia i centri clinici che le imprese del settore farmaceutico nel poter, in base alle normative in vigore, usare questi dati clinici di 'real word' - per far sì che siano strutturati e generino evidenze, cliniche, regolatorie e di accesso, per arrivare - ha concluso - all''evidence based medicine', per giocare tutti a carte scoperte, la parte pubblica e privata".

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Economia

Ia, Bazzi (Minsait Italia): “Capire come set...

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A dirlo Alberto Bazzi, head of offering & operations Minsait Italia, intervenendo all'evento Adnkronos Q&A, 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'

Alberto Bazzi, head of offering & operations Minsait Italia - (Foto Adnkronos)

"Quando parliamo di IA parliamo di un set di tecnologie molto ampio, parliamo di motori, di guida di veicoli, di guida autonoma, di robotizzazione; quindi il tema è capire come questo set di tecnologie integrato anche con altre tecnologie come l'IoT blockchain possa portare valore in un mercato e in una specifica azienda". A dirlo Alberto Bazzi, head of offering & operations Minsait Italia, intervenendo all'evento Adnkronos Q&A, 'Trasformazione digitale, dentro l'AI'.

"Tutte le applicazioni di queste tecnologie - spiega - possono migliorare la componente dei ricavi, migliorare la struttura dei costi o entrambi, mi vengono in mente tutte quelle applicazioni che sono relative al miglioramento della relazione con il cliente. Pensiamo all'evoluzione delle tecnologie di Nlp come il chatbot e il voicebot che permettono di migliorare e digitalizzare una relazione con il consumatore, un cliente, un utente".

"Un'altra area di intervento - avverte - che forse è la più innovativa è legata all'IA generativa. Ad esempio come utilizzare l'Ia per sviluppare nuovi prodotti, ci sono casi di aziende del mondo del lusso che stanno già utilizzando l'IA negli uffici stile per capire come potrebbe evolvere il design di prodotti classici; quindi stile, immaginazione e creazione unita alle potenzialità dell'IA per capire dove e come entrare in determinati mercati, come sviluppare dei nuovi modelli di esigenza. L'IA va a supporto dei processi di gestione strategici, sulla parte dei costi di sicuro abbiamo tutte le applicazioni che afferiscono all'automatizzazione dei processi".

"Da una ricerca che abbiamo fatto con la Luiss quest'anno - afferma - si vede come tutte le aziende considerate innovative avevano una caratteristica, anzi due, una era proprio quella che avevano identificato nella strategia dell'azienda il ruolo dell'IA e delle altre tecnologie abilitanti e il secondo era che avevano già avviato e stavano lavorando su grossi progetti di gestione dei dati. Quindi questi sono due fattori che caratterizzavano tutte queste aziende".

Per Alberto Bazzi, "tra i principali abilitatori di una strategia di intelligenza artificiale all'interno di un'azienda c'è la componente dei dati. Cioè qualsiasi modello di IA si basa su un addestramento e l'addestramento si fa su dati, che devono essere completi, aggiornati, sicuri e questo è un fattore abilitante. Sempre nella ricerca che abbiamo fatto, la caratteristica che univa tutte le aziende innovative era che avevano avviato dei grossi progetti di lavoro sui dati. C'è il tema dello storage, quindi come vengono raccolti, immagazzinati e distribuiti i dati. C'è il fattore più tecnologico, l'infrastruttura di rete, la connessione. Cioè i dati viaggiano su autostrade dove vengono trasferiti e se non abbiamo questo abilitatore, quello che noi elaboriamo non viene distribuito. Poi c'è la capacità computazionale e qui abbiamo tutto il tema dell'evoluzione dei processori. Quindi i dati devono essere 'addestrati', ci serve una capacità di lavorazione sui dati molto forte. Poi c'è la capacità di sicurezza legata ai dati. Quindi i dati devono essere raccolti, elaborati ma in un contesto sicuro. Questi sono gli abilitatori, direi tecnologici infrastrutturali. Poi ci sono quelli organizzativi che sono altrettanto importanti".

Bazzi pone poi l'accetto sulla "scarsità di risorse specialistiche, anche perché molte figure stanno nascendo adesso, quindi non c'è stato il tempo di formarle, pensiamo agli architetti, ai data scientists, ai data engineer. Il problema è, rispetto agli obiettivi che ci si pone, come le organizzazioni devono cambiare, e quando intendo come devono cambiare è come devono essere ridisegnati i processi aziendali, come devo ridisegnare i ruoli e le responsabilità, come devo formare le persone, riskillare le persone. Questi sono fattori forse più importanti della competenza in sé e della ricerca delle figure".

"L'utilizzo più diffuso dell'IA - sottolinea - di sicuro porta a un decentramento delle decisioni. I modelli organizzativi in futuro saranno più piatti, ci saranno meno gerarchie, ci sarà una fase soprattutto iniziale dove bisognerà pensare a creare dei team misti, dove avremo delle persone che hanno delle competenze di dominio, di marketing, di produzione, integrate con competenze specifiche di dominio tecnologico, può essere l'IoT, l'Ia e tutte le altre tecnologie. E' già successo con la digitalizzazione negli anni scorsi, succederà anche adesso. Poi c'è il tema della formazione che è una formazione tecnica: bisogna formare le persone ad utilizzare certe tecnologie, è più facile farlo su persone che hanno un background tecnologico".

Per Alberto Bazzi, bisogna guardare al cambiamento perché "se applico una tecnologia agli stessi modi di lavoro precedenti, i benefici che otterrò saranno minimi e questo non vale solo per l'IA. E' sempre stato evidente che è un fattore determinante come le organizzazioni cambieranno e con che velocità; perché prima si parlava delle preoccupazioni legate alla distruzione di certe tipologie di lavoro, ci sarà e c'è stato in tutte le ondate tecnologiche che hanno riguardato l'evoluzione della nostra economia".

"Il tema è quanto riusciremo a raggiungere un punto di pareggio, cioè tra quello che verrà cambiato, quello che verrà distrutto e quello che nascerà da questo, quanto sarà impattante e in quanto tempo lo faremo e quali supporti verranno messi a disposizione delle aziende anche a livello pubblico per accompagnare le persone a cambiare, ad acquisire nuove competenze", conclude.

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