Connect with us

Published

on

Imprese e comunità, il 12 dicembre l’evento Istud ‘Green Social Impact’

In streaming dalle 9.30 alle 12.30

Imprese e comunità, il 12 dicembre l'evento Istud 'Green Social Impact'

Se l'economia verde frena si rende necessario un Green Social Impact: una vera e propria valutazione e misurazione dell’impatto per toccare con mano come nella vita quotidiana la sostenibilità, fatta propria dalle imprese, incide sulla crescita delle comunità di cittadini. Di questo e altro (da Cop 29 all’Intelligenza Artificiale fino alla sostenibilità in bilancio) parleranno giovedì 12 dicembre (9.30-12.30) numeri uno delle imprese, professionisti, docenti universitari, tecnici, durante l’European Colloquium 2024, evento in streaming organizzato da Istud Business School in collaborazione con Cottino Social Impact Campus, e AdnKronos tra i media partner, dal titolo 'Green Social Impact. L’economia verde sta rallentando? La sostenibilità delle imprese passa dalla crescita delle comunità' (per iscriversi https://www.istud.it/green-social-impact/).

"La versione italiana del fenomeno verde è un indicatore di un travagliato percorso - spiega il chairman dell’evento, saggista ed editorialista, Maurizio Guandalini - Si sa, l’individuo resta un paradosso, aspira a cambiare tutto, macchina, dentifricio, vino, smartphone ma vuole anche che tutto stia fermo, immobile. La britannica Mary Renault ha scritto che c’è solo un tipo di shock peggiore rispetto all’imprevisto: il previsto per il quale si è rifiutati di prepararsi".

"Era lo stesso Galbraith, del resto - afferma Marella Caramazza, direttore generale di Istud Business School - che diceva come affrontare i problemi richiedesse impegno senza possibilità di compromessi, ritardi, convenienze politiche e che il banco di prova per una soluzione è sempre quello con la realtà. Se questa aiuta la gente a funzionare e generare valore diffuso allora si è fatto un passo avanti".

Interverranno al workshop, nella prima parte 'Lo sviluppo è green, sociale e di comunità': Marella Caramazza, direttore generale Istud Business School e Board Member Cottino Social Impact Campus, con la lectio 'Green, sociale ed economico. Il valore dei dati per pianificare e misurare l’impatto'; Valentino Piana, direttore Economics Web Insitute e Senior Climate Strategist di Enoll (European Network of Living Labs) con la lectio 'Cop 29, soluzioni digitali verdi e living labs per fare una svolta anche in un momento difficile'; Andrea Farinet, docente di Economia e Gestione delle Imprese Liuc Università Cattaneo con la lectio 'Le strategie di socialing per la transizione ecologica in un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati'; Danilo Bonato, direttore Sviluppo Strategico e Relazioni Istituzionali Erion Compliance Organization con la lectio 'Perché l’economia verde sta rallentando?'; Paolo Peroni, partner Rödl&Partner con la lectio 'L’impatto della sostenibilità nel bilancio d’impresa'.

Nella seconda parte dell’evento la tavola rotonda dal titolo 'Quando la sostenibilità d’impresa è fare bene e farlo insieme'. Interverranno: Massimiliano Braghin, presidente e Co-Founder Infinityhub S.p.A., Benefit con un intervento sul tema 'Il business della sostenibilità è nella partecipazione'; Roberto Sancinelli, presidente e amministratore delegato di Montello S.p.A. ('Raggiungere il 100% di recupero, valorizzare il rifiuto e produrre energia dai residui per autoconsumo'; Riccardo Bani, presidente di Teon ('Riscaldare, risparmiare e non inquinare'); Eliana Baruffi, Country Communications Manager Abb S.p.A. ('Prodotti EcoSolutions garanzia della trasparenza sugli impatti ambientali').

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Published

on

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni".

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia come quella europea

"Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è che il cittadino non ha una certezza della norma. Riteniamo, inoltre, che la pressione fiscale e previdenziale italiana deve essere al pari di quella europea. C’è poi il problema legato al rimborso Iva, la piccola impresa si deve avvalere di un professionista che deve apporre il visto rendendo incerta la semplificazione. Attendiamo le semplificazioni". Così il presidente dell’Associazione nazionale consulenti tributari, Celestino Bottoni, intervenendo oggi alla decima edizione del Meeting delle professioni Ancot.

"Un’altra cosa - spiega - che sta mettendo in ginocchio le nostre imprese sono i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione. Un’altra richiesta che abbiamo avanzato è sulla rappresentatività dei contribuenti dinanzi ai giudici tributari, che spesso viene messa in dubbio da una norma carente. Le aziende sono in sofferenza e stanno affrontando quella che viene definita la 'permacrisi'. Le aziende in questa fase congiunturale devono essere concretamente supportate soprattutto per conquistare nuovi mercati internazionali”.

“Ci mettiamo a disposizione - sottolinea - per lavorare insieme per il bene del Paese e questo è l’obiettivo dall’Ancot. Confidiamo di continuare il confronto con i politici. Nel 2024 abbiamo compiuto quarant’anni, conquistando tantissime vittorie che hanno permesso il riconoscimento della figura del tributarista. Il nostro obiettivo è di avere la certificazione che attesta i requisiti di ogni professionista che deve essere rinnovata ogni tre anni impegnando il professionista ad una formazione e ad ogni azione di aggiornamento costante, per rendere sempre più la figura professionale del tributarista rispondente alle richieste dei contribuenti e del sistema delle istituzioni”.

“L’appuntamento di oggi - afferma Mino Dinoi, presidente di Aepi (Associazioni europee di professionisti e imprese) - è un ulteriore contributo dell’associazione per confrontarci con i politici. Il Meeting delle Professioni è sempre più un importante momento di analisi e di riflessione sui temi fiscali. Come Aepi non siamo portati solo a lamentarci, ma avanziamo delle nostre proposte. Poco fa abbiamo siglato un accordo con Simest che è diventato subito operativo ed abbiamo avviato un programma finalizzato all’attività di formazione e informazione per spiegare alle imprese esportatrici le opportunità che hanno. Grazie a questo accordo saremo presenti all’Expo di Osaka”.

L’avvocato Cosimo Ferri, vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ricorda che: “Il ruolo dei professionisti è determinante, visto dal lato della giustizia tributaria. Al centro c’è la terzietà del giudice. Quando oggi mi inserisco nel tema della semplificazione , questo non vuole dire annullare le garanzie e i diritti. Il professionista deve aiutare la pubblica amministrazione a crescere. Un grande aiuto in tal senso può arrivare dalla digitalizzazione”.

La senatrice Mariastella Gelmini, intervenendo ai lavori del convegno,spiega: “Per me è un’opportunità di confronto molto importante con il mondo dei professionisti. E' importante per la politica prestare ascolto alle vostre istanze. Ogni giorno svolgiamo il ruolo dei legislatori e credo sia sempre più importante la valutazione d’impatto delle norme sul Paese. Il controllo avviene nelle Commissioni, ma non credo che questo iter sia sufficiente. Ritengo quindi fondamentale un dialogo più forte tra la professione e la pubblica amministrazione. Io penso e mi adopero perché ci sia sempre di più un confronto tra le istituzioni e i tributaristi. Affrontando il tema della legge di bilancio, siamo lontani dal rapporto di fiducia tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria. E' importante la capacità di recepire le vostre istanze. Le misure che riguardano le professioniste per la conciliazione dei tempi a mio avviso deve essere allargata a tutte le associazioni professionali e non solo per quelli ordinistici”. Abbiamo una burocrazia - aggiunge il deputato Ettore Rosato - che si ingigantisce e non si snellisce. Dobbiamo puntare decisamente sulla digitalizzazione per snellire in maniera semplice ed evidente tante storture. Ci vogliono professionisti che siano il filtro tra i contribuenti e la pubblica amministrazione e questo deve essere caratterizzato dalla digitalizzazione. Dobbiamo irrobustire le piccole e medie imprese”.

Continue Reading

Economia

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

Published

on

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al centro XXIII convegno Int

"Quest'anno al convegno nazionale abbiamo unito una conferenza stampa su due tematiche. La prima si riferisce alla necessità di un elenco pubblico consultabile dal contribuente sugli intermediari fiscali abilitati. Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate che ha potere sanzionatorio in caso di comportamenti scorretti sino a poter sospendere e/o cancellare l’abilitato dall’elenco gestito dall’Agenzia stessa". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Riccardo Alemanno, presidente nazionale del dell'Int, Istituto nazionale tributaristi, in occasione del XIII convegno nazionale della categoria, che si svolge oggi all'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio a Roma.

"Il problema - avverte - consiste nel fatto che il predetto elenco non è pubblico, cioè il contribuente non ha modo di sapere se l’intermediario fiscale a cui si è rivolto è regolarmente iscritto oppure se abbia subito provvedimenti di sospensione e/o di cancellazione; sarebbe pertanto opportuno che l’elenco avesse una forma pubblica, in modo da poter verificare lo status dell’intermediario fiscale, questo a tutela del contribuente. La problematica non comporterebbe aggravi all’Agenzia delle Entrate in quanto già di fatto esiste un archivio dei soggetti abilitati e delle sanzioni irrogabili in caso di comportamenti scorretti. Se ne è discusso in un incontro con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che non ha sollevato dubbi se non quello della volontà del ministero dell’Economia e delle Finanze di autorizzare tale elenco pubblico. Si è pertanto sottoposta la problematica al sottosegretario di Stato al Mef".

"Il secondo punto - ricorda - riguarda l'equità per i professionisti in stato di malattia o infortunio. Attualmente, la giusta tutela da malattia o infortunio o maternità a rischio è applicabile solo per le iscritte e gli iscritti ad albi professionali, escludendo tutte le professioniste e i professionisti di cui alla legge numero 4 del 14/1/2013 (Professioni non ricomprese in ordini o collegi) o quelli iscritti in elenchi o registri e indirettamente anche i loro assistiti".

Continue Reading

Economia

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università faro di...

Published

on

Così il Magnifico Rettore dell'Università Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025

Levialdi Ghiron (Tor Vergata):

“Oggi viviamo in un'epoca che ci sfida incessantemente obbligandoci a riflettere sul ruolo dell'Università. Le sfide globali, le connessioni internazionali ci dimostrano che intrecciano i destini delle diverse società. In questo contesto, l’Università è chiamata a svolgere un ruolo cruciale, che va oltre la trasmissione del sapere: deve essere faro di pensiero critico, laboratorio di idee innovative e luogo di dialogo capace di formare cittadine e cittadini del mondo, pronti a comprendere e a interpretare le sfide globali con responsabilità, lungimiranza e spirito etico". E' quanto ha detto Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 dell’Università di Roma Tor Vergata, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia. Tema dell’evento le Interconnessioni e sfide globali: il ruolo strategico dell’università.

"L'obiettivo dell'Università è formare persone in grado di comprendere e interpretare le dinamiche che attraversano il nostro tempo, di navigare con consapevolezza tra le sfide contemporanee e di influenzare attivamente i processi decisionali. Solo attraverso un sapere aperto, capace di trasformarsi e di arricchirsi nel dialogo collettivo, potremo dare vita a una generazione che non solo reagisce agli eventi, ma che, con competenza e senso etico, sa guidarli verso un futuro più equo e sostenibile. Questo comporta una formazione che vada oltre l’acquisizione di competenze tecniche e teoriche: è cruciale che l’Università prepari individui capaci di pensiero critico, sistemico, di risoluzione di problemi complessi e di gestione dell’incertezza, in grado di operare con flessibilità e responsabilità. Oggi, non possiamo limitarci a formare specialisti in singoli settori: è fondamentale coltivare una formazione interdisciplinare e interculturale, che consenta a ciascuno di contribuire a un miglioramento collettivo. Tale trasformazione richiede un continuo aggiornamento”, ha aggiunto.

L'intervento del rettore è proseguito focalizzando l’attenzione, tra le altre cose, sull'internazionalizzazione in ateneo e la crescita importante del numero degli studenti stranieri: oltre 2600 nello scorso anno accademico. Oltre a sottolineare le attività per l'inclusione e l'orientamento, come il programma degli studenti ambasciatori, lo Student Ambassador Program, e l'offerta didattica in lingua inglese di 17 tra corsi e curricula erogati. Evidenziati anche gli ottimi posizionamenti nei ranking internazionali: “Secondo il Times Higher Education 2025, Roma Tor Vergata è seconda in Italia e prima tra gli atenei romani per Internazionalizzazione; nello Shanghai Ranking 2024 è prima in Italia e settima in Europa per le scienze infermieristiche", ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia18 minuti ago

Compressori lubrificati: tecnologia essenziale per...

I compressori lubrificati rappresentano una delle soluzioni più diffuse e performanti nel settore dell’aria compressa. Grazie alla loro versatilità e...

Spettacolo35 minuti ago

Ivan Orrico e Arcangelo Badolati: al via i casting per la...

Nella suggestiva cornice dell’antica città di Medma, fondata dai greci di Locri nel IV secolo a.C., oggi Rosarno, prenderanno il...

Economia1 ora ago

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni". "Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è...

Economia1 ora ago

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"...

Cultura1 ora ago

‘I gioielli’ del Vittoriano tornano a splendere...

Concluso il grande progetto di restauro della sculture dell'Altare della Patria promosso dal VIVE Le sculture del prospetto principale del...

Lavoro1 ora ago

Academia Barilla porta la ‘Pasta masterclass’...

Il primo ristorante didattico di Milano, che unisce l’alta qualità gastronomica all’impegno sociale Prende il via oggi il progetto 'Pasta...

Spettacolo1 ora ago

‘Chissà chi è’ chiude, Amadeus è al lavoro su...

Il programma, conosciuto in Rai come 'I soliti ignoti', non ha ottenuto i risultati d'ascolto sperati L'access prime time di...

Economia2 ore ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università faro di...

Così il Magnifico Rettore dell'Università Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 “Oggi viviamo in un'epoca che...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Manca (Pd): “Riforme occasione per Parlamento...

"Spendere nel settore significa investire, in Italia non si può considerare investimento l'acquisto di un drone e non quello di...

Immediapress2 ore ago

Mondo Online: una scuola di formazione digitale per tutti...

20 novembre 2024.Gabriele Sartori ci ha visto lungo: in un’epoca in cui la flessibilità e il lavoro online diventano sempre...

Esteri2 ore ago

Influencer australiana accusata di aver drogato la figlia:...

Allanah Alison, influencer australiana, potrebbe soffrire della sindrome di Munchausen per procura Allanah Alison è una mamma australiana diventata una...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 20 novembre

Cronaca2 ore ago

Sanità, Mandelli (Fofi): “Da Pnrr dotazioni per...

"Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità" "Con il Pnrr abbiamo avuto un coinvolgimento importante per la dotazione...

Cronaca2 ore ago

‘Salute italiani tra tradizione, ripresa e...

Il futuro del Ssn oltre l'orizzonte del Pnrr in occasione dell'incontro 'Principi Attivi', format di Boehringer Ingelheim Il diritto alla...

Economia2 ore ago

Imprese e comunità, il 12 dicembre l’evento Istud...

In streaming dalle 9.30 alle 12.30 Se l'economia verde frena si rende necessario un Green Social Impact: una vera e...

Sport2 ore ago

Padel, dal 2 all’8 dicembre la terza edizione del...

In campo tutti i più forti giocatori del mondo da Arturo Coello e Agustin Tapia a Fede Chingotto e Ale...

Cronaca2 ore ago

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede...

Il sostituto procuratore generale militare della Cassazione ha chiesto la conferma della condanna a 29 anni e due mesi per...

Esteri3 ore ago

Usa, Trump sceglie Linda McMahon per l’istruzione

"Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth. Howard Lutnick...

Spettacolo3 ore ago

Alla Fenice venerdì in scena ‘La traviata’

Nello storico allestimento che inaugurò la prima Stagione del Teatro ricostruito Sarà un momento di grande suggestione quello che vedrà...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 20 novembre