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Al presidente, amministratore delegato e direttore creativo di Moncler verrà assegnato il Trailblazer Award il 2 dicembre prossimo per il suo contributo al settore della moda

Remo Ruffini

Remo Ruffini, presidente, amministratore delegato e direttore creativo di Moncler riceverà il Trailblazer Award per il suo contributo al settore della moda. Il premio sarà consegnato in occasione dei Fashion Awards 2024 presentati da Pandora, in programma lunedì 2 dicembre presso la Royal Albert Hall di Londra. Organizzati dal British Fashion Council, i Fashion Awards rappresentano il principale evento di raccolta fondi per la Bfc Foundation e celebrano il ruolo della moda come punto di incontro tra cultura e intrattenimento, valorizzando il talento creativo e raccontando le storie più significative dell’anno nel settore. Ruffini sarà premiato per la leadership innovativa e la visione creativa con le quali ha guidato Moncler dando vita a idee rivoluzionarie come Moncler Genius.

“La creatività vive dove i sogni incontrano l’energia - commenta Remo Ruffini -. È così che la nostra visione creativa in Moncler prende forma, alla costante ricerca dello straordinario. Sono grato alle menti brillanti che ho incontrato sia dentro sia al di fuori dell'azienda in questo viaggio. Ognuna ha condiviso il proprio 'genius' contribuendo a definire il nostro percorso creativo”. Nel 2003 Ruffini rileva Moncler, brand storicamente noto per i suoi piumini, che rilancia a livello mondiale elevandolo ad un posizionamento di lusso, sempre nel rispetto delle sue radici e della sua storia. Con la sua capacità di spingersi oltre i confini e un talento spiccato nel definire una visione chiara per il brand, Ruffini ha implementato una strategia integrata che combina business acumen con una sensibilità creativa in continua evoluzione. Un approccio che decreta il successo internazionale di Moncler, portando l’azienda, dopo solo un decennio, alla quotazione alla Borsa di Milano nel 2013. L’acquisizione di Stone Island nel 2021 ha rappresentato un ulteriore passo nell’evoluzione di Moncler, che diventa così un Gruppo.

Nel febbraio 2018 con Moncler Genius, Ruffini ridefinisce la rilevanza culturale del marchio nell’era digitale, instaurando un dialogo continuo con community nuove e sempre più ampie, attraverso collaborazioni pioneristiche con designer come Craig Green, Jonathan Anderson, Richard Quinn e Simone Rocha. Da allora Moncler Genius si è evoluto diventando una piattaforma di co-creazione, attraverso collaborazioni con partner, artisti e creativi provenienti da settori diversi - arte, design, intrattenimento, musica, sport e cultura - portando nuova energia al marchio e nuovi significati al mondo del lusso.

A ottobre 2024, a chiusura della Shanghai Fashion Week Moncler ha presentato 'The City of Genius', un’esperienza immersiva che ha unito creatività, cultura ed energia. The City of Genius ha visto la partecipazione di designer e talenti globali come Edward Enninful, Hiroshi Fujiwara, Donald Glover, Lulu Li, Mercedes-Benz by Nigo, Palm Angels, Asap Rocky, Willow Smith, oltre alla partecipazione speciale di Rick Owens e Jil Sander e ha dimostrato ancora una volta la capacità di Moncler di instaurare partnership significative con talenti internazionali, diventando un punto di riferimento per le collaborazioni nel mondo della moda.

“Siamo entusiasti di premiare Remo Ruffini con il Trailblazer Award per il suo straordinario contributo all’industry della moda e il suo continuo impegno nel sostenere il talento dei designer britannici a livello globale - afferma Caroline Rush, chief executive, British Fashion Council -. Ruffini ha ridefinito l’approccio di Moncler, costruendo un brand che abbraccia creatività, innovazione e collaborazione tra diversi mondi, stabilendo così nuovi standard per il lusso. Il suo lavoro con Moncler Genius incarna perfettamente lo spirito pionieristico di questo riconoscimento e siamo felici di celebrarlo insieme a lui a dicembre". Il Trailblazer Award celebra i migliori innovatori e creativi della moda che, nell'ultimo anno, hanno influenzato in modo significativo il settore attraverso il loro lavoro. Questo riconoscimento si aggiunge al premio 'Business Leader' ricevuto da Ruffini ai British Fashion Awards, nel dicembre 2019.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350...

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La giornata ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, ma anche sulle strategie di sostenibilità del lavoro.

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in presenza: questi i numeri conclusivi del Forum Risorse Umane 2024, conclusosi oggi con il 'Welfare & Sustainability Day'. Un’edizione da record, che ha visto alternarsi su diversi palchi protagonisti dell’universo 'People & Culture'. La giornata odierna, in particolare, ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, nonché sulle strategie di sostenibilità del lavoro (inclusione, sostegno alla genitorialità, attenzione alla salute e alla salute mentale in specie).

Tra i momenti più significativi della giornata, il talk show di apertura dal titolo 'Verso una nuova cultura del lavoro: dal benessere all’Employee Experience, come sarà la People Strategy del futuro'. Il dibattito, sotto la conduzione di Federico Luperi (Volocom), ha visto la presenza sul palco di speaker d’eccezione quali Anna Maria Mazzini (Pluxee Italia), Danila De Stefano (Unobravo), Andrea Piccinelli (Sap Concur), Angela Purpura, (B2You Altroconsumo) e Marco Spadafora (Carol), Irene Maccabruni, (Arcaplanet) e Matteo Melchiorri (Fastweb). La giornata ha visto poi l’importante 'Indirizzo di apertura' a cura di Pluxee Italia, quest’anno per la prima volta Main Partner dell’evento. Con un intervento dal titolo 'Benessere, digitale e personalizzazione: presente e futuro del welfare e dei benefit aziendali' sono intervenuti, in particolare, Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini, rispettivamente Managing Director e Chief Growth Officer di Pluxee Italia.

Così la stessa Anna Maria Mazzini, a margine dell’evento, ha commentato: “Come emerso molto bene da tutti gli interventi di oggi, il benessere sul luogo di lavoro è diventato sempre più cruciale per la gestione virtuosa delle persone in azienda. Il welfare aziendale gioca così un ruolo sempre più importante: soluzioni di welfare aziendale ben strutturate non solo migliorano la soddisfazione dei dipendenti, ma possono anche aumentare la loro produttività, ridurre l'assenteismo e contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile nel tempo. Quando parliamo di welfare aziendale parliamo di molteplici servizi, dai più semplici, come buoni pasto o buoni acquisto, alle più sofisticate piattaforme di welfare che permettono di erogare numerosi servizi quali salute, assistenza, istruzione, previdenza e attività per il tempo libero e il sostegno concreto ai budget famigliari. In Pluxee, possono trovare un vero partner affidabile aziende di ogni dimensione”.

La mattinata ha visto, inoltre, il Main Keynote Speech a cura di Stefano Colasanti (Head of WellMakers by Bnp Paribas), che ha parlato di come 'Sbloccare il potenziale umano. Innovazione nel wellbeing guidata dall’AI per il futuro del lavoro'. Molti altri gli interventi in programma, con sessione aperte al pubblico e altre a porte chiuse, su temi quali la lotta al burnout, il sostegno alla genitorialità, la sicurezza psicologica, fino al tema del 'Soffitto di cristallo sul luogo di lavoro'. Tra le aziende che hanno offerto una testimonianza, Coop Alleanza 3.0, Amadori, Sperlari, Banca Mediolanum, Axa Digital Platform, Msf, Fater, Saipem, British American Tobacco, Tempocasa, Hdi Assicurazioni e molte altre.

Oltre 80 i partner che hanno aderito all’evento, con un apporto organizzativo e di contenuto: i Main Partner Pluxee, Indeed e Wellmakers; i Main Media Partner Adnkronos e Corriere della Sera; gli Official Partner Axerta, B2You Altroconsumo, Babbel for Business, Busuu, Carol, Edenred Italia, Gility, nCore Hr, Sap Concur, Unobravo, Zendesk; i Content Partner 360 Welfare, Alveria, Angelini Academy, Aubay, Awair, Cornerstone OnDemand, Corporate Benefits, CVing, Datapizza, Digit’Ed, Eudaimon, Fitprime, Giunti Psychometrics, GoodHabitz, Hermes Consulting, InfoJobs, JobPricing, LianeCare, Lifeed, Mega Italia Media, Microsoft, Preply, Quint, Remote, Risorse Professional, Skilla Amicucci Formazione, Skillvue, Tack Tmi, Talent.com, Top Employers Institute, U2Coach, Welliba; il Media Partner Rds; i Forum Partner Challenge Network, DoubleYou, Equalis, Fragomen, Futurely, Game2Value, goFluent, Gruppo Centro Paghe, Hirint.io, iSapiens, Ivs Group, Kekyjob, Monster Italia, Planeat.eco, Qipo, Quadrifor, Qualtrics, Radical HR, Rekordata, Reverse, Storyfactory, Talent Garden, Talentware, Twenix, Unreal, Volocom, WeHunt, WellDone, Wellhub, Wolters Kluwer, Yellow, Zeranta Edutainment; i Partner associativi Atac Azienda per la Mobilità del Comune di Roma, Azienda Napoletana Mobilità Anm, Consecution Group, Vip District, Walà.

Le sessioni dell’evento saranno presto rese disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv. Il Forum Risorse Umane tornerà nel 2025 con la nuova veste di 'Forum People & Culture'. Prossimo appuntamento di Comunicazione Italiana sarà il Welfare Day, il 20 febbraio, a Roma, alla sua terza edizione. L’appuntamento, ideato e organizzato in collaborazione con Pluxee Italia, proporrà contenuti di alto profilo sull’attualità del welfare, la sua centralità nelle dinamiche di attraction e retention e il suo peso nella strategia Esg delle aziende. Un approfondimento dei temi toccati quest’oggi.

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Economia

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve...

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Il presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione collettiva' che si è tenuto all'interno della fiera ‘Ambiente e Lavoro’

Andrea Cafà, presidente Cifa

“L'intelligenza artificiale sta impattando molto nel mercato del lavoro, sta generando nuovi lavori, nuovi modi di lavorare ma anche un po' di sfiducia nelle persone che pensano di poter perdere il posto di lavoro”. Sono le parole di Andrea Cafà, presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione collettiva' che si è tenuto all'interno della fiera ‘Ambiente e Lavoro’.

“Questo genera stress, stress da lavoro correlato e quindi la prima risposta è fare formazione continua, una formazione che dia la possibilità alle persona di acquisire quelle competenze che gli permettano di gestire e governare questo processo. L' intelligenza artificiale non deve sopraffare l'uomo, ma è a servizio dell'uomo - ha continuato Cafà - per evitare fatica fisica, per evitare fatica mentale, ma deve essere a servizio dell'uomo ed è vero che una volta fatta la formazione, poi la persona è più tranquilla e più serena perché riesce a raggiungere i propri obiettivi addirittura con più facilità”. Non solo, Cifa chiede che alla formazione vengano accompagnate misure di welfare che devono aiutare la persona a conciliare e integrare la vita personale con la vita professionale.

“Tutto questo non solo è narrato e scritto nella nostra contrattazione collettiva di qualità, ma soprattutto è sostenuto da una bilateralità; c'è Fonarcom che finanzia tantissima formazione continua in materia di sicurezza, in materia di innovazione o adesso anche di intelligenza artificiale, abbiamo Epar che adesso è diventato organismo paritetico e svilupperà tantissima formazione, in maniera particolare abbiamo generato una piattaforma si chiama Valida, piattaforma che aiuterà gli operatori che si accrediteranno a progettare meglio, gestire, monitorare e addirittura asseverare la formazione, questo diventa importante perché diventa un elemento di garanzia per non solo l'entità di formazione, ma soprattutto per l'azienda e il lavoratore che finalmente rischia meno infortuni sul lavoro", ha concluso il presidente del Cifa.

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Economia

Poste italiane, nasce il ‘gemello digitale’...

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Presentato il primo cofanetto collezionabile tramite NFT (Non-Fungible Token) e Blockchain

Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato il primo prodotto filatelico tradizionale a cui è associato un “gemello digitale”, collezionabile tramite Nft (Non-Fungible Token) e blockchain. La novità è contenuta nel cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla”, dedicato all’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008 e lanciato oggi in occasione della 139esima edizione di Veronafil, una delle principali manifestazioni dedicate al mondo della filatelia e del collezionismo.

Con l’acquisto di “posta prioritaria Collezione gialla”, i collezionisti acquisiranno gratuitamente anche l’NFT univoco corrispondente, che consentirà di scaricare il gemello digitale e, tramite un codice di riscatto univoco (Qr code), custodirlo in un raccoglitore virtuale garantito da un account blockchain. Il codice sarà utilizzabile una volta sola e il cliente sarà l’unico proprietario del bene digitale che verrà disgiunto dal corrispondente bene fisico.

Il cofanetto "posta prioritaria Collezione gialla", primo prodotto filatelico scelto per connettere il collezionismo tradizionale a quello digitale della tecnologia NFT, è a tiratura limitata ed è formato da quattro cartelle filateliche, i francobolli e una “card” che custodisce i codici protetti per acquisire l’NFT Digital Twin.

Gli NFT sono certificati virtuali che permettono una rappresentazione univoca e sicura di contenuti digitali basati sulla tecnologia degli smart contract delle blockchain al fine di garantirne l’unicità, l’autenticità e la proprietà, e sono considerati una proprietà digitale a tutti gli effetti. Un NFT viene creato su una blockchain, che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita.

Con questa iniziativa Poste Italiane viene incontro alle esigenze dei collezionisti più giovani unendo la tradizione dei prodotti filatelici ai nuovi strumenti digitali, confermando la storica vocazione dell’Azienda verso l’innovazione. La collezione di 400 esemplari numerati sarà disponibile presso gli Uffici Postali, gli Spazi Filatelia di Poste Italiane, e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT potrà avvenire entro il 31 dicembre 2025.

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