Connect with us

Published

on

‘Salute italiani tra tradizione, ripresa e resilienza’, confronto esperti a Roma

Il futuro del Ssn oltre l'orizzonte del Pnrr in occasione dell'incontro 'Principi Attivi', format di Boehringer Ingelheim

'Salute italiani tra tradizione, ripresa e resilienza', confronto esperti a Roma

Il diritto alla salute, sancito dall'articolo 32 della Costituzione, è ormai considerato un elemento identitario del nostro Paese. Una tradizione, dunque, la cui attuazione non è immune a criticità strutturali, recentemente esacerbate dalla pandemia. Il Pnrr, tramite la Missione 6, ha portato a una iniezione di investimenti e innovazione che hanno offerto al Paese gli strumenti per superare molte di queste difficoltà. A distanza di 2 anni dallo scadere del Pnrr, si rende dunque necessaria una discussione sul futuro del Ssn dopo il termine delle erogazioni di fondi europei. Saremo stati capaci di attuare iniziative con un impatto positivo durevole e favorevole alla sopravvivenza del sistema, o servirebbe una ulteriore riflessione sulle modalità di erogazione dei servizi per la salute? Di questi temi hanno parlato ieri sera gli ospiti del nuovo appuntamento di 'Principi Attivi', ciclo di eventi promossi da Boehringer Ingelheim Italia per affrontare alcune tra le priorità più impellenti di salute pubblica, a partire dai fondamenti legislativi fino all’impatto sui pazienti, le famiglie e la società.

L'appuntamento, intitolato 'La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza', ha coinvolto il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, il presidente di Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, il segretario nazionale Fism (Federazione società medico-scientifiche italiane), Francesco Macrì, il copresidente dell'Intergruppo parlamentare per l'Innovazione sostenibile in sanità, Daniele Manca, il presidente di Fofi (Federazione Ordini dei farmacisti italiani), Andrea Mandelli. I lavori sono stati aperti da Sara Vinciguerra, Head of Corporate Affairs di Boehringer Ingelheim Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sanità, Manca (Pd): “Riforme occasione per Parlamento...

Published

on

"Spendere nel settore significa investire, in Italia non si può considerare investimento l'acquisto di un drone e non quello di una terapia avanzata'"

Daniele Manca (Pd)

"Servono le riforme e queste riforme rappresentano la grande occasione che il Parlamento ha per fare qualcosa di concreto e immediato per salvare una peculiarità del nostro Paese", la salute pubblica. "Siamo conosciuti nel mondo perché garantiamo i diritti universali e una presa in carico di qualità affinché la cura non richieda una carta di credito capiente, ma garantisca a tutti servizi qualificati. Si deve aprire una stagione costituente di riforme necessarie per mettere in sicurezza uno dei pilastri fondamentali che è il diritto alla salute. Il Pnrr ha rappresentato una grande stagione di discussione. In uscita dalla pandemia si era riusciti a rimettere al centro il dibattito sulla sanità e sulla necessità delle riforme per una migliore presa in carico, per rilanciare la medicina territoriale, per rilanciare la prevenzione". Lo ha detto il copresidente dell'Intergruppo parlamentare per l'Innovazione sostenibile in sanità, Daniele Manca (Pd), intervendo ieri a Roma all'incontro 'La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza', uno degli appuntamenti del format 'Principi Attivi' promosso da Boehringer Ingelheim Italia per mettere sul tavolo le priorità irrimandabili della salute pubblica.

A distanza di 2 anni dallo scadere del Pnrr, "i governi sono chiamati ad affrontare le sfide del futuro e a garantire alle nuove generazioni una prospettiva - ha ricordato Manca - Attardarsi a cercare responsabilità nel passato non aiuta un dibattito che invece potrebbe essere qualificato se si decide che è prioritario l'investimento nella salute. Servono le riforme e le riforme non sono né di destra né di sinistra. Ci sono spese sulla salute che sono un investimento. In questo Paese non si può classificare come investimento l'acquisto di un drone e non quello di una terapia avanzata che può salvare delle vite".

Continue Reading

Cronaca

Sanità, Mandelli (Fofi): “Da Pnrr dotazioni per...

Published

on

"Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità"

Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi)

"Con il Pnrr abbiamo avuto un coinvolgimento importante per la dotazione tecnologica delle farmacie rurali, soprattutto quelle più disagiate", cosiddette sussidiate. "La dotazione economica consentirebbe a far sì che l'Italia dei Comuni possa dare un servizio ai cittadini che spesso manca. Rafforzare le farmacie e dare una mano ai farmacisti può essere una risposta concreta di prossimità". Lo ha detto Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), partecipando ieri al nuovo appuntamento di 'Principi Attivi', il ciclo di incontri promossi da Boehringer Ingelheim Italia per affrontare alcune tra le priorità più urgenti di salute pubblica.

Durante l'incontro dal titolo 'La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza', Mandelli ha ricordato come "la brutta esperienza del Covid" abbia "valorizzato la figura del farmacista che, anche grazie al progetto federale del 2005, aveva cominciato un percorso di evoluzione che potesse renderlo sempre protagonista della dispensazione, ma anche di una nuova fase che avevamo chiamato della farmacia dei servizi e che ora si chiama prossimità".

"Credo che possiamo fare tanto con i fatti, con i numeri degli elettrocardiogrammi che eseguiamo tutti i giorni, coi numeri degli holter cardiaci e pressori che applichiamo, col numero dei tamponi e delle vaccinazioni. Proponiamo un farmacista che, grazie all'evoluzione culturale di questi anni, è in grado di dare qualcosa in più alla popolazione italiana", conclude.

Continue Reading

Cronaca

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede...

Published

on

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede conferma condanna per Biot

Il sostituto procuratore generale militare della Cassazione ha chiesto la conferma della condanna a 29 anni e due mesi per Walter Biot, il capitano di fregata, arrestato dai carabinieri del Ros il 30 marzo 2021 con l'accusa di spionaggio per aver passato documenti segreti a un funzionario russo in cambio di cinquemila euro. L’udienza davanti ai supremi giudici della prima sezione è stata fissata dopo il ricorso presentato dalla difesa dell’ufficiale di Marina contro la sentenza della Corte militare di Appello di Roma che lo scorso gennaio ha condannato Biot a 29 anni e due mesi confermando sostanzialmente il giudizio di primo grado.

“Biot aveva accesso sia alla documentazione cartacea che a quella in formato digitale - ha sottolineato nel corso della requisitoria il sostituto procuratore generale militare Francesco Ufilugelli chiedendo di rigettare il ricorso dell’imputato - Se non ci fosse stato l’intervento della polizia giudiziaria la sua attività sarebbe andata avanti. E sia i giudici di primo grado che quelli di secondo grado hanno ritenuto che gli accertamenti sulla scheda sd e sul telefono siano avvenuti correttamente”.

Biot nel processo militare è accusato di rivelazione di segreti militari a scopo di spionaggio, procacciamento di notizie segrete a scopo di spionaggio, esecuzione di fotografie a scopo di spionaggio, procacciamento e rivelazione di notizie di carattere riservato e comunicazioni all'estero di notizie non segrete ne' riservate. “Noi non abbiamo visto nulla, né documenti né dispositivi, abbiamo chiesto accesso al fascicolo ma ci siamo trovati di fronte a un’indicazione di inaccessibilità - ha ricordato nel suo intervento l’avvocato Roberto De Vita, difensore di Biot - in questo processo la ragion di Stato ha fatto ‘inginocchiare’ lo stato di diritto e la giurisdizione”.

La difesa del capitano di fregata, con il ricorso per Cassazione, ha sollevato anche due questioni di legittimità costituzionale in relazione “all’utilizzabilità di atti e reperti coperti da segreto per condannare l’imputato”. Nei confronti di Biot, detenuto nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, oltre alla procura militare ha proceduto anche la procura ordinaria dopo che i giudici di piazza Cavour hanno ritenuto legittima la "doppia" giurisdizione considerata la diversità delle due incriminazioni.

L’ufficiale, in seguito all'inchiesta dei magistrati Gianfederica Dito e Michele Prestipino, è stato condannato lo scorso 19 gennaio dai giudici della Corte di Assise di Roma a 20 anni per le accuse di spionaggio, rivelazione di notizie che per la sicurezza nazionale dovevano rimanere segrete e corruzione. La sentenza dei giudici della Cassazione nel procedimento militare è attesa in giornata.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia12 minuti ago

Compressori lubrificati: tecnologia essenziale per...

I compressori lubrificati rappresentano una delle soluzioni più diffuse e performanti nel settore dell’aria compressa. Grazie alla loro versatilità e...

Spettacolo29 minuti ago

Ivan Orrico e Arcangelo Badolati: al via i casting per la...

Nella suggestiva cornice dell’antica città di Medma, fondata dai greci di Locri nel IV secolo a.C., oggi Rosarno, prenderanno il...

Economia1 ora ago

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni". "Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è...

Economia1 ora ago

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"...

Cultura1 ora ago

‘I gioielli’ del Vittoriano tornano a splendere...

Concluso il grande progetto di restauro della sculture dell'Altare della Patria promosso dal VIVE Le sculture del prospetto principale del...

Lavoro1 ora ago

Academia Barilla porta la ‘Pasta masterclass’...

Il primo ristorante didattico di Milano, che unisce l’alta qualità gastronomica all’impegno sociale Prende il via oggi il progetto 'Pasta...

Spettacolo1 ora ago

‘Chissà chi è’ chiude, Amadeus è al lavoro su...

Il programma, conosciuto in Rai come 'I soliti ignoti', non ha ottenuto i risultati d'ascolto sperati L'access prime time di...

Economia2 ore ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università faro di...

Così il Magnifico Rettore dell'Università Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 “Oggi viviamo in un'epoca che...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Manca (Pd): “Riforme occasione per Parlamento...

"Spendere nel settore significa investire, in Italia non si può considerare investimento l'acquisto di un drone e non quello di...

Immediapress2 ore ago

Mondo Online: una scuola di formazione digitale per tutti...

20 novembre 2024.Gabriele Sartori ci ha visto lungo: in un’epoca in cui la flessibilità e il lavoro online diventano sempre...

Esteri2 ore ago

Influencer australiana accusata di aver drogato la figlia:...

Allanah Alison, influencer australiana, potrebbe soffrire della sindrome di Munchausen per procura Allanah Alison è una mamma australiana diventata una...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 20 novembre

Cronaca2 ore ago

Sanità, Mandelli (Fofi): “Da Pnrr dotazioni per...

"Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità" "Con il Pnrr abbiamo avuto un coinvolgimento importante per la dotazione...

Cronaca2 ore ago

‘Salute italiani tra tradizione, ripresa e...

Il futuro del Ssn oltre l'orizzonte del Pnrr in occasione dell'incontro 'Principi Attivi', format di Boehringer Ingelheim Il diritto alla...

Economia2 ore ago

Imprese e comunità, il 12 dicembre l’evento Istud...

In streaming dalle 9.30 alle 12.30 Se l'economia verde frena si rende necessario un Green Social Impact: una vera e...

Sport2 ore ago

Padel, dal 2 all’8 dicembre la terza edizione del...

In campo tutti i più forti giocatori del mondo da Arturo Coello e Agustin Tapia a Fede Chingotto e Ale...

Cronaca2 ore ago

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede...

Il sostituto procuratore generale militare della Cassazione ha chiesto la conferma della condanna a 29 anni e due mesi per...

Esteri3 ore ago

Usa, Trump sceglie Linda McMahon per l’istruzione

"Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth. Howard Lutnick...

Spettacolo3 ore ago

Alla Fenice venerdì in scena ‘La traviata’

Nello storico allestimento che inaugurò la prima Stagione del Teatro ricostruito Sarà un momento di grande suggestione quello che vedrà...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 20 novembre