Connect with us

Published

on

‘Storie bastarde’ di Davide Desario, tanti vip alla presentazione della riedizione del libro

Al Palazzo dell'Informazione un evento tra politica e spettacolo

Foto Adnkronos

Tanti vip stasera al Palazzo dell'Informazione di Trastevere, per la presentazione della riedizione di 'Storie Bastarde' (Avagliano Editore), il libro del direttore dell'Adnkronos, Davide Desario, uscita in libreria in questi giorni in una nuova veste con la prefazione della conduttrice Francesca Fagnani. Massiccia la partecipazione all'evento, moderato da Giovanni Floris, con la presenza di molte personalità del mondo politico, giornalistico, imprenditoriale, dello spettacolo, nonché dei vertici della pubblica sicurezza. A fare gli onori di casa, l'editore dell'Adnkronos, Pippo Marra, e l'amministratore delegato dell'agenzia di stampa, Angela Antonini. Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, la giornalista e conduttrice, Eleonora Daniele e l'editore Andrea Lombardi hanno dialogato con l'autore, mentre la giornalista del Tg5 Costanza Calabresi e il giornalista e produttore Malcom Pagani hanno letto alcuni brani del libro, offrendo al pubblico un assaggio delle atmosfere intense e toccanti che lo caratterizzano.

Gli ospiti intervenuti

Tra i numerosi ospiti intervenuti: il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Del Mastro, il sottosegretario al ministero del Lavoro, Claudio Durigon, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Alberto Barachini, il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, il senatore Filippo Sensi, l'assessore ai grandi eventi del Comune di Roma, Alessandro Onorato, il prefetto Giuseppe Pecoraro, l'assessore alla cultura al Comune di Roma, Massimiliano Smeriglio e l'assessore alla Casa di Roma Capitale, Tobia Zevi, il presidente dell'Ente Eur, Enrico Gasbarra, il rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e il direttore generale di Federculture, Umberto Croppi. Presenti anche il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Salvatore Luongo, e i vertici delle sicurezza capitolina: il questore Roberto Massucci e il comandante provinciale dei Carabinieri, Marco Pecci. In platea anche il consigliere d'amministrazione Rai Federica Frangi, il direttore degli approfondimenti Rai, Paolo Corsini, il direttore del Gr1, Francesco Pionati, il direttore editoriale del 'Messaggero', Massimo Martinelli, la conduttrice Serena Bortone, l'attore e conduttore Beppe Convertini, il conduttore Andrea Perroni e il vignettista Federico Palmaroli, in arte Osho. Folta la rappresentanza del mondo musicale capitolino con i cantautori Mattia Briga (accompagnato dalla moglie, l'attrice Arianna Montefiori), Marco Conidi, Paolo Belli, Federico Zampaglione e il rapper Piotta. Questi ultimi due hanno regalato un applauditissimo momento live, intonando insieme il brano 'Serpico'. A fotografare l'evento, anche il re dei paparazzi, Rino Barillari, e il decano dei fotografi romani, Umberto Pizzi.

La trama del libro

'Storie Bastarde' racconta la vita di un gruppo di ragazzi nella periferia romana, tra le difficoltà e le speranze di una gioventù alla ricerca di un futuro. Un libro che, attraverso la lingua ruvida e malinconica della strada, offre uno spaccato di un'Italia passata, ma ancora attuale, aiutandoci a comprendere il presente. L'opera è stata recentemente portata in scena a Roma con l'omonimo spettacolo teatrale interpretato da Fabio Avaro e diretto da Ariele Vincenti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Omicidio Nada Cella, Annalucia Cecere a processo dopo 28...

Published

on

La giovane è stata uccisa il 6 maggio del 1996 a Chiavari, nello studio del commercialista Marco Soracco, dove lavorava come segretaria

Nada Cella (Fotogramma)

Annalucia Cecere è stata rinviata a giudizio. Dopo un'udienza durata dieci ore, la terza sezione penale della Corte d'Appello del tribunale di Genova ha deciso di accogliere il ricorso della pm Gabriella Dotto contro il non luogo a procedere della gip Angela Maria Nutini per il delitto di Nada Cella, la donna uccisa a Chiavari, nello studio del commercialista Marco Soracco, dove lavorava come segretaria, il 6 maggio 1996.

Cecere, assistita dagli avvocati Gianni Roffo e Susanna Martini, è l'unica indagata per il delitto, un cold case riaperto nel 2021 grazie all'intuito della criminologa Antonella Pesce Delfino che aveva studiato a lungo il caso. Nell'abitazione della donna erano stati trovati, infatti, alcuni bottoni simili a un altro, trovato nella scena del crimine. I bottoni in realtà furono trovati dai carabinieri nei giorni immediatamente successivi al delitto, ma i militari non lo riferirono ai poliziotti che indagavano sull'omicidio.

Secondo la pm titolare delle indagini Gabriella Dotto, il delitto sarebbe stato compiuto da Annalucia Cecere per gelosia nei confronti della donna che la vedeva come una rivale nei confronti di Soracco. A processo anche Marco Soracco e la madre Marisa Bacchioni, difesi dall'avvocato Andrea Vernazza, accusati di favoreggiamento e false dichiarazioni ai pm. Silvana Smaniotto, la madre di Nada Cella, assistita dall'avvocato Sabrina Franzone, questa mattina, a differenza delle altre volte non si è recata in tribunale.

Continue Reading

Esteri

Trump nomina ‘patriota’ Whitaker alla Nato:...

Published

on

La scelta del presidente è un chiaro messaggio agli alleati

Donald Trump

Un patriota per Donald Trump alla Nato. Il nuovo presidente eletto degli Stati Uniti nomina Matt Whitaker ambasciatore alla Nato, con una decisione che era attesa dagli alleati, curiosi di cogliere un segnale dalla nuova amministrazione a stelle e strisce.

"Matt è un forte guerriero e un patriota leale, che assicurerà che gli interessi degli Usa possano avanzare e siano difesi", si legge in un comunicato del presidente eletto. "Rafforzerà le relazioni con i nostri alleati Nato e starà saldo di fronte alle minacce a pace e stabilità: metterà l'America al primo posto", ha concluso usando la formula America first, tutta in maiuscolo. Trump, nel suo primo mandato, ha richiamato gli altri membri del Patto atlantico a contribuire alle spese per la difesa. La soglia di contributi pari al 2% del Pil, ancora oggi, non viene raggiunta da diversi paesi. E' prevedibile che Trump riproporrà il copione già interpretato tra il 2017 e il 2020 e la nomina di Whitaker sembra andare in questa direzione.

Ex giocatore di football all'università poi diventato procuratore, Whitaker non ha alle spalle esperienze di politica estera e di sicurezza nazionale. Alla luce della sua carriera come procuratore, e della sua esperienza accanto al primo attorney general della prima amministrazione Trump, Jeff Sessions, era considerato un candidato al posto di ministro della Giustizia o altri incarichi nel settore. Politico scrive che nel suo account X vi sono solo tre post in cui si menziona l'Ucraina, che sarà il dossier principale su cui dovrà lavorare come ambasciatore alla Nato.

Ma Whitaker, come altri nominati della prossima amministrazione che appaiono privi di esperienze e competenze per gli incarichi, ha la qualità più importante per Trump, è fedelissimo al tycoon che gli chiese di guidare ad interim il dipartimento di Giustizia nel 2017 quando Sessions si dimise - travolto dall'ira di Trump per aver affidato a Robert Mueller l'indagine del Russiagate - e prima della nomina di William Barr.

Continue Reading

Politica

Fiamma tricolore via da simbolo FdI? Il parere...

Published

on

Per il giurista Gabriele Maestri i "militanti storici non abbandonerebbero il partito"

(Fotogramma)

Cosa perderebbe (o guadagnerebbe) Fratelli d'Italia in caso di addio alla fiamma tricolore? Si tratterebbe di una mossa vantaggiosa o controproducente? Dopo le parole del ministro Luca Ciriani al Foglio, l'Adnkronos ha provato a chiedere al giurista Gabriele Maestri, esperto di simboli di partito, che effetti potrebbe avere sulla forza politica fondata da Giorgia Meloni lo 'spegnimento' della storica fiamma, eredità del Msi: "I militanti dalla storia più lunga - osserva il blogger, autore del libro 'I simboli della discordia' - potrebbero sentire mutilata quell'esperienza politica, non vedendo più il simbolo delle origini, ma difficilmente abbandonerebbero il partito solo per questo".

Per i simpatizzanti di FdI che hanno iniziato a votare Meloni in un secondo momento, il superamento della fiamma potrebbe essere un elemento positivo: "I militanti e gli elettori arrivati in seguito, potrebbero non avvertire nessun particolare cambiamento concreto; anzi, apprezzerebbero soprattutto il venir meno di un argomento utilizzato spesso contro Fdi, con l'idea di costruire anche sul piano grafico un partito conservatore contemporaneo", prosegue Maestri, ricordando come in origine il simbolo di Fdi non contenesse la fiamma: "Il partito era nato senza. La fiamma fu chiesta alla Fondazione An per evitare che altri utilizzassero quel simbolo: ora, oltre dieci anni dopo averne ottenuto l'uso, quel bisogno probabilmente si è affievolito. Sarebbe interessante, piuttosto, immaginare se si troverà un simbolo nuovo, magari lavorando sul leone dei Conservatori e riformisti europei, o se si rinuncerà del tutto a raffigurare quelle idee politiche", conclude Maestri.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Omicidio Nada Cella, Annalucia Cecere a processo dopo 28...

La giovane è stata uccisa il 6 maggio del 1996 a Chiavari, nello studio del commercialista Marco Soracco, dove lavorava...

Esteri1 ora ago

Trump nomina ‘patriota’ Whitaker alla Nato:...

La scelta del presidente è un chiaro messaggio agli alleati Un patriota per Donald Trump alla Nato. Il nuovo presidente...

Politica1 ora ago

Fiamma tricolore via da simbolo FdI? Il parere...

Per il giurista Gabriele Maestri i "militanti storici non abbandonerebbero il partito" Cosa perderebbe (o guadagnerebbe) Fratelli d'Italia in caso...

Ultima ora2 ore ago

‘Storie bastarde’ di Davide Desario, tanti vip...

Al Palazzo dell'Informazione un evento tra politica e spettacolo Tanti vip stasera al Palazzo dell'Informazione di Trastevere, per la presentazione...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 20 novembre

Cultura2 ore ago

Fuochi’, un’antologia per il tempo delle...

Il 22 a Roma la presentazione del volume nato dall'esperienza di 'Sotto il vulcano' Nei suoi quasi tre anni di...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 20 novembre

Spettacolo3 ore ago

Pietro Morello torna a teatro: “La musica è di tutti,...

In 'Non è un concerto' il suo racconto, tra musica, guerra e missioni umanitarie "I bambini piangono e ridono tutti...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 20 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 20 novembre

Cronaca3 ore ago

Baldini (J&J Innovative Medicine): “Da innovativi...

'Da 60 anni impegnati nelle neuroscienze, ora lavoriamo a nuove molecole' "Le nuove terapie agiscono su un target biologico e,...

Cronaca3 ore ago

Psichiatra Fiorillo: “Depressione non è malattia dei...

'Sintomo principale è istinto a suicidio, abbattere stigma che si accompagna a cura' "La depressione si accompagna a un elevatissimo...

Cronaca3 ore ago

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire...

Campagna social 'Out of the Maze-Oltre il labirinto' ricorda che con diagnosi tempestiva e trattamenti adeguati c'è via d'uscita Oltre...

Politica3 ore ago

Fiamma tricolore nel simbolo di Fratelli d’Italia,...

L'idea sta facendo discutere. C'è chi è contrario come il vicepresidente della Camera Rampelli, ma la maggior parte si dice...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Kiev lancia gli Storm Shadow: missili Gb contro la...

Dopo l'ok di Biden per l'uso degli Atacms, via libera di Londra Dopo i missili americani Atacms, l'Ucraina lancia anche...

Economia3 ore ago

Int, successo di partecipazione per convegno nazionale

Oltre 600 tributaristi collegati su piattaforma digitale dedicata e oltre 150 utenti sul canale YouTube e sulla pagina Facebook E’...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 20 novembre

Esteri4 ore ago

Meloni in Argentina, incontro con Milei: “Insieme per...

La presidente del Consiglio: "C'è molto più di una comune cooperazione tra nazioni" Con Javier Milei "c'è anche una condivisione...

Esteri4 ore ago

Tenenti (Unifil): “Situazione tesa, scontri in zona...

"Chiara volontà dei militari di restare ma assistenza a popolazione sempre più difficile" "Continuano anche oggi gli scontri nella zona...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 20 novembre