Connect with us

Published

on

"Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth. Howard Lutnick segretario al Commercio

Linda McMahon - (Afp)

Donald Trump ha scelto Linda McMahon, cofondatrice della World Wrestling Entertainment (Wwe) creata con il marito Vince, come segretaria all'Istruzione della futura Amministrazione. McMahon, che aveva lavorato anche per la prima Amministrazione Trump, è attualmente co-presidente del 'transition team'. "Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori e, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth, per "fare dell'America il numero uno al mondo nel campo dell'istruzione".

Howard Lutnick segretario al Commercio

Trump ha annunciato ieri anche la nomina di Howard Lutnick come segretario al Commercio. Co-presidente del team di transizione del tycoon, Lutnick è presidente e amministratore delegato della società di servizi finanziari Cantor Fitzgerald. Fino a pochi giorni fa era stato preso in considerazione anche per dirigere il Dipartimento del Tesoro.

In qualità di segretario al Commercio, Lutnick avrà un ruolo di primo piano nell'attuazione dell'agenda economica e commerciale del presidente. Il dipartimento supervisiona un'ampia gamma di politiche federali, tra cui quelle relative ai semiconduttori, alla sicurezza informatica e ai brevetti.

Lutnick, 63 anni, ha più volte ribadito il proprio sostegno al piano del presidente eletto di imporre tariffe dal 10 al 20% su tutti i prodotti che entrano negli Stati Uniti e fino al 60-100% sui prodotti provenienti dalla Cina. Il miliardario finanziere è infatti soprattutto un 'falco cinese', noto per aver accusato Pechino di essere la fonte della diffusione del fentanyl negli Stati Uniti. “La Cina sta attaccando l'America nelle viscere”, ha dichiarato.

Lutnick aveva incassato pochi giorni fa il benestare di Elon Musk, tra i principali sostenitori e finanziatori della campagna del tycoon. Parlando della corsa al posto di Segretario al Tesoro, per cui Lutnick era in lizza con Scott Bessent, Musk aveva dichiarato sul suo account X che “Bessent sarebbe una scelta di status quo, mentre Howard Lutnick attuerebbe davvero il cambiamento” voluto da Trump.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Influencer australiana accusata di aver drogato la figlia:...

Published

on

Allanah Alison, influencer australiana, potrebbe soffrire della sindrome di Munchausen per procura

Allanah Alison - TikTok

Allanah Alison è una mamma australiana diventata una star su TikTok per condividere contenuti della sua famiglia sul suo profilo da milioni di follower: "The Harris Family". Il profilo, tuttavia, ora non esiste più e il motivo è legato all'accusa rivolta alla donna. Allanah, stando alle accuse, avrebbe drogato la figlia di un anno causandole mesi di recupero e due interventi chirurgici al cervello. Assolutamente non necessari. Tutto questo solo per ottenere più visibilità e follower sui social network.

Il caso di Allanah Alison

Allanah Alison sosteneva sul profilo TikTok che la bimba Daisy, nata da poco più di un anno, fosse molto malata e che soffrisse di diverse patologie. I rapporti, tuttavia, indicano che la bambina in realtà non è mai stata realmente malata e suggeriscono che Allanah abbia intenzionalmente somministrato a Daisy un farmaco chiamato benzodiazepine per simularne i sintomi.

L'ipotesi è che la mamma influencer abbia agito in questo modo perché potrebbe soffrire della sindrome di Münchausen per procura, un disturbo psichiatrico e comportamentale in cui chi si occupa e si prende cura di una persona finge, o nel caso di Allanah induce, una malattia per ottenere più attenzioni o compassioni ma soprattutto, un guadagno economico. Per questo motivo, l'influencer pubblicava quotidianamente aggiornamenti sulle condizioni di salute della piccola Daisy. La mamma aveva anche aperto, tempo fa, una raccolta fondi sul sito di GoFundMe.

Il marito Brock Harris si è dichiarato totalmente ignaro delle presunte azioni della moglie e nega qualsiasi coinvolgimento: "Non avevo idea di cosa stava facendo Allanah a Daisy, pensavo gli interventi fossero necessari", ha confessato il marito dell'influencer mostrandosi molto dispiaciuto.

La bambina Daisy, tolta dalla custodia dei due genitori, è ora sottoposta alle giuste cure e pare che si stia riprendendo rapidamente: "Si comporta come una bambina normale di un anno", è stato dichiarato dai media australiani.

Continue Reading

Esteri

Ue, accordo Commissione in stand-by: incognita audizione...

Published

on

L'accordo è stato appoggiato dalla grande maggioranza del Ppe, tranne che dagli spagnoli, che sono "sul piede di guerra"

Ursula von der Leyen

L'accordo per la nomina dei sei vicepresidenti esecutivi designati della prossima Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen è ormai "fatto", tanto che i coordinatori dei gruppi politici nelle rispettive commissioni dovrebbero riunirsi questa sera alle 18, a Bruxelles, per approvare le valutazioni dei candidati ancora non 'promossi', incluso con ogni probabilità il commissario ungherese Oliver Varhelyi. Lo apprende l'Adnkronos da fonti parlamentari.

L'accordo è stato appoggiato dalla grande maggioranza del Ppe, tranne che dagli spagnoli, che sono "sul piede di guerra". L'intesa raggiunta, che "lascia spaccature ovunque", dovrebbe consentire al Parlamento Europeo di votare in plenaria l'intero collegio, mercoledì prossimo a Strasburgo.

Continue Reading

Esteri

Cavi sabotati, sospetti su nave cinese. Rizzi (Ecfr),...

Published

on

Il cargo Yi Peng 3, battente bandiera cinese e salpato da un porto russo, è ancorato in acque danesi e potrebbe essere soggetto a controlli. Un 'cambio di passo notevole' per la reattività europea, spiega l'esperto

 - freeimageslive.co.uk / SeaquestDS

Una nave battente bandiera cinese, sospettata di aver tranciato due cavi dati nel Mar Baltico, è ancorata nei pressi di Kattegat e possibilmente soggetta a controlli da parte delle autorità danesi. Come spiega Alberto Rizzi, Policy Fellow dell’European Council on Foreign Relations, “anche con ispezione e conferma della responsabilità resta la difficoltà di provare l’intenzione del danno, ed è proprio su questo che giocano gli attori rivali come Mosca. In ogni caso il comportamento della Danimarca, la cui Marina militare ha scortato la nave, segna un notevole cambio di passo da parte europea rispetto ai sabotaggi dello scorso anno”.

I dati mostrano che la Yi Peng 3 si trovava nell’area quando due cavi sottomarini per le telecomunicazioni – uno steso tra Lituania e Svezia, l’altro tra Germania e Finlandia – sono stati tranciati nella notte tra domenica e lunedì. “Sembra che la nave abbia rallentato in corrispondenza dei cavi e lì abbia manovrato, un comportamento compatibile con l’azione di mollare l’ancora per tranciare un cavo. Non c’è motivo di ancorare in quelle posizioni, né rimanerci stazionari. A livello orario i passaggi corrispondono con le due rotture: il sospetto è decisamente valido”, spiega Rizzi.

Le autorità svedesi e finlandesi hanno aperto un’indagine preliminare. Dal canto suo, Rizzi condivide la posizione tedesca: si tratta di un sabotaggio, come probabilmente lo fu quello dell’anno scorso, avvenuto sempre nel Mar Baltico. I sospetti si concentrarono sulla Russia quando la nave cinese Newnew Polar Bear tranciò due cavi sottomarini (e un gasdotto) stesi tra Estonia, Finlandia e Svezia. Lo stesso sospetto, spiega l’esperto, si applica al nuovo incidente.

Il governo cinese ha chiesto alla Ningbo Yipeng, la società di navigazione dietro alla Yi Peng 3, di collaborare alle indagini, ha detto un rappresentante al Financial Times. “Come nel caso della Newnew Polar Bear, la Cina si mostra relativamente disponibile a collaborare, ma difficile pensare che abbiano realmente interesse a far proseguire le indagini”, commenta Rizzi. Al momento non c’è stata alcuna reazione da parte di Pechino, e “sappiamo che la Russia non proferirà parola a riguardo”.

Della nave in sé si sa relativamente poco. La Yi Peng 3 è una bulk carrier (portarinfuse, progettata per trasportare prodotti sfusi come i cereali) di lunghezza e mole sufficienti per poter tranciare i cavi. Prima di essere registrata in Cina ha portato le bandiere della Grecia, delle Isole Marshall e della Liberia; dunque, il dato non è troppo indicativo. Però proveniva dalla Russia: aveva ancorato a Murmansk e poi a Ust-Luga, città russa affacciata sul Golfo di Finlandia. Sempre che i dati dei transponder (i localizzatori) fossero corretti, precisa l'esperto: “Sappiamo che le navi che hanno a che fare con la Russia hanno la tendenza a spegnerli, talvolta”.

Per Rizzi sarebbe fin troppo facile tracciare un collegamento tra l’incidente e il via libera statunitense all’Ucraina per colpire il territorio russo in profondità con i missili Atacms, ma in effetti la Yi Peng 3 era partita dai porti russi prima che ciò avvenisse. A ogni modo, se davvero si trattasse di sabotaggio, è un genere di operazione che la Russia fa da quando ha invaso l’Ucraina nel 2022. Il trancio dei cavi in particolare “costa molto poco, avviene in una zona grigia in cui non si possono attribuire responsabilità dirette, e provoca un danno minore”: riparazioni del genere solitamente richiedono dai 5 ai 15 giorni.

C’è consenso tra gli addetti ai lavori riguardo all’alta probabilità che dietro a episodi del genere ci sia il Cremlino. Questo genere di guerra ibrida finora è stato portato avanti “in maniera praticamente impunita”; sono stati rotti diversi cavi; “un po’ troppi perché sia una coincidenza”, evidenzia Rizzi. Tuttavia, continua, non si tratta di un’escalation. “Può essere anche un modo di testare la reazione dell’Europa, che dal lato di chi lo fa è relativamente economico: basta l’ancora di una nave”.

Con il moltiplicarsi degli incidenti è salita anche l’attenzione occidentale verso il dominio subacqueo, che riveste un ruolo più centrale anche negli ultimi documenti strategici Nato. L’underwater “era stato un po’ lasciato fuori dai radar, mentre ora c’è più consapevolezza e diffusione”. Uno sviluppo importante per alzare il livello di resilienza, continua l’esperto. Il monitoraggio è complesso per via della lunghezza dei cavi subacquei; le capacità dipendono dai singoli Paesi, ma anche nel Mar Baltico, che è relativamente piccolo e chiuso, è impossibile garantire una piena copertura.

Secondo Rizzi la soluzione passa dal rafforzare le capacità di riparazione: “più navi hai e più rotture, anche contemporanee, puoi gestire”, riassume. Dopodiché serve rafforzare la resilienza delle aree più isolate, come, appunto, le isole, aumentando le connessioni per poter ridistribuire il traffico alla bisogna; le alternative satellitari sono molto più costose e meno facili da predisporre, spiega. Per i governi sarebbe opportuno anche stringere accordi con le compagnie che stendono e operano i cavi – gestiti sempre meno dai Paesi e sempre più da compagnie private – allo scopo di definire modi per monitorare l’infrastruttura e dare priorità al traffico dei dati più essenziali, come le comunicazioni militari e le transazioni bancarie, ove ci fossero limiti di banda. E infine, conclude, i Paesi stessi potrebbero “intervenire in maniera più rigida e tempestiva, nei limiti del diritto marittimo” quando emerge il sospetto di sabotaggio – “come sembra aver fatto Copenaghen”.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia14 minuti ago

Compressori lubrificati: tecnologia essenziale per...

I compressori lubrificati rappresentano una delle soluzioni più diffuse e performanti nel settore dell’aria compressa. Grazie alla loro versatilità e...

Spettacolo31 minuti ago

Ivan Orrico e Arcangelo Badolati: al via i casting per la...

Nella suggestiva cornice dell’antica città di Medma, fondata dai greci di Locri nel IV secolo a.C., oggi Rosarno, prenderanno il...

Economia1 ora ago

Consulenti tributari, pressione fiscale e previdenziale sia...

Bottoni (Ancot): "Attendiamo le semplificazioni". "Le proposte che abbiamo avanzato al Governo sono dettate dal buonsenso. Il primo problema è...

Economia1 ora ago

Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al...

"Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate"...

Cultura1 ora ago

‘I gioielli’ del Vittoriano tornano a splendere...

Concluso il grande progetto di restauro della sculture dell'Altare della Patria promosso dal VIVE Le sculture del prospetto principale del...

Lavoro1 ora ago

Academia Barilla porta la ‘Pasta masterclass’...

Il primo ristorante didattico di Milano, che unisce l’alta qualità gastronomica all’impegno sociale Prende il via oggi il progetto 'Pasta...

Spettacolo1 ora ago

‘Chissà chi è’ chiude, Amadeus è al lavoro su...

Il programma, conosciuto in Rai come 'I soliti ignoti', non ha ottenuto i risultati d'ascolto sperati L'access prime time di...

Economia2 ore ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università faro di...

Così il Magnifico Rettore dell'Università Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 “Oggi viviamo in un'epoca che...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Manca (Pd): “Riforme occasione per Parlamento...

"Spendere nel settore significa investire, in Italia non si può considerare investimento l'acquisto di un drone e non quello di...

Immediapress2 ore ago

Mondo Online: una scuola di formazione digitale per tutti...

20 novembre 2024.Gabriele Sartori ci ha visto lungo: in un’epoca in cui la flessibilità e il lavoro online diventano sempre...

Esteri2 ore ago

Influencer australiana accusata di aver drogato la figlia:...

Allanah Alison, influencer australiana, potrebbe soffrire della sindrome di Munchausen per procura Allanah Alison è una mamma australiana diventata una...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 20 novembre

Cronaca2 ore ago

Sanità, Mandelli (Fofi): “Da Pnrr dotazioni per...

"Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità" "Con il Pnrr abbiamo avuto un coinvolgimento importante per la dotazione...

Cronaca2 ore ago

‘Salute italiani tra tradizione, ripresa e...

Il futuro del Ssn oltre l'orizzonte del Pnrr in occasione dell'incontro 'Principi Attivi', format di Boehringer Ingelheim Il diritto alla...

Economia2 ore ago

Imprese e comunità, il 12 dicembre l’evento Istud...

In streaming dalle 9.30 alle 12.30 Se l'economia verde frena si rende necessario un Green Social Impact: una vera e...

Sport2 ore ago

Padel, dal 2 all’8 dicembre la terza edizione del...

In campo tutti i più forti giocatori del mondo da Arturo Coello e Agustin Tapia a Fede Chingotto e Ale...

Cronaca2 ore ago

Spionaggio, processo militare: pg Cassazione chiede...

Il sostituto procuratore generale militare della Cassazione ha chiesto la conferma della condanna a 29 anni e due mesi per...

Esteri3 ore ago

Usa, Trump sceglie Linda McMahon per l’istruzione

"Combatterà instancabilmente" per consentire ai genitori le scelte migliori, afferma il tycoon in una dichiarazione diffusa su Truth. Howard Lutnick...

Spettacolo3 ore ago

Alla Fenice venerdì in scena ‘La traviata’

Nello storico allestimento che inaugurò la prima Stagione del Teatro ricostruito Sarà un momento di grande suggestione quello che vedrà...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 20 novembre