Connect with us

Published

on

Coppa Davis, Sinner batte Baez e Italia-Argentina 1-1. Ora il doppio decisivo

Gli azzurri vincono in rimonta 2-1 e sabato sfideranno l'Australia

Jannik Sinner e Matteo Berrettini - Afp

L'Italia vola in semifinale di Coppa Davis. Gli azzurri hanno battuto in rimonta l'Argentina 2-1 nei quarti finale, oggi 21 novembre 2024, grazie alla vittoria decisiva del doppio formato da Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che hanno superato i due specialisti Andres Molteni e Maximo Gonzalez in due set con il punteggio di 6-4, 7-5.

L'Albiceleste si era portata in vantaggio grazie alla vittoria di Francisco Cerundolo, che aveva superato in due set Lorenzo Musetti nel primo singolare 6-4, 6-1. Ci ha pensato poi il numero uno del mondo a pareggiare i conti: Sinner ha vinto infatti il suo singolare contro Sebastian Baez, battuto in due set con il punteggio di 6-2, 6-1. Ora in semifinale, in programma sabato 23 novembre, gli azzurri affronteranno l'Australia.

Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 6-4, 7-5

La partenza è complicata per gli azzurri, che in avvio faticano a tenere il servizio contro gli specialisti argentini. Sinner e Berrettini però prendono le misure e al terzo game si guadagnano due palle break, annullate però dalla coppia albiceleste. Il servizio di Berrettini è un fattore, ma Gonzalez e Molteni non commettono errori e il match prosegue in equilibrio.

Tutto cambia nel nono game, quando gli azzurri riescono finalmente a piazzare il break e si aggiudicano così il primo set 6-4. Il secondo set comincia sulla falsa riga del primo. Gonzalez e Molteni sono solidi e rodati, Sinner e Berrettini provano a forzare e il match scorre via equilibrato fino all'undicesimo game, quando un bel dritto di Jannik vale il break azzurro. È quello decisivo: il secondo set termina 7-5.

Sinner-Baez 6-2, 6-1

Il primo set scorre in equilibrio fino al quarto game, quando Sinner riesce a piazzare un break lasciando l'avversario a zero. Jannik, seppur con qualche errore di troppo e rischiando qualcosa nel settimo gioco, rimane in controllo del match, non dando punti di riferimento all'avversario. Baez non riesce mai a prendere le misure al servizio dell'azzurro, oggi meno incisivo del solito. Sinner ruba di nuovo il servizio all'argentino nell'ottavo game e chiude il primo set 6-2.

In avvio di secondo parziale Sinner si guadagna subito una palla break, trasformata nel secondo game. Jannik alza il livello del proprio tennis e Baez non ha scampo: l'altoatesino piazza un altro break nel quarto game e vola sul 4-0 non concedendo nemmeno un punto all'avversario. L'argentino prova una reazione guadagnandosi ben quattro palle break, tutte però vengono annullate da Sinner, che chiude il set con un 6-1 senza storia.

Musetti-Cerundolo 4-6, 1-6

Partenza in salita per Musetti. L'azzurro spreca ben tre palle break nel primo set e non riesce a trovare continuità con il servizio. Cerundolo rimane dentro la partita e riesce a rubare la battuta all'azzurro nel settimo game. Lorenzo però reagisce e riesce a piazzare subito il controbreak, pareggiando i conti.

La gioia azzurra dura poco: Cerundolo sfrutta alcuni errori banali di Musetti e gli ruba ancora una volta il servizio. È il break decisivo: Cerundolo vince il primo set 6-4. Il secondo parziale non si apre bene per Musetti, che subisce subito un break. Cerundolo continua a spingere e ruba di nuovo la battuta all'azzurro nel quinto game, vincendo il secondo set con un netto 6-1.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola:...

Published

on

Il tecnico spagnolo ha firmato fino al 2027

Pep Guardiola - Fotogramma

Ora è ufficiale: Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City fino al 30 giugno 2027. Il tecnico catalano, che aveva il contratto in scadenza il prossimo giugno ha così deciso di dare ulteriore continuità al suo progetto. A dare l'annuncio ufficiale il club campione d'Inghilterra sui suoi canali ufficiali: "Pep Guardiola ha firmato un nuovo contratto biennale con il Manchester City. Con il nuovo accordo, il catalano avrà trascorso più di un decennio come allenatore del City. Il periodo di Guardiola al City è costellato di successi. Finora ha vinto 18 trofei importanti, tra cui sei titoli di Premier League e una Champions League".

"Il Manchester City significa molto per me. Questa è la mia nona stagione qui; abbiamo vissuto così tanti momenti fantastici insieme. Ho un sentimento davvero speciale per questa squadra. Ecco perché sono così felice di restare per altre due stagioni", sono state le prime parole di Guardiola dopo la firma sul nuovo contratto

"Grazie a tutti per aver continuato a darmi fiducia e a supportarmi: il proprietario, il presidente Khaldoon, Ferran, Txiki, i giocatori e naturalmente i tifosi. Tutti quelli legati al Manchester City", ha aggiunto il tecnico spagnolo, "è sempre stato un onore, un piacere e un privilegio essere qui. L'ho già detto molte volte, ma ho tutto ciò che un manager potrebbe desiderare e lo apprezzo molto. Spero che ora potremo aggiungere altri trofei a quelli che abbiamo già vinto. Quello sarà il mio obiettivo".

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre

Published

on

Nessun ‘6’, jackpot sale a 34,7 milioni

Schedina Superenalotto

Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del ‘6’ sarà di 34,7 milioni di euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare le vincite

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente

Questa la combinazione vincente: 4-7-20-24-41-67. Numero Jolly: 85. Superstar: 35.

Continue Reading

Spettacolo

Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di...

Published

on

Da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna la mostra 'Rio Ari O'

Luca Carboni - Fotogramma

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha aiutato moltissimo". Dopo due anni di allontanamento dalle scene per motivi di salute (nella primavera del 2022 gli è stato diagnosticato un tumore al polmone), Luca Carboni torna ad incontrare il pubblico nella doppia veste di cantautore e pittore.

L'artista ha presentato oggi, 21 novembre, a Bologna 'Rio Ari O', la mostra che si tiene da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, con cui celebra i quarant'anni di carriera: nel 1984 uscì infatti il suo album d’esordio "...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film" ma parallelamente, nello stesso periodo, Carboni cominciò a dedicarsi anche alla pittura. "La pittura - sottolinea Carboni - ha accompagnato tutti questi miei anni di musica come un diario di immagini e visioni: personale, intimo, privato, mai messo in mostra, fatta eccezione qualche disegno finito sulla copertina di dischi".

La mostra

Curata da Luca Beatrice, critico e curatore d’arte contemporanea, l'esposizione (ideata e prodotta da Elastica in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica) celebra proprio la sinergia tra musica e arte visiva, mostrando un percorso creativo inedito e parallelo, ma spesso intrecciato a quello musicale, dato che molti album di Carboni si sono accompagnati ad una produzione fatta di disegni, schizzi e dipinti che raccontano il processo creativo dietro ogni brano, concerto o tour.

Sono oltre una cinquantina le opere pittoriche esposte, tutte realizzate a partire dalla metà degli anni ‘80. "Nella pittura – dice Carboni - mi ispirano le donne, i colori piatti delle bandiere, i cartelli stradali, i portici e le chiese. Nella produzione di solito mi piace mescolare la tempera, i colori acrilici, le bombolette spray per la pittura di strada, il tutto applicato sempre su diversi tipi di supporto, a volte la tela classica ma anche legni di recupero, compensati vari e altri materiali come il ferro, il cartone, la carta da pacchi e da regalo".

Ma non finiscono qui i piani del racconto: nello spazio mostre i visitatori potranno trovare esposti oggetti, copertine di dischi, testi inediti, appunti, memorie che partono proprio dal quel 1984 che ha segnato la data di inizio della carriera di Carboni. L’intento è quello di raccontare la storia nascosta, più che la dimensione pubblica dell’autore di Mare, mare e di tanti altri successi. La mostra è una sorta di dietro le quinte dove i block notes, gli appunti, i disegni e i quadri sono stati un percorso parallelo ma non disgiunto con i successi musicali.

In quattro stanze più una wunderkammer di ingresso, Bologna Città Creativa della Musica Unesco, festeggia con questa mostra uno dei suoi artisti più rappresentativi e poliedrici.

"In quarant’anni di carriera – afferma Luca Beatrice - Luca Carboni ha pubblicato dodici album in studio, un live e diverse raccolte. Ma nel frattempo ha coltivato altro, magari in solitudine o appartato: ha disegnato, dipinto, realizzato opere installative, raccolto immagini, perché nel suo percorso arte e musica sono andate insieme, l’una ispirava l’altra, l’una aiutava l’altra".

Una parte nascosta, un percorso parallelo intimo e personale, sperimentale, quasi mai raccontata se non in alcuni rari momenti in cui Luca ha utilizzato disegni per copertine di album, immagini per proiezioni in alcuni tour e una raccolta di schizzi nel libro “Autoritratto” del 2004. Una parte che, come le canzoni, ha dentro, in modo profondo, la sua città, Bologna, le piazze, le strade, le chiese, figure femminili ispirate alle forme e alle linee dei portici.

La musica

Non può, ovviamente, mancare la musica nella mostra di uno dei cantanti che hanno segnato maggiormente la storia della canzone italiana. Per questo, la sala finale del percorso espositivo sorprenderà il visitatore con un sound design che include canzoni, inediti, audio rubati in studio, il tutto accompagnato da immagini e video clip, in un allestimento dall’atmosfera pop.

Infine, il centralissimo Portico del Pavaglione, in via dell’Archiginnasio, accoglierà una sorta di ghost track della mostra dall’8 gennaio 2025: sono gli autoritratti di Carboni stampati su larga scala e appesi alle chiavi di ferro degli archi del portico. La mostra sarà completata da un programma di incontri pubblici che vedranno per protagonisti, oltre allo stesso Carboni, altri artisti che sono stati suoi compagni di viaggio.

'Rio Ari O incontri' è infatti il ciclo di conversazioni che si terranno nel periodo della mostra, sempre presso la Sala Eventi del Museo: tre appuntamenti pubblici con l’artista e ogni volta un ospite diverso. Si comincia il 28 novembre alle 18.30 insieme a Giorgio Diritti per 'Dai Teobaldi rock al David di Donatello'. Una maestosa storia di cinema, teatro e rock parrocchiale, modera la giornalista Emanuela Giampaoli. Poi appuntamento il 19 dicembre alle 18.30 insieme al curatore Luca Beatrice per 'Il racconto della mostra Rio Ari O'. Un grande viaggio tra musica e arte. Infine il 16 gennaio 2025, sempre alle ore 18.30, l'ultimo incontro con un ospite che non è ancora stato svelato.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola:...

Il tecnico spagnolo ha firmato fino al 2027 Ora è ufficiale: Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City fino...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre

Nessun ‘6’, jackpot sale a 34,7 milioni Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione...

Spettacolo4 ore ago

Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di...

Da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna la mostra 'Rio Ari O' "In...

Esteri4 ore ago

Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro a Porta a Porta: "Se venisse in Italia dovremmo arrestarlo, ma non per una decisione politica" Il ministro...

Spettacolo4 ore ago

I fratelli D’Innocenzo: “Non abbiamo mai svenduto il...

I gemelli registi, Fabio e Damiano, presentano la loro prima serie, ‘Dostoevskij’, dal 27 novembre su Sky “Non abbiamo mai...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 21 novembre

Cronaca5 ore ago

Giornata contro la violenza sulle donne, illuminati di...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Navigazione Laghi sarà in prima linea per testimoniare...

Economia5 ore ago

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350...

La giornata ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, ma anche sulle strategie...

Sport5 ore ago

MotoGp, Bagnaia: “Ho perso Mondiale per colpa mia, ma...

Il pilota Ducati ha parlato dopo aver perso il titolo in favore di Jorge Martin Dopo due anni di dominio,...

Ultima ora5 ore ago

Coppa Davis, Sinner batte Baez e Italia-Argentina 1-1. Ora...

Gli azzurri vincono in rimonta 2-1 e sabato sfideranno l'Australia L'Italia vola in semifinale di Coppa Davis. Gli azzurri hanno...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 21 novembre

Politica6 ore ago

**Università: Conte, ‘tagli, precariato e diritto...

"Nel contesto di tagli e deleterie riforme che stanno colpendo la nostra università e la nostra ricerca, ho incontrato le...

Esteri6 ore ago

Putin: “Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha...

Il messaggio del presidente dopo il lancio di Atacms e Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo La guerra in...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 21 novembre

Spettacolo6 ore ago

La pianista Giulia Mazzoni, concerto omaggio ad Artemisia...

Domenica 24 novembre alle ore 16 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Schmidt: "Grazie alla musica il suo messaggio...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Conti svela prime carte: oltre 24 big in gara...

Il direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1...

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 21 novembre