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Intervista a Stefano Beltrami – Responsabile dell’ufficio marketing di Banca di Piacenza

Intervista a Stefano Beltrami – Responsabile dell’ufficio marketing di Banca di Piacenza

21 novembre 2024. Questa chiacchierata con Stefano Beltrami, responsabile dell’Ufficio Marketing della Banca di Piacenza, offre un’interessante prospettiva sul posizionamento di una banca territoriale in un mercato sempre più competitivo. Beltrami, che vanta un’esperienza diretta nelle filiali, sottolinea l’importanza di mantenere l’autonomia e l’indipendenza della Banca: ritiene, infatti, che debba distinguersi dalle istituzioni più grandi e sistemiche attraverso snellezza organizzativa, capacità decisionale rapida, vicinanza al cliente e supporto continuo nelle scelte quotidiane.

Secondo Beltrami, la consulenza della Banca di Piacenza deve essere altamente professionale. La chiave del successo non risiede solo nell’offerta di condizioni economiche particolarmente vantaggiose, ma piuttosto nell’assistenza personalizzata e nelle relazioni costruite con i clienti. Questo approccio permette alla Banca di fornire un valore aggiunto che la distingue dalle altre istituzioni finanziarie.

L’Istituto di credito si concentra principalmente su famiglie e piccole-medie imprese che rappresentano il cuore dell’economia locale e nazionale. Beltrami ribadisce poi l’importanza di un approccio personalizzato nei confronti della clientela, paragonandolo a un “vestito sartoriale” da “cucire” su ciascun cliente. Questo significa adattare le competenze e i servizi alle esigenze specifiche di ogni individuo o impresa. La capacità di fornire un’assistenza su misura è l’elemento cruciale per vincere sul mercato. Questo orientamento all’efficienza e alla personalizzazione è visto come il percorso da seguire per il futuro della Banca.

Quali sono le possibili azioni future di Banca di Piacenza in termini di sviluppo sul territorio?

«Recentemente abbiamo aperto nuove filiali: nel 2022 a Voghera; nel 2023 a Pavia, Modena e Reggio Emilia. Aperture previste dal Piano industriale 2021-2023. Il nuovo Piano (2024-2026) non prevede, almeno nella prima fase, aperture di nuovi sportelli, ma un consolidamento dei più recenti, lasciando all’ultima parte del triennio la valutazione per ulteriori sviluppi in altri territori. Oggi siamo presenti – da nord a sud – a Milano, Lodi, Sant’Angelo, Casalpusterlengo, Crema, Cremona; più a est arriviamo a Pavia, Stradella, Voghera per scendere poi in Emilia Romagna. La scelta di andare a Modena e Reggio Emilia deriva dal fatto che, rispetto a Piacenza, le altre province emiliane sono molto più ricche di imprese e fatturati e la Banca ha la necessità di trovare nuovi sbocchi di impiego della nostra abbondante raccolta. Questo consente alla Banca di essere più performante. La centralità della Banca resta comunque a Piacenza».

In tutto questo sviluppo, l’Ufficio marketing è fondamentale?

«Senza dubbio. Ho accettato l’incarico di responsabile dell’Ufficio marketing a gennaio del 2023. Fino a dicembre 2022 sono stato direttore della filiale di Milano ed è stata una bellissima esperienza. Una filiale che ho visto crescere, essendo arrivato un anno dopo l’inaugurazione, avvenuta 18 anni fa. Grandi competenze, grandi opportunità, grandi rischi, grandi stimoli e il mix di tutto questo ha reso l’esperienza molto positiva e stimolante.

Il successo della filiale di Milano testimonia il fatto che anche in una grande città i valori della Banca sono serviti e hanno fatto la differenza in una piazza competitiva e molto dinamica.

Il fatto di essere arrivato in un ufficio commerciale, come l’Ufficio marketing, dopo l’esperienza in filiale, mi è servito molto. L’esperienza ventennale in filiale mi ha agevolato, nel mio attuale incarico infatti recepisco immediatamente le necessità della rete e provo, con l’aiuto dei miei collaboratori, a trasformarle in nuovi prodotti o condizioni.

Quali sono le proposte commerciali di Banca di Piacenza?

«Recentemente abbiamo rivisto la proposta commerciale sui conti correnti, evidenziando proprio la parola “valore”. Infatti, sono nati il Conto valore giovani, il Conto valore smart e il Conto valore BPC, per i privati, e il Conto valore aziende. Abbiamo cercato di soddisfare tutta le possibili esigenze dei nostri clienti. Per i privati quindi ci siamo rivolti ai giovani con un conto totalmente gratuito fino ai 29 anni, con home banking, carta di debito gratuita, con prelievo gratuito su tutte le banche; con il conto valore smart ci siamo rivolti a quella fascia di clientela che invece è nativa digitale e non si approccia alla filiale operando da remoto (quindi un conto che ha un costo molto ridotto, 3 euro al mese). Il conto valore BPC, che è il conto che identifica Banca di Piacenza a livello di tradizione, si rivolge al cliente che vuol poter accedere in filiale ma non disdegna l’operatività online; quindi unisce un po’ le due anime, quella digitale e quella tradizionale».

Quindi una Banca che si rivolge ai giovani?

«Sono i giovani che sempre di più vogliamo accogliere, anche per accompagnare il passaggio generazionale sia delle aziende che dei nostri clienti privati. Abbiamo creato delle condizioni agevolate, in termini di spread e di spese, per i ragazzi under 36 che intendono acquistare la prima casa. Mettiamo a disposizione della clientela i mutui Consap, quei mutui assistiti da una garanzia statale che può essere concessa a tutte le famiglie o ai cosiddetti soggetti prioritari».

Molti si chiedono che cosa significa una banca indipendente.

«Grazie della domanda. La risposta è abbastanza semplice, chiara e immediata: l’indipendenza di una banca sta nel potersi muovere liberamente, non avere logiche di gruppo, quindi non dover render conto a nessuno se non ai nostri soci. Sono le persone che investono nella Banca, che insieme ai dipendenti e ai clienti sono i nostri stakeholder. Queste considerazioni ci permettono di avere una catena decisionale corta e poter essere “tailor made” sulle richieste dei clienti. Ci pregiamo inoltre di essere la Banca che ha radici, La Banca che ascolta, la Banca di relazioni: relazioni che rappresentano un enorme valore aggiunto».

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...

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Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma Virus e diventare la prima regione Hpv free è possibile

All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il traguardo

L’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin: “Con vaccini e screening possiamo sconfiggere l’Hpv”

Venezia, 21 novembre 2024 - L’obiettivo di vincere la battaglia contro i tumori associati al papilloma virus è a portata di mano. Il Veneto, che per primo ha introdotto la vaccinazione gratuita per gli uomini e ha già raggiunto una copertura vaccinale del target primario vicina all’80%, ha tutte le carte in regola per diventare la prima Regione d’Italia HPV free.

Per analizzare il percorso già fatto, e confrontarsi sulle traiettorie da seguire per raggiungere il traguardo, Motore Sanità, con il contributo incondizionato di MSD e BD ha organizzato l’evento “Prevenzione oncologica e prossimità per un obiettivo di eliminazione” che, a Venezia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore alla cervice uterina celebrata il 17 novembre, ha visto confrontarsi esperti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni su un virus, l'HPV, o Human Papilloma Virus, estremamente diffuso.

La best practice del Veneto

Il Veneto, da sempre, si pone all’avanguardia: offre gratuitamente la vaccinazione contro l’HPV a partire dagli 11 anni di età per entrambi i sessi, promuovendo una copertura vaccinale che ha ormai raggiunto un livello elevato. La Regione, inoltre, garantisce lo screening cervicale gratuito per le donne residenti dai 25 ai 64 anni, contribuendo a ridurre drasticamente il rischio di tumori legati all’HPV.

L’impegno della Regione, tuttavia, non si ferma qui. Oggi la vaccinazione gratuita è garantita per maschi e femmine fino ai 26 anni, e estendere questa fascia di copertura alle donne fino ai 30 anni potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di eliminazione.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, - è quello di sconfiggere l’Hpv attraverso la prevenzione e una vaccinazione sempre più precoce. E il Veneto, da questo punto di vista, è una Regione leader”. I numeri dicono che il Veneto potrebbe diventare la prima Regione d’Italia Hpv free. “E’ un obiettivo fondamentale – ha spiegato Lanzarin -, rientra nelle linee del piano di prevenzione regionale “VivoBene Veneto 2020-2024” in cui invitiamo a seguire corretti stili di vita, senza abusi, seguendo gli screening e vaccinandosi, anche contro il papillomavirus. Oggi – ha proseguito l’assessore - abbiamo un’adesione molto forte nei giovanissimi, maschi e femmine, ma vogliamo alzare ancora di più l’asticella, perché abbiamo capito che la vaccinazione diventa il vero veicolo per combattere le forme tumorali”.

I dati del Veneto

Secondo recenti dati dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) si stimano in Italia 2.700 nuovi casi di tumore del collo dell'utero o cervice uterina. Soltanto in Veneto, 152 casi in un anno nell’ultima rilevazione. Dato in continua diminuzione nel nostro Paese fin dall'inizio degli anni Ottanta, grazie alle campagne vaccinali e di screening tramite il Pap-test, che ha permesso di ridurre drasticamente l'incidenza e la mortalità del carcinoma della cervice uterina. Negli ultimi anni, poi, al Pap-test si è affiancato un esame per identificare la presenza di DNA di papillomavirus (in sigla HPV-DNA test) sulla superficie del collo dell'utero. I dati delle coperture vaccinali e di adesione allo screening in Italia nel 2023, mostrano però ancora un calo rispetto a quelle riferite al periodo pre-pandemico. Un decremento da attribuire principalmente alle difficoltà organizzative dovute alla gestione della pandemia. Ma alcune regioni stanno raggiungendo gli obiettivi.

In Veneto, che nel panorama nazionale rappresenta una best practice, la copertura nelle donne pari al 77,8% con almeno una dose e 75,8% con ciclo completo (copertura grezza delle coorti complessive 1996-2010), la copertura negli uomini pari al 72,9% con almeno una dose e 69,3% con ciclo completo (copertura grezza coorti complessive 2004-2010).

Il dottor Michele Tonon, Dirigente medico di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 6 Euganea, ha sottolineato “l’importanza della Dgr 391/23 che ha esteso la possibilità di vaccinarsi gratuitamente entro il 25 anno compiuto e della Dgr 990/23, che ha allargato l’offerta in caso di condizioni di aumentato rischio”. Questo “ha permesso al Veneto di avvicinarsi ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi delle campagne vaccinali, in cui risulta fondamentale il coinvolgimento attivo”. “Stiamo lavorando il più possibile per raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale della prevenzione vaccinale – ha proseguito Tonon -. E nel caso del Papillomavirus abbiamo un vaccino che previene, tra le altre cose, anche un rischio oncologico”. I giovanissimi hanno aderito alle campagne, “e in alcune coorti raggiungiamo quasi l’80% della copertura. Un ottimo risultato, anche se c’è ancora una parte dei nostri ragazzi e famiglie su cui lavorare per raggiungere l’obiettivo del 95%”.

Un virus con 200 varianti che si può contrastare con la vaccinazione

Tra le oltre 200 varianti di HPV, o Human Papilloma Virus, alcune possono portare allo sviluppo di tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Per contrastare questa minaccia, la vaccinazione – assieme a un’attività di screening come il Pap-test e il test HPV-DNA - rappresenta oggi una misura preventiva sicura ed efficace.

A livello globale, l’OMS ha lanciato una strategia ambiziosa per eliminare il carcinoma della cervice uterina entro il 2030, un obiettivo sostenuto dall’“Europe’s Beating Cancer Plan” con la formula del 90-90-90. Tale formula prevede una copertura vaccinale del 90% tra adolescenti maschi e femmine, accesso gratuito al 90% delle donne (tra i 25 e i 64 anni) a programmi di screening cervicale e infine un accesso tempestivo al 90% dei trattamenti per il cancro cervicale e le lesioni precancerose.

Un obiettivo che, in Veneto, è a portata di mano, mentre in altre Regioni resta ancora parecchia strada da fare. Magari partendo proprio dalle best practice delle Regioni virtuose. Anche di questo, si è discusso nell’evento a cui, tra gli altri, hanno partecipato Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute, Valentina Grippo, Vice Presidente VII Commissione Permanente, Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati, Ignazio Zullo, Membro X Commissione Permanente, Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale, Senato della Repubblica, Andrea Costa, Esperto in strategie di attuazione del Pnrr-Missione 6 Salute, con particolare riferimento agli interventi a livello territoriale, Ministero della Salute.

Ufficio stampa Motore Sanità

Stefano Tamagnone - 338 3703951

Liliana Carbone - 347 264 2114

comunicazione@motoresanita.it

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Formula 1 – Leclerc da battere a Las Vegas, Verstappen e...

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Roma, 21 novembre 2024 – La Formula 1 vola in Nevada per il terzultimo appuntamento stagionale: nel weekend, infatti, è in programma il Gran Premio di Las Vegas. Lungo i tornanti della città del gioco, Charles Leclerc e la Ferrari sono il binomio da battere. Il Predestinato, secondo gli esperti Sisal, è favorito per passare primo sotto la bandiera a scacchi a 2,50 con la pole position offerta alla stessa quota. Leclerc, lo scorso anno, nell’unica edizione del GP statunitense, partì dalla prima casella ma si dovette accontentare del secondo posto alle spalle di Max Verstappen.

Proprio il campione del mondo in carica vola in Nevada con un unico obiettivo in testa: arrivare davanti a Norris per festeggiare il quarto titolo consecutivo. Super Max, con la sua Red Bull numero 1 e dato vincente a 3,50, può però festeggiare l’ennesimo trionfo anche vincendo la gara e bissando il trionfo dello scorso anno. Più complessa la situazione per ciò che riguarda la pole, offerta a 4,50.

Terzo incomodo Lando Norris che prova a tenere in vita le residue chance di titolo mondiale. L’inglese della McLaren, appaiato in quota a 3,50 con il grande rivale per la corona iridata, vuole anche vendicare la disfatta dello scorso anno quando uscì dopo soli due giri a causa di un incidente.

Molto difficile, per il resto del gruppo, inserirsi per la contesa relativa al primo gradino del podio: Carlos Sainz, successo a 7,50, ci prova anche per la lotta al titolo mondiale costruttori che vede impegnata la Ferrari contro McLaren e Red Bull. Oscar Piastri si gioca a 12 mentre il trionfo di uno dei due piloti Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell, pagherebbe 25 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

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MINT annuncia una Partnership con Celonis per rivoluzionare...

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MINT annuncia una Partnership con Celonis per rivoluzionare l'ottimizzazione dei processi per il marketing e i media

Celonis sceglie MINT come primo partner nel settore marketing e media per espandere la propria offerta nel processo pubblicitario

Milano, 21 Novembre 2024 - MINT, leader mondiale nel software di Advertising Resource Management (ARM), annuncia oggi una partnership con Celonis, leader mondiale nel Process Mining e Process Intelligence. La collaborazione permetterà a MINT di integrare l'intelligence di processo nel proprio software, grazie a dati e informazioni utili sull’esecuzione dei processi per il marketing e i media e su come questi ultimi possano essere ottimizzati, al fine di fornire valore aggiunto in tutti i settori, con particolare focus sulle attività di marketing e media management per gli inserzionisti globali.

Come parte di questo accordo globale, MINT diventerà la piattaforma partner di riferimento per le soluzioni Celonis relative al settore marketing e media. Celonis collabora con le aziende leader in ambiti come finanza, customer experience e supply chain, tra gli altri, per costruire una rete di Independent Software Vendors (ISV) chiave che aiutano le organizzazioni ad aumentare la propria efficienza e a raggiungere risultati di business.

Le organizzazioni potranno individuare inefficienze operative nella pianificazione e nell'acquisto dei media, ottimizzare i processi e la collaborazione con stakeholder interni e agenzie, accelerare le approvazioni e le attivazioni delle campagne, e ridurre errori e attività manuali nella gestione pubblicitaria, come inserimenti dati errati o allocazioni di budget non corrette. La piattaforma identifica anche potenziali ottimizzazioni per la creazione di valore aggiunto a livello di bottom-line, top-line e green-line.

La partnership rafforzerà le capacità di MINT nel supportare le aziende, offrendo non solo un miglioramento del workflow pubblicitario, ma anche soluzioni mirate per ottimizzare il budget, massimizzare le performance media e incrementare il ROI complessivo. Questo sarà possibile grazie a una piattaforma unica che funge da repository centralizzata per tutti i dati pubblicitari, automazioni avanzate per il processo di attivazione dei media, funzionalità di reporting estese e suggerimenti basati sull'intelligenza artificiale per una gestione strategica del budget per l’advertising.

"Il nostro impegno è supportare le imprese nel raggiungimento dell'eccellenza operativa, collaborando con i leader di settore in ciascun ambito. MINT integrerà nei propri servizi la Process Intelligence di Celonis, con l'obiettivo di ottimizzare l'intero workflow pubblicitario" ha dichiarato Marc Kinast, VP Corporate Development di Celonis.

"Siamo entusiasti di collaborare con Celonis come loro primo partner nel settore dei media e dell’advertising – e di lavorare insieme alla nostra missione di migliorare l'efficienza delle aziende a livello globale", ha dichiarato Lorenzo Larini, CEO di MINT. "Combinando la nostra minnovativa soluzione ARM con la piattaforma di Process Intelligence di Celonis, stiamo creando un set di strumenti potente, destinato a rivoluzionare il modo in cui le aziende ottimizzano le loro operazioni per il marketing e i media, sfruttando le più avanzate tecnologie di AI e automation disponibili oggi."

About MINT

MINT è la SaaS company leader mondiale nell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo.

Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.

Grazie ad automazione e intelligenza artificiale predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operations pubblicitarie.

Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai.

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