Connect with us

Published

on

Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno

La tennista azzurra ha raggiunto la quarta posizione nel ranking Wta

Jasmine Paolini - Fotogramma

Da Siviglia a Malaga. Jasmine Paolini ha vissuto un 2024 da sogno, culminato nella vittoria della Billie Jean King Cup, dove le azzurre hanno trionfato battendo in finale la Slovacchia con un netto 2-0. Decisivo proprio il singolare di Paolini che, dopo la vittoria di Lucia Bronzetti, ha superato Rebecca Sramkova, numero 43 del ranking, 6-2, 6-1 e fatto esplodere la festa azzurra.

La squadra italiana ha così riscattato a Malaga la cocente sconfitta dello scorso anno, quando a Siviglia furono battute in finale dal Canada. Allora però non c'era una Paolini così, matura e lucida nel gestire i diversi momenti della partita e cresciuta in ogni fondamentale. Jasmine ha vissuto un'annata straordinaria, in cui ha conquistato due finali Slam in singolare e si è imposta anche nel doppio, vincendo l'oro alle Olimpiadi di Parigi in coppia con Sara Errani. A sugellare la sua crescita il quarto posto nella classifica Wta. Proprio l'associazione che guida il tennis professionistico femminile ha inserito Paolini nella short list per la vittoria dei premi "giocatrice dell'anno" e "miglior doppio dell'anno", ovviamente insieme a Errani.

Paolini, i titoli vinti nel 2024

Nel suo 2024 da sogno, Jasmine Paolini ha portato a casa titoli e qualche delusione. L'azzurra ha conquistato quattro trofei Wta, uno in singolare e tre in doppio: al Dubai Tennis Championships Paolini ha vinto il suo primo Masters 1000, mentre in coppia con Errani si è aggiudicata l'Upper Austria Ladies di Linz e altri due Masters 1000, gli Internazionali d’Italia e il China Open. L'apice però lo ha raggiunto, sempre nel doppio, alle Olimpiadi Parigi, quando ha vinto la medaglia d'oro.

Dagli Slam, finora, sono arrivate le delusioni, nonostante il percorso di Paolini durante l'intera stagione sia andato ben oltre le aspettative. Jasmine ha raggiunto tre finali, due in singolare e una in doppio: al Roland Garros è stata battuta da Iga Swiatek nel singolare, e dalla coppia formata da Coco Gauff e Katerina Siniakova nel doppio, mentre sull'erba di Wimbledon si è dovuta arrendere a Barbora Krejcikova.

Paolini, quanto ha guadagnato

I successi raggiunti in questa stagione hanno permesso a Paolini di accumulare una buona fortuna. In totale finora in carriera Jasmine ha guadagnato, soltanto grazie ai premi, circa 8 milioni di dollari, con 5 di questi che sono arrivati durante l'ultimo anno. In questa cifra non sono compresi i 196mila euro che l'Italia riceve alle Olimpiadi per ogni medaglia d'oro conquistata. Fuori dal campo invece, grazie ai contratti di sponsorizzazione, i guadagni di Paolini, secondo quanto rivelato da Forbes, dovrebbe assestarsi intorno a 1 milione di euro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si...

Published

on

L'Italia scende in campo a Malaga sognando il bis dopo il trionfo dello scorso anno

Jannik Sinner - Fotogramma

Torna la Coppa Davis. Oggi l'Italia di Jannik Sinner affronterà l'Argentina nei quarti di finale per difendere il titolo conquistato lo scorso anno, quando in finale Sinner e compagni batterono l'Australia. Vista anche la sconfitta della Spagna, eliminata un po' a sorpresa dall'Olanda, gli azzurri sono sicuramente tra i favoriti per la vittoria finale.

La Davis, rispetto agli anni precedenti, ha cambiato il proprio regolamento, con le partite che si disputano al meglio dei tre set e con le sfide che si articolano una dopo l'altra nell'arco di una stessa giornata.

Coppa Davis: il regolamento

Ogni partita si articola di tre match totali, due singolari e un doppio. Il primo singolare è giocato dal secondo miglior tennista a disposizione, mentre nella seconda scende in campo il migliore, ranking alla mano. Nel doppio invece è il capitano, una sorta di ct calcistico, a scegliere chi schierare, senza quindi l'obbligo di avere sul terreno di gioco due doppisti.

Per passare il turno una squadra deve vincerne due, in caso una delle due riuscisse a trionfare in entrambi i singolari la partita terminerebbe 2-0 e non ci sarebbe bisogno di giocare il doppio. Ogni match si articola, come detto, di un massimo di tre set e, in caso di 6-6 nel parziale decisivo, si ricorrerà al tie-break. Cambia il doppio, dove non è previsto il consueto super tie-break a 10 punti, ma in caso di parità si ricorrerà a un normale tie-break.

Continue Reading

Sport

Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i...

Published

on

Le Olimpiadi del 2026 copriranno, tra i vari luoghi delle gare, una superficie di 22.000 chilometri quadrati. Qualcosa di mai visto

Livigno

Milano Cortina, ma non solo. Il binomio che racchiude la fusione tra metropoli e montagna, scelta vincente dell'Italia per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, ha altri territori tutti da scoprire. Immersi tra il candore della neve e panorami mozzafiato. Le due location principali dei Giochi saranno affiancate, tra 442 giorni, da luoghi iconici che permetteranno alla rassegna di coprire nel complesso 22.000 chilometri quadrati. Una cosa mai vista.

I Giochi più diffusi di sempre

È questo il punto di partenza, che tratteggia in parte uno dei leitmotiv di Milano Cortina 2026: l'inclusività. I prossimi Giochi invernali coinvolgeranno tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, per una diffusione da record in termini di suolo. A mettere in cornice le Olimpiadi ci saranno anche Bormio, Livigno, la Val di Fiemme e la sempreverde Anterselva, casa delle gare di biathlon. A poco più di un anno di distanza dal grande evento, l'Adnkronos ha osservato da vicino il "work in progress", con lente d'ingrandimento su Bormio e Livigno. Le altre host venue della Lombardia piazzate sulla mappa dei Giochi.

A Bormio

Nel corso delle Olimpiadi invernali del 2026, gli occhi del mondo sportivo saranno puntati anche sui venti affilati di Bormio, gemma della Valtellina. Una località incastonata nel cuore delle Alpi, a 1225 metri d'altitudine. Perfetta per accogliere alcune delle più attese gare a cinque cerchi, durante Milano Cortina 2026 Bormio ospiterà in primis le gare di sci alpino, che si divideranno in discipline veloci (discesa libera e super-G), tecniche (slalom, slalom gigante) e miste (combinata alpina). La grande novità sarà lo sci alpinismo, per la prima volta alle Olimpiadi: si assegneranno qui le medaglie per le gare sprint (maschile e femminile) e la staffetta mista.

Il mito della Stelvio

La poesia sta tutta nella mitica pista Stelvio, capace di scaldare il cuore degli appassionati già in tante mitiche tappe di Coppa del Mondo. Con un percorso di 3.186 metri, un dislivello di 987 metri e una pendenza massima del 63%. Qui sarà di casa la discesa libera maschile, che - con le dovute differenze di contesto - è un po' come la finale dei 100 metri. La gara della vita, che trasforma gli atleti in eroi capaci di oltrepassare i confini del tempo. A Bormio tutto si sta muovendo in ottica green e i lavori procedono senza sosta. Grande attenzione è per la Ski Arena, su cui ad oggi sono concentrati gli sforzi maggiori. Poi c'è il tema della viabilità, con potenziamento di ciclabili, parcheggi in ingresso al paese e la realizzazione di una passerella sul Frodolfo per migliorare i collegamenti ciclopedonali. Il Pentagono, il centro sportivo locale, diventerà un'arena multifunzionale che avrà la modernità come stella polare. "Per noi, essere parte di un evento del genere è un qualcosa di mai visto" ha spiegato Samantha Antonioli, assessore a Bormio con delega in materie di sport, turismo, Olimpiadi e grandi eventi. "Parliamo di un paese che conta poco più di 4mila abitanti, proprio per questo è una sfida avvincente in termini di crescita. Le Olimpiadi saranno orientate al rispetto dell'ambiente ed è bello far parte del gioco. Stiamo cercando di fare il massimo per arrivare al meglio al grande appuntamento".

Lo spettacolo di Livigno

Sulle nevi di Livigno, a 1.816 metri di altitudine, si assegneranno 26 medaglie. Il "Piccolo Tibet", altro gioiello delle Alpi a due passi dalla Svizzera, sarà teatro - con i suoi due versanti - delle competizioni di freestyle e snowboard. Il Livigno Snowpark, in allestimento presso la ski-area Mottolino, vedrà battagliare i fuoriclasse di half pipe, slopestyle, big air, snowboard cross, ski cross e parallel giant slalom. Nella zona di Carosello 3000, fari puntati invece sul Livigno Aerials & Moguls Park. Un fiore all'occhiello dei luoghi olimpici, che vedrà le sfide nelle discipline di moguls (freestyle) e aerials (salti). Verranno fuori da qui tante cartoline dei Giochi. La curiosità è che, sempre in scia al concetto di sostenibilità, Livigno non vedrà la costruzione di un villaggio olimpico. Tante strutture già presenti sul territorio saranno in questo senso riadattate, sistemate e messe a norma per ospitare gli atleti delle varie nazionali. "Vogliamo portare lo spirito olimpico in montagna e l'entusiasmo non ci manca" ha spiegato all'Adnkronos il sindaco di Livigno Remo Galli. "Il cronoprogramma procede bene, rincorriamo un po' sulla viabilità ma su alcuni punti siamo anche in anticipo. Ci teniamo a far bene per l'Italia e siamo ottimisti. Organizzare Olimpiadi così diffuse è sfidante, ma tutti insieme stiamo realizzando l'impresa. È bello coinvolgere tante zone e unire più persone". Eccolo, il manifesto dello spirito olimpico. (di Michele Antonelli)

Continue Reading

Sport

Padel, dal 2 all’8 dicembre la terza edizione del...

Published

on

In campo tutti i più forti giocatori del mondo da Arturo Coello e Agustin Tapia a Fede Chingotto e Ale Galan

Padel, dal 2 all'8 dicembre la terza edizione del Milano Premier P1

Da lunedì 2 a domenica 8 dicembre all'Allianz Cloud la terza edizione del Milano Premier Padel P1, ultima tappa del 2024 del circuito professionistico della Federazione Internazionale Padel prima delle Finals di Barcellona. In campo tutti i più forti giocatori del mondo: da Arturo Coello e Agustin Tapia - già vincitori di 12 titoli in questa stagione - a Fede Chingotto e Ale Galan, mentre tra le donne Delfi Brea e Bea Gonzalez difenderanno il trofeo conquistato l'anno scorso dall'attacco delle campionesse del mondo Paula Josemaria e Ari Sanchez. In campo anche i giocatori italiani, reduci dagli ottimi piazzamenti nel Mondiale di Doha (quarta la squadra maschile, terza quella femminile).

Quello di Milano sarà anche l'ultimo torneo della carriera da professionista di Fernando Belasteguin, leggenda argentina e giocatore più titolato di sempre. "Milano si è guadagnata un ruolo importantissimo nel panorama mondiale del padel - le parole del presidente della FIP Luigi Carraro durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Reale -. Siamo pronti per un’altra grande straordinaria edizione: se nei primi due anni abbiamo vissuto emozioni uniche, prepariamoci a qualcosa di ancora più spettacolare”.

"Per il terzo anno di fila - ha aggiunto l'Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili Martina Riva -, Milano è pronta ad accogliere le più grandi stelle del padel mondiale. Nel percorso di preparazione che porta a Milano Cortina 2026, con questo evento vogliamo confermare l'impegno della città verso un modello di sport responsabile e coinvolgente e la volontà di essere protagonisti nello scacchiere internazionale dei grandi eventi sportivi”.

All'Allianz Cloud, nei giorni del torneo, sarà allestito anche un villaggio commerciale con tutti i maggiori marchi: si riparte dai 30.000 spettatori dello scorso anno. "L'edizione 2023 ha dimostrato quanto questo sport stia conquistando il cuore di tutti - ha sottolineato Federica Picchi, Sottosegretario Giovani e Sport della Regione Lombardia -. Incoraggio tutti a vivere questo evento con lo spirito di chi sa che, oltre alla competizione, ci sono valori profondi da trasmettere: il rispetto, la determinazione, e la capacità di divertirsi e di emozionarsi insieme".

Il torneo sarà trasmesso su Sky Sport e NOW, e in chiaro su Supertennis: "Da sempre siamo vicini al padel - ha spiegato Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia -. Abbiamo contribuito in modo determinante alla sua crescita. Il circuito Premier Padel trova ampio spazio all’interno della nostra ricca offerta sportiva. Siamo contenti di supportare e aggiungere valore a questo movimento”.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress42 minuti ago

SNAI – Formula 1: primo match point per Verstappen . Ma...

Dopo il ritorno al successo in Brasile, l’olandese – vincitore a Las Vegas a 3,50 – può laurearsi di nuovo...

Economia54 minuti ago

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve...

Il presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione...

Economia56 minuti ago

Poste italiane, nasce il ‘gemello digitale’...

Presentato il primo cofanetto collezionabile tramite NFT (Non-Fungible Token) e Blockchain La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato...

Cronaca1 ora ago

Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le...

La Russia avrebbe usato un missile con migliaia di chilometri di gittata per colpire un obiettivo 'vicino' Perché la Russia...

Sport1 ora ago

Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da...

La tennista azzurra ha raggiunto la quarta posizione nel ranking Wta Da Siviglia a Malaga. Jasmine Paolini ha vissuto un...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 21 novembre

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne" “Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e...

Ultima ora2 ore ago

Amazon punta sull’intermodalità per sviluppare...

Uno dei temi che l'azienda ha presentato nell'ambito dell'Assemblea nazionale Anci 2024 a Torino, dove è presente con un ampio...

Cronaca2 ore ago

Fedeli (Sandoz Italia): “Con ‘Su misura’ risposte...

‘Progetto di valenza sociale e formativa’ “Il nostro scopo è mettere a disposizione più farmaci possibili per rispondere ai bisogni...

Sport2 ore ago

Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si...

L'Italia scende in campo a Malaga sognando il bis dopo il trionfo dello scorso anno Torna la Coppa Davis. Oggi...

Immediapress2 ore ago

Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...

All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il...

Cronaca2 ore ago

Pedicini (Aism): “Problema accessibilità abitativa...

“Con ‘Su misura’ create linee guida degli spazi scritte insieme a persone con sclerosi multipla’ “Da una recente indagine fatta...

Lavoro2 ore ago

Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell’ingegneria...

L'evento del Consiglio nazionale degli ingegneri in programma domani e sabato a Torino Elevare la consapevolezza sulla sicurezza come valore...

Cronaca2 ore ago

Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): “Nel progetto...

'Approccio esperienziale per trovare proposte progettuali percettive' “Ho accolto con entusiasmo la proposta di collaborare al progetto ‘Su misura’. Lavoro...

Lavoro2 ore ago

Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva

I punti della proposta del sindacato del terziario Riformare la contrattazione collettiva in Italia. Non è un auspicio né un...

Spettacolo2 ore ago

Favino: “Accoglienza? Oggi è un termine abusato, ha...

L'attore arriva oggi nelle sale con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores "Oggi l'accoglienza è un termine così abusato da...

Cultura2 ore ago

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario:...

Il critico d'arte: "L'artista è un genio e più che una banana ha venduto un manuale di istruzioni" "Cattelan ha...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Leclerc da battere a Las Vegas, Verstappen e...

Roma, 21 novembre 2024 – La Formula 1 vola in Nevada per il terzultimo appuntamento stagionale: nel weekend, infatti, è...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 21 novembre

Salute e Benessere2 ore ago

Ucraina: Ail a sostegno pazienti oncoematologici

donazione a National cancer institute di Kiev La guerra in Ucraina ha generato una grande emergenza sanitaria nel cuore dell’Europa....