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Kaspersky scopre una campagna malevola globale di Telegram che prende di mira gli utenti del settore fintech

Milano, 30 ottobre 2024. Il Global Research and Analysis team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una campagna globale dannosa in cui gli aggressori hanno utilizzato Telegram per distribuire spyware Trojan, potenzialmente destinati a individui e aziende dei settori fintech e trading. Il malware è progettato per rubare dati sensibili, come le password, e prendere il controllo dei dispositivi degli utenti a scopo di spionaggio.

Questa campagna sembra essere collegata a DeathStalker, un noto attore APT (Advanced Persistent Threat) che offre servizi specializzati di hacking e intelligence finanziaria. Nella recente serie di attacchi osservati da Kaspersky, gli autori delle minacce hanno provato a infettare le vittime con il malware DarkMe, un remote access Trojan (RAT), progettato per rubare informazioni ed eseguire comandi remoti da un server controllato dai criminali.

Gli attori della campagna sembrano aver preso di mira le vittime nei settori del trading e del fintech, dal momento che gli esami tecnici suggeriscono che il malware sia stato probabilmente distribuito tramite canali Telegram specializzati su questi argomenti. La campagna è stata globale: Kaspersky ha identificato vittime in più di 20 Paesi in Europa, Asia, America Latina e Medio Oriente.

L'analisi della catena di infezione rivela che gli aggressori stavano molto probabilmente allegando file dannosi ai messaggi nei canali Telegram. Gli allegati originali, come i file RAR o ZIP, non erano dannosi, ma contenevano file dannosi con estensioni come .LNK, .com e .cmd. Se le potenziali vittime lanciano questi file, ciò porta all'installazione del malware al livello finale, DarkMe, in una serie di applicazioni.

“Invece di utilizzare i tradizionali metodi di phishing, gli attori delle minacce si sono affidati ai canali di Telegram per distribuire il malware. In campagne precedenti, abbiamo osservato questa operazione anche attraverso altre piattaforme di messaggistica, ad esempio Skype, come vettore per l'infezione iniziale. Questo metodo può rendere le potenziali vittime più inclini a fidarsi del mittente e ad aprire il file dannoso rispetto al caso di un sito web di phishing. Inoltre, il download di file attraverso le app di messaggistica può far scattare meno avvisi di sicurezza rispetto ai download standard su Internet, il che è favorevole agli attori delle minacce”, spiega Maher Yamout, Lead Security Researcher di GReAT. “Sebbene di solito consigliamo di fare attenzione a e-mail e link sospetti, questa campagna evidenzia la necessità di essere cauti anche quando si tratta di app di messaggistica istantanea come Skype e Telegram”.

Oltre a utilizzare Telegram per la distribuzione del malware, gli aggressori hanno migliorato la sicurezza operativa e la pulizia post-compromissione. Dopo l'installazione, il malware ha rimosso i file utilizzati per distribuire DarkMe. Per ostacolare ulteriormente l'analisi e cercare di eludere il rilevamento, gli autori hanno aumentato le dimensioni del file di installazione e hanno eliminato altre tracce, come i file, gli strumenti e le chiavi di registro post-exploitation, dopo aver raggiunto il loro obiettivo.

Deathstalker, precedentemente noto come Deceptikons, è un gruppo di threat actor attivo almeno dal 2018 e probabilmente già dal 2012. Si ritiene che si tratti di un gruppo di cyber-mercenari o di hacker a pagamento in cui l'attore delle minacce sembra avere membri competenti che sviluppano set di strumenti interni e comprendono l'ecosistema delle advanced persistent threat. L'obiettivo principale è la raccolta di informazioni commerciali, finanziarie e personali private, possibilmente a fini concorrenziali o di business intelligence al servizio della propria clientela. In genere prendono di mira piccole e medie imprese, società finanziarie, fintech, studi legali e, in alcune occasioni, enti governativi. Nonostante questo sia il suo obiettivo, DeathStalker non è mai stato sorpreso a rubare fondi, motivo per cui Kaspersky ritiene che si tratti di un'organizzazione di intelligence privata.

Inoltre, il gruppo tende a cercare di evitare l'attribuzione delle proprie attività imitando altri attori APT e incorporando false segnalazioni.

Per la sicurezza personale, Kaspersky raccomanda le seguenti misure:

• Installare una soluzione di sicurezza affidabile e seguirne le istruzioni. Le soluzioni di sicurezza risolveranno automaticamente la maggior parte dei problemi e avviseranno l’utente se necessario.

• Essere informati sulle nuove tecniche di cyberattacco può aiutare a riconoscerle ed evitarle. I blog sulla sicurezza contribuiranno a rimanere al passo con le nuove minacce.

Per proteggersi dalle minacce avanzate, gli esperti di sicurezza Kaspersky consigliano alle aziende di:

• Fornire ai professionisti dell'InfoSec una visibilità approfondita sulle minacce informatiche che colpiscono l'organizzazione. L'ultima Threat Intelligence di Kaspersky fornirà un contesto completo e significativo per l'intero ciclo di gestione degli incidenti e aiuterà a identificare i rischi informatici in tempo.

• Investite in ulteriori corsi di cybersecurity per il personale al fine di tenerlo aggiornato con le ultime novità. Con la formazione Kaspersky Expert orientata alla pratica, i professionisti InfoSec possono migliorare le proprie competenze e difendere le aziende da attacchi complessi. È possibile scegliere il format più adatto e seguire corsi online autoguidati o corsi dal vivo tenuti da un formatore.

• Per proteggere l'azienda da un'ampia gamma di minacce, è possibile utilizzare le soluzioni Kaspersky Next, che offrono protezione in tempo reale, visibilità delle minacce, funzionalità di analisi e risposta EDR e XDR, per organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. In base alle esigenze attuali e alle risorse disponibili, è possibile scegliere il livello di prodotto più adatto e migrare facilmente a un altro se le esigenze di cybersecurity cambiano.

Global Research & Analysis Team

Fondato nel 2008, il Global Research & Analysis Team (GReAT) è il cuore di Kaspersky e si occupa di scoprire APT, campagne di cyberspionaggio, principali malware, ransomware e strategie criminali clandestine in tutto il mondo. Oggi il GReAT è composto da oltre 40 esperti che lavorano a livello globale, in Europa, Russia, America Latina, Asia e Medio Oriente. Professionisti della sicurezza di grande esperienza che guidano l’azienda nella ricerca e nell'innovazione anti-malware, mettendo a disposizione expertise, passione e curiosità senza precedenti per la ricerca e l'analisi delle minacce informatiche.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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“Se te ne fotti sei fottuto” Waymedia pianifica la nuova...

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“Se te ne fotti sei fottuto” Waymedia pianifica la nuova campagna di sensibilizzazione sui RAEE promossa da Erion WEEE

Roma, 22/11/2024 - È partita pochi giorni fa in 14 città italiane “Se te ne fotti sei fottuto”, la nuova campagna outdoor e digital promossa da Erion WEEE per sensibilizzare i cittadini italiani sul tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento.

Questa iniziativa dal titolo volutamente provocatorio, in programma dal 18 novembre al 31 dicembre 2024, ha l’obiettivo di richiamare, ancora una volta, l’attenzione dei consumatori sull’importanza di sfruttare i servizi gratuiti a disposizione per la raccolta differenziata dei propri RAEE, soprattutto in un periodo – come quello che va dal Black Friday al Natale – contraddistinto dall’incremento degli acquisti, anche di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

“Abbiamo chiesto a Waymedia di lanciare questa campagna in concomitanza di due grandi periodi di acquisto, come il Black Friday e le festività natalizie, per ricordare a coloro che comprano o ricevono in regalo nuove Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ciò che è giusto fare con quelle che manderanno in pensione. È arrivata l’ora di smettere di accumulare vecchi smartphone nei cassetti di casa o lasciare il televisore che non si usa più a prendere polvere in cantina. È necessario imparare a conferire i RAEE in modo corretto, affinché le materie in essi contenute vengano riciclate e riutilizzate per dare vita a nuovi prodotti” dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Ancora una volta Erion WEEE sostiene l’impegno dei Produttori aderenti al Consorzio con una campagna che esprime la loro volontà di fare bene all’ambiente in modo concreto”.

Caratterizzata da dieci creatività ideate dall’agenzia Edithink, la campagna focalizza i suoi messaggi sui servizi “1 contro 1” e “1 contro 0” che, per legge, garantiscono a tutti i cittadini la possibilità di restituire gratuitamente i propri RAEE ai negozianti.

La campagna “Se te ne fotti sei fottuto” sarà attiva fino alla fine del 2024 su 4.000 installazioni (ledwall, affissioni classiche, dinamiche e digitali delle stazioni, sui mezzi pubblici e nell’arredo urbano) nelle città di Milano, Roma, Napoli, Ancona, Bari, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, Palermo, Perugia, Trento, Trieste, Venezia-Mestre. La campagna è, inoltre, declinata nelle versioni digital e social, attraverso banner specifici su 60 testate di informazione e contenuti sponsorizzati sui social network come Linkedin, Facebook e Instagram.

Waymedia è un Centro Media indipendente di Roma associato a UNA – Associazione aziende di comunicazione.

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Immediapress

Volontari di Protection4kids in Missione in Bosnia: Una...

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protectionkids

Ultimi giorni per contribuire alla raccolta di beni essenziali per bambini e famiglie in situazione di emergenza

Castelfranco Veneto, 22 Novembre 2024. La missione è ormai imminente: il 25 novembre i volontari di Protection4kids partiranno per la Bosnia, diretti a Sarajevo, per portare aiuti concreti a bambini e famiglie in gravi difficoltà economiche. Un’iniziativa che rappresenta non solo un atto di solidarietà, ma anche un’azione concreta a sostegno dei diritti dei più deboli, che vivono situazioni di disagio profondo.

Protection4kids si unisce in una collaborazione senza precedenti con tre organizzazioni bosniache impegnate nella tutela e nel sostegno ai minori:

●Pomoziba, ONG che opera per le famiglie più vulnerabili del paese;

●Dom za djecu di Sarajevo, un orfanotrofio che ospita 90 minori e collabora con quattro case famiglia;

●SOS DječijaSelaBosne i Hercegovine, che accoglie 60 minori e sostiene undici case famiglia.

Questa rete solidale tra Protection4kids e le realtà locali è stata costruita con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità in modo efficace e puntuale. Non solo beni materiali, ma anche un sostegno umano e una vicinanza tangibile per offrire dignità e speranza a chi affronta una situazione di disagio quotidiano.

Ultima Chiamata: Come Aiutare Prima della Partenza

Protection4kids rivolge un appello urgente a tutti coloro che desiderano contribuire.

Fino alla partenza del team di volontari, sarà possibile portare alimenti non deperibili e beni igienici presso la sede di Protection4kids in Via Picà 9A, Sant'Andrea Oltre il Muson.

Ogni singolo prodotto donato farà una differenza significativa, permettendo di rispondere in modo ancor più efficace ai bisogni immediati di chi vive situazioni di grande disagio.

Protection4kids sottolinea che ogni contributo conta e può cambiare la vita di un bambino o di una famiglia in difficoltà. La solidarietà e il sostegno della comunità sono fondamentali per portare sollievo e sostegno a chi non ha voce.

Questa spedizione ha coinvolto settimane di preparativi logistici e, soprattutto, un impegno emotivo intenso: i volontari, infatti, stanno per affrontare una missione che metterà alla prova le loro capacità e, al tempo stesso, dimostrerà quanto anche un gesto di solidarietà possa fare la differenza.

L’Importanza di Agire Subito: Una Missione di Solidarietà Senza Confini

Questa missione in Bosnia è il risultato dell’impegno costante di Protection4kids per garantire diritti e dignità ai bambini e alle famiglie più vulnerabili.

Attiva da anni su tutto il territorio italiano, l’organizzazione ha deciso di allargare il proprio raggio d’azione, portando l’esperienza e il supporto dei suoi volontari anche oltre confine.

Fondata da Andrea Baggio, CEO del Gruppo ReputationUP, Protection4kids agisce con un duplice obiettivo: proteggere i minori dai rischi digitali e offrire assistenza umanitaria diretta a coloro che vivono situazioni di difficoltà. Grazie alla sinergia tra le due realtà, l’organizzazione si pone come punto di riferimento nella tutela dei diritti dei minor i, estendendo il proprio impegno anche oltre confine con interventi mirati e collaborazioni internazionali.

Il team di Protection4kids è formato da persone comuni, pronte a dedicare tempo ed energia per rispondere ai bisogni della Bosnia. Il loro lavoro si basa sulla costruzione di alleanze strategiche e su interventi mirati per rispondere ai bisogni reali delle comunità locali, e la collaborazione con le realtà bosniache permette di agire in modo rapido ed efficace.

Un Invito alla Comunità: Aiutateci a Fare la Differenza

Protection4kids lancia dunque un appello alla comunità: donare anche un piccolo contributo è un gesto di grande valore.

La missione dei volontari è una missione di tutti, e ogni aiuto, anche piccolo, rafforza l’impatto di questa iniziativa. Le donazioni raccolte in queste ultime settimane si trasformeranno in aiuti tangibili per decine di famiglie e bambini in stato di emergenza.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla missione, sulle modalità di donazione o su come unirsi alla causa, è possibile contattare Protection4kids all’indirizzo email info@protection4kids.com o al telefono +39 338 502 9795. Se non ci si può recare personalmente a fare una donazione, si può comunque donare tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT60N0623061564000015335921.

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Immediapress

Legge di Bilancio / Collatina (Egualia):”una manovra...

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"Se non si inverte la rotta, non solo sull'articolo 57, ma anche sull'assenza di risorse che riducano il peso del payback sulla spesa convenzionata e su quella diretta, avremo il muro delle carenze davanti a noi e ci stiamo andando a sbattare contro". Così il presidente di Egualia Stefano Collatina nella tavola rotonda dell’evento Healthcare Summit del Sole 24 Ore che si è svolto a Roma.

Roma, 22 novembre 2024 – Il Presidente, Stefano Collatina, è intervenuto ieri alla tavola rotonda dell'evento Healthcare Summit 2024 del Sole24Ore.

Nel suo intervento ha sottolineato la necessità di ricevere dalle istituzioni un segnale urgente per sostenere le aziende della filiera farmaceutica, in particolare per quelle che producono farmaci fuori brevetto, affinchè possano continuare a garantire la disponibilità di terapie essenziali per le patologie croniche.

"Siamo vittima del payback, sia in farmacia che in ospedale" ha ricordato, arrivato, per la spesa per acquisti diretti, al 18% del fatturato per prodotti come i farmaci equivalenti e biosimilari che contribuiscono ogni giorno a generare concorrenza e che, andando a gara, subiscono già il massimo possibile ribasso. Una tassa occulta che pesa drammaticamente nel bilancio tra costo di produzione e prezzo di vendita. "Nella convenzionata questa tassa vale oltre 160 milioni di euro l'anno su farmaci che, per oltre il 30% hanno un prezzo ricavo industria di qualche euro, quando ci arriva" prosegue Collatina.

"E' controintuitivo penalizzare chi genera risparmio. Se i farmaci equivalenti e biosimilari dovessero sparire, il sistema dell'assistenza farmaceutica rischierebbe il collasso. Ecco perché non possiamo nemmeno accettare misure di riduzione delle quote di spettanza, come quelle previste dalla Legge di Bilancio, che indirizzerebbero la macchina del sistema contro il muro delle carenze".

"E' necessario fermarsi ora, sgombrare il campo da misure pericolose e programmare fin da subito interventi concreti di sostegno per tutta la filiera farmaceutica, a partire dalle risorse per i tetti di spesa. Il tempo è scaduto, dopo due anni di annunci ci aspettavamo questo e non misure che ci penalizzano. Serve una strategia ed un cambio di paradigma per definire le priorità ed un progetto concreto per la farmaceutica e la sua filiera" ha concluso Collatina.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Egualia

Sara Todaro

Mob. +39 348 9009082

sara.todaro@egualia.it

www.egualia.it

EGUALIA (già Assogenerici) è l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Italia. L’associazione, fondata nel 1993, rappresenta oggi più di cinquanta tra imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 10mila occupati e quasi 40 siti produttivi. In ambito europeo, EGUALIA è membro di Medicines for Europ e (già EGA), la voce delle industrie produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Europa che rappresenta 350 siti produttivi e di ricerca con un totale di 160mila addetti.

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