Crescita dei bambini: il ruolo chiave dell’idratazione per uno sviluppo sano
Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega il ruolo essenziale dell’acqua nel benessere e nello sviluppo psico-fisico dei più piccoli
Milano, 26 novembre 2024 – L’idratazione è uno dei pilastri della salute e del benessere, e per i bambini in fase di crescita diventa una risorsa fondamentale. Il corpo umano è costituito in maggior parte da acqua, e nei bambini la percentuale è ancora più elevata, poiché l’organismo è in continua evoluzione e richiede più liquidi per sostenere i processi di sviluppo. Dalla nascita e attraverso tutte le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza, la corretta idratazione supporta le funzioni vitali, promuovendo un corretto equilibrio delle cellule e dei tessuti e contribuendo alla regolazione della temperatura corporea, alla digestione e alla circolazione.
Per i neonati e i bambini più piccoli, l’idratazione è garantita principalmente dal latte materno, che fornisce il quantitativo necessario di acqua, oltre ai nutrienti essenziali. Tuttavia, già nei primi anni di vita e dopo lo svezzamento, è importante iniziare a integrare adeguate quantità d’acqua, soprattutto nei periodi di maggiore attività fisica o durante le stagioni calde, quando il fabbisogno di liquidi tende ad aumentare.
"L’idratazione è anche cruciale per il buon funzionamento del cervello e, di conseguenza, per le capacità cognitive del bambino. I bambini che assumono la giusta quantità di liquidi, ovvero 2 litri al giorno, presentano una migliore capacità di concentrazione, attenzione e memoria," afferma il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation. "Inoltre, una buona idratazione facilita la digestione, migliora il tono dell’umore e previene la stanchezza, tutti fattori determinanti per un sano sviluppo psico-fisico dei più piccoli."
I bambini in età scolare, spesso impegnati in attività sportive o ricreative, possono perdere molti liquidi attraverso la sudorazione poiché hanno un più alto rapporto di superficie epiteliale rispetto alla massa corporea e quindi una maggiore perdita d’acqua attraverso la pelle, che va reintegrata. Anche gli adolescenti, soggetti a cambiamenti fisiologici dovuti alla pubertà, necessitano di un aumento dell’apporto idrico per sostenere il metabolismo cellulare e il rapido accrescimento dei tessuti.
La salute e il corretto sviluppo dei bambini partono quindi da gesti semplici, e uno dei più efficaci è senza dubbio una corretta idratazione quotidiana.
Fonti
Khan NA, Westfall DR, Jones AR, Sinn MA, Bottin JH, Perrier ET, Hillman CH. A 4-d Water Intake Intervention Increases Hydration and Cognitive Flexibility among Preadolescent Children; 2019
Victora, Cesar G et al. Breastfeeding in the 21st century: epidemiology, mechanisms, and lifelong effect. The Lancet; 2016
SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.
Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.
Contatti:
Responsabile relazioni esterne
Gruppo Sanpellegrino
Prisca Peroni
prisca.peroni@waters.nestle.com
Tel: 02 3197.1
Ufficio Stampa MSL Italia
Marco Rivetta
marco.rivetta.ext@mslgroup.com
Tel: 02 7733 6280
Immediapress
Giuseppe Iannino, Shop Car: “Mercato dell’auto. Serve...
Palmi (RC), 26 novembre 2024 L’amministratore della concessionaria calabrese è punto di riferimento anche per noleggio e vendita di veicoli commerciali: “I dettagli nel rapporto con la clientela fanno la differenza. Fondamentali l’assistenza e le garanzie in tutto l’arco di finanziamento”
Il mercato dell’auto, è forse oggi quello che vive le prospettive più difficili da decifrare. L’elettrico e i dubbi sul 2035 come termine ultimo per la vendita di vetture a motore endotermico, stanno infatti contribuendo a generare incertezze fra i consumatori, soprattutto per quanto riguarda le scelte sui nuovi acquisti.
«Negli ultimi anni il mercato è diventato molto complesso – conferma Giuseppe Iannino, amministratore della calabrese Shop Car – Al di là dei modelli prodotti, oggi più che mai è il prezzo a dettare spesso le ragioni di un acquisto».
Ragioni che, unite alla necessità di risparmio, portano molti acquirenti a imboccare la strada dell’usato.
«La scelta può essere comprensibile – spiega Iannino – Ma in questo settore è bene informare i clienti sui pro e i contro di determinate soluzioni, perché spesso un prezzo basso all’acquisto di un’auto non equivale a un effettivo risparmio. In molti non tengono conto dei successivi problemi di manutenzione che, a lungo andare, si rivelano ben più onerosi della spesa iniziale».
Per questo sin dall’inizio la concessionaria Shop Car ha sostenuto una filosofia ben precisa:
«Offrire al cliente il meglio alle migliori condizioni. Abbiamo soluzioni nuove per ogni tipo di esigenza e target di clientela ma, per quanto riguarda l’usato, abbiamo deciso di proporre auto con massimo tre anni di vita, di unico proprietario e con non più di 70mila chilometri».
Soluzioni i cui vantaggi non si limitano soltanto a una garanzia di qualità:
«Le finanziarie con le quali collaboriamo ci permettono di offrire assicurazioni che coprono l’intero arco del finanziamento, con la garanzia di avere officine convenzionate in tutta l’Unione Europea».
Sono questi i dettagli che hanno portato realtà come Shop Car a diventare un punto di riferimento non soltanto in Calabria:
«La selezione attenta delle nostre offerte ci permette di avere clienti in tutta Italia, e questo per ogni tipo di necessità e tipologia di veicolo».
La concessionaria Shop Car, infatti, non si limita alla vendita di vetture nuove e usate. I servizi di autonoleggio e la vendita di veicoli commerciali, sono infatti il segno di una realtà in grado di coprire il settore dell’automotive a 360 gradi.
«Restando sempre nel segno della garanzia e dell’efficienza», precisa Iannino, grazie a un team di esperti sempre a disposizione per assistenza tecnica, manutenzione e consulenza personalizzata.
Il tutto per assicurare il vero servizio da offrire ai clienti: una guida alle migliori condizioni.
www.shopcariannino.it
Immediapress
Hong Kong Brands & Influencers Unite to Embrace Being...
HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 26 November 2024 - Is Hong Kong back to normal? It's a question that continues to be asked of people who live in Hong Kong, and to those who visit Hong Kong. It assumes that the city has not been itself in recent years.
However, Hong Kong has always been a vibrant and entrepreneurial city with unique quirks and idiosyncrasies that gives the city its soul. So to answer the question, no, Hong Kong is not back to normal because the truth is, Hong Kong has never really been normal.
Tired of the negative headlines, a ground-up private sector initiative launches today, uniting Hong Kong Brands & Influencers behind Hong Kong Never Normal; a new platform that kicks off with a campaign that celebrates the city's extraordinary spirit with over 100 stories across the initial phase.
https://youtu.be/lEUh0hwzgqI
Big and small brands, content creators and influencers with roots in Hong Kong have come together to share stories around people, places, culture, lifestyle and brands that embody Hong Kong's Never Normal essence. The @HKNeverNormal Instagram page will feature original and collaborated social content to engage and inspire conversations.
Joanne Lao, CEO of TBWA, the creative agency that initiated this campaign, said, "Our ambition is to rekindle the pride HongKongers deserve to have towards their remarkable home city. While this launch phase aims to build awareness, engage and ignite buzz, future phases will involve more collaboration activities with our 'Hong Kong Never Normal' community of brands, creators and influencers".
Supporting partners include home grown brands and start-ups across 12 industry sectors including art, beauty, entertainment, education, food and beverage, fashion, hotels, lifestyle, media, non-profit, retail, sustainability, technology and traditional Chinese medicine. Full list of partners below.
In addition, individuals and influencers from many facets of Hong Kong are generously sharing their Hong Kong Never Normal perspectives in support of the campaign, including film director/actor Stephen Fung, business influencer Allan Zeman, 5-time Olympic swimmer Stephanie Au, singer/songwriter Serrini Leung and comedians Jordan Leung and Vivek Mahbubani.
Be inspired by the energy, entrepreneurism and creativity of Hong Kong and its people. Visit Instagram @HKNeverNormal and the website hknevernormal.com
Final List of Assets included here:
Hong Kong Never Normal Thematic Video – H:30 ENG
Hong Kong Never Normal Thematic Video – V:30 ENG
Hong Kong Never Normal Thematic Video– H:30 TC
Hong Kong Never Normal Thematic Video– V:30 TC
NOTES TO EDITOR – PARTNER QUOTES & INFORMATION
Girish Jhunjhnuwala, Founder and Executive Chairman of Hong Kong based Ovolo Group said, "Nothing is ever 'normal' in Hong Kong – and that's what makes it so special. We should leave normal behind and take pride in the city's eclecticism. This is a positive, and accurate narrative for Hong Kong that is authentic and confident."
"Hong Kong is part of Animoca Brands' DNA and the essence of our identity. As pioneers of digital property rights in Web3, we've witnessed firsthand this city's extraordinary blend of resilience and innovation. That's why we're supporting Hong Kong Never Normal, which embodies the spirit of a city that adapts to change," said Evan Auyang, Group President of Animoca Brands.
According to Marco So, Co-Founder of Factiv, Hong Kong's innovative beauty startup, "This campaign reflects the spirit of our brand and our belief in coming together to support the city together. In developing our brand, we rejected the norms of gender and age specific skin care products, proudly making science based products in Hong Kong, for HongKongers, especially for Hong Kong's humid weather!".
Immediapress
Il Consiglio di Stato conferma la legittima iscrizione...
Falcone: una sentenza perfettamente in linea con i nostri principi
Roma, 26 novembre 2024. Il Consiglio di Stato, pronunciandosi definitivamente, con sentenza n. 9408 depositata il 22.11.2024, respingendo l’appello dell’Ordine dei dottori commercialisti ha confermato il giudizio di primo grado del Tar del Lazio secondo il quale è legittima l’iscrizione dell’Associazione nazionale tributaristi Lapet nell’elenco delle associazioni, tenuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, che hanno autorizzato i propri iscritti a utilizzare il “riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti” ai sensi della Legge n. 4/2013.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente nazionale Roberto Falcone, appena riconfermato nella sua carica durante l’Assemblea nazionale tenutasi a Firenze lo scorso 21 novembre, nell’apprendere del deposito della sentenza. Il Presidente ha infatti precisato che “il Consiglio di Stato ha condiviso pienamente le nostre tesi tra l’altro già accolte in primo grado dal Tar Lazio circa la piena legittimità dell’iscrizione della Lapet nell’elenco tenuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy ai sensi della Legge n. 4/2013”
Ma la soddisfazione del Presidente scaturisce anche nel riscontrare, dalle motivazioni della sentenza, il fatto che il Consiglio di Stato, condivida e ribadisca con la Lapet, i principi:
• della netta separazione tra attività libere e riservate e che comunque l’attività di consulenza nelle materie fiscali, contabili e tributarie è decisamente libera;
• dell’esistenza dal 2013, nell’ordinamento giuridico italiano, di un sistema professionale duale basato su ordini e professioni di cui alla Legge n. 4/2013 e che il sistema nel suo complesso deve essere fondato sui principi della tutela dell’utenza e della concorrenza così come voluto dalle leggi nazionali e dal diritto europeo evitando quindi tutele corporative da parte di alcuni ordini professionali soprattutto allorché le attività professionali svolte sono libere e non riservate espressamente per legge.
Ricordiamo che sia il ricorso al Tar del Lazio che il giudizio di appello erano stati promossi dall’Ordine dei dottori commercialisti sulla base della sovrapposizione delle attività dei tributaristi con quelle espletate dai commercialisti che, a giudizio dei ricorrenti, avrebbe dovuto impedire l’iscrizione della Lapet nell’elenco ministeriale delle associazioni di cui alla Legge n. 4/2013. Il giudice amministrativo ha ribadito, nei due gradi di giudizio, la piena legittimità dell’iscrizione Lapet e che comunque l’eventuale sovrapposizione di attività ha riguardato quelle libere e non le riservate per previsione di legge. In ogni caso quest’ultima questione era da considerarsi ininfluente sul giudizio.
Contatti: https://www.iltributaristalapet.it/IT/