Connect with us

Published

on

Dossena: “Presidenza Figc? Assurdo che Aic non candidi Del Piero”

L'ex centrocampista della Nazionale, campione del mondo nel 1982, ha commentato la possibile candidatura dell'ex campione bianconero alla Federazione

Giuseppe Dossena e Alessandro De Piero - (Fotogramma)

Giuseppe Dossena non ci sta: "È clamoroso il silenzio dell’Associazione Italiana Calciatori davanti a una possibile candidatura di Del Piero alla presidenza della Figc". L’ex centrocampista di Torino e Sampdoria, campione del mondo nel 1982 con la Nazionale di Bearzot, ha parlato così all’Adnkronos in vista delle prossime elezioni del nuovo presidente federale. "Abbiamo la possibilità di mettere un ex atleta a capo della Federazione, trovo assurdo il mancato sostegno a Del Piero e sono sconcertato che una componente del Consiglio come l’Associazione Italiana Calciatori non vada a prenderlo a casa per candidarlo in un’assemblea straordinaria".

La possibile candidatura di Del Piero

Dossena punta tutto sull’unicità dell’ex campione juventino, una figura che potrebbe mettere d’accordo tutti: "Intanto dovrebbe essere candidato, ma non capisco il motivo di questo silenzio. L’Associazione Italiana Calciatori è diventata una società che eroga servizi, ha perso la propria vocazione. Questa sarebbe invece una battaglia insita nella sua natura. Quando mi sono candidato alla presidenza dell’Aic, cinque anni fa, speravo che prima o poi potesse esserci un’occasione del genere. Ce ne sono pochi, come Del Piero, in grado di unire un sistema che deve trovare un modo di dialogare. Stiamo prendendo una deriva clamorosa".

"Gravina? Con Del Piero è tutto da vedere"

Secondo Dossena, Del Piero è il candidato perfetto per il momento storico: "Anche il ministro Abodi ha detto la sua sul tema, è una figura che non si discute. È un momento complicato per il calcio italiano, abbiamo saltato gli ultimi due Mondiali e gli ultimi Europei sono andati male. Serve un cambiamento per un momento così difficile, tutto ciò che è stato sbandierato in passato non è avvenuto". La considerazione finale è sull’attuale presidente Gabriele Gravina, che ancora deve sciogliere la riserva sulla sua ricandidatura: "Posso capirlo, deve ancora decidere se rimettersi in gioco oppure no. Il presidente farà ciò che riterrà giusto, ma con Del Piero in gioco sarebbe tutto da vedere". (di Michele Antonelli)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Guardiola, graffi sul volto dopo il pari con il Feyenoord:...

Published

on

Dopo il pari con il Feyenoord, il tecnico si è presentato alle interviste post-partita con un taglio sul volto e diverse escoriazioni

Pep Guardiola

Continua la crisi nera del Manchester City. La squadra di Pep Guardiola non riesce a vincere nemmeno in Champions contro il Feyenoord: anzi, con gli olandesi subisce una rimonta da 3-0 a 3-3 negli ultimi 20 minuti. L’ennesima delusione per il tecnico degli inglesi dopo 5 sconfitte consecutive. Pep si è in seguito presentato davanti alle telecamere per le interviste post-partita con evidenti graffi sul volto, motivando così la cosa: "Sì, me le sono fatti con le dita perché volevo farmi del male". Una spiegazione stizzita, che sta facendo in queste ore discutere tutti gli appassionati. C'è da aggiungere che Guardiola aveva già un taglio sul naso prima della partita, come mostrano alcune foto.

I problemi del City

Cos'è successo dunque negli spogliatoi? La spiegazione data da Guardiola ha fatto sorridere i cronisti in conferenza stampa. Nelle ultime settimane, anche per colpa degli infortuni, il City sembra una squadra lontana rispetto a quella dominante vista negli ultimi anni. Il pareggio contro il Feyenoord, per come è arrivato, è forse il risultato più deludente della serie negativa. "Eravamo avanti 3-0, stavamo giocando bene, poi abbiamo concesso dei gol perché non siamo stabili” ha spiegato il tecnico nel post-partita di Champions. “Prima uno, poi un altro, poi un altro ancora. Stiamo perdendo tante partite ultimamente, siamo fragili. Avevamo chiaramente bisogno di una vittoria, ci avrebbe dato fiducia. E invece…”. In questo momento, il City ha 8 punti dopo le prime 5 partite e dovrà puntare sulle prossime gare per un posto tra le prime otto, con tanto di pass automatico per la fase a eliminazione diretta della nuova Champions.

Continue Reading

Sport

Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica...

Published

on

Autogol al 27' di Castello Lukeba, la squadra di Inzaghi soffre e sfiora in diverse occasioni il raddoppio

Simone Inzaghi - Afp

All'Inter è bastato un autogol di Castello Lukeba al 27' per battere 1-0 a San Siro il Lipsia. La squadra di Inzaghi ha sofferto cercando di trovare il raddoppio, sfiorato in diverse occasioni e con una rete annullata a Mkhitaryan, ma alla fine con questo successo di misura balza in vetta alla classifica della nuova Champions con 13 punti, davanti a Liverpool che domani giocherà con il Real Madrid e il Barcellona a 12, e senza aver subito gol in queste prime cinque sfide.

Il match

L'Inter parte bene e si affaccia spesso dalle parti di Gulacsi, concedendo poco al Lipsia. La svolta arriva al 27', con il calcio di punizione di Dimarco che termina in rete in seguito alla deviazione nella propria porta da parte di Lukeba. La squadra di Inzaghi sfiora il raddoppio poco dopo, ancora su palla inattiva, stavolta con Pavard, poi costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare. Entra Bisseck.

La ripresa inizia con una bella occasione nerazzurra, iniziata e conclusa da Dumfries, bravo a liberarsi di un paio di avversari sulla destra e a scaricare il pallone che riceverà qualche attimo dopo sotto porta da Lautaro, senza poi riuscire a battere Gulacsi. Il Lipsia però reagisce, e si rende pericoloso con un tiro di Nusa, respinto da Sommer. In pieno recupero viene annullato un gol a Mkhitaryan per un fallo dell'assistman Thuram su Lukeba, ma i nerazzurri riescono comunque a centrare la vittoria e balzare in vetta alla classifica mentre i tedeschi del Lipsia restano ultimi a zero punti.

Continue Reading

Sport

Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham

Published

on

Tris rossenero a Bratislava nella quinta sfida della nuova Champions

Leao e Abraham - Afp

Il Milan cala il tris a Bratislava contro lo Slovan, si impone 3-2 in trasferta nella quinta sfida della nuova Champions e sale in classifica portandosi a 9 punti. In gol per la squadra di Fonseca sono andati Pulisic, Leao e Abraham. Il tecnico rossonero aveva deciso di schierare l'ex Roma dal primo minuto al posto di Morata, con Pulisic dal 1’ dopo l’iniziale panchina contro la Juventus. Sulle ali spazio a Chukwueze e Okafor, mentre in mediana Fofana e Reijnders, mentre Calabria ha vinto il ballottaggio con Emerson Royal, con Theo Hernandez a sinistra, Pavlovic in difesa con Tomori a difesa di Maignan.

Il match

Primo tempo difficile per il Milan, che rischia grosso al 15'. I rossoneri si fanno trovare incredibilmente scoperti in fase difensiva, con Strelec che servito in profondità si presenta davanti a Maignan, lo salta verso destra e conclude a botta sicura verso la porta ma si immola Pavlovic, che in scivolata nega il gol all'ex Spezia, mettendo in calcio d'angolo. Passano pochi minuti e al 21' il Milan passa in vantaggio con Pulisic che servito bene in profondità da Abraham, conclude ad incrociare con il destro, infilando verso sinistra. Il vantaggio però dura poco. Al 24' i padroni di casa trovano subito il pari: Barseghyan conclude un contropiede fulminante e con uno scavetto morbido a tu per tu con Maignan fa 1-1.

Nella ripresa sale in cattedra Leao che al 68' riporta avanti il Milan: palla filtrante di Fofana che mette il portoghese davanti a Takac, tocco sotto e gol del 2-1. Al 71' arriva il tris: errore clamoroso di Strelec che serve un assist al bacio ad Abraham in area con un retropassaggio sbagliato, con l'attaccante inglese che si gira e, tutto solo in area, batte Takac per il 3-1. Lo Slovan prova a ripartire e all'88' accorcia le distanze con un gran tiro dalla distanza di Marcelli dopo l'ennesimo contropiede subito dal Milan. Al 90' lo Slovan resta anche in dieci uomini con Tolic appena entrato che viene ammonito per un fallo su Musah, poi le eccessive proteste spingono l'arbitro ad estrarre il rosso.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo22 minuti ago

Selvaggia Lucarelli: “Angelo Madonia non è stato...

La blogger ha precisato che la lite avvenuta in diretta non ha condizionato la scelta della produzione "No, Angelo Madonia...

Economia27 minuti ago

Violenza su donne: a Palermo ‘l’onda’ di...

Martedì 3 dicembre, a partire dalle 9, l’agenzia di stampa seguirà la tappa della campagna all’interno dell’Aula magna 'Vincenzo Li...

Esteri32 minuti ago

Israele-Libano, l’analista Zehavi: ”Sfiducia...

''Il governo libanese deve cambiare il suo rapporto con Hezbollah, l'Iran deve essere tenuto fuori dalla ricostruzione e per far...

Economia33 minuti ago

Trasporti,. ass.Tancredi: “Stazioni ferroviarie...

Così l’assessore alla Rigenerazione urbana al Comune di Milano, intervenuto a convegno ‘Fili per il futuro delle città’ “Le stazioni...

Economia35 minuti ago

Trasporti, Piuri (Fnm): “Dietro progetto Fili il...

Il direttore generale di Fnm è intervenuto al convegno ‘Fili per il futuro delle città’ “Il tema della fisica quantistica...

Lavoro39 minuti ago

Scuola, Anief: su precariato record di abusi e di...

Precari che nella scuola pubblica sono abusati dallo Stato italiano con contratti più sfavorevoli rispetto al personale di ruolo per...

Economia41 minuti ago

Trasporti, ass. Maione: “Nel progetto Fili...

L’assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, è intervenuto al convegno ‘Fili per il futuro delle città’ “Il progetto Fili...

Economia43 minuti ago

Trasporti, Gibelli (Fnm): “Con Fili piccoli centri...

Il presidente di Fnm Andrea Gibelli è intervenuto al convegno ‘Fili per il futuro delle città’, allo Iulm di Milano...

GR Audio (Giornali Radio)49 minuti ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 27 novembre

Demografica50 minuti ago

‘Ugly Privilege’, essere brutti è un vantaggio? Per...

Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire, dicevano le nostre nonne, dando per scontato – e tramandando l’idea –...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie del 27 novembre

Cultura1 ora ago

Caso Caffo, Zerocalcare sarà a Più libri più liberi ma...

Lo stesso vale per l'editore che pubblica i libri del fumettista: Bao Publishing conferma la presenza alla Fiera ma annulla...

Cronaca1 ora ago

TikTok, stop a ‘filtri bellezza’ per adolescenti

Le nuove restrizioni del social network cinese prevedono anche il blocco dei profili di utenti minori di 13 anni Stop...

Cultura1 ora ago

Lewis Carroll, 80.000 dollari per la fotografia di Alice

Sarà battuta all'asta a New York il 5 dicembre Una fotografia scattata dallo scrittore inglese Lewis Carroll (1832-1898), colorata a...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Europa League: Lazio in discesa, per la Roma è dura....

Nella quinta giornata in programma giovedì, i biancocelesti ospitano i bulgari per restare in vetta; giallorossi in casa del Tottenham....

Ultima ora2 ore ago

Meloni: “Dopo Libano troveremo anche accordo su...

La premier dopo il no di Forza Italia all'emendamento della Lega: "Nulla di particolarmente serio" "Se abbiamo trovato l’accordo per...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Fontana (Conai): “Rapporto redatto con...

Simona Fontana, direttore generale di Conai, alla presentazione del Rapporto di sostenibilità 2024: "Ll'economia circolare, applicata alla corretta gestione degli...

Lavoro2 ore ago

Content creator? Occhio a incertezze amministrative fiscali...

Gianluca Tirri (Quickfisco): "Evitare qualsiasi tipo di 'improvvisazione', cercando invece un consulente che possa assisterli in questo percorso, in particolare...

Economia2 ore ago

Rifiuti, Capuano (Conai): “Sviluppo e ambiente sono...

presidente di Conai, alla presentazione del nuovo Rapporto di Sostenibilità 2024 del Consorzio nazionale imballaggi: "Aver cura della materia significa...

Finanza2 ore ago

“Quando guardo a Unicredit penso alla seconda banca...

"Il top management delle due banche (Unicredit e Bpm) è interamente a matrice Italiana, e quindi calato nel territorio, pur...