Connect with us

Published

on

Come proteggersi da un attacco hacker? I consigli di Altroconsumo

Per ridurre il rischio di phishing è necessario utilizzare il buon senso, essere accorti, prestare attenzione agli sconosciuti e verificare con attenzione i siti internet.

29 novembre 2024 - Le cronache riportano ciclicamente imprese che sembrano appartenere più a film di James Bond che alla vita reale eppure sono realissime. Virus informatici che si attivano a distanza di anni, database violati, intercettazioni di ogni tipo. E la sempre più marcata dipendenza da computer, telefoni e altri apparecchi elettronici rende tutti più vulnerabili. Ecco alcuni consigli utili da Altroconsumo per aumentare la sicurezza dei propri dispositivi.

Nell’immaginario popolare alimentato da film e giornali l’hacker cattivo è una specie di genio dell’informatica. Questo può essere vero, ma sono anche altre le figure che possono attaccare le nostre difese informatiche, come le persone che conosciamo. Andare in pausa pranzo in ufficio lasciando il telefono incustodito sulla scrivania o il computer acceso senza che sia necessaria una password per accedervi è uno degli anelli più deboli della nostra catena di protezione informatica. Infatti, se c’è qualcuno intenzionato a mettere il naso nei nostri dispositivi, è più probabile che si tratti di una persona che conosciamo bene piuttosto che di uno sconosciuto. Averne consapevolezza è necessario per proteggersi da ogni tipo di minaccia.

Inoltre, potrebbe capitare di ricevere messaggi allarmanti del tipo “il tuo telefono è stato hackerato”, “il tuo iPhone è stato hackerato” e similari. Sono messaggi falsi, che puntano a spaventare e indurre a cliccare su link che potrebbero poi installare sul telefono virus e altri programmi maligni. In altre parole, questi messaggi non sono il segno che il telefono è stato hackerato, ma sono essi stessi un tentativo di hackerarlo. Queste tecniche sono note come “phishing”: attacchi informatici che hanno bisogno dell’aiuto della vittima per essere messi in atto.

È quindi importante tenere conto di alcuni consigli pratici, come assicurarsi di avere sempre aggiornati il sistema operativo e i programmi utilizzati, sia sul Pc sia sul telefono; sul Pc è indispensabile installare un antivirus e tenerlo aggiornato e non installare più di un antivirus. Installarne due non solo non aggiunge sicurezza, ma può addirittura peggiorare la situazione; limitare il numero di programmi e app installati e usare solo programmi e app di nota affidabilità; non usare la stessa password in tutti i siti; attivare almeno una protezione di base nel telefono (un codice numerico, oppure sugli Android il codice “a gesto”), così che nessuno possa accedervi se lasciato incustodito.

È, inoltre, consigliato utilizzare con parsimonia i metodi di protezione basati sulle proprie caratteristiche fisiche come il riconoscimento del volto (che comunque non sempre funziona) o l’impronta digitale: in caso di violazione informatica una password si può sempre cambiare, la propria impronta digitale no. E nel dubbio, non cliccare. Quando si ricevono messaggi allarmanti, o che confondono, è necessario riflettere prima di cliccare per cercare di capire esattamente cosa sta succedendo. Nei siti più importanti dove è possibile farlo (la mail, i social network, quelli che usi per movimentare denaro) attiva la protezione a due fattori, quel sistema per il quale non basta inserire la password ma è necessario anche un secondo codice.

Ma il modo migliore per difendersi dal phishing o da altri messaggi sospetti è quello di cancellare immediatamente il messaggio senza mai rispondere, cliccare su link o scaricare programmi allegati. Ma per riconoscere un messaggio di phishing da uno vero bisogna utilizzare il buon senso. Se un messaggio chiede informazioni personali, può darsi che sia un modo per raccogliere indizi e indovinare le tue password. Le banche non mandano mai messaggi email o via chat in cui chiedono dati confidenziali. Lo stesso vale per proposte allettanti di ogni genere: se è troppo bella per essere vera, probabilmente è falsa.

Prestare attenzione agli sconosciuti. Se si ricevono messaggi da mittenti sconosciuti o servizi mai attivati, si tratta di spam.

Esistono, inoltre, numerosi siti con nomi molto simili a quelli di siti famosi o istituzionali (per esempio: facebok.com - con una O sola - o ancagenerali.it, senza la B iniziale). Siccome possono anche essere veicolo di phishing, la cosa migliore è digitare una volta l’indirizzo della propria banca, ad esempio, facendo attenzione a scriverlo correttamente, e poi salvarlo tra i preferiti del browser per il futuro.

Controllare gli indirizzi internet. La parte dell’indirizzo che identifica il proprietario del sito è quella subito prima del .com (ma anche .it, . org e così via). Per esempio: www.intesasanpaolo.com è un sito di proprietà̀ di Intesa Sanpaolo, mentre www.intesasanpaolo.abc123.com appartiene al proprietario del sito abc123, che potrebbe non avere nulla a che fare con il gruppo bancario. È importante anche tenere presente che se un sito inizia con https:// preceduto da un lucchetto è un sito sicuro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

SNAI – Serie A: Napoli a Torino per rafforzare il primato...

Published

on

La capolista di scena sul campo dei granata: Conte ok a 1,77. Lazio in pole a Parma, la Roma prova a fermare l’Atalanta. Milan facile con l’Empoli

Milano, 29 novembre – Da anni non si vedeva un campionato così equilibrato. Cinque squadre in due punti, con la Juventus subito dietro e il Milan più staccato ma con una partita da recuperare. Vista la bagarre in vetta, è facile trovare uno scontro diretto ogni settimana. Domenica alle 18 è il turno di Fiorentina-Inter, con i nerazzurri favoriti a 2,00 ma la Viola che arriva da sette vittorie consecutive in campionato e anche dal successo in Conference League sul Pafos. Su Snai, il segno «1» paga 3,60, quota simile a quella per il pareggio a 3,55. Di fronte, al Franchi, due dei quattro migliori attacchi della Serie A: per questo, in lavagna, Over e Goal a 1,73 e 1,60 si fanno preferire a Under e No Goal a 2,00 e 2,20. Kean a 3,50 è il marcatore più probabile per la Fiorentina; nell’Inter guidano i soliti Lautaro Martinez a 2,75 e Thuram a 3,00.

Primi della classe Fiorentina e Inter scenderanno in campo conoscendo già il risultato della partita del Napoli, impegnato sul campo di un Torino in difficoltà dopo il grande inizio di stagione. Antonio Conte, senza impegni infrasettimanali nelle coppe a differenza delle rivali, punta alla seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Roma, quotata 1,77, con «X» e «1» che salgono rispettivamente a 3,45 e 5,00. A differenza di Fiorentina-Inter, per il match dell’Olimpico-Grande Torino l’Under a 1,60 si fa preferire all’Over a 2,20.

Le altre in vetta Dopo il pareggio in Europa League contro il Ludogorets, la Lazio è pronta a ripartire dal match contro il Parma. Al Tardini la squadra di Baroni è avanti a 1,85, con pareggio a 3,80 e «1» a 4,00 che quasi si equivalgono. L’Atalanta, invece, dopo aver dilagato in Champions sul campo dello Young Boys, nel posticipo di lunedì sera fa visita a una Roma rinfrancata dal pareggio in Europa League contro il Tottenham. Gasperini a 2,25, però, parte avanti rispetto a Ranieri a 3,10, con il pareggio più in alto a 3,45.

Milan e Juventus Leggermente staccate dal quintetto di testa, Milan e Juventus provano a sfruttare due impegni sulla carta abbordabili per rientrare nel gruppone. Sabato alle 18 la squadra di Fonseca riceve un Empoli che ha vinto una sola delle ultime otto partite: la quota per l’«1» dei rossoneri (1,35) è la più bassa del weekend, seguita di poco dall’1,65 per la vittoria del Bologna nell’anticipo di sabato sera contro il Venezia e per quella della Juventus a Lecce. Quella di Motta resta l’unica squadra imbattuta di tutta la Serie A: contro Giampaolo, ci sono buone chance di mantenere lo zero nella casella delle sconfitte, con l’impresa dei salentini che paga 5,50 volte la posta.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.496343

Continue Reading

Immediapress

Serie A, Inter a Firenze col favore dei betting analyst...

Published

on

Inzaghi vede il successo a 1,99 sul campo di una Fiorentina reduce da sette successi consecutivi. La Dea non vuole interrompere la corsa scudetto: paga 2,30 il colpo all’Olimpico

Roma, 29 novembre 2024 – Scontro ad alta quota per il 14° turno di Serie A. Fari puntati sul Franchi, dove la Fiorentina riceverà l’Inter per una sfida tra seconde in classifica. I viola arrivano da sette vittorie di fila in campionato e mai come quest’anno sembrano in grado di giocarsela alla pari e invertire una tendenza negativa (solo una vittoria negli ultimi 14 precedenti in Serie A). Le quote di Planetwin365, però, pendono dalla parte di Inzaghi, favorito a 1,99 contro il 3,62 dei padroni di casa. L’Inter, infatti, ha vinto le ultime quattro trasferte contro la Fiorentina in Serie A: nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola. L’ipotesi pareggio è vista a 3,55 ed è stata scelta dal 27% dei giocatori. Il 26%, invece, ha optato per il segno «1», mentre il 47% crede nei tre punti dell’Inter. Gara aperta in ottica marcature secondo gli analisti: Over 2,5 e Goal avanti a 1,72 e 1,60 rispetto a Under 2,5 e No Goal, in lavagna a 2,00 e 2,20. L’Inter, inoltre, ha segnato 18 reti nei primi 45’ in questa Serie A, meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei: l’ipotesi “primo gol nel 1° tempo” vale 1,30. Lautaro Martinez ha realizzato sette reti nelle ultime cinque sfide contro la Fiorentina, comprese due doppiette: l’acuto del Toro vale 2,50, seguito a 2,75 da Thuram. Dall’altro lato, Moise Kean è a caccia del sigillo con cui raggiungerebbe la doppia cifra, dopo esserci riuscito con il PSG nel 2020/21: la sua firma è proposta a 3,75.

Come la Fiorentina, anche l’Atalanta viene da un filotto di sette successi. La Dea, dopo il 6-1 sul campo dello Young Boys, è attesa da un’altra trasferta, all’Olimpico contro la Roma. Ranieri vuole confermare i progressi mostrati con il Tottenham e ha un bisogno disperato di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le statistiche non sono dalla parte dei giallorossi, che hanno vinto solo una delle ultime dieci sfide casalinghe con l’Atalanta. Anche per le quote Planetwin365 la strada della Roma è in salita: segno «1» offerto a 2,97, pari in lavagna a 3,45, colpo ospite a 2,30. Anche in questo caso Over 2,5 (1,73) in vantaggio sull’ Under 2,5 (1,99), così come il Goal (1,60) – verificatosi negli ultimi tre precedenti – sul No Goal (2,20). Capitolo marcatori: si profila un testa a testa tra Dovbyk e Retegui, con il primo favorito a 2,75 contro il 2,85 dell’italiano. Si sale a 3,25 per Lookman, ancora a secco in carriera contro la Roma, mentre si gioca a 4,00 Paulo Dybala.

La capolista Napoli sarà impegnata sul campo di un Torino reduce da un punto nelle ultime quattro. La vittoria degli azzurri viaggia a 1,77 su Planetwin365, con il pareggio offerto a 3,45 e il successo granata a 4,85. Partite sulla carta in discesa per Juventus, Lazio e Milan. Bianconeri avanti a 1,65 sul campo del Lecce, proposto a 5,50, biancocelesti visti vincenti a 1,85 a Parma (3,88) e rossoneri a bassa quota (1,33) in casa contro l’Empoli (8,75).

Continue Reading

Immediapress

IL Salotto delle Imprese

Published

on

IL Salotto delle Imprese

29 novembre 2024. Il “Salotto delle Imprese” rappresenta un passo importante per una diversa relazione tra banche e aziende, creando empatia da parte dei partecipanti che facilita la comprensione delle varie tematiche sia da parte dell’impresa che della banca. Un incontro informale dove i partecipanti liberamente presentano la loro attività, espongono opportunità ed eventuali problematiche e proposte di soluzioni atte ad innovare e crescere,in un contesto di ascolto e di suggerimenti.

Il Salotto delle Imprese trae spunto da un suggerimento del dr. Walter Longini .intenso percorso lavorativo nello specifico settore con : incarichi di crescente responsabilità : San Paolo di Torino,Banca Agricola Milanese, Cassa di Risparmio in Bologna,Banco Desio, e ora come consulente Banca di Piacenza. Ha ricoperto inoltre incarichi nei CdA di CBFactor ,Istifid Fiduciaria e Chiara Assicurazioni

In collaborazione con Agostino Marotta Direttore Editoriale di www.gazzettadimilano.it

Tutto può essere utile, dichiara Longini, dialogo,ascolto e rappresentazione di necessità manageriali e/o finanziarie in un primo contesto informale.

Riprendendo alcuni passi dell’ultimo libro del dr.Giovanni Tamburi : “Fare sistema in Italia”: “Dobbiamo tenere conto che a livello europeo la classificazione ufficiale delle piccole imprese è quella che ha un’attivo di bilancio fino a 5 milioni ed un fatturato di 10 milioni,le medie attivo fino a 25/milioni e fatturato di 50/milioni.

Le nostre microimprese rappresentano il 95% del totale,contro il 96% della Francia,94% della Spagna e 82% della Germania.

Il confronto, assumendo sia omogeneo,porta subito ad osservare che non si può continuare a sostenere che solo l’Italia abbia una così forte componente di mini-aziende.

Ragionando in modo un po’ meno superficiale, cioè sulle forze lavoro, si scopre che le microimprese italiane danno lavoro al 45% degli occupati,contro il 30% della Francia e il 19% della Germania. Incrociando pertanto i dati emerge che,a parte la pura percentuale calcolata a livello dimensionale, il peso specifico delle micro-imprese italiane è notevolmente superiore. Citando testualmente passi del rapporto Regionale PMI 2023, stilato da Cerved e Confindustria : “Tanto il mercato quanto le regole sempre più stringenti,impongono anche alle piccole imprese un cambio nei propri processi, che a loro volta richiede più managerializzazione,più formazione e più investimenti “

In conclusione, il “Salotto delle Imprese” si presenta come un’importante piattaforma dove le aziende possono incontrarsi in un ambiente aperto e collaborativo, promuovendo l’innovazione e la crescita mediante lo scambio di idee e soluzioni tra pari, facilitato dalla preziosa esperienza di esperti del settore

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri11 minuti ago

Romania, c’è un Elon Musk locale dietro vittoria di...

Ci sarebbe un finanziatore non dichiarato dietro il candidato di estrema destra che ha vinto il primo turno delle elezioni...

Economia20 minuti ago

Premio Touchpoint ‘Informazione & Impatto...

Riconoscimento per l'Indagine sulla Qualità della Vita in Italia 2024 ItaliaOggi e Ital Communications vincono il Premio Touchpoint “Informazione &...

Economia45 minuti ago

Minsait premiata dalla Camera di commercio di Spagna come...

Per il suo contributo alla trasformazione digitale di aziende e istituzioni italiane Minsait (Indra Group) è stata premiata dalla Camera...

Immediapress51 minuti ago

SNAI – Serie A: Napoli a Torino per rafforzare il primato...

La capolista di scena sul campo dei granata: Conte ok a 1,77. Lazio in pole a Parma, la Roma prova...

GR Audio (Giornali Radio)51 minuti ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 29 novembre

Cronaca57 minuti ago

Vaccini, reumatologi: 1 paziente su 5 non è immunizzato...

Sebastiani e Doria al congresso nazionale della Sir a Rimini: "Con le nuove linee guida vogliamo sensibilizzare popolazione, medici di...

Economia1 ora ago

Editoria: nasce Sae Comics, una nuova realtà per il fumetto

Su iniziativa della Fondazione Pescarabruzzo e del Gruppo Sae Spa prende vita Sae Comics Srl, un nuovo soggetto dedicato al...

Economia1 ora ago

Sciopero trasporti, ai lavoratori il dissenso costa fino a...

In un anno persi in media 200 euro, 1% stipendio Fino a 100 euro a giornata: è il prezzo del...

Immediapress1 ora ago

Serie A, Inter a Firenze col favore dei betting analyst...

Inzaghi vede il successo a 1,99 sul campo di una Fiorentina reduce da sette successi consecutivi. La Dea non vuole...

Cronaca1 ora ago

Farmaceutica, ‘da AstraZeneca e Alexion nel 2023...

I dati sull'impatto del gruppo in Italia in uno studio Ambrosetti In Italia l'impegno di AstraZeneca e Alexion nella ricerca...

Immediapress1 ora ago

IL Salotto delle Imprese

29 novembre 2024. Il “Salotto delle Imprese” rappresenta un passo importante per una diversa relazione tra banche e aziende, creando...

Cronaca1 ora ago

Farmaceutica, AstraZeneca e Alexion: “Settore chiave...

Nel corso dell'evento sono stati annunciati i risultati di uno studio condotto da The European House Ambrosetti, che misura il...

Sport2 ore ago

Sinner, ansia per caso doping: differenze con Swiatek e...

Jannik sarà impegnato in un nuovo processo dopo il ricorso presentato dalla Wada Il caso di Iga Swiatek ha fatto...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 29 novembre

Ultima ora2 ore ago

Inflazione sale a novembre, +1,4%. Accelera il carrello...

Le stime preliminari dell'Istat A novembre, secondo le stime preliminari, l'inflazione sale a +1,4%, seppure in un quadro di complessiva...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 29 novembre

Immediapress2 ore ago

Torna il 29 novembre il Good Friday: la giornata dedicata...

29novembre 2024. La Rete NeXt Economia celebra anche quest’anno il Good Friday, un evento nazionale che punta a promuovere stili...

Demografica2 ore ago

Ambra Angiolini: “Sa cosa significa la parola ‘pace’?”,...

Stare insieme e lasciarsi. Senza farsi male. Né prima, né dopo, né durante la relazione. Lo sfogo di Ambra Angiolini...

Cronaca2 ore ago

A Milano Tunnel Boulevard, i tunnel ferroviari di via...

Le opere verranno presentate al pubblico il primo dicembre prossimo Spazio pubblico inclusivo, condiviso, libero, di grande valore estetico e...

Economia2 ore ago

Regione Puglia partecipa all’Artigiano in Fiera 2024

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, a Fieramilano Rho La Regione Puglia, con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela...