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FILA lancia l’Hub Insegnanti “Un Futuro da Colorare” e presenta il progetto per l’anno scolastico 2024/2025 “Fatti sentire, colorando!”

FILA lancia l'Hub Insegnanti “Un Futuro da Colorare” e presenta il progetto per l’anno scolastico 2024/2025 “Fatti sentire, colorando!”

Milano, 25 settembre 2024 - F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - da sempre vicina al mondo della scuola - annuncia il lancio della piattaforma un futuro da colorare.fila.it, il nuovo Hub Insegnanti. Il progetto digitale è stato pensato per offrire alle e agli insegnanti di tutta Italia uno spazio dove creatività e apprendimento si incontrano, fornendo spunti ludico-didattici, laboratori e materiali per arricchire l’esperienza in aula. Un punto di riferimento dove i docenti possono trovare strumenti per aiutare studentesse e studenti, a coltivare, attraverso l'arte, l'immaginazione e l’espressione creatività, sensibilizzandoli al tempo stesso su tematiche fondamentali per il loro futuro: sostenibilità, inclusione, pace e rispetto.

All’interno dell’Hub prende vita anche il nuovo progetto per l’anno scolastico 2024/2025“Fatti sentire, colorando!”, un’iniziativa rivolta per la prima volta anche alle scuole secondarie di primo grado, oltre alle scuole dell’infanzia e primarie. Con “Fatti sentire, colorando!”, FILA invita studentesse e studenti a esprimere le proprie idee e valori attraverso la creazione di un manifesto collettivo, ispirato a quattro temi fondamentali legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: rispetto per il pianeta, inclusione e parità, pace e giustizia, e vivere sostenibile. All’interno della piattaforma è possibile scaricare il regolamento e approfondire la presentazione del progetto. Con questa iniziativa FILA desidera invitare ad una riflessione rispetto ad un futuro più giusto e sostenibile, sottolineando come la creatività possa diventare uno strumento potente di cambiamento sociale.

Come partecipare e vincere.

Le scuole potranno registrarsi all’iniziativa fino al 12 maggio 2025, caricando i propri elaborati nel portale un futuro da colorare.fila.it. Tutte quelle che presenteranno entro il 20 gennaio 2025 almeno due elaborati (trattando almeno due tra le tematiche proposte) avranno la possibilità di partecipare a un webinar esclusivo con esperti del settore educativo e artistico. Coloro che realizzeranno almeno quattro elaborati, uno per ogni tematica, entro il 12 maggio 2025, accederanno alla fase finale della selezione. Una giuria di esperti valuterà i lavori e decreterà i vincitori entro il 3 giugno 2025.

I primi tre classificati di ciascun ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) riceveranno una fornitura di prodotti FILA del valore di 2.500 euro, per un totale di 22.500 euro in materiali. Inoltre, il primo classificato di ogni ciclo avrà l’opportunità di ospitare nella propria scuola un workshop artistico condotto da un illustratore professionista.

L’importanza della creatività e l’impegno di FILA per un futuro sostenibile.

FILA ha da sempre l’obiettivo di operare in modo responsabile, integrando i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nel proprio modello di business. Con il progetto “Fatti sentire, colorando!”, l’azienda riafferma il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali come giustizia sociale, inclusione e rispetto per l’ambiente. Attraverso la forza della creatività, FILA contribuisce attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, ispirando un cambiamento positivo nella società.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.

Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 779,2 mln di euro al 31 Dicembre 2023, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana LapiceriaMexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

Alla data di chiusura dell’esercizio, il Gruppo F.I.L.A. è attivo con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia), 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.800 persone (di cui 8.423 DOMS).

UFFICIO STAMPA F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Serie A –Fiorentina-Inter: fuori i secondi al Franchi....

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Roma, 29 novembre 2024 –Terminati gli impegni europei, le formazioni della Serie A ripartono con il quattordicesimo turno che vede due big match in programma tra Firenze e Roma. Al Franchi, domenica pomeriggio, si sfidano due delle squadre più in forma del torneo, appaiate a quota 28 a una sola lunghezza dal Napoli capolista: Fiorentina e Inter. Gli esperti Sisal ritengono i campioni d’Italia favoriti a 2,00 contro il 3,75 dei padroni di casa mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Viola che vogliono non solo staccare i nerazzurri ma cercano di abbattere un tabù: la Fiorentina, infatti, non batte l’Inter al Franchi da sette anni e mezzo. Partita ad alto tasso di spettacolarità: la Combo Goal + Over 2,5, a 1.93, è molto probabile ma non è da escludere anche un Ribaltone, offerto a 6,75. Tante marcature sono nelle corde del match visto che si sfidano il secondo e il quarto reparto offensivo del campionato. Molti gol derivano da molte conclusioni: i ragazzi di Inzaghi sono ampiamente favoriti, a 1,38, per tirare più in porta rispetto a Moise Kean e compagni, dati a 4,10. Proprio l’attaccante della Nazionale, con 9 reti, è uno dei leader della Fiorentina: andare in doppia cifra è impresa che si gioca a 3,00. In casa Inter c’è però un Marcus Thuram in grandissima forma come dimostrano i 9 gol e 3 assist distribuiti in 13 giornate: il francese protagonista con una marcatura o un passaggio vincente è in quota a 1,87.

La giornata si conclude con un Monday Night di lusso all’Olimpico: Roma-Atalanta. I giallorossi sono in crisi in campionato, tredicesima posizione e soli tre successi, ma sono reduci dal pareggio, e dalla prestazione, in Europa League contro il Tottenham. La Dea, al contrario, sta volando: dieci vittorie nelle ultime undici giocate in tutte le competizioni. In più, negli ultimi nove anni, la Roma ha sconfitto l’Atalanta, all’Olimpico, in una sola occasione. Normale che gli esperti Sisal vedano Lookman e compagni favoriti a 2,20 rispetto al 3,25 dei giallorossi con il pareggio offerto a 3,20. A differenza del Franchi, sulla riva del Tevere sono attesi pochi gol tanto che il risultato esatto di 1-0 si gioca a 8,50 quello in favore dell’Atalanta mentre quello per la Roma pagherebbe 11 volte la posta. Gli episodi la faranno da padrone: un rigore è dato a 2,75, un’espulsione a 4,10 mentre un gol dalla panchina si gioca a 2,50. L’ipotesi che vengano colpiti almeno 2 legni è data a 5,50: normale essendo Roma e Atalanta prima e seconda in questa speciale classifica. Mateo Retegui, capocannoniere del campionato, vuole lasciare il segno all’Olimpico, a 2,50. Ma i giallorossi sperano che Paulo Dybala, a 4,00, trovi lo spunto dei giorni migliori.

Terzo big match di giornata è Torino-Napoli sebbene i granata abbiano raccolto appena un punto nelle ultime quattro uscite mentre gli azzurri guardano tutti dall’alto della classifica: Napoli favorito a 1,75 rispetto al 5,25 del Toro mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Partite sulla carta in discesa per il Milan, vincente a 1,33, contro l’Empoli, blitz a San Siro a 9,00, e per la Juventus, tre punti a 1,70, ospite del Lecce, trionfo a 5,50. La Lazio di Baroni, vittoria a 1,80, vola a Parma, offerto a 4,00, in una trasferta da non sottovalutare.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

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Il Marketing Odontoiatrico del futuro

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Il Marketing Odontoiatrico del futuro

Via Vecchia Ferriera, 5 - 36100 Vicenza (VI) – 29/11/2024

Con la crescente competitività nel settore odontoiatrico, oggi più che mai il marketing diventa un elemento fondamentale per distinguere il proprio studio e consolidare la propria reputazione. Tuttavia, il marketing odontoiatrico del futuro non si limita a promuovere servizi: si tratta di costruire una brand awareness solida, migliorare l'esperienza del paziente e integrare tecnologie avanzate per ottimizzare le risorse. Questo articolo analizza nel dettaglio le nuove frontiere del marketing per studi dentistici, affrontando tendenze chiave come l’intelligenza artificiale, la SEO locale e l'importanza della customer experience. Attraverso strategie mirate e strumenti digitali, gli studi dentistici possono posizionarsi come punti di riferimento affidabili, attirando pazienti grazie a una presenza digitale autorevole e all’impegno nel soddisfare le esigenze del pubblico. Che si tratti di fidelizzare i pazienti o di migliorare l'immagine dello studio, il marketing odontoiatrico del futuro apre nuove prospettive per chi vuole crescere e fare la differenza.

Indice

1. Il Marketing Odontoiatrico del Futuro

2. Che cos'è il marketing odontoiatrico

3. Strategie di marketing per studi dentistici moderni

4. Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico

5. SEO e visibilità locale per attrarre pazienti

6. L’importanza della customer experience per la fidelizzazione

7. Formazione e gestione del team nello studio dentistico

8. Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni

Che cos'è il marketing odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico si distingue dal marketing tradizionale poiché si rivolge a un pubblico con esigenze specifiche di salute e benessere. A differenza di altre forme di marketing, l’obiettivo principale non è solo promuovere i servizi, ma anche costruire fiducia e un rapporto duraturo con i pazienti.

L’importanza del marketing odontoiatrico per uno studio dentistico

Il marketing odontoiatrico è essenziale per costruire una connessione autentica e duratura con i pazienti. In un settore come quello della salute orale, la fiducia è il pilastro su cui si basa ogni rapporto tra paziente e professionista. I pazienti scelgono un dentista non solo in base ai servizi offerti, ma soprattutto per quanto si sentono rassicurati dall’immagine e dalla reputazione dello studio.

Una strategia di marketing efficace può fare una grande differenza nell’infondere fiducia, costruendo un’immagine dello studio che rifletta competenza e attenzione alle esigenze dei pazienti. Il marketing odontoiatrico permette anche di educare i pazienti, offrendo informazioni chiare e utili sui trattamenti e sulla prevenzione, elementi fondamentali per una salute orale duratura. La possibilità di fornire contenuti educativi e informativi crea una percezione positiva dello studio come punto di riferimento e partner affidabile per il benessere dei pazienti.

Inoltre consente di costruire una brand awareness solida, fondamentale in un mercato competitivo come quello odontoiatrico. Posizionare lo studio come un centro di qualità e competenza aumenta la visibilità, attrae pazienti che cercano standard elevati e crea una reputazione duratura. Questo tipo di marketing rappresenta un investimento a lungo termine che migliora l’immagine dello studio, rafforza la fiducia del paziente e garantisce una crescita costante e sostenibile.

Gli strumenti principali del marketing odontoiatrico

1. Sito web ottimizzato e professionale: un sito ben strutturato e facilmente navigabile è il biglietto da visita digitale dello studio. I pazienti devono poter trovare rapidamente informazioni sui servizi e sul team.

2. Social media: Facebook e Instagram sono canali potenti per comunicare con i pazienti in modo immediato e coinvolgente, attraverso contenuti educativi e informativi.

3. Content marketing: articoli, video e infografiche che trattano argomenti rilevanti per i pazienti contribuiscono a posizionare lo studio come una fonte autorevole.

4. Google My Business e SEO locale: questi strumenti aumentano la visibilità dello studio nelle ricerche locali, essenziali per attrarre nuovi pazienti nella zona.

Il marketing odontoiatrico rappresenta un investimento a lungo termine per lo studio dentistico, capace di creare valore e costruire una reputazione solida e duratura.

Strategie di marketing per studi dentistici moderni

Le strategie di marketing per studi dentistici come dicevamo devono essere mirate e specifiche, puntando a una comunicazione che sappia creare fiducia e valore per il paziente. In un settore in cui il rapporto umano è alla base del successo, il marketing per gli studi dentistici si concentra su aspetti come la brand awareness, la customer experience e la fidelizzazione.

Strategie chiave per un marketing efficace

1. Posizionamento di brand: costruire un’immagine forte e riconoscibile è fondamentale per emergere in un mercato competitivo. Il brand dello studio dentistico deve riflettere competenza, affidabilità e cura.

2. Content marketing educativo: pubblicare contenuti che rispondano alle domande frequenti dei pazienti non solo aiuta a migliorare la SEO, ma rende lo studio un punto di riferimento per la salute orale.

3. Campagne su Google Ads: Google Ads è una piattaforma eccellente per intercettare potenziali pazienti che stanno cercando uno studio dentistico a cui affidarsi.

4. Customer Experience: creare un’esperienza positiva per i pazienti, dal primo contatto fino alla fine del trattamento, è essenziale per migliorare la soddisfazione e favorire il passaparola.

Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico

Nel marketing odontoiatrico del futuro, la brand awareness assume un’importanza crescente. In un settore competitivo, è fondamentale che i pazienti associno il nome dello studio a qualità e professionalità, rendendolo la prima scelta quando si tratta di salute orale.

Come costruire una brand awareness efficace

1. Comunicazione visiva coerente: dal logo alla palette colori, tutto deve contribuire a creare un’immagine coerente e riconoscibile.

2. Contenuti che rispondono alle esigenze del paziente: pubblicare articoli, video e post sui social che rispondano alle domande più comuni è un modo efficace per educare e avvicinarsi ai pazienti.

3. Testimonianze e recensioni: le recensioni positive e le testimonianze di pazienti soddisfatti sono strumenti potenti per rafforzare la fiducia e migliorare la percezione del brand.

4. SEO locale: migliorare il posizionamento per le ricerche locali permette di raggiungere più facilmente i pazienti nella propria zona, migliorando la visibilità e la notorietà dello studio.

SEO e visibilità locale per attrarre pazienti

La SEO e la visibilità locale sono essenziali per attirare pazienti che cercano servizi odontoiatrici nella propria zona. Ottimizzare il sito e le schede Google My Business aiuta lo studio a comparire nelle ricerche locali, aumentando le probabilità di essere scelto da nuovi pazienti.

Strategie SEO locali per studi dentistici

1. Parole chiave locali: utilizzare termini come “dentista a [città]” aiuta a posizionarsi per le ricerche locali.

2. Google My Business: aggiornare le informazioni, raccogliere recensioni e pubblicare foto migliorano la visibilità.

3. Link building locale: collaborare con siti di informazione locale e directory aumenta l’autorità del sito.

L’importanza della customer experience per la fidelizzazione

Una buona customer experience è uno degli elementi più importanti per fidelizzare i pazienti. Un servizio di qualità, che si prende cura del paziente dal primo contatto alla fine del trattamento, garantisce una relazione duratura e positiva.

Come migliorare la customer experience

Migliorare la customer experience in uno studio dentistico significa prendersi cura di ogni aspetto dell’interazione con il paziente, dal primo contatto fino al follow-up dopo il trattamento. Un’accoglienza calorosa e professionale è essenziale per mettere il paziente a proprio agio sin dall’inizio. La disponibilità e la capacità di rispondere alle domande in modo chiaro e rassicurante sono gesti semplici ma hanno un grande impatto sulla percezione del servizio e sul grado di fiducia instaurato.

Un altro elemento cruciale per una customer experience positiva è il follow-up post-trattamento, che dimostra attenzione e cura anche dopo che il paziente ha lasciato lo studio. Inviare un messaggio di controllo o una chiamata di cortesia per verificare il benessere del paziente è un gesto apprezzato che rafforza il legame e la fedeltà al brand.

Infine, la personalizzazione gioca un ruolo fondamentale: ricordare le preferenze e le esigenze specifiche di ciascun paziente permette di offrire un servizio che va oltre le aspettative. Questo livello di attenzione rende l’esperienza in studio più piacevole e personale, incrementando la soddisfazione e incoraggiando il paziente a tornare e a consigliare lo studio ad altri.

Formazione e gestione del team nello studio dentistico

La formazione del personale è cruciale per garantire un servizio di alta qualità. Il team deve essere preparato a gestire ogni aspetto del rapporto con il paziente, migliorando l’esperienza e rafforzando l’immagine del brand.

Elementi chiave per una gestione del team efficace

1. Formazione continua: aggiornare costantemente il team su nuove tecniche e tendenze migliora la qualità del servizio.

2. Cultura aziendale: costruire un ambiente di lavoro positivo e orientato al paziente rende il team più motivato.

3. Comunicazione interna: una buona comunicazione tra i membri del team garantisce che tutto funzioni senza intoppi.

Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni

Il futuro del marketing odontoiatrico sarà caratterizzato da innovazioni tecnologiche e un forte orientamento alla personalizzazione dell’esperienza paziente. Tra le tendenze principali troviamo:

1. Intelligenza Artificiale (AI): l’AI permetterà di personalizzare le comunicazioni e ottimizzare i processi interni.

2. SEO e ottimizzazione locale: la SEO continuerà a essere essenziale per aumentare la visibilità dello studio.

3. Esperienza digitale migliorata: siti web ottimizzati e facilmente navigabili diventeranno sempre più importanti.

4. Customer experience e fidelizzazione: creare una relazione duratura con i pazienti sarà sempre più centrale per il successo dello studio.

Conclusione: il futuro del marketing odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico del futuro sarà guidato da tecnologie avanzate, strategie di brand awareness e un’attenzione crescente alla customer experience. Investire in un marketing di qualità e in una solida brand awareness permetterà agli studi dentistici di crescere e posizionarsi come punti di riferimento, costruendo una relazione di fiducia e soddisfazione con i pazienti.

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Il giornalismo delle donne nutre la vita: chiediamo più...

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NELLA FOTO: da sinistra: NecibeQeredaxi (attivista Jineoloji Academy - Kurdistan irakeno); Marilù Mastrogiovanni (fondatrice del FMWJ); GulistanIke (giornalista di NewayaJin -Kurdistan turco)

Mastrogiovanni, fondatrice del Forum delle giornaliste del Mediterraneo: “Il giornalismo etico, quello che vuole curare le parole e con le parole deve essere tutelato come una forma di riproduzione sociale, di cui ancora una volta si fanno carico le donne giornaliste”

Bari, 29 novembre 2024.Tutelare la libertà d’informazione significa difendere ogni aspetto della vita democratica, dei diritti civili, dei diritti umani, della giustizia ambientale ed ecologica. Dal livello di libertà di stampa si misura la tenuta dello Stato di diritto. In Italia l’instabilità crescente del sistema editoriale e la trasformazione dei e delle giovani giornaliste/i in lavoratrici povere non riesce a garantire il turn over in una categoria che assottiglia sempre più le sue fila.

A livello europeo crescono i “deserti dell’informazione”, i news desert, aree in cui non ci sono giornali a fare da guardia alla democrazia: a farne le spese sono come sempre le minoranze, e tra queste le donne, target preferito degli haters.

Spetta alla stampa creare un’opinione pubblica consapevole e scardinare la cultura dello stupro che si nutre anche di stereotipi e discriminazioni veicolate attraverso un linguaggio sbagliato proprio dalla stampa, quando non ottempera agli obblighi deontologici. Ma come può la stampa attivare un circolo virtuoso se la figura del giornalista si indebolisce sempre più? Le molestie sessuali secondo diverse ricerche sono maggiori nel mondo del giornalismo rispetto ad altri ambienti e contribuiscono a mantenere le giornaliste in una posizione di subalternità. A queste si aggiungono discriminazioni, gender pay gap e tetto di cristallo, che ne compromettono la carriera: giornali quotidiani fatti in gran parte dalle donne al desk, ma pensati e diretti da uomini. La mentalità patriarcale si riflette inevitabilmente sul modo di trattare le notizie che riguardano le donne. Eppure si fanno carico, anche nelle redazioni, di “liberare la verità e nutrire la vita”: sono soprattutto le donne a porre il problema del linguaggio di genere, dell’utilizzo di parole “buone”, cioè quelle che non moltiplicano disparità ma rispettano la dignità dei soggetti narrati, così come sono soprattutto le donne giornaliste a cercare e attuare nuovi modelli editoriali cooperativi, e nuove modalità di leadership, circolari e non verticistiche, autorevoli e non dirigiste.

In questa 9a edizione abbiamo voluto andare a scavare nel punto esatto dell’intersezione tra libertà di stampa (dovere e diritto), libertà delle donne e la loro autodeterminazione, e l’azione di riproduzione sociale portata avanti da tutte le donne, anche dalle giornaliste che, all’interno delle redazioni propongono e chiedono una maggiore attenzione al linguaggio, alla corretta rappresentazione di genere, della disabilità, delle etnie e di ogni minoranza, attenzione ad evitare il doppio standard per cui ci sono morti e violenze di serie A e di serie B, tipico della narrazione mainstream occidentale; sono tutti topic di cui si fanno carico le donne, nelle redazioni.

Quello che oggi proponiamo, in questa 9a edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, è di guardare al giornalismo etico, quello che vuole curare le parole e con le parole, come una forma di riproduzione sociale, di cui ancora una volta si fanno carico le donne giornaliste.

Infatti, come ci insegna la Jineoloji, la “Scienza delle donne” che è alla base della rivoluzione delle donne in Kurdistan, la categoria della riproduzione sociale, è molto più estesa di quanto si pensi, perché coinvolge anche la riproduzione dell’ecosistema, delle altre creature viventi, dell’intera società così come la conosciamo, ovvero di noi in relazione con gli altri e la natura.

Di questo tessuto connettivo che consente alle società di produrre e riprodursi (esistere), fa parte la stampa libera e indipendente, per questo, liberare la verità significa nutrire la vita.

In tal senso, Il Forum delle giornaliste del Mediterraneo chiede che ora e subito, a tutti i livelli, nazionali e internazionali, le Istituzioni mettano in atto forme di incentivo e sostegno alla creazione di sistemi editoriali innovativi, creativi e basati su modelli antipatriarcali, che favoriscano l’autodeterminazione di categorie minoritarie, soprattutto dei giovani e delle donne.

Perché se la stampa non riesce ad essere libera pienamente, se non riesce a liberare la verità, non riuscirà neanche a “nutrire la vita”; non riuscirà a farsi promotrice cioè di “valori” e parole “buone” finalizzate a rinsaldare il patto sociale tra i cittadini e le istituzioni che li rappresentano; non riuscirà a far emergere attraverso i dati “buoni” i fenomeni discriminatori, altrimenti invisibilizzati; non riuscirà a svolgere la sua funzione pedagogica di educazione al pensiero critico, perché nell’educazione al pensiero critico si pongono le basi per il controllo del potere, controllo senza il quale la vera democrazia rischia di perire.

Contatti: https://www.giornaliste.org/news/il-9-fmwj-in-diretta-streaming/

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