Torna il 29 novembre il Good Friday: la giornata dedicata agli acquisti sostenibili e al consumo responsabile
29novembre 2024. La Rete NeXt Economia celebra anche quest’anno il Good Friday, un evento nazionale che punta a promuovere stili di consumo consapevoli e a sostenere aziende impegnate nella sostenibilità sociale e ambientale. In collaborazione con Adiconsum all’interno del progetto In Sinergia, il Good Friday invita tutti i cittadini a riflettere sulle proprie scelte di acquisto e mettere in pratica il loro superpotere: il #VotocolPortafoglio. Un passo importante per trasformare il consumo in uno strumento di cambiamento positivo e duraturo.
Non a caso la data è la stessa del Black Friday: anche nei giorni più frenetici dello shopping, con messaggi che ci spingono all’acquisto al massimo ribasso, è possibile scegliere responsabilmente prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, che operano per il benessere di lavoratrici, comunità e ambiente.
La giornata del 29 novembre, coincide con l'anniversario del lancio di Gioosto.com, il primo e-commerce etico multimarca nato nel 2019 per valorizzare imprese virtuose e filiere etiche che concretizza il #VotocolPortafoglio, la scelta di acquisto informata e responsabile verso prodotti e servizi sostenibili. Con 75 fornitori e oltre 1.000 prodotti sostenibili e di alta qualità, Gioosto e NeXt Economia hanno deciso di affrontare le contraddizioni del black friday, in vista di uno dei momenti di maggiore consumismo come il Natale, per offrire un'alternativa concreta ai consum-attori che vogliono prodotti buoni realizzate da buone imprese: prodotti cooperativi per l’inclusione sociale di persone con disabilità, caporalato free, economia circolare e tanto altro (gioosto.com/regali-solidali-2024).
Aperta la call per scuole, università e gruppi di giovani che vogliono approfondire i temi del consumo responsabile
La call lanciata in occasione del Good Friday 2024 vuole coinvolgere giovani, studenti e il loro docenti in un percorso educativo che esplori l’impatto delle scelte quotidiane sull’ambiente, sull’economia e sulla società. In un mondo sempre più interconnesso, è fondamentale sviluppare una consapevolezza critica e un senso di responsabilità verso il pianeta e le future generazioni: i partecipanti potranno acquisire competenze utili per diventare cittadini informati e attivi, capaci di compiere scelte consapevoli.
Il Good Friday non è solo acquisto, ma anche informazione e condivisione: scelte responsabili richiedono altrettante capacità di analisi e lettura di quello che accade a livello locale e globale e, nell’era dei social, anche la capacità di fare rete e amplificare messaggi positivi. Per avere maggiori informazioni e/o partecipare al percorso formativo scrivere a prepararsialfuturo@nexteconomia.org
Gioosto.com: cinque anni di impegno per un’economia civile
“Nel 2019 con Gioosto siamo partiti con l’idea che il Voto col Portafoglio potesse cambiare il mondo. Sappiamo che l’elemento del prezzo, rimane il punto di riferimento per la maggior parte degli acquisti che vengono realizzati nei territori e soprattutto nel digitale. Ma non tutti gli sconti sono uguali e dobbiamo aumentare le informazioni e la consapevolezza dei cittadini che la ricerca esclusiva del sottocosto sarà “pagata” al posto nostro da qualcuno che in un altro territorio o nel sud del mondo riceverà paghe ridotte, meno tutela ambientale, tempi di lavoro che ledono la dignità del lavoro e tanti altri aspetti che sicuramente ci permettono di avere il prezzo basso a scaffale ma a quale costo sociale?” afferma Luca Raffaele, Fondatore e Presidente di Gioosto.
“La partita da giocare è quella dell’informazione, dell’accessibilità dei prodotti considerati sostenibili ma anche del coordinamento delle nostre scelte “premiali”. Per questo motivo l’alleanza con un’associazione di consumatori impegnata da anni sul tema del consumo responsabile come Adiconsum può accelerare questo processo di transizione.
Oltre ai risultati positivi che abbiamo già raggiunto, possiamo vincere la sfida del consumismo senza per questo diventare realtà di nicchia o che si rivolge a pochi e non a molti. La differenza di prezzo in molti prodotti sostenibili rispetto a quelli insostenibili è solo di 0,50/0,70 di media. Abbiamo la possibilità di scegliere e non abbiamo più scuse”.
Immediapress
SNAI – Serie A: Napoli a Torino per rafforzare il primato...
La capolista di scena sul campo dei granata: Conte ok a 1,77. Lazio in pole a Parma, la Roma prova a fermare l’Atalanta. Milan facile con l’Empoli
Milano, 29 novembre – Da anni non si vedeva un campionato così equilibrato. Cinque squadre in due punti, con la Juventus subito dietro e il Milan più staccato ma con una partita da recuperare. Vista la bagarre in vetta, è facile trovare uno scontro diretto ogni settimana. Domenica alle 18 è il turno di Fiorentina-Inter, con i nerazzurri favoriti a 2,00 ma la Viola che arriva da sette vittorie consecutive in campionato e anche dal successo in Conference League sul Pafos. Su Snai, il segno «1» paga 3,60, quota simile a quella per il pareggio a 3,55. Di fronte, al Franchi, due dei quattro migliori attacchi della Serie A: per questo, in lavagna, Over e Goal a 1,73 e 1,60 si fanno preferire a Under e No Goal a 2,00 e 2,20. Kean a 3,50 è il marcatore più probabile per la Fiorentina; nell’Inter guidano i soliti Lautaro Martinez a 2,75 e Thuram a 3,00.
Primi della classe Fiorentina e Inter scenderanno in campo conoscendo già il risultato della partita del Napoli, impegnato sul campo di un Torino in difficoltà dopo il grande inizio di stagione. Antonio Conte, senza impegni infrasettimanali nelle coppe a differenza delle rivali, punta alla seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Roma, quotata 1,77, con «X» e «1» che salgono rispettivamente a 3,45 e 5,00. A differenza di Fiorentina-Inter, per il match dell’Olimpico-Grande Torino l’Under a 1,60 si fa preferire all’Over a 2,20.
Le altre in vetta Dopo il pareggio in Europa League contro il Ludogorets, la Lazio è pronta a ripartire dal match contro il Parma. Al Tardini la squadra di Baroni è avanti a 1,85, con pareggio a 3,80 e «1» a 4,00 che quasi si equivalgono. L’Atalanta, invece, dopo aver dilagato in Champions sul campo dello Young Boys, nel posticipo di lunedì sera fa visita a una Roma rinfrancata dal pareggio in Europa League contro il Tottenham. Gasperini a 2,25, però, parte avanti rispetto a Ranieri a 3,10, con il pareggio più in alto a 3,45.
Milan e Juventus Leggermente staccate dal quintetto di testa, Milan e Juventus provano a sfruttare due impegni sulla carta abbordabili per rientrare nel gruppone. Sabato alle 18 la squadra di Fonseca riceve un Empoli che ha vinto una sola delle ultime otto partite: la quota per l’«1» dei rossoneri (1,35) è la più bassa del weekend, seguita di poco dall’1,65 per la vittoria del Bologna nell’anticipo di sabato sera contro il Venezia e per quella della Juventus a Lecce. Quella di Motta resta l’unica squadra imbattuta di tutta la Serie A: contro Giampaolo, ci sono buone chance di mantenere lo zero nella casella delle sconfitte, con l’impresa dei salentini che paga 5,50 volte la posta.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it
Cell: 348.496343
Immediapress
Serie A, Inter a Firenze col favore dei betting analyst...
Inzaghi vede il successo a 1,99 sul campo di una Fiorentina reduce da sette successi consecutivi. La Dea non vuole interrompere la corsa scudetto: paga 2,30 il colpo all’Olimpico
Roma, 29 novembre 2024 – Scontro ad alta quota per il 14° turno di Serie A. Fari puntati sul Franchi, dove la Fiorentina riceverà l’Inter per una sfida tra seconde in classifica. I viola arrivano da sette vittorie di fila in campionato e mai come quest’anno sembrano in grado di giocarsela alla pari e invertire una tendenza negativa (solo una vittoria negli ultimi 14 precedenti in Serie A). Le quote di Planetwin365, però, pendono dalla parte di Inzaghi, favorito a 1,99 contro il 3,62 dei padroni di casa. L’Inter, infatti, ha vinto le ultime quattro trasferte contro la Fiorentina in Serie A: nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola. L’ipotesi pareggio è vista a 3,55 ed è stata scelta dal 27% dei giocatori. Il 26%, invece, ha optato per il segno «1», mentre il 47% crede nei tre punti dell’Inter. Gara aperta in ottica marcature secondo gli analisti: Over 2,5 e Goal avanti a 1,72 e 1,60 rispetto a Under 2,5 e No Goal, in lavagna a 2,00 e 2,20. L’Inter, inoltre, ha segnato 18 reti nei primi 45’ in questa Serie A, meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei: l’ipotesi “primo gol nel 1° tempo” vale 1,30. Lautaro Martinez ha realizzato sette reti nelle ultime cinque sfide contro la Fiorentina, comprese due doppiette: l’acuto del Toro vale 2,50, seguito a 2,75 da Thuram. Dall’altro lato, Moise Kean è a caccia del sigillo con cui raggiungerebbe la doppia cifra, dopo esserci riuscito con il PSG nel 2020/21: la sua firma è proposta a 3,75.
Come la Fiorentina, anche l’Atalanta viene da un filotto di sette successi. La Dea, dopo il 6-1 sul campo dello Young Boys, è attesa da un’altra trasferta, all’Olimpico contro la Roma. Ranieri vuole confermare i progressi mostrati con il Tottenham e ha un bisogno disperato di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Le statistiche non sono dalla parte dei giallorossi, che hanno vinto solo una delle ultime dieci sfide casalinghe con l’Atalanta. Anche per le quote Planetwin365 la strada della Roma è in salita: segno «1» offerto a 2,97, pari in lavagna a 3,45, colpo ospite a 2,30. Anche in questo caso Over 2,5 (1,73) in vantaggio sull’ Under 2,5 (1,99), così come il Goal (1,60) – verificatosi negli ultimi tre precedenti – sul No Goal (2,20). Capitolo marcatori: si profila un testa a testa tra Dovbyk e Retegui, con il primo favorito a 2,75 contro il 2,85 dell’italiano. Si sale a 3,25 per Lookman, ancora a secco in carriera contro la Roma, mentre si gioca a 4,00 Paulo Dybala.
La capolista Napoli sarà impegnata sul campo di un Torino reduce da un punto nelle ultime quattro. La vittoria degli azzurri viaggia a 1,77 su Planetwin365, con il pareggio offerto a 3,45 e il successo granata a 4,85. Partite sulla carta in discesa per Juventus, Lazio e Milan. Bianconeri avanti a 1,65 sul campo del Lecce, proposto a 5,50, biancocelesti visti vincenti a 1,85 a Parma (3,88) e rossoneri a bassa quota (1,33) in casa contro l’Empoli (8,75).
Immediapress
IL Salotto delle Imprese
29 novembre 2024. Il “Salotto delle Imprese” rappresenta un passo importante per una diversa relazione tra banche e aziende, creando empatia da parte dei partecipanti che facilita la comprensione delle varie tematiche sia da parte dell’impresa che della banca. Un incontro informale dove i partecipanti liberamente presentano la loro attività, espongono opportunità ed eventuali problematiche e proposte di soluzioni atte ad innovare e crescere,in un contesto di ascolto e di suggerimenti.
Il Salotto delle Imprese trae spunto da un suggerimento del dr. Walter Longini .intenso percorso lavorativo nello specifico settore con : incarichi di crescente responsabilità : San Paolo di Torino,Banca Agricola Milanese, Cassa di Risparmio in Bologna,Banco Desio, e ora come consulente Banca di Piacenza. Ha ricoperto inoltre incarichi nei CdA di CBFactor ,Istifid Fiduciaria e Chiara Assicurazioni
In collaborazione con Agostino Marotta Direttore Editoriale di www.gazzettadimilano.it
Tutto può essere utile, dichiara Longini, dialogo,ascolto e rappresentazione di necessità manageriali e/o finanziarie in un primo contesto informale.
Riprendendo alcuni passi dell’ultimo libro del dr.Giovanni Tamburi : “Fare sistema in Italia”: “Dobbiamo tenere conto che a livello europeo la classificazione ufficiale delle piccole imprese è quella che ha un’attivo di bilancio fino a 5 milioni ed un fatturato di 10 milioni,le medie attivo fino a 25/milioni e fatturato di 50/milioni.
Le nostre microimprese rappresentano il 95% del totale,contro il 96% della Francia,94% della Spagna e 82% della Germania.
Il confronto, assumendo sia omogeneo,porta subito ad osservare che non si può continuare a sostenere che solo l’Italia abbia una così forte componente di mini-aziende.
Ragionando in modo un po’ meno superficiale, cioè sulle forze lavoro, si scopre che le microimprese italiane danno lavoro al 45% degli occupati,contro il 30% della Francia e il 19% della Germania. Incrociando pertanto i dati emerge che,a parte la pura percentuale calcolata a livello dimensionale, il peso specifico delle micro-imprese italiane è notevolmente superiore. Citando testualmente passi del rapporto Regionale PMI 2023, stilato da Cerved e Confindustria : “Tanto il mercato quanto le regole sempre più stringenti,impongono anche alle piccole imprese un cambio nei propri processi, che a loro volta richiede più managerializzazione,più formazione e più investimenti “
In conclusione, il “Salotto delle Imprese” si presenta come un’importante piattaforma dove le aziende possono incontrarsi in un ambiente aperto e collaborativo, promuovendo l’innovazione e la crescita mediante lo scambio di idee e soluzioni tra pari, facilitato dalla preziosa esperienza di esperti del settore