Connect with us

Published

on

Dichiarazione dei redditi 2024, da oggi è scaricabile online

Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello

E' pronta la dichiarazione dei redditi semplificata 2024. Da oggi è già possibile accedere nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate per consultare i dati messi a disposizione dal fisco. Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Regione Puglia partecipa all’Artigiano in Fiera 2024

Published

on

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, a Fieramilano Rho

Regione Puglia partecipa all’Artigiano in Fiera 2024

La Regione Puglia, con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente, in sinergia con Unioncamere Puglia, sarà presente all’Artigiano in Fiera, dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 presso Fieramilano (Rho-Pero). L’Ente presenzierà assieme a numerose imprese pugliesi del settore agroalimentare. Ampi spazi del Padiglione n. 4 ospiteranno la Regione Puglia che sarà impegnata nella promozione e nella diffusione delle opportunità offerte dal Pr Puglia Fesr - Fse+ 2021-2027 e che possono essere consultate sul portale https://pr2127.regione.puglia.it/.

Diversi i forum, gli incontri e i convegni che vedranno la Regione protagonista a questo appuntamento annuale. L’evento clou 'Puglia (ˈpuʎʎa) Suona bene', organizzato in collaborazione con Radio 101, si terrà giovedì 5 dicembre nella cassa armonica realizzata con le tipiche luminarie pugliesi. Dalle 18 alle 21.15 sono previsti quattro momenti di divertimento e di coinvolgimento dei visitatori.

'Artigiano in Fiera' è da sempre evento di rilievo internazionale che promuove artigiani, creatori di bellezza e di bontà, di prodotti unici e di qualità, rispettosi della natura e delle persone. Una fiera che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di presenze presso l’area della Puglia che, pertanto, intende dare seguito e continuità a una vetrina di spessore e di respiro globale. Artigiano in Fiera è aperto dal 30 novembre all’8 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. L’ingresso è gratuito con pass scaricabile online dal sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click.

Continue Reading

Economia

Da tasse a rate per partite Iva a concordato, le novità del...

Published

on

Da tasse a rate per partite Iva a concordato, le novità del Dl fisco

Dalle tasse a rate per le partite Iva al via libera al concordato fiscale e al pay back sanitario ma anche il 'no' al taglio del canone Rai nel 2025. Per il dl fiscale è arrivato il via libera finale con la fiducia chiesta dal governo. Il nodo sulla riduzione a 70 euro del canone Rai, che mercoledì ha spaccato la maggioranza in commissione Bilancio a Palazzo Madama, potrebbe ritornare sul tavolo alla Camera con il rischio di allungare i tempi di approvazione del dl collegato alla manovra e ritardare lo stesso iter della Legge di Bilancio. Queste le novità introdotte dal provvedimento con l'esame in Senato.

PARTITE IVA, TASSE A RATE FINO A MAGGIO. Slitta dal 2 dicembre al 16 gennaio il termine per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi per i titolari di partita Iva che nell’anno precedente hanno dichiarato ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170 mila euro. La proroga non riguarda il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail). I contribuenti potranno effettuare il versamento del secondo acconto in unica soluzione oppure in cinque rate mensili di pari importo, da gennaio a maggio 2025.

CANONE RAI TORNA A 90 EURO. Bocciato ieri l'emendamento della Lega per confermare il canone Rai a 70 euro, si torna ai 90 euro in linea con quanto prevede la nuova Legge di Bilancio.

(segue)

RITOCCHI AL PAYBACK SANITARIO. Il dl fiscale riequilibra il payback sanitario farmaceutico tra le regioni.

3 MLN IN PIU' AI PARTITI. Aumento di 3 milioni di euro al tetto per i contributi ai partiti. Il via libera è arrivato sul testo originario a firma Pd e Avs, dopo lo stop di ieri del Colle ad una riformulazione del governo che fissava una soglia garantita dello 0,2 per mille sull’intero gettito Irpef da ripartire tra le forze politiche anche se il contribuente non avesse espresso preferenze.

CONCORDATO. Luce verde alla riapertura fino al 12 dicembre dei termini per l'adesione dei soggetti Isa al concordato preventivo biennale scaduto il 31 ottobre. Il concordato consente per due anni di pagare le tasse sulla base di una proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate, coerente con i parametri contenuti nelle banche dati a disposizione dell'amministrazione finanziaria e i redditi dichiarati dal contribuente. Esclusi dalla remissione dei termini i soggetti con regime forfetario. Con le risorse reperite il governo intenderebbe tagliare le tasse al ceto medio abbassando dal 35% al 33% l'aliquota del secondo scaglione Irpef.

(segue)

BONUS NATALE. Platea ampliata per il Bonus Natale da 100 euro: un emendamento approvato estende infatti ai genitori single con reddito entro i 28mila euro il contributo una tantum allargando i beneficiari potenziali a 4,5 milioni di persone. Il bonus potrà però essere percepito da un solo coniuge nello stesso nucleo famigliare.

AUTOSTRADE DI STATO. Aumentano di 343 milioni di euro le risorse per il patrimonio di Autostrade dello Stato, la società in-house del ministero delle Infrastrutture controllata dal Mef per la gestione di tratte autostradali. I fondi sono destinati all’acquisizione dei diritti e obblighi legati alle partecipazioni azionarie di Anas in Concessioni Autostradali Venete, Autostrada Asti-Cuneo, Società italiana per azioni per il traforo del Monte Bianco e Società italiana traforo autostradale del Frejus.

TAGLIO LISTE ATTESA SANITA'. Liste d'attesa più corte nella sanità, recuperando le risorse non spese stanziate durante l’emergenza Covid per attuare i piani operativi di smaltimento delle liste. Nel dettaglio i fondi andranno al potenziamento delle prestazioni aggiuntive e al coinvolgimento di operatori privati accreditati.

NO SANZIONI ENTI LOCALI. Stop sanzioni pecuniarie per gli enti locali in caso di mancato invio della certificazione Covid per il 2022. In caso di risorse Covid utilizzate nel 2022 e successivamente non certificate, infatti, "la penalità a carico dell’ente inadempiente - spiega la senatrice - si è già configurata automaticamente, sotto forma di obbligo di restituzione allo Stato delle risorse di cui non si è certificato l’impiego".

Continue Reading

Economia

Sciopero, Landini: “Adesione altissima, piazze non si...

Published

on

Il leader Cgil a Bologna: "Tentativo di svolta autoritaria, governo ritiri decreto sicurezza". Trasporti, scuole, sanità: chi si ferma

Maurizio Landini - Fotogramma

"Le piazze non si precettano". E sullo sciopero generale di oggi 29 novembre, "abbiamo già dati di adesione altissimi, è una giornata importantissima ed è la migliore risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone tornino ad essere al centro. E' un messaggio fortissimo per continuare ad andare avanti e piazze così piene dicono che siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, a margine del corteo organizzato a Bologna.

"La risposta che sta arrivando è una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. Per quello che ci riguarda - ha detto ancora il numero uno Cgil - questo significa non limitarci alla protesta oggi. Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo Paese. Basta ingiustizie, basta precarietà".

"Noi - ha spiegato - vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese, e per rivoltarlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale per noi significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie, deve passare l'idea che il problema mio è il problema di tutti e che solo mettendoci insieme possiamo cambiare questa situazione", ha spiegato ancora il leader sindacale.

"E' in discussione in Parlamento un decreto che viene chiamato decreto sicurezza, che noi chiediamo che sia ritirato ed è una delle richieste anche di questa giornata di mobilitazione. Vuole addirittura far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, le occupazioni delle fabbriche quando chiudono, quindi è chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone", ha detto ancora il segretario.

Con la manovra il governo "aumenta le tasse per i lavoratori dipendenti e i pensionati" e "non sta tassando i profitti, non sta tassando le rendite, non combatte l'evasione fiscale", ha poi spiegato Landini.

"Nel 2024 l'Irpef, che è pagata al 90% dai lavoratori dipendenti e pensionati, ha aumentato le entrate per lo Stato di 17 miliardi - ha aggiunto - e noi stiamo chiedendo che quei 17 miliardi tornino a chi ha pagato quelle tasse investendo sulla sanità pubblica, facendo le assunzioni nei pubblici dipendenti, mettendo i soldi per aumentare i salari, riducendo la precarietà, facendo ripartire gli investimenti", ha detto ancora Landini aggiungendo come "stiano facendo una manovra che ancora una volta colpisce il mondo del lavoro, in particolare i lavoratori dipendenti e i pensionati ed in particolare colpisce i giovani e le donne che sono quelle più colpite dalla precarietà nel lavoro".

Trasporti, scuole e sanità: chi si ferma

La mobilitazione nazionale contro la manovra, proclamata da Cgil e Uil, coinvolge i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalle fabbriche alle poste, passando per giustizia, commercio, ministeri e vigili del fuoco. Per tutti i settori coinvolti, lo stop previsto è di otto ore o per l'intero turno di lavoro. Sciopero ridotto invece a quattro ore - dalle 9 alle 13 - per il trasporto pubblico, aereo e marittimo, per la precettazione del Mit.

Escluso del tutto il trasporto ferroviario perché sulla base delle rilevazioni del Garante scioperi era stato già sfilato dalla lista dei settori aderenti alla mobilitazione nel rispetto della 'regola dei dieci giorni'.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress5 minuti ago

Serie A, Inter a Firenze col favore dei betting analyst...

Inzaghi vede il successo a 1,99 sul campo di una Fiorentina reduce da sette successi consecutivi. La Dea non vuole...

Cronaca21 minuti ago

Farmaceutica, ‘da AstraZeneca e Alexion nel 2023...

I dati sull'impatto del gruppo in Italia in uno studio Ambrosetti In Italia l'impegno di AstraZeneca e Alexion nella ricerca...

Immediapress23 minuti ago

IL Salotto delle Imprese

29 novembre 2024. Il “Salotto delle Imprese” rappresenta un passo importante per una diversa relazione tra banche e aziende, creando...

Cronaca23 minuti ago

Farmaceutica, AstraZeneca e Alexion: “Settore chiave...

Nel corso dell'evento sono stati annunciati i risultati di uno studio condotto da The European House Ambrosetti, che misura il...

Sport31 minuti ago

Sinner, ansia per caso doping: differenze con Swiatek e...

Jannik sarà impegnato in un nuovo processo dopo il ricorso presentato dalla Wada Il caso di Iga Swiatek ha fatto...

GR Audio (Giornali Radio)33 minuti ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 29 novembre

GR Audio (Giornali Radio)52 minuti ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 29 novembre

Immediapress55 minuti ago

Torna il 29 novembre il Good Friday: la giornata dedicata...

29novembre 2024. La Rete NeXt Economia celebra anche quest’anno il Good Friday, un evento nazionale che punta a promuovere stili...

Demografica1 ora ago

Ambra Angiolini: “Sa cosa significa la parola ‘pace’?”,...

Stare insieme e lasciarsi. Senza farsi male. Né prima, né dopo, né durante la relazione. Lo sfogo di Ambra Angiolini...

Cronaca1 ora ago

A Milano Tunnel Boulevard, i tunnel ferroviari di via...

Le opere verranno presentate al pubblico il primo dicembre prossimo Spazio pubblico inclusivo, condiviso, libero, di grande valore estetico e...

Economia1 ora ago

Regione Puglia partecipa all’Artigiano in Fiera 2024

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, a Fieramilano Rho La Regione Puglia, con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela...

Immediapress1 ora ago

Come proteggersi da un attacco hacker? I consigli di...

Per ridurre il rischio di phishing è necessario utilizzare il buon senso, essere accorti, prestare attenzione agli sconosciuti e verificare...

Sport1 ora ago

Formula 1, si corre in Qatar: orari, programma del weekend...

Si riaccende la lotta per il titolo Costruttori tra Ferrari e McLaren Torna in pista la Formula 1. Dopo che...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 29 novembre

Economia2 ore ago

Da tasse a rate per partite Iva a concordato, le novità del...

Dalle tasse a rate per le partite Iva al via libera al concordato fiscale e al pay back sanitario ma...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 29 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 29 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 29 novembre

Immediapress2 ore ago

In Veneto oltre 70.000 persone sono in carico ai...

Inoltre si stima che il 20/25% della popolazione manifesti situazioni di disagio psicologico e disturbi mentali sottosoglia Negli ultimi anni...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 29 novembre