Connect with us

Published

on

Bove, il calcio fa il tifo per il talento romano della Fiorentina

Il centrocampista è stato uno dei protagonisti del grande avvio di stagione della Fiorentina

Edoardo Bove - Fotogramma/IPA

L’Italia incrocia le dita spera che, per Edoardo Bove, tutto si concluda per il meglio. Il centrocampista della Fiorentina, colpito da un malore nella partita di Serie A contro l’Inter, è uscito dal campo in barella al minuto 18 della gara del Franchi ed è stato poi portato in ambulanza all’ospedale fiorentino di Careggi. Ma chi è il centrocampista viola? Bove è stato in questo avvio di campionato uno dei protagonisti della sorprendente squadra di Palladino, capace di collezionare 28 punti nelle prime 13 giornate di Serie A.

Chi è Edoardo Bove

Nato a Roma il 16 maggio 2002 e cresciuto nel quartiere Appio Latino, dopo le giovanili nella Boreale Don Orione Bove ha passato un provino con la Roma con l’ok di Bruno Conti e poi ha fatto tutta la trafila con i giallorossi. L’esordio tra i professionisti è arrivato il 9 maggio 2021, nel finale della gara vinta per 5-0 contro il Crotone (subentrato al posto di Darboe). I tifosi romanisti probabilmente ricorderanno la definizione che di lui diede l’ex tecnico José Mourinho: "Io spero che la gente mi interpreti bene. Di Edoardo Bove dico che è un cane malato, amorevolmente. Perché morde, corre, dà tutto quando gioca. E mi fa tanto piacere. È un romanista in campo". A riassumere un tifo, quello per la Roma, che Bove non ha mai nascosto. Nemmeno nel momento del saluto alla squadra in estate, per trasferirsi alla Fiorentina.

Gli idoli Totti e De Rossi

Cresciuto con gli idoli Totti e De Rossi, Bove non ha mai trascurato gli studi e si è diplomato con 100 al Liceo scientifico a indirizzo sportivo, iscrivendosi in seguito al corso di Economia e Management alla Luiss. Più volte protagonista anche nelle selezioni giovanili azzurre, è oggi un punto fermo dell’Under 21. A inizio settembre, nel 7-0 rifilato a San Marino, aveva anche trovato la gioia del primo gol con gli Azzurrini.

Il calcio prega per Bove

Il mondo del calcio si sta stringendo intorno a Edoardo Bove, con tanti messaggi di vicinanza. Uno dei primi è arrivato dalla Roma: "Uno di noi, siamo tutti con te. Forza Edo!" le parole affidate ai social dal suo ex club. Una preghiera è arrivata dai compagni di squadra, a cominciare da David De Gea. "God please", "Dio, per favore" ha scritto il portiere della Fiorentina su X. L'Inter ha poi scritto "Siamo con te, forza Edoardo" e tra i tanti messaggi affidati ai social ce n'è anche uno dell’ex stella della Francia Thierry Henry. "Stavo vedendo la partita e sono rimasto gelato. I miei pensieri e le mie preghiere sono per Bove e per la sua famiglia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Lecce-Juventus 1-1, Rebic riprende i bianconeri nel recupero

Published

on

Dopo il gol di Cambiaso, i salentini lanciano l'assalto e trovano un pari meritato nel finale. Decisivo l'ex Milan

Lecce-Juve - Fotogramma/IPA

Ante Rebic rovina i piani della Juve. Al Via del Mare, il Lecce pareggia contro i bianconeri in pieno recupero. Finisce 1-1 e per la squadra di Giampaolo è un punto pesantissimo in ottica classifica, soprattutto per le modalità con cui è arrivato. Dopo il vantaggio di Cambiaso con un tiro dalla distanza, deviato da Gaspar, i salentini inseguono e lanciano l'assalto. Il guizzo decisivo arriva nel terzo minuto di recupero, con il tap-in dell'ex Milan sull'assist perfetto di Krstovic. La squadra di Motta resta sesta e sale a 26 punti, i giallorossi agganciano la Roma (impegnata lunedì sera contro l'Atalanta) a quota 13.

La partita

Per la Juve, è un primo tempo all’insegna delle occasioni sprecate. I bianconeri vanno a un passo dal vantaggio dopo una manciata di minuti con Thuram, che devia la conclusione di Conceicao e centra il palo. Poi, è proprio il portoghese a colpire un altro legno al quarto d’ora, dopo un pallone recuperato. La conclusione, dalla distanza, non trova però l’angolo giusto. Il più pericoloso tra gli uomini di Thiago Motta è sempre Conceicao e proprio dai suoi piedi viene fuori l’altra grande chance dei primi 45 minuti. L'esterno calcia, Falcone respinge e Weah mette in rete, ma l’arbitro Rapuano annulla tutto per un fuorigioco a inizio azione. La squadra di Giampaolo replica a un passo dal duplice fischio e si fa vedere dalle parti di Perin con Morente: l’attaccante intuisce un’indecisione di Cambiaso e solo per un niente non trova il tocco del vantaggio. È 0-0 all’intervallo. Il Lecce inizia la ripresa con un altro piglio e si fa vedere dalle parti di Perin con Krstovic (colpo di testa al 49’, poi una conclusione al 55’) e Morente, ma la Juve è brava a cogliere l’attimo e sblocca la partita anche con un pizzico di fortuna. Al 68’, Cambiaso ci prova da fuori e fa 1-0 con l’aiuto della deviazione di Gaspar. Un gol assegnato comunque al difensore bianconero, vista la traiettoria del tiro verso la porta di Falcone. Poi, la Juve sfiora il raddoppio con Koopmeiners e i salentini tentano l’assalto. Gli ultimi minuti sono per l’esordio in Serie A, tra i bianconeri, del classe 2006 Diego Pugno (lanciato da Motta a 10’ dalla fine, al posto di Conceicao) e per il grande assalto del Lecce. La squadra di Giampaolo lancia il forcing con cuore e tenacia e al 93' trova l'1-1 con il guizzo di Rebic, su cross basso di Krstovic. Il Via del Mare esplode e la partita finisce qui. Per la Juve, non mancano i rimpianti.

Continue Reading

Sport

Torino-Napoli 0-1, gol di McTominay e Conte cerca fuga in...

Published

on

Gli azzurri salgono a 32 punti, granata sempre più in crisi

McTominay in azione

Il Napoli vince 1-0 allo stadio Olimpico-Grande Torino e resta solitario in vetta alla classifica. Gli azzurri si impongono sui granata grazie al gol di McTominay al 31' del primo tempo e salgono a quota 32 in classifica allungando momentaneamente a +4 sul quartetto delle inseguitrici: Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio, in attesa della sfida di stasera tra viola e nerazzurri e della trasferta degli orobici con la Roma. Continua invece la crisi dei granata, al 4° ko nelle ultime 5 partite, che in classifica sono agganciati dal Parma in 11/a posizione con 15 punti.

Il match

La prima palla gol del match arriva dopo solo quattro minuti: cross dalla sinistra per Adams che stacca libero in area ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Al 9' chance per Lukaku, il belga approfitta di un mezzo scivolone di Coco, si crea lo spazio in area ma fatica nel controllo e scivola anche lui, calciando da terra in precario equilibrio: facile la parata di Milinkovic-Savic. Al 18' bel movimento di McTominay alle spalle della difesa, poi rientra e mette in mezzo: la corta respinta premia Kvaratskhelia che si mette palla sul destro ma calcia male e spreca l'occasione del vantaggio.

Un minuto dopo altra opportunità per il georgiano su un passaggio del portiere intercettato da Anguissa e subito trasformato in assist: Kvara calcia dal limite dell'area ma colpisce Lukaku che devia fuori la sfera. Al 23' cross dalla sinistra di Kvaratskhelia per Lukaku che tenta il colpo di tacco: Milinkovic-Savic in tuffo respinge la conclusione ravvicinata. Un minuto dopo ci prova Kvara di testa e il portiere granata risponde ancora presente.

Al 31' gli azzurri sbloccano la partita con McTominay. Grande giocata di Kvaratskhelia che fa slalom in mezzo a due e serve a rimorchio lo scozzese che la controlla col mancino e calcia subito sul primo palo, battendo il portiere: 0-1. Al 37' padroni di casa a un passo da pari. Gran giocata spalle alla porta di Sanabria che trova il filtrante per Adams: palla in mezzo per Coco che deve solo appoggiare in rete ma incespica sul pallone senza riuscire a calciare e grazia gli avversari. Al 39' il primo cartellino giallo del match: è per Walukiewicz che arriva in netto ritardo su Kvaratskhelia. Due minuti dopo ammonito Pedersen che ferma con un braccio sulla spalla prolungato la corsa del solito Kvara.

La ripresa parte con una novità tra le fila granata: l'ammonito Pedersen è sostituito da Lazaro. Al 4' imbucata di Ricci per Vojvoda che controlla in area e calcia, trovando una deviazione che vale il corner. Al 7' Ricci prova un ambizioso tiro al volo in precario equilibrio e la palla termina abbondantemente fuori. Due minuti dopo ci prova Kvaratskhelia dal limite dell'area, con la difesa granata che mura la conclusione. Al 10' coast to coast di Anguissa, fermato con le cattive da Coco che di prende l'ammonizione.

Al 12' intercetto di McTominay in mezzo al campo e transizione rapida per Lukaku che salta il portiere e da, posizione defilata, ha la lucidità per servire di tacco Politano ma l'esterno guadagna solo un corner. Due minuti dopo occasione per Di Lorenzo ma il suo colpo di testa su azione d'angolo si spegne a lato. Al 17' ancora Napoli, ci prova Politano ma il suo mancino finisce di poco a lato. Al 19' doppio cambio per Vanoli: fuori Sanabria e Linetty, dentro Njie e Vlasic. Un minuto dopo partenopei vicinissimi al raddoppio. Sul cross dal fondo di Politano stacca benissimo Olivera che schiaccia di testa, ma Milinkovic-Savic riesce a respingere quasi sulla linea di porta. Arriva alla mezz'ora il primo cambio di Conte, con Spinazzola che sostituisce Politano. Vanoli invece ne cambia due: escono Vojvoda e Masina, entrano Karamoh e Sosa.

Al 33' il neo-entrato Karamoh calcia subito dall'interno dell'area ma non colpisce benissimo e Meret fa sua la sfera. Al 35' secondo cambio per il Napoli con Neres al posto di Kvaratskhelia. Poco dopo ammonito Anguissa per un fallo tattico a centrocampo. Al 39' altro ammonito: è Ricci per un'entrata dura su McTominay. Al 41' tentativo di Lukaku da fuori area, con palla larga. Poco dopo doppio cambio per Conte, fuori Lukaku e Anguissa al loro posto Simeone e Folorunsho. Al secondo minuto di recupero ospiti a un passo dal raddoppio con Simeone che calcia a incrociare, strepitoso ancora Milinkovic-Savic a parare di piede.

Continue Reading

Sport

Parma-Lazio 3-1, Man e Haj Mohamed fermano la corsa...

Published

on

Bella prova dei gialloblù al Tardini, in una gara caratterizzata da diversi episodi arbitrali

L'esultanza del Parma dopo il gol di Man - Fotogramma/IPA

Si ferma la corsa della Lazio di Baroni. Al Tardini, i biancocelesti perdono 3-1 contro il Parma. Le reti di Man, Haj Mohamed e Delprato valgono tre punti d’oro per la squadra di Pecchia, ora undicesima a quota 15 punti in classifica. La Lazio resta a quota 28, ma scivola al quinto posto. Ai capitolini non basta il guizzo di Castellanos nel finale per evitare la sconfitta.

La partita

C’è tanto nervosismo nel primo tempo della gara, caratterizzato da diversi casi Var . Il primo arriva dopo soli 2 minuti, con il gol di Rovella su assist di Isaksen. Dopo revisione al video, l’arbitro Zufferli decide di annullare la rete dei biancocelesti. Poi, al 6’ il protagonista è ancora Rovella: il centrocampista perde palla e serve Man, che ne approfitta per portare il Parma avanti. I padroni di casa proteggono il vantaggio con ordine e la Lazio si rituffa in attacco a fine primo tempo. Al 37’, il protagonista è Castellanos, che batte Suzuki con un bel destro al volo su assist di Rovella. Ancora una volta, il gol è da annullare per un fuorigioco di partenza. Poi, i biancocelesti vanno a un passo dal pari con la conclusione a botta sicura di Isaksen, murata sulla linea da Valeri. In pieno recupero, un altro episodio che fa infuriare Baroni: Zufferli concede rigore per fallo di Keita su Zaccagni, ma poi viene richiamato al Var e cambia decisione. Il fallo è di Zaccagni, dunque niente penalty. La Lazio riparte forte e a inizio ripresa sfiora il pari con Zaccagni, ma si scopre troppo e al 53’ incassa il raddoppio di Haj Mohamed. Un capolavoro, con il destro a giro del tunisino che si infila all’incrocio. Gli ospiti stavolta subiscono il colpo e serve qualche minuto di assestamento prima di riprendere l’assalto. I biancocelesti ci provano un paio di volte con Tchaouna, ma per il gol bisogna aspettare l’80’, quando Castellanos sfrutta un’incomprensione tra Valeri e Suzuki e accorcia le distanze. La Lazio poi tenta il tutto per tutto, ma si sbilancia e in pieno recupero arriva il 3-1 in contropiede di Delprato, che chiude i giochi e tranquillizza Pecchia.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport44 minuti ago

Lecce-Juventus 1-1, Rebic riprende i bianconeri nel recupero

Dopo il gol di Cambiaso, i salentini lanciano l'assalto e trovano un pari meritato nel finale. Decisivo l'ex Milan Ante...

Economia1 ora ago

Chi è il manager portoghese Carlos Tavares che lascia...

Oggi le dimissioni dal gruppo, la carriera e il curriculum Carlos Tavares lascia Stellantis. Oggi le dimissioni del ceo con...

Cronaca1 ora ago

Aviaria nel latte crudo, Bassetti: “Si sta...

"La raccomandazione per gli adulti e per i bambini che si recano negli Usa è di evitare di consumarlo" Il...

Economia3 ore ago

Stellantis, il ceo Carlos Tavares rassegna dimissioni

Il consiglio d'amministrazione le ha accettate: "Nuova nomina entro la prima metà del 2025" Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares,...

Sport4 ore ago

Bove, il calcio fa il tifo per il talento romano della...

Il centrocampista è stato uno dei protagonisti del grande avvio di stagione della Fiorentina L’Italia incrocia le dita spera che,...

Spettacolo4 ore ago

Alena Seredova a Verissimo: “Buffon è dispiaciuto? Ci...

L'attrice e modella è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo Alena Seredova senza peli sulla lingua. La modella e...

Ultima ora5 ore ago

Bove, malore in Fiorentina-Inter: giocatore in ospedale, è...

Il centrocampista portato via in ambulanza all'ospedale di Careggi. Il club: "E' sedato. Esclusi danni acuti al sistema nervoso centrale...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, Lucio Corsi dal set all’Ariston....

Il cantante ha preso parte alla terza stagione di 'Vita da Carlo'. L'attore gli fa il suo personale in bocca...

Spettacolo5 ore ago

Daniele Scardina a Verissimo: “Lotto ogni giorno per...

L'intervista che l'ex pugile ha rilasciato a Verissimo Lo scorso 28 febbraio, Daniele Scardina è stato colpito da un'emorragia cerebrale...

Spettacolo6 ore ago

Laura Pausini a Verissimo: dal matrimonio a sorpresa alle...

La cantautrice è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo Laura Pausini si è raccontata in una lunga intervista rilasciata...

Sport7 ore ago

Torino-Napoli 0-1, gol di McTominay e Conte cerca fuga in...

Gli azzurri salgono a 32 punti, granata sempre più in crisi Il Napoli vince 1-0 allo stadio Olimpico-Grande Torino e...

Sport7 ore ago

Parma-Lazio 3-1, Man e Haj Mohamed fermano la corsa...

Bella prova dei gialloblù al Tardini, in una gara caratterizzata da diversi episodi arbitrali Si ferma la corsa della Lazio...

Spettacolo7 ore ago

Domenica In, Andrea Bocelli e la crisi con la moglie...

Il cantautore italiano è stato ospite di Mara Venier a Domenica In insieme alla moglie Andrea Bocelli e Veronica Berti,...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025, Big in gara esultano sui social tra emozioni...

Da Achille Lauro a Marcella Bella, gli artisti hanno condiviso la gioia con i propri fan Tra gioia e ironia,...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025, chi è Joan Thiele in gara tra i Big:...

Sono stati annunciati i Big del Festival della Canzone italiana Joan Thiele a Sanremo 2025. Oggi, domenica 1 dicembre, sono...

Sport8 ore ago

Maratona di Valencia, Chiappinelli fa la storia e centra il...

L'azzurro chiude al tredicesimo posto in Spagna e con un crono di 2h05:24 sfila il primato nazionale a Yeman Crippa...

Spettacolo9 ore ago

Sanremo 2025, Lucio Corsi chi è: “Il Festival? Una...

Sono stati annunciati i Big del Festival della Canzone italiana Lucio Corsi a Sanremo 2025. Oggi, domenica 1 dicembre, sono...

Spettacolo9 ore ago

Sanremo 2025, Sarah Toscano è tra i Big: da Amici al...

Sono stati annunciati i Big del Festival della Canzone italiana Sarah Toscano a Sanremo 2025. Oggi, domenica 1 dicembre, sono...

Cultura9 ore ago

Pionati tra premiati con la Dea Alata per il ‘Luigi...

Nella suggestiva cornice di Palazzo Barnekow, residenza storica del XIII nel centro di Anagni, la città dei Papi, è stato...

Esteri9 ore ago

Georgia, premier esclude nuove elezioni: “A fine mese...

Terza notte di proteste contro la decisione di Kobakhidze di sospendere i negoziati di adesione all'Unione europea fino a tutto...