Passeggiare lungo le banchine alla scoperta di alcune tra le più belle imbarcazioni che hanno fatto la storia della nautica da diporto, intrattenersi con gli armatori per conoscerne le caratteristiche e magari decidere di noleggiare o diventare proprietario di un piccolo scafo o di un vero e proprio yacht. Tutto questo sarà possibile dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova (www.marinagenova.it), in zona Genova Sestri Ponente accanto all’Aeroporto C. Colombo, in occasione della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della marineria tradizionale. In tale occasione sia i privati che le aziende potranno esporre liberamente barche a vela o a motore (da 4 a oltre 40 metri di lunghezza), anche su carrello stradale, con finalità di vendita o di noleggio, senza obblighi di commissioni a favore dell’organizzazione.
Tra le imbarcazioni già pre-iscritte la goletta Pandora, Tulli, Brick II, Half Moon, Aria, Coppelia, Draumen I, Seven Seas, Begonia, Till e Tirrenia II. Agli artisti del mare, tra i quali non mancherà la pittrice acquerellista Emanuela Tenti, modellisti, pittori, artigiani, maestri d’ascia, progettisti navali e operatori della nautica vintage verranno riservati spazi a terra per presentare le proprie creazioni. In quelle stesse giornate, circa 150 espositori daranno vita alla diciassettesima edizione di Yacht&Garden, la mostra mercato del giardino mediterraneo diventata eccellenza nazionale tra gli eventi dedicati al mondo dei fiori, delle piante e del florovivaismo. L’accesso a entrambe le manifestazioni e agli ampi parcheggi sarà libero per tutti e tre i giorni.
Ormeggio gratuito fino a 10 giorni, cena a buffet del sabato sera con cucina ligure e open bar per espositori ed equipaggi, intrattenimento musicale, partecipazione agli eventi collaterali e al party celebrativo del venerdì sera per festeggiare il compleanno di un’importante vela d’epoca (quest’anno verranno celebrati i 90 anni di Aria dell’armatrice Serena Galvani, Classe Metrica varata nel 1935 presso il Cantiere Costaguta di Genova Voltri), convenzioni con i bar e ristoranti della Marina Genova, servizio di navetta stradale da e per la città e infine la possibilità di prolungare l’ormeggio a condizioni agevolate dopo il termine della manifestazione. Come in passato, anche nel 2025 gli organizzatori non faranno mancare accoglienza e supporto a chi si renderà protagonista della terza edizione del Classic Boat Show. L’ormeggio gratuito per 10 giorni comprende i giorni dell’evento, 16-17-18 maggio 2025, con la possibilità di sostare in banchina dal week-end precedente (10 e 11 maggio) e fino al lunedì successivo la chiusura della manifestazione (19 maggio).
Considerato il numero chiuso delle imbarcazioni ospitate e degli stand disponibili, l’ammissione alla rassegna genovese verrà preventivamente valutata dal Comitato Organizzatore, dopo avere inviato una comunicazione di adesione a: cavallaro@marinagenova.it oppure murolo@marinagenova.it, indicando Classic Boat Show, il nome e foto dell’imbarcazione o dell’attività e un contatto di riferimento.
Sport
A Sferracavallo la terza International Optimist Race dal 6...
La regata è aperta ai timonieri nati dal 2013 al 2008 (Divisione A) e dal 2014 al 2015 (Divisione B)
Appuntamento fisso il primo week end di dicembre al Circolo Velico Sferracavallo con la Sferracavallo International Optimist Race. La regata internazionale - giunta alla terza edizione - si disputerà da venerdì (6 dicembre) a domenica (8 dicembre) nel golfo di Sferracavallo. Lo fa sapere il circolo palermitano con una nota. Una tre giorni - organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo con il patrocinio del Comune di Palermo e inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela - che vedrà in acqua una settantina di giovani velisti provenienti da diversi circoli italiani più atleti provenienti da Svizzera e Malta.
La regata - aperta ai timonieri nati dal 2013 al 2008 (Divisione A) e dal 2014 al 2015 (Divisione B) - prenderà il via venerdì alle 10 con il Coach Meeting; a mezzogiorno - condizioni meteorologiche permettendo - sarà dato il segnale di avviso della prima prova. Si scenderà in acqua anche Sabato e Domenica confidando in una buona termica. Verranno disputate un massimo di 9 prove per entrambe le divisioni (A e B). Il Trofeo sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate.
L’evento è gemellato con la Mediterranean Cup organizzata dal Circolo Velico Reggio (30 ottobre - 1 novembre 2024). Verranno sommati i punteggi complessivi dei due eventi così come sono stati utilizzati per calcolare i risultati di ciascun evento e il Trofeo Challenger verrà assegnato ai due velisti che avranno partecipato ad entrambi gli eventi con meno punti in ciascuna categoria (Junior e Cadetti) indipendentemente dal genere. In caso di parità il premio verrà assegnato al velista che si sarà classificato più in alto nella manifestazione con più concorrenti per la classe Optimist.
"La SIOR - dice il presidente CVSF, Giuseppe Giunchiglia - è ormai un appuntamento fisso, una festività da trascorrere nel nome della vela che ancora una volta travalica i confini e unisce. Di anno in anno cresce il numero di adesioni e i circoli partecipanti e questo ci riempie di orgoglio e testimonia che stiamo lavorando bene. Confidiamo in condizioni meteo ottimali affinché si possano disputare tre giorni di belle gare".
Sabato, al termine delle regate, i ''piccoli grandi'' velisti si riuniranno nella club house del CVSF per la consueta Tombola SIOR, un momento di relax, svago e condivisione in vista dell’ultima giornata di gare. Domenica, al termine delle prove - presso Casa Quarara, la sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo al porticciolo - si terrà la cerimonia di premiazione. Verranno assegnati i premi a: i primi 3 classificati Juniores (assoluti), le prime 3 classificate Juniores, il miglior timoniere nato nell’anno 2013 (assoluto), i primi 3 classificati Cadetti (assoluti), le prime 3 classificate Cadetti, il miglior timoniere nato nell’anno 2015 (assoluto), la prima squadra Juniores meglio classificata composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi; la prima squadra Cadetti meglio classificata composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi.
Sport
Moggi: “Juve non da scudetto. Mercato? Cederei...
L'ex direttore generale bianconero sul momento della squadra: "Progetto nuovo, serve tempo"
"In questo momento la Juventus è difficilmente giudicabile, perché si è partiti a luglio con un progetto nuovo e serve tempo, una squadra non si fa in 5 mesi e nemmeno in un anno, in più gli infortuni hanno complicato enormemente le cose, quando terminerà l'emergenza i risultati miglioreranno". Così all'Adnkronos l'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi, in merito al delicato momento della squadra bianconera, reduce da tre pareggi consecutivi e ben 10 su 19 partite ufficiali.
"C'è da dire che la Juventus non è attrezzata per vincere lo scudetto - sottolinea Moggi -. L'obiettivo può essere il 4° posto perché 3 squadre sono più forti, vale a dire Napoli, Atalanta e Inter. Non sarà facile da raggiungere ma è alla portata sperando di recuperare Vlahovic e Gonzalez prima possibile. Indubbiamente degli errori sono stati fatti, da Giuntoli nel comprare Douglas Luiz che se fosse rimasto in Premier sarebbe stato meglio e da Motta che sbaglia la posizione di Koopmeiners in campo, lo fa giocare troppo avanzato e spalle alla porta dove non rende. In più il mister ha fatto un grosso errore a Lecce inserendo i ragazzini nel finale (Rouhi e Pugno, ndr) dando così l'impressione alla squadra che il match fosse finito e invece non lo era e al 93' è arrivato il pari di Rebic".
Sul mercato, Moggi è chiaro: "Servirebbe fare più di un ritocco, soprattutto mi sembra manchino leader a questa squadra. Uno era Bremer ma purtroppo, a causa del grave infortunio, tornerà il prossimo anno. Vista la situazione finanziaria credo che la Juve possa fare al massimo un acquisto, a meno che non si riesca a vendere qualcuno. Io cederei Douglas Luiz invece di Fagioli che ha dimostrato in passato di essere un ottimo giocatore".
Sport
Coppa Italia, Bologna-Monza 4-0 e rossoblu ai quarti
Due gol per tempo per la squadra di Italiano
Il Bologna cala il poker al Dall'Ara contro il Monza, vince 4-0 e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia dove affronterà la vincente della sfida tra Cesena e Atalanta. Due gol per tempo per la squadra di Italiano, scesa in campo con la formazione titolare e apparsa troppo superiore rispetto a quella di Nesta, attardata anche in campionato.
Al 9' Iling-Junior spreca malamente: dopo un controllo orientato l'esterno ex-Juve salta 2 uomini e spalanca il campo creando una situazione di 3 contro 1 ma poi sceglie di non servire i compagni e di andare alla conclusione sparando alto. Rossoblu in vantaggio al 32': Orsolini riceve sulla sinistra e serve per Castro al limite dell'area di rigore. L'attaccante appoggia per Pobega che lascia partire una gran botta che si infila sotto l'incrocio dei pali per l'1-0. Passano tre minuti e il Bologna raddoppia. Contropiede fulmineo del Bologna dopo una ripartenza da un calcio d'angolo per i brianzoli, Castro manda in profondità Orsolini che con un tocco morbido supera Pizzignacco per il 2-0. Proteste del Monza per un precedente fallo su Valoti ma dopo un brevissimo consulto al Var la rete dei felsinei viene assegnata.
Ad inizio ripresa ancora Bologna con Iling-Junior che riesce a servire Ferguson al centro dell'area che di prima intenzione calcia forte e centrale ma Pizzignacco alza la palla sopra la traversa. Al 63' apertura per Iling-Junior che da sinistra mette palla rasoterra al centro dell'area, sfiora leggermente Castro e la palla arriva sul secondo palo dove Dominguez realizza la rete del 3-0. I rossoblu continuano a spingere e al 76' calano il poker con Castro: Dominguez recupera un pallone in zona offensiva e serve Castro sul limite dell'area con l'attaccante batte ancora il portiere rossoblu. All'86' è ancora Iling-Junior protagonista ma la conclusione di sinistro si infrange sull'incrocio dei pali.