Connect with us

Published

on

Fanelli (Haleon): “Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi”

'Serve cambio di paradigma, solo 2% spesa sanitaria per prevenzione'

Fanelli (Haleon):

Il self-care, utilizzando l'espressione dell'Organizzazione mondiale della sanità, è "tutto quello che ciascuno di noi può fare per prendersi cura della propria salute. Visto così è un mondo estremamente ampio e variegato" a cui appartengono prodotti come "il farmaco da banco che non richiede prescrizione medica (Otc), gli integratori alimentari, i supplementi e tutti i prodotti che si prendono cura della salute, come i prodotti per l'igiene orale. E' un mercato che in Italia vale circa 7,5 miliardi di euro, in crescita, e che ha preso sempre più piede e importanza dopo la pandemia. Dal punto di vista economico, solo l'utilizzo dei farmaci da banco genera un risparmio di circa 5 miliardi di euro all'anno per il sistema sanitario italiano. Questo grazie a circa 137 milioni di disturbi minori autogestiti dai cittadini con il supporto di prodotti che hanno così evitato inutili accessi ai servizi medici di base o al pronto soccorso". Così Davide Fanelli, General Manager Southern Europe, Haleon, all'Adnkronos Salute, spiega il ruolo del settore il cui valore va al di là di quello economico. (VIDEO)

"Il self-care presenta numerosi vantaggi sia diretti che indiretti - continua Fanelli - Dal punto di vista diretto, una buona salute individuale contribuisce a una società più produttiva e sostenibile: una persona sana, infatti, può partecipare attivamente alla vita sociale e lavorativa, supportando anche la propria famiglia. Al contrario, una persona malata comporta costi elevati per il sistema sanitario e una riduzione del benessere collettivo. Un ulteriore vantaggio - illustra - è legato alla sostenibilità del sistema sanitario. In un contesto caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione, dalla diffusione delle malattie croniche e dalla carenza di personale sanitario, il self-care può alleggerire la pressione sul sistema, consentendo una gestione autonoma delle problematiche minori e alla prevenzione di possibili peggioramenti. Tuttavia, questo richiede un cambio di paradigma, considerando che oggi solo il 2% delle risorse sanitarie è destinato alla prevenzione, mentre il 98% è focalizzato sulla cura delle patologie. Un maggiore investimento sulla prevenzione - rimarca - potrebbe evitare l'insorgenza di molte malattie o consentirne una gestione precoce, migliorando così la qualità della vita e riducendo i costi complessivi per il sistema sanitario".

Haleon "è leader mondiale nel settore del self-care e opera per sviluppare soluzioni che rispondano ai bisogni delle persone, con un'attenzione particolare anche agli aspetti sociali - sottolinea il general manager - Uno dei focus principali dell'azienda è lo studio delle dinamiche che influenzano la salute della popolazione. Ad esempio, ha sviluppato strumenti come Haleon Pain Index, per monitorare l'evoluzione delle problematiche legate al dolore e al suo impatto sulla qualità della vita dei cittadini, e un indice di inclusività, che valuta l'accessibilità ai sistemi sanitari a livello globale".

In Italia "l'obiettivo principale - chiarisce Fanelli - è rendere il sistema salute più accessibile e sostenibile, promuovendo la diffusione del self-care attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del settore, tra cui istituzioni, farmacie e pazienti. Un altro pilastro è l'utilizzo della capillare rete di farmacie italiane, accessibili 7 giorni su 7, per portare il self-care nella quotidianità delle persone. La mia priorità, in linea con la visione aziendale - conclude - è mettere le persone al centro. La nostra missione, espressa nella frase 'Deliver better health with humanity', si concentra sul comprendere le esigenze della popolazione e sviluppare prodotti e servizi per rispondere a queste necessità. Questo approccio umanistico è il cuore della strategia, sia in Italia che nel resto del mondo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Malattie rare: Drago (UniCt): “Un Manifesto per...

Published

on

"L’infezione si può prevenire oltre che curare con nuovi farmaci"

Malattie rare: Drago (UniCt):

"Il Manifesto sociale è un documento che è stato messo a punto per sensibilizzare gli stakeholders della sanità italiana che orbitano intorno all'oftalmologia, in particolare le malattie rare in oftalmologia, perché si possa prendere coscienza di una malattia, la cheratite da acanthamoeba, malattia ultra rara che fino a oggi non ha avuto la possibilità di essere trattata, farmacologicamente, in maniera efficace e che può, se non trattata adeguatamente, portare anche alla cecità". Lo ha detto Filippo Drago, professore ordinario di Farmacologia clinica presso l'Università degli Studi di Catania, questa mattina all’Adnkronos Salute, in occasione del Dialogue Meeting su 'Conoscere e riconoscere la cheratite da Acanthamoeba', promosso dalla rivista di politica sanitaria Italian Health Policy Brief, a Roma.

"Lo scopo di questo Manifesto - continua Drago - è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare gli operatori sanitari, ma anche i cittadini, perché la malattia si può prevenire, non solo curare con questa nuova medicina, la polihexanide", formulazione 0.08% "che è stata messa a punto da un'azienda farmaceutica italiana. La prevenzione è anche l'obiettivo di questo Manifesto: diffondere la modalità con cui possiamo prevenire la malattia".

L’infezione è ultra rara, "risponde al criterio di prevalenza che è stato stabilito dall'Agenzia europea per i farmaci per le malattie ultra rare, cioè meno di un soggetto ogni 10 mila abitanti, quindi pochissimi individui in Italia - chiarisce Drago - La necessità è quella di conoscere la malattia dal punto di vista clinico", ma soprattutto "prevenirla semplicemente con una serie di atteggiamenti di igiene nei confronti delle lenti a contatto, che vengono utilizzate ormai da moltissime persone, soprattutto giovani, perché - conclude - queste sono la modalità con cui l'infezione si manifesta".

Continue Reading

Salute e Benessere

Malattie rare, oculista Rama: “Sintomi aspecifici per...

Published

on

"Sospettare l’infezione in chi porta lenti a contatto in maniera scorretta e terapia con farmaco già approvato da Ema"

Paolo Rama, oculista, professore e consulente al Policlinico San Matteo di Pavia

"Sono pochi i campanelli d'allarme. All'inizio questa infezione" degli occhi "dà pochi segni aspecifici. Secondo me, le persone che utilizzano lenti a contatto in maniera scorretta" nel momento in cui hanno anche "problemi piccoli andrebbero viste dall'oculista e, nel sospetto di acanthamoeba, vanno fatti gli accertamenti: la microscopia confocale e il prelievo per esami microbiologici". Lo ha detto Paolo Rama, oculista, professore e consulente al Policlinico San Matteo di Pavia, all’Adnkronos Salute, oggi a Roma, partecipando al Dialogue Meeting su 'Conoscere e riconoscere la cheratite da acanthamoeba'.

Nelle prime fasi di infezione, "l'efficacia del trattamento è altissima - avverte Rama - se si aspetta quando il parassita si approfondisce nella cornea, il trattamento diventa molto più problematico". Trattandosi di un’infezione rara, la sfida per gli oculisti è di "conoscerla, sospettarla e sapere dove inviare per la conferma della diagnosi che è solo strumentale. Non si può fare diagnosi clinica, ci sono esami specifici - rimarca il professore - La microscopia confocale in vivo, uno strumento che consente di evidenziare le cisti nella cornea, e il prelievo per esami microbiologici, culturali specifici".

La terapia "si basa su due antisettici che sono la clorexidina e Phmb, polihexanide, formulazione 0.08%". "Il Phmb è stato approvato dall'Agenzia europea (Ema). Adesso aspettiamo l'approvazione di Aifa", l’Agenzia italiana del farmaco. "Speriamo - conclude - che arrivi in commercio presto".

Continue Reading

Salute e Benessere

Tumori, contro melanoma il virus dell’herpes...

Published

on

Ascierto: "Si tratta di una nuova frontiera dell'immunoterapia"

Tumori, contro melanoma il virus dell'herpes modificato funziona: lo studio

L’iniezione nel melanoma di un virus dell’herpes simplex geneticamente modificato è in grado di eliminare le cellule cancerose sia direttamente, ma anche indirettamente rilasciando molecole che stimolano l’attività del sistema immunitario. È questo il meccanismo d'azione di Rp1, immunoterapia a base dei cosiddetti ‘virus oncolitici’ che, in combinazione con un farmaco immunoterapico (nivolumab), può ridare speranza a un terzo dei pazienti con una forma avanzata di melanoma e che non rispondono più all’immunoterapia standard. I risultati dello studio clinico di fase 2 Ignyte su questa cura hanno portato la Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia americana che regolamenta i farmaci, a designare il trattamento come Breakthrough Therapy per il trattamento di pazienti adulti con melanoma avanzato precedentemente trattati con immunoterapia.

Una denominazione che ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e la revisione di terapie per malattie gravi quando le prove cliniche preliminari indicano che queste possono fornire un miglioramento sostanziale rispetto a quelle esistenti. A presentare, per la prima volta in Italia, questa nuova frontiera dell'immunoterapia sono gli specialisti riuniti da oggi a Napoli, in occasione della XV edizione del Melanoma Bridge e della X edizione dell’Immunotherapy Bridge. "Sebbene le opzioni di trattamento per il melanoma avanzato siano migliorate, molti pazienti non traggono alcun beneficio dalle terapie attualmente approvate", spiega Paolo A. Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e del convegno, anche direttore dell’Unità di oncologia Melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto Pascale di Napoli.

"In particolare, alcuni pazienti trattati con immunoterapia anti-Pd1 non rispondono dall'inizio a questa immunoterapia e altri rispondono inizialmente e poi sviluppano una resistenza. Per questi pazienti sono disponibili opzioni di trattamento limitate e questo rappresenta un chiaro bisogno medico insoddisfatto per i pazienti, a cui la terapia a base di virus oncolitici come Rp1 potrebbe rispondere".

Hsv 'armato' di due molecole che massimizzano la capacità di eliminare cellule

I virus oncolitici sono una forma di immunoterapia che utilizza virus per infettare e distruggere le cellule tumorali. Rp1, prodotto da un’azienda farmaceutica americana, la Replimune, è un trattamento che si basa su un ceppo del virus herpes simplex progettato e geneticamente ‘armato’ con due molecole (Galv-Gp R e Gm-Csf) che puntano a massimizzare la capacità di eliminare il tumore, l’immunogenicità della morte delle cellule tumorali e l’attivazione di una risposta immunitaria antitumorale sistemica.

"Nello studio Ignyte – prosegue Ascierto – la combinazione di Rp1 a nivolumab ha prodotto risposte durature e clinicamente significative con un profilo di sicurezza gestibile nei pazienti con melanoma avanzato che erano progrediti durante la precedente terapia anti-Pd-1".

Dei 140 pazienti coinvolti, infatti, i ricercatori hanno registrato un tasso di risposta globale superiore al 30% e un tasso di risposta completa del 15%. "Le attuali evidenze dimostrano che RP1 e nivolumab rappresentano una combinazione promettente che produce risposte oggettive in un terzo dei pazienti, con risposte durature, pari a quasi due anni. I dati indicano che si tratta di un trattamento sicuro e che la sopravvivenza è molto promettente. Tutto questo è stato considerato sufficientemente incoraggiante per avviare uno studio di fase 3, Ignyte-3: attualmente è in corso il reclutamento con l'obiettivo di valutare ulteriormente la combinazione di RP1 con nivolumab in pazienti con melanoma avanzato che è progredito dopo le terapia con anti–Pd-1 e anti–Ctla-4", conclude Ascierto.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo15 minuti ago

Aperto tavolo Rai-Cinecittà per sviluppo sinergie...

Rossi, “due fabbriche del nostro immaginario sempre più vicine" - Cacciamani, “strategica la collaborazione con il Servizio Pubblico” Trovare forme...

Cronaca16 minuti ago

Luca Tommassini, svaligiata la villa di quattro piani del...

Il racconto: "Il mio assistente, rincasando, si è trovato davanti 4 uomini armati" La villa alle porte di Roma del...

Cronaca19 minuti ago

Caso Basciano, nuova accusa di Sophie Codegoni: “Mi...

L'indagato, ricorda la procura, ha un precedente specifico, per stalking, nei confronti di una ex Alessandro Basciano avrebbe fatto pedinare...

Cronaca31 minuti ago

Morte Ramy, testimone sentito da pm: “C’è stato...

Il testimone parla di un urto tra lo scooter e la gazzella dei carabinieri Parla di "un impatto" il giovane...

Cronaca33 minuti ago

È morto Eugenio Borgna, lo psichiatra delle emozioni aveva...

E' stato tra i principali esponenti della psichiatria fenomenologica Lo psichiatra, scrittore e saggista Eugenio Borgna è morto oggi, 4...

Cultura33 minuti ago

‘Mediae Terrae’ la ricostruzione dopo sisma...

Autore Guido Castelli Commissario straordinario alla ricostruzione L’urgenza ineludibile della ricostruzione delle decine di migliaia di edifici crollati o lesionati...

Cultura35 minuti ago

Caso Caffo, Chiara Valerio: “Scuse sincere e mai...

La curatrice di 'Più libri più liberi' risponde dopo le polemiche sull'invito al filosofo "Non abbiamo glissato sul tema, le...

Spettacolo42 minuti ago

Avenged Sevenfold, una data a Milano nel 2025

La band californiana heavy metal si esibirà il 16 giugno al Carroponte Gli Avenged Sevenfold arrivano in Italia con l’unico...

Sport43 minuti ago

Sinner e il caso doping: “Non dormivo e non parlavo,...

Il tennista azzurro ha parlato in attesa della sentenza definitiva: "A Wimbledon ero bianco come un fantasma" L'incubo doping non...

Cultura43 minuti ago

Giuli lancia Eurobond per la cultura, “stornare...

Il ministro nel discorso di apertura a 'Più libri più liberi': "In un mondo sempre più violento in cui molto...

Immediapress47 minuti ago

Fondazione Snaitech e Fondazione Francesca Rava, insieme...

Riqualificazione degli spazi dedicati al gioco e allo sport, accesso a corsi ed attività sportive e tre giornate di volontariato...

Spettacolo58 minuti ago

Anthony Russo e TemptationsGlam: il re della movida...

Amico di tutti i personaggi della moda e della televisione, indiscusso e storico “Re della Movida” di Milano, è ritenuto...

Sport1 ora ago

Dentro il Mondiale per club: dai premi agli stadi, cosa...

Tutte le curiosità sul torneo organizzato dalla Fifa, che in estate esordirà con un nuovo format Il Mondiale per club...

Spettacolo1 ora ago

‘Natale in trincea’, il nuovo singolo di Elio e...

Con la collaborazione dei Neri per Caso, la band milanese augura a tutti un ‘Natale in santa pace’ 'Natale in...

Sport1 ora ago

Premier, polemiche su Guehi: scrive “Io amo...

Il capitano del Crystal Palace ora rischia una sanzione, mentre Sam Morsy dell'Ipswich si è rifiutato di indossarla Polemiche in...

Sport1 ora ago

A Sferracavallo la terza International Optimist Race dal 6...

La regata è aperta ai timonieri nati dal 2013 al 2008 (Divisione A) e dal 2014 al 2015 (Divisione B)...

Economia1 ora ago

Al via il Summit del gioiello italiano, ad Arezzo...

L’appuntamento ad Arezzo Fiere e Congressi con le associazioni d’impresa della filiera orafo-gioielliera italiana Al via la quarta edizione del...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare: Drago (UniCt): “Un Manifesto per...

"L’infezione si può prevenire oltre che curare con nuovi farmaci" "Il Manifesto sociale è un documento che è stato messo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 4 dicembre

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, oculista Rama: “Sintomi aspecifici per...

"Sospettare l’infezione in chi porta lenti a contatto in maniera scorretta e terapia con farmaco già approvato da Ema" "Sono...