Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale
A certificarlo è la nuova edizione dell’Edufin Index 2024, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di Sda Bocconi, School of Management
Il livello di educazione finanziaria in Puglia (53) è più basso della media nazionale, che non raggiunge comunque la sufficienza, e in linea con la media del Sud Italia. A certificarlo è la nuova edizione dell’Edufin Index 2024, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di Sda Bocconi, School of Management. Oggi, a Bari, si è svolta la tappa conclusiva del “Tour dell’Educazione Finanziaria” per il 2024 lanciato da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, presente in Puglia con 28 agenzie, 28 agenti e oltre 900 collaboratori. Un’iniziativa in sette tappe realizzata con la collaborazione delle istituzioni locali e il coinvolgimento attivo delle consulenti e dei consulenti della compagnia, per migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani.
Nell’occasione, presso lo Spazio Murat, Alleanza Assicurazioni ha promosso un dibattito su educazione finanziaria, empowerment al femminile e alfabetizzazione giovanile introdotto dal saluto istituzionale di Elisabetta Vaccarella, assessore alla giustizia e al benessere sociale e ai diritti civili del Comune di Bari e Mauro Romano, professore ordinario di Economia aziendale, dipartimento di Economia e finanza degli Università degli Studi di Bari. Moderati dalla giornalista e scrittrice Annalisa Monfreda, sono intervenuti: Marina Montepilli e Alessandra Grimoldi rispettivamente HR Director e Responsabile Communication & Content Marketing di Alleanza Assicurazioni, Fabrizio Baldassarre, professore associato di Economia e gestione delle imprese, dipartimento di Economia, management e diritto dell'impresa, Università degli Studi di Bari, M. Laura Minoia, proprietaria dell’azienda agricola Minoia e Sara Bitetti, segretario generale di Consumers' Forum.
In Puglia, secondo l’Edufin Index 20241 l’alfabetizzazione finanziaria è inferiore di tre punti rispetto alla media nazionale (53 vs 56) ma allineata alla media del Sud Italia e delle Isole (53). In nessuna regione italiana il livello di educazione finanziaria raggiunge la sufficienza (60), ma in tutto il Sud Italia il gap è più evidente. In Puglia la consapevolezza riguardo ai temi finanziari e assicurativi (awareness index) è significativamente inferiore rispetto alla media italiana (50 vs 54), mentre risultano più attenti i comportamenti (behavioural index) (56 vs 57). Per quanto riguarda la disuguaglianza di genere, la Puglia registra un gap leggermente più ampio rispetto alla media nazionale: 6 punti rispetto ai 5 registrati a livello italiano. Nel dettaglio, per le donne pugliesi l’Edufin Index si ferma a 49, valore tra i più bassi in Italia, rispetto al 55 degli uomini (in Italia, donne 53 vs uomini 58).
La disparità di genere si osserva in tutte le generazioni, ma il divario maggiore tra donne e uomini si rileva nella fascia 35-44 anni con ben 9 punti di differenza. Le giovani donne nella fascia di età 18-34 anni sono le meno preparate: il loro livello di Edufin Index si ferma a 47. L’educazione finanziaria e assicurativa, sottolinea Marina Montepilli, HR Director di Alleanza Assicurazioni, "è un mezzo efficace per la promozione del benessere della persona e l’equità sociale. Per la donna, in particolare, l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento di emancipazione e di tutela: la gestione attiva e consapevole del denaro può aiutare le donne ad allontanarsi da situazioni di dipendenza e dalla cosiddetta violenza economica. Per questo motivo, in Alleanza Assicurazioni lavoriamo sull’inclusione e sull’equità per ridurre il gender gap, ma il nostro impegno si rivolge anche all’esterno, all’intera comunità femminile sia attraverso l’attività di consulenza finanziaria stessa sia attraverso progetti di alfabetizzazione finanziaria. In questo processo, le donne risultano doppiamente protagoniste: non solo come parte di popolazione da coinvolgere nell’allargamento delle competenze, ma anche come attrici attive nel diffondere l’informazione finanziaria".
L’Edufin Index è un progetto che pone le basi per migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani. L’iniziativa rientra nel “Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa” di Alleanza, avviato nel 2020 e articolato in una serie di iniziative che in questi anni hanno registrato oltre 380.000 partecipanti a più di 6.200 eventi, suddivisi tra “Protection day”, “Investment day” e “Previdenza day”. Oltre agli eventi territoriali, il piano editoriale che ha coinvolto social media, radio e rubriche dedicate, ha permesso di raggiungere oltre 100 milioni di contatti solo nel 2023.
La ricerca, giunta alla terza edizione, ha indagato le conoscenze finanziarie e assicurative della popolazione, su un campione di 4.000 intervistati. L’Edufin Index rimane stabile rispetto all’anno precedente (56), ma servono ancora sforzi per raggiungere la soglia della sufficienza (60). Negli ultimi dodici mesi, in particolare, è aumentato di due punti percentuali il numero di persone che vivono una condizione di analfabetismo finanziario e assicurativo, salendo al 12% della popolazione e tornando ai livelli registrati nel 2022. Secondo l’Osservatorio, dopo il significativo incremento di chi raggiungeva la sufficienza (+7%) registrato nel 2023, l'alfabetizzazione finanziaria e assicurativa degli italiani si è stabilizzata nell'ultimo anno: oggi solo il 40% della popolazione raggiunge la sufficienza, rispetto al 41% del 2023. Nel dettaglio, secondo la ricerca i risultati migliori si registrano tra gli uomini, tra chi ha 45-64 anni e tra i residenti al Nord-Est mentre il gap geografico tra nord e sud si attesta intorno a 4 punti. Nel 2024 si conferma un gender gap intorno a 5 punti (uomini 58 vs donne 53): il ridotto interesse verso l’argomento, la poca autonomia decisionale e la bassa propensione a informarsi sono i principali fattori che spiegano la minore alfabetizzazione finanziaria assicurativa delle donne. Nel 2024 aumenta il gap generazionale che vede i giovanissimi (18-24) con punteggi di circa 7 punti inferiori a quelli degli adulti (35-64). In particolare, oggi, in confronto al passato, i genitori dedicano più tempo all’insegnamento finanziario verso i figli. Rispetto alle precedenti generazioni, infine, i giovani d’oggi cominciano a gestire prima il denaro, nonostante la maggior parte lo riceva solo nel momento del bisogno.
Economia
Tutti i legami tra India e Italia (a bordo del Vespucci)
Vas Shenoy, capo della Camera di Commercio indiana in Italia, commenta con l'Adnkronos la tappa con Urso e il ministro indiano dei porti
Sarbanda Sonawal, ministro dei Porti indiano, è entrato in un piccolo pezzo d'Italia, il “Villaggio Italia” creato al porto di Indira. Ha ricevuto la tipica e colorata accoglienza del Maharashtra, un benvenuto fatto di tamburi, shenai (l’oboe indiano) e danzatori vestiti con i costumi tradizionali. Ad accoglierlo c'erano Adolfo Urso, Ministro dell'Industria e del Made in Italy, Antonio Bartoli, ambasciatore d'Italia in India, e altri dignitari italiani con la maestosa Amerigo Vespucci sullo sfondo.
Si tratta del primo incontro tra i ministri del governo Meloni e quello di Modi dopo il loro recente incontro al G20 di Rio de Janeiro, dove hanno firmato il Piano d'azione strategico congiunto 2025-29, “Non poteva andare meglio”, commenta con l’Adnkronos Vas Shenoy, capo della Camera di commercio indiana in Italia, che era a Mumbai. “Una città che è stata nei secoli scorsi la Porta dell'India, soprattutto per le potenze europee. La città che non dorme mai è stata anche la capitale commerciale e il cuore del Paese, grazie al suo porto che è stato l'ancora di salvezza dell'India fin dall'epoca coloniale. Con l'Amerigo Vespucci, la nave più maestosa della marina italiana, sullo sfondo, i due ministri hanno discusso di connettività e collaborazione tra India e Italia”.
La Vespucci è arrivata a Mumbai in un momento delicato per la città. Il 26 novembre è stato l'anniversario degli attacchi terroristici del 2008. “La delegazione italiana ha soggiornato in due degli hotel che sono stati attaccati e informalmente è stata espressa molta solidarietà da parte italiana”, spiega Shenoy. “Entrambi i Paesi sono stati fianco a fianco contro il terrorismo nel corso dei decenni ed è ampiamente riconosciuto che il 26 novembre è stato il modello per i futuri attacchi terroristici contro l'Occidente, più recentemente gli attacchi del 7 ottobre contro Israele”.
Mumbai è anche il punto centrale del corridoio economico India-Medio Oriente-Europa (IMEC), di cui l'Italia è il terminale naturale in Europa. “Entrambi i Paesi sono penisole che dominano i rispettivi mari, l'Italia il Mediterraneo e l'India l'Oceano Indiano”, commenta Shenoy. “Il primo ministro Meloni, ai Med Dialogues, ha parlato della città portuale di Trieste come partner naturale per l'IMEC nel Mediterraneo, e la presenza del Vespucci a Mumbai non ha fatto altro che sottolineare l'importanza dell'Italia e di Trieste nell'economia marina globale”.
Al “villaggio Italia” si sono tenute diverse sessioni sulla Blue e Space Economy, sugli investimenti in Italia e sull'IMEC. Una delegazione di Leonardo, guidata da Enrico Savio, direttore generale della divisione International, ha sottolineato l'importanza del rapporto India-Italia per lo spazio e la difesa. Savio ha inoltre ricordato l'importanza dello sviluppo congiunto tra i due Paesi, l'India nota per i suoi ingegneri e l'Italia per l'innovazione e il design, come partner naturali per l'Africa e l'Asia.
Il ministro Urso ha sottolineato come la partnership si sia sviluppata da una semplice relazione commerciale a una partnership tecnologica e industriale. Il rapporto Italia-India si sta evolvendo rapidamente con Telecom Sparkle che sta portando avanti la rete dati ad alta velocità Blue Raman, per coincidenza nei giorni della visita di Vespucci. Energie rinnovabili, blue economy e spazio, difesa, supply chain resilience soprattutto nel segmento metallurgico stanno diventando pilastri della relazione.
“Produrre in India può certamente significare soddisfare le richieste del crescente mercato interno con prodotti italiani, magari in partnership con aziende indiane, ma significa anche produrre per i mercati vicini nella più ampia area indo-pacifica”, ha sottolineato Urso.
“L'India, per l'Italia, è il partner perfetto per la sua proiezione nell'Indo-Pacifico”, conclude Shenoy. “Nonostante la sua complessità, i legami interpersonali sono naturali e la missione del Vespucci ha dimostrato quanto questi legami siano accoglienti e forti”.
Economia
Logistica, Grimaldi (Alis): “Il nostro settore ha...
“Direttive come l’Ets vanno ad aumentare i costi di trasporto almeno di un 20%”
“Sono molto felice orgoglioso della grande presenza e degli interventi che sono stati fatti questa mattina dai più alti esponenti di questo Governo, a partire da Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei ministri ai due vicepremier Matteo Salvini Antonio Tajani, da Guido Crosetto a Nello Musumeci. Tutti hanno manifestato il grande lavoro fatto dal popolo dei trasporti e della logistica. È stato vero e proprio tributo al lavoro svolto da questi grandi e coraggiosi operatori che non si sono mai fermati dalla pandemia sino ad oggi, passando per due guerre, una crisi energetica, un rialzo dei tassi di interesse e tanto altro. Il nostro settore ha fatto la differenza, ha sorretto l'economia di questo paese”. Queste le parole di Guido Grimaldi, presidente di Alis - Associazione logistica intermodalità sostenibile, durante l’Assemblea generale che Alis ha organizzato presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma.
Grimaldi poi prosegue: “Le politiche che bisogna attuare a livello associativo sono quelle di far capire i grandi errori che l'Europa ha fatto con direttive come l’Ets e simili che vanno ad aumentare i costi di trasporto almeno di un 20% a danno soprattutto dell'intermodalità marittima che è il settore più virtuoso. Si tratta di un grande controsenso, tanto si è fatto per creare le autostrade del mare e tanto l'Europa sta facendo per andare a ledere quella che è la posizione di un trasporto competitivo e virtuoso”.
Occhio di riguardo anche alla situazione interna: “A livello italiano stiamo rimarcando la necessità, l'urgenza, la strategicità e la virtuosità di incentivi come il sea modal shift che hanno permesso di spostare liberamente milioni di camion dalle autostrade riducendo così gli incidenti, i costi di esternalità pari a 2 miliardi di euro all'anno verso le autostrade del mare. Questi incentivi sono oggi più che mai indispensabili. Credo che tutti questi messaggi oggi siano stati dati” conclude.
Economia
Minds On – Gasparini (Aws): una ricetta per far crescere le...
Giulia Gasparini, responsabile EMEA per le piccole e medie imprese di Amazon Web Services, è protagonista della nuova puntata di Minds On, serie creata da Adnkronos e Centro Economia Digitale
Nella nuova puntata di Minds On, format prodotto da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Giulia Gasparini, responsabile per l’area EMEA delle piccole e medie imprese per Amazon Web Services (AWS), nei giorni in cui l’azienda annuncia un investimento da 1,2 miliardi di euro nel nostro Paese. L’episodio ha esplorato le potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) e del cloud computing nel contesto economico italiano, le normative europee e americane, la formazione e gli scenari futuri.
Vantaggi e sfide dell’intelligenza artificiale nel sistema economico italiano
Rosario Cerra ha aperto il dibattito chiedendo quali vantaggi e opportunità l’IA generativa potrà offrire al sistema economico italiano nei prossimi anni, sottolineando però la presenza di lacune e ostacoli da superare.
Giulia Gasparini ha spiegato come l’IA generativa stia rivoluzionando le imprese di ogni dimensione, creando un’opportunità di sviluppo senza precedenti. Citando uno studio di Strand Partners commissionato da AWS, ha evidenziato un potenziale economico di 328 miliardi di euro, derivante dall’adozione di tecnologie digitali e data strategy. Tuttavia, ha anche sottolineato i punti dolenti: la mancanza di competenze tecniche adeguate, il cosiddetto skill gap, e la necessità di un’infrastruttura tecnologica solida come il cloud computing.
Gasparini ha sottolineato che l’adozione dell’IA è inseparabile dal cloud, una tecnologia che democratizza l’accesso alle risorse IT, consentendo alle PMI di sfruttare le tecnologie più avanzate con investimenti iniziali minimi.
Normative europee e internazionali sull’intelligenza artificiale
Giorgio Rutelli ha spostato il focus sulla regolamentazione, chiedendo un parere di Gasparini sull’AI Act europeo, la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa e le normative in discussione in Italia, confrontandole con l’approccio statunitense basato sull’ordine esecutivo di Biden, che non ha norme prescrittive (e che ora potrebbe essere abrogato da Trump).
Gasparini ha appoggiato la necessità di una regolamentazione chiara e armonizzata che promuova un utilizzo responsabile ed etico dell’IA, mantenendo però uno spazio per l’innovazione. “Una legislazione eccessivamente rigida rischia di rallentare lo sviluppo tecnologico e di penalizzare le imprese europee rispetto a mercati con maggiore libertà d’azione. AWS si impegna a collaborare con i legislatori, fornendo competenze tecniche per bilanciare l’innovazione e la sicurezza”. Inoltre, Gasparini ha sottolineato l’importanza di regolamentazioni uniformi che permettano alle imprese di operare globalmente, senza dover affrontare normative frammentate.
Formazione e sviluppo della forza lavoro
Rispondendo a Rosario Cerra, che ha chiesto di approfondire le iniziative di AWS nel campo della formazione, Gasparini ha evidenziato il ruolo cruciale della preparazione tecnica nella trasformazione digitale. AWS ha già superato il suo obiettivo globale di formare 29 milioni di persone entro il 2025, raggiungendo i 31 milioni di partecipanti grazie a programmi come Restart, dedicato alle donne fuori dal mercato del lavoro, e AI Ready, che punta a formare 2 milioni di persone sull’intelligenza artificiale entro il 2030. “Il 70% della trasformazione digitale dipende dalle persone, non dalla singola tecnologia”, ha ribadito Gasparini, enfatizzando la necessità di una forte collaborazione tra pubblico e privato per colmare il divario di competenze.
Vantaggi e resistenze nell’adozione del cloud computing
Giorgio Rutelli ha posto una domanda sul cloud computing, esplorando i vantaggi e le resistenze che le aziende italiane incontrano nel processo di adozione.
Gasparini ha spiegato come il cloud abbia rivoluzionato l’accesso alle tecnologie IT, offrendo flessibilità, scalabilità e soluzioni su misura attraverso il modello pay-per-use. Tuttavia, nonostante i progressi, alcune imprese italiane esitano ancora. Per AWS, il compito è di aiutare i clienti a identificare le applicazioni e i processi giusti per accelerare il loro percorso di trasformazione digitale. “Non è più una questione di se adottare il cloud, ma di quando e come farlo”.
Sicurezza informatica e sovranità digitale
Rosario Cerra ha poi spostato l’attenzione sulla sicurezza informatica, un tema cruciale per le aziende che temono intrusioni e violazioni della privacy.
Gasparini ha descritto la sicurezza come il “job zero” di AWS, integrata in ogni soluzione proposta. Ha anche sottolineato l’importanza di partnership tra pubblico e privato per garantire la sovranità digitale e la conformità normativa. In Italia, AWS ha ottenuto certificazioni di alto livello, dimostrando la capacità di gestire carichi sensibili nel pieno rispetto delle regolamentazioni nazionali ed europee.
Opportunità entusiasmanti per il futuro
Concludendo, Giorgio Rutelli ha chiesto a Giulia Gasparini di condividere ciò che la entusiasma maggiormente riguardo al futuro dell’IA e del cloud in Europa.
Gasparini ha descritto la rivoluzione dell’IA generativa come un momento storico. “Essere protagonisti di questa trasformazione e vedere come l’IA possa migliorare settori come la sanità è incredibile”, ha affermato. Citando collaborazioni con aziende come Philips, ha spiegato come l’IA stia migliorando la diagnostica e accelerando lo sviluppo di cure, trasformando non solo le imprese ma anche la vita quotidiana dei cittadini. La manager ha voluto chiudere con un messaggio di ottimismo. Il successo della trasformazione digitale non si misura solo in termini economici, ma nel suo impatto positivo sulle persone. Con investimenti significativi, programmi di formazione e un impegno costante per la sicurezza.