Connect with us

Published

on

Gaza, accordo Fatah-Hamas: un comitato per amministrare la Striscia

Previsto un comitato per amministrare la Striscia. Salgono a più di 44.500 i morti in 14 mesi di guerra

Macerie a Gaza - (Afp)

Mentre salgono a più di 44.500 i morti della guerra nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, Fatah e Hamas hanno concordato l'istituzione di un comitato congiunto per la gestione dell'enclave palestinese, dopo una proposta con la mediazione dell'Egitto. Al momento non c'è stata alcuna reazione ufficiale da parte di Israele, sottolinea il quotidiano Times of Israel che, però, potrebbe respingere la formulazione dell'accordo dal momento che rifiuta qualsiasi futuro ruolo per Hamas a Gaza.

Cosa prevede l'accordo Fatah-Hamas

Secondo il giornale israeliano Haaretz, l'accordo è arrivato nei colloqui al Cairo che si sono conclusi ieri e prevede che la commissione si occupi degli aiuti umanitari, anche della distribuzione, dell'amministrazione civile di Gaza e della supervisione della ricostruzione della Striscia e del valico di Rafah, al confine tra l'enclave palestinese e l'Egitto. E' ora atteso un decreto da parte del leader palestinese Mahmoud Abbas per la creazione del comitato, che sarà subordinato al governo palestinese per quanto riguarda le questioni amministrative, finanziarie e giuridiche. Sarà composto, secondo la stampa araba, da dieci, quindici persone, anche tecnici.

Al-Araby Al-Jadeed scrive di avere una copia del documento concordato al Cairo con l'accordo per la costituzione del comitato, composto da palestinesi, per il dopoguerra a Gaza.

Nel frattempo una delegazione israeliana si recherà nei prossimi giorni al Cairo per partecipare ai colloqui finalizzati al rilascio degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza.

Ieri il Cairo aveva confermato la presenza di delegazioni di Fatah e Hamas nella capitale egiziana per colloqui con l'obiettivo di "arrivare rapidamente a un'intesa" riguardo "la gestione delle attività quotidiane nella Striscia di Gaza sotto controllo totale dell'Autorità palestinese".

Oltre 44.500 morti in 14 mesi di guerra

Sono più di 44.500 i morti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, quando sono iniziate le operazioni militari israeliane contro Hamas in risposta all'attacco di quel giorno del gruppo in Israele. Lo denuncia il ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì in mano a Hamas, riferendo di 44.502 morti, compresi almeno 36 palestinesi uccisi nelle ultime 24 ore, e 105.454 feriti. A riportare il bollettino aggiornato è la tv satellitare al-Jazeera.

Tregua in Libano

L'esercito israeliano ''non farà distinzione'' tra i miliziani di Hezbollah e i militari libanesi nel caso in cui l'accordo per il cessate il fuoco non dovesse reggere. E' l'avvertimento lanciato dal ministro della Difesa israeliano Israel Katz all'emittente Channel 12 sostenendo che ''l'esercito libanese ha la responsabilità di far rispettare l'accordo sul cessate il fuoco''. "Se il cessate il fuoco crolla, il Libano non avrà più deroghe. Faremo rispettare l'accordo con la massima risposta e tolleranza zero. Se finora abbiamo fatto distinzioni tra Libano e Hezbollah, non sarà più così", ha detto Katz.

"Se entreremo di nuovo in guerra, agiremo con ancora più forza e penetreremo più in profondità”, e "non ci sarà più alcuna immunità per lo Stato libanese". Israele non farà più "alcuna distinzione tra il Libano e Hezbollah’, ha ribadito Katz durante una visita alle truppe.

Mikati: contatti continui con Israele per fermare violazioni tregua

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha affermato che ci sono "contatti continui con Tel Aviv per fermare le violazioni israeliane" dell'accordo di cessate il fuoco. Lo scrive Ynet News, sottolineando che il premier libanese non ha menzionato le violazioni da parte di Hezbollah, che ieri ha lanciato due ordigni esplosivi esplosi sul monte Dov. "Abbiamo sottolineato che le condizioni devono essere stabilizzate per consentire il ritorno degli sfollati e che lo spiegamento dell'esercito libanese nel sud deve essere ampliato", ha detto Mikati in colloqui con la controparte israeliana.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Trump, cambio di rotta sul Pentagono: DeSantis al posto di...

Published

on

Secondo il Wall Wall Street Journal la scelta si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse sul conduttore Fox

Il Pentagono - Afp

Donald Trump starebbe valutando se scegliere il governatore della Florida Ron DeSantis per guidare il Pentagono al posto di Pete Hegseth, il conduttore di Fox News individuato in un primo momento dal presidente eletto per l'incarico. A scriverne è il Wall Street Journal.

Perché Trump ha cambiato idea

Il quotidiano sottolinea come la scelta di DeSantis, rivale alle primarie del Gop del 2024 per la presidenza, si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse su Hegseth, da ultimo quelle pubblicate dal New Yorker, secondo il quale il conduttore di Fox News è stato costretto a dimettersi dai due gruppi di veterani che ha guidato prima di intraprendere la carriera televisiva perché accusato di usare i fondi del gruppo per le sue spese personali, creare un ambiente di lavoro sessista e ostile alle donne e, soprattutto, presentarsi spesso ubriaco agli eventi di lavoro. I consiglieri di Trump temono che Hegseth possa non superare un ulteriore esame.

DeSantis faceva parte di una prima lista di potenziali candidati alla Difesa che i funzionari del team di transizione avevano presentato al presidente. Alla fine Trump ha scelto Hegseth. Le discussioni sul cambio di rotta sono nelle fasi iniziali, ha detto una delle fonti vicine a Trump citate dal Wsj, aggiungendo che il presidente eletto ha fatto il nome di DeSantis in conversazioni casuali con gli ospiti di Mar-a-Lago, in Florida.

Continue Reading

Esteri

Corea del Sud, chiesto l’impeachment per il...

Published

on

La mozione presentata dalle opposizioni, al voto forse già venerdì. Ieri l'annuncio sulla revoca della legge marziale e il ritiro delle truppe

Sudcorea, il presidente Yook sulle prime pagine dei quotidiani - Afp

I partiti dell'opposizione della Corea del Sud hanno annunciato oggi di aver presentato una mozione di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol a seguito dell'imposizione - poi revocata ieri - della legge marziale nel Paese.

"Abbiamo presentato una mozione di impeachment preparata con urgenza", hanno dichiarato i rappresentanti di sei partiti di opposizione, tra cui il Partito Democratico, durante un briefing con la stampa, aggiungendo che il voto della mozione, la cui data non è ancora stata decisa, potrebbe tenersi già venerdì.

La mozione è stata firmata da 191 legislatori, senza alcun sostegno da parte dei parlamentari del partito al governo. I promotori prevedono di presentare la mozione alla sessione plenaria del parlamento giovedì, per poi votarla venerdì o sabato, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Ieri la revoca della legge marziale

Ieri Yoon Suk Yeol ha annunciato la revoca della legge marziale e il ritiro delle truppe. "L'Assemblea nazionale ha chiesto di revocare lo stato di emergenza e abbiamo ritirato l'esercito che era stato schierato per le operazioni di legge marziale", ha detto Yoon in un discorso televisivo. "Accetteremo la richiesta dell'Assemblea nazionale e revocheremo la legge marziale attraverso la riunione del Consiglio dei ministri".

In precedenza, in un drammatico discorso d'emergenza alla nazione, Yoon aveva annunciato che avrebbe imposto la legge marziale, accusando l'opposizione di paralizzare il governo con "attività anti-stato". Tuttavia, 190 legislatori sono riusciti a entrare in parlamento, dove hanno votato all'unanimità per bloccare la dichiarazione di legge marziale e chiederne la revoca. Secondo la Costituzione, la legge marziale deve essere revocata quando la maggioranza del parlamento lo richiede.

Continue Reading

Esteri

Francia, Macron e le richieste di dimissioni:...

Published

on

Il presidente: "Non posso credere a un voto di sfiducia verso il governo"

Emmanuel Macron

Le richiesta di dimissioni sono "fiction politica". Così le ha definite il presidente francese Emmanuel Macron, assicurando di non aver mai pensato di lasciare l'Eliseo prima della scadenza del mandato nel 2027. La Francia sta vivendo ore convulse a livello politico e istituzionale, con il governo guidato da Michel Barnier a rischio sfiducia.

"Non posso credere a un voto di sfiducia" nei confronti dell'esecutivo, dice Macron in un incontro con la stampa a margine della sua visita in Arabia Saudita, aggiungendo di avere "fiducia nella coerenza delle persone". "La mia priorità è la stabilità", afferma. Per il presidente, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella sarebbe "insopportabilmente cinico" se votasse a favore della mozione presentata dalla sinistra, "che insulta i suoi elettori", mentre il Partito socialista, e in particolare l'ex presidente François Hollande, mostrerebbe una "totale perdita di orientamento" votando per la sfiducia.

Nessun peso, invece, alle richieste di dimissioni presidenziali. "Non ha senso dire queste cose. Si dà il caso che se sono qui davanti a voi è perché sono stato eletto due volte dal popolo francese. Ne sono estremamente orgoglioso e onorerò questa fiducia con tutta l'energia che mi è propria fino all'ultimo secondo per essere utile al Paese", dice Macron.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Trump, cambio di rotta sul Pentagono: DeSantis al posto di...

Secondo il Wall Wall Street Journal la scelta si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse sul conduttore Fox...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 4 dicembre

Esteri2 ore ago

Corea del Sud, chiesto l’impeachment per il...

La mozione presentata dalle opposizioni, al voto forse già venerdì. Ieri l'annuncio sulla revoca della legge marziale e il ritiro...

Cultura2 ore ago

“Transizione energetica e sicurezza globale”,...

Il contributo dell'Amministratore delegato di Eni nella 34esima edizione del volume "Transizione energetica e sicurezza globale" nell'intervento nel Libro dei...

Spettacolo2 ore ago

This is me, ultimo appuntamento stasera 4 dicembre: tutti i...

Prosegue il racconto con gli artisti nati nella scuola di 'Amici' Oggi, mercoledì 4 dicembre, torna 'This is me' con...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 4 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 4 dicembre

Ultima ora9 ore ago

M5S, Grillo pronto a scontro con Conte sul simbolo: il...

In attesa del voto online bocche cucite su strategia futura, 'under construction...' Beppe Grillo fa il 'funerale' al Movimento 5...

Ultima ora9 ore ago

M5S, de profundis Grillo: “Movimento è morto”....

Alta tensione su simbolo, il garante deciso a non mollare: "Piuttosto lo metto in una teca" Un carro funebre e...

Ultima ora9 ore ago

Ucraina, Nato suona l’allarme: “Avanzata Russia...

Mosca recluta 30mila soldati al mese e non si preoccupa delle perdite. Rutte: "Gli aiuti militari devono arrivare a Kiev"...

Ultima ora9 ore ago

Turetta condannato all’ergastolo, la sentenza: no...

Gino Cecchettin, il padre di Giulia: "Abbiamo perso tutti come società. Nessuno mi ridarà indietro mia figlia" Filippo Turetta merita...

Lavoro11 ore ago

Associazione donne della birra, Federica Felice è la nuova...

Elezioni del Consiglio Direttivo A seguito delle elezioni del Consiglio Direttivo dell’Associazione Le Donne della Birra per il triennio 2025/2027,...

Lavoro11 ore ago

Fiere, Ieg: diploma a 11 nuovi ‘tecnologi del...

Con la Prostand corporate academy Undici tecnologi del legno hanno ricevuto alla fiera di Rimini il diploma di fine corso....

Lavoro11 ore ago

Turismo, in Usa a Cape May si accende il Natale in stile...

Natura e architettura a braccetto nell’unica località americana ad essere ‘Historic Landmark’ Un villaggio di Natale in stile vittoriano. Tra...

Esteri11 ore ago

Francia, Macron e le richieste di dimissioni:...

Il presidente: "Non posso credere a un voto di sfiducia verso il governo" Le richiesta di dimissioni sono "fiction politica"....

Cronaca12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 dicembre

Realizzati tredici '5' che vincono 13.670 euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 3 dicembre 2024....

Sport12 ore ago

Coppa Italia, Bologna-Monza 4-0 e rossoblu ai quarti

Due gol per tempo per la squadra di Italiano Il Bologna cala il poker al Dall'Ara contro il Monza, vince...

Economia12 ore ago

Tutti i legami tra India e Italia (a bordo del Vespucci)

Vas Shenoy, capo della Camera di Commercio indiana in Italia, commenta con l'Adnkronos la tappa con Urso e il ministro...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 3 dicembre

Politica13 ore ago

M5S, Conte su Grillo: “Abituati a battaglie, spiace...

L'ex premier: "La nostra è una comunità orgogliosa che non va per funghi, torni a votare per voltare pagina" Dopo...