Connect with us

Published

on

Yoon, il presidente che ha proclamato la legge marziale in Corea del Sud

Nato il 18 dicembre 1960 a Seul, è il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980

Yoon Suk-yeol (Afp)

Nato il 18 dicembre 1960 a Seul, Yoon Suk-yeol è il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980. E' diventato presidente della Repubblica di Corea il 10 maggio 2022. Dopo essersi laureato in legge presso l’Università Nazionale di Seul, ha intrapreso una lunga carriera come procuratore, distinguendosi per la sua inflessibilità nei confronti della corruzione e occupandosi di casi di alto profilo, compresi procedimenti contro ex presidenti sudcoreani. Nel 2019 è stato nominato capo della Procura Generale, ma si è dimesso nel 2021 per candidarsi alla presidenza, dopo esser salito alla ribalta come figura critica del governo progressista di Moon Jae-in.

Rapporti con Corea del Nord e Usa

Eletto con i conservatori del Partito del Potere Popolare, Yoon ha focalizzato il suo mandato sul rafforzamento dell’alleanza con gli Stati Uniti, sull’adozione di una linea dura contro la Corea del Nord e sulla promozione della Corea del Sud come attore globale nel commercio e nella tecnologia. Mentre il suo predecessore, Moon Jae-in, aveva favorito la via del dialogo con Pyongyang, Yoon ha assunto una posizione più dura, promettendo di rafforzare le forze armate della Corea del Sud, lasciando intendere che avrebbe lanciato un attacco preventivo se avesse visto segni di un'offensiva contro Seul.

Mentre Moon ha provato a bilanciare la posizione di Seul nel confronto a distanza tra Usa e Cina, Yoon ha sempre ribadito la sua predilezione per Washington. “La Corea del Sud e gli Stati Uniti condividono un'alleanza forgiata nel sangue, poiché abbiamo combattuto insieme per proteggere la libertà contro la tirannia del comunismo”, aveva dichiarato in campagna elettorale. Dopo la rielezione di Donald Trump, l'ufficio presidenziale aveva reso noto che Yoon ha ricominciato a “praticare il golf per la prima volta dopo otto anni", in preparazione della 'diplomazia del golf' con il presidente eletto.

Yoon, di religione cattolica - il terzo dopo Moon e Roh Mo-hyun - ha ereditato un Paese devastato dalla pandemia di Covid-19, oltre che da una politica polarizzata da temi come corruzione e guerra di genere. Soprattutto quest'ultimo è un problema più che mai attuale: di fronte a un mercato del lavoro ipercompetitivo e a prezzi degli alloggi alle stelle, i cosiddetti “antifemministi” hanno sostenuto che il tentativo del Paese di affrontare la disuguaglianza di genere si sia spostato troppo a favore delle donne. Le femministe, invece, criticano il dilagare delle violenze sessuali, le radicate aspettative di genere e la scarsa rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione e in politica come esempi di come la discriminazione contro le donne sia ancora diffusa.

Le accuse alla first lady

A gravare su Yoon sono anche le frequenti accuse alla first lady Kim Keon-hee, che si pensa abbia falsificato il suo curriculum e le sue credenziali per ottenere incarichi lavorativi e accademici. La questione, molto delicata per gli standard morali sudcoreani, ha imbarazzato non poco il presidente, che ha difeso la moglie, ma ha anche cercato di prendere le distanze dal tema per evitare che danneggiasse la sua immagine politica, mentre gli oppositori ne hanno spesso approfittato per attaccare la credibilità del presidente e del suo governo.

Yoon è diventato il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980, quando il generale Chun Doo Hwan chiuse le università, vietò le attività politiche e limitò la stampa dopo l'uccisione dello spietato dittatore Park Chung Hee. Questo periodo vide la brutale soppressione della Rivolta di Gwangju, in cui i cittadini protestarono contro il governo autoritario di Chun. I soldati sudcoreani furono in prima linea per reprimere le proteste, causando la morte di centinaia di civili. L'evento rimane un capitolo traumatico e controverso della storia del Paese, che aveva già vissuto la legge marziale durante la guerra di Corea e sotto lo stesso Park, che era arrivato al potere nel 1961 con un golpe.

Gli ultimi anni della legge marziale coincisero con la transizione democratica del Paese alla fine degli anni Ottanta. Le proteste di massa del 1987, note come Rivolta Democratica di Giugno, costrinsero il regime militare ad adottare una costituzione più democratica e a indire elezioni presidenziali dirette. Il movimento pro-democrazia è riuscito alla fine a realizzare riforme politiche significative, assicurando che la legge marziale non sarebbe più stata una caratteristica comune del governo sudcoreano e relegandola a retaggio del passato autoritario.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Trump, cambio di rotta sul Pentagono: DeSantis al posto di...

Published

on

Secondo il Wall Wall Street Journal la scelta si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse sul conduttore Fox

Il Pentagono - Afp

Donald Trump starebbe valutando se scegliere il governatore della Florida Ron DeSantis per guidare il Pentagono al posto di Pete Hegseth, il conduttore di Fox News individuato in un primo momento dal presidente eletto per l'incarico. A scriverne è il Wall Street Journal.

Perché Trump ha cambiato idea

Il quotidiano sottolinea come la scelta di DeSantis, rivale alle primarie del Gop del 2024 per la presidenza, si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse su Hegseth, da ultimo quelle pubblicate dal New Yorker, secondo il quale il conduttore di Fox News è stato costretto a dimettersi dai due gruppi di veterani che ha guidato prima di intraprendere la carriera televisiva perché accusato di usare i fondi del gruppo per le sue spese personali, creare un ambiente di lavoro sessista e ostile alle donne e, soprattutto, presentarsi spesso ubriaco agli eventi di lavoro. I consiglieri di Trump temono che Hegseth possa non superare un ulteriore esame.

DeSantis faceva parte di una prima lista di potenziali candidati alla Difesa che i funzionari del team di transizione avevano presentato al presidente. Alla fine Trump ha scelto Hegseth. Le discussioni sul cambio di rotta sono nelle fasi iniziali, ha detto una delle fonti vicine a Trump citate dal Wsj, aggiungendo che il presidente eletto ha fatto il nome di DeSantis in conversazioni casuali con gli ospiti di Mar-a-Lago, in Florida.

Continue Reading

Esteri

Corea del Sud, chiesto l’impeachment per il...

Published

on

La mozione presentata dalle opposizioni, al voto forse già venerdì. Ieri l'annuncio sulla revoca della legge marziale e il ritiro delle truppe

Sudcorea, il presidente Yook sulle prime pagine dei quotidiani - Afp

I partiti dell'opposizione della Corea del Sud hanno annunciato oggi di aver presentato una mozione di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol a seguito dell'imposizione - poi revocata ieri - della legge marziale nel Paese.

"Abbiamo presentato una mozione di impeachment preparata con urgenza", hanno dichiarato i rappresentanti di sei partiti di opposizione, tra cui il Partito Democratico, durante un briefing con la stampa, aggiungendo che il voto della mozione, la cui data non è ancora stata decisa, potrebbe tenersi già venerdì.

La mozione è stata firmata da 191 legislatori, senza alcun sostegno da parte dei parlamentari del partito al governo. I promotori prevedono di presentare la mozione alla sessione plenaria del parlamento giovedì, per poi votarla venerdì o sabato, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Ieri la revoca della legge marziale

Ieri Yoon Suk Yeol ha annunciato la revoca della legge marziale e il ritiro delle truppe. "L'Assemblea nazionale ha chiesto di revocare lo stato di emergenza e abbiamo ritirato l'esercito che era stato schierato per le operazioni di legge marziale", ha detto Yoon in un discorso televisivo. "Accetteremo la richiesta dell'Assemblea nazionale e revocheremo la legge marziale attraverso la riunione del Consiglio dei ministri".

In precedenza, in un drammatico discorso d'emergenza alla nazione, Yoon aveva annunciato che avrebbe imposto la legge marziale, accusando l'opposizione di paralizzare il governo con "attività anti-stato". Tuttavia, 190 legislatori sono riusciti a entrare in parlamento, dove hanno votato all'unanimità per bloccare la dichiarazione di legge marziale e chiederne la revoca. Secondo la Costituzione, la legge marziale deve essere revocata quando la maggioranza del parlamento lo richiede.

Continue Reading

Esteri

Francia, Macron e le richieste di dimissioni:...

Published

on

Il presidente: "Non posso credere a un voto di sfiducia verso il governo"

Emmanuel Macron

Le richiesta di dimissioni sono "fiction politica". Così le ha definite il presidente francese Emmanuel Macron, assicurando di non aver mai pensato di lasciare l'Eliseo prima della scadenza del mandato nel 2027. La Francia sta vivendo ore convulse a livello politico e istituzionale, con il governo guidato da Michel Barnier a rischio sfiducia.

"Non posso credere a un voto di sfiducia" nei confronti dell'esecutivo, dice Macron in un incontro con la stampa a margine della sua visita in Arabia Saudita, aggiungendo di avere "fiducia nella coerenza delle persone". "La mia priorità è la stabilità", afferma. Per il presidente, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella sarebbe "insopportabilmente cinico" se votasse a favore della mozione presentata dalla sinistra, "che insulta i suoi elettori", mentre il Partito socialista, e in particolare l'ex presidente François Hollande, mostrerebbe una "totale perdita di orientamento" votando per la sfiducia.

Nessun peso, invece, alle richieste di dimissioni presidenziali. "Non ha senso dire queste cose. Si dà il caso che se sono qui davanti a voi è perché sono stato eletto due volte dal popolo francese. Ne sono estremamente orgoglioso e onorerò questa fiducia con tutta l'energia che mi è propria fino all'ultimo secondo per essere utile al Paese", dice Macron.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri49 minuti ago

Trump, cambio di rotta sul Pentagono: DeSantis al posto di...

Secondo il Wall Wall Street Journal la scelta si sarebbe resa necessaria a seguito delle notizie emerse sul conduttore Fox...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 4 dicembre

Esteri1 ora ago

Corea del Sud, chiesto l’impeachment per il...

La mozione presentata dalle opposizioni, al voto forse già venerdì. Ieri l'annuncio sulla revoca della legge marziale e il ritiro...

Cultura2 ore ago

“Transizione energetica e sicurezza globale”,...

Il contributo dell'Amministratore delegato di Eni nella 34esima edizione del volume "Transizione energetica e sicurezza globale" nell'intervento nel Libro dei...

Spettacolo2 ore ago

This is me, ultimo appuntamento stasera 4 dicembre: tutti i...

Prosegue il racconto con gli artisti nati nella scuola di 'Amici' Oggi, mercoledì 4 dicembre, torna 'This is me' con...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 4 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 4 dicembre

Ultima ora9 ore ago

M5S, Grillo pronto a scontro con Conte sul simbolo: il...

In attesa del voto online bocche cucite su strategia futura, 'under construction...' Beppe Grillo fa il 'funerale' al Movimento 5...

Ultima ora9 ore ago

M5S, de profundis Grillo: “Movimento è morto”....

Alta tensione su simbolo, il garante deciso a non mollare: "Piuttosto lo metto in una teca" Un carro funebre e...

Ultima ora9 ore ago

Ucraina, Nato suona l’allarme: “Avanzata Russia...

Mosca recluta 30mila soldati al mese e non si preoccupa delle perdite. Rutte: "Gli aiuti militari devono arrivare a Kiev"...

Ultima ora9 ore ago

Turetta condannato all’ergastolo, la sentenza: no...

Gino Cecchettin, il padre di Giulia: "Abbiamo perso tutti come società. Nessuno mi ridarà indietro mia figlia" Filippo Turetta merita...

Lavoro11 ore ago

Associazione donne della birra, Federica Felice è la nuova...

Elezioni del Consiglio Direttivo A seguito delle elezioni del Consiglio Direttivo dell’Associazione Le Donne della Birra per il triennio 2025/2027,...

Lavoro11 ore ago

Fiere, Ieg: diploma a 11 nuovi ‘tecnologi del...

Con la Prostand corporate academy Undici tecnologi del legno hanno ricevuto alla fiera di Rimini il diploma di fine corso....

Lavoro11 ore ago

Turismo, in Usa a Cape May si accende il Natale in stile...

Natura e architettura a braccetto nell’unica località americana ad essere ‘Historic Landmark’ Un villaggio di Natale in stile vittoriano. Tra...

Esteri11 ore ago

Francia, Macron e le richieste di dimissioni:...

Il presidente: "Non posso credere a un voto di sfiducia verso il governo" Le richiesta di dimissioni sono "fiction politica"....

Cronaca12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 dicembre

Realizzati tredici '5' che vincono 13.670 euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 3 dicembre 2024....

Sport12 ore ago

Coppa Italia, Bologna-Monza 4-0 e rossoblu ai quarti

Due gol per tempo per la squadra di Italiano Il Bologna cala il poker al Dall'Ara contro il Monza, vince...

Economia12 ore ago

Tutti i legami tra India e Italia (a bordo del Vespucci)

Vas Shenoy, capo della Camera di Commercio indiana in Italia, commenta con l'Adnkronos la tappa con Urso e il ministro...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 3 dicembre

Politica13 ore ago

M5S, Conte su Grillo: “Abituati a battaglie, spiace...

L'ex premier: "La nostra è una comunità orgogliosa che non va per funghi, torni a votare per voltare pagina" Dopo...