Emilia Romagna, allerta meteo: evacuazioni, scuole chiuse e treni cancellati
Piene di livello 2 tra Bologna, Modena e Reggio Emilia. Diversi comuni senza elettricità
Evacuazioni, scuole chiuse, sottopassi allagati e treni cancellati. Sono ore di disagi e apprensione in Emilia Romagna per l’ondata di maltempo che ha colpito diverse aree del territorio regionale durante tutta la giornata di domenica, con piogge e nevicate che continuano ancora nella mattinata di oggi.
La situazione in Emilia Romagna
Nelle ultime 24 ore sono stati oltre 350 gli interventi realizzati dai vigili del fuoco prevalentemente nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Le precipitazioni costanti che, dalla tarda serata di sabato, stanno interessando il versante emiliano hanno portato alla formazione di piene di livello 2 nei fiumi Crostolo, Samoggia, Idice e Sillari, mentre i fiumi Secchia, Reno, Panaro, Senio e Lamone hanno visto transitare piene di livello 1.
Nei comuni di Pianoro e San Lazzaro di Savena sono state emesse delle ordinanze di evacuazione in via precauzionale per il timore di un ulteriore ingrossamento dei corsi d’acqua. Scuole chiuse nella giornata di oggi nei comuni modenesi di Serramazzoni e Zocca. Precipitazioni intense anche nel ferrarese e nel riminese, dove sono scesi oltre 30 millimetri di pioggia in poche ore.
Circolazione ferroviaria sospesa tra Faenza e la provincia di Firenze, mentre si è allagata la linea ferroviaria che collega Reggio Emilia e Sassuolo: in entrambi i casi è stato attivato un servizio pubblico con bus sostitutivi per consentire lo spostamento dei lavoratori pendolari. Forti disagi e tratte chiuse sulle tangenziali di Reggio Emilia e Parma, con diversi sottopassaggi allagati e il dirottamento del traffico sulla viabilità comunale. Al contempo, fin dalla tarda serata di domenica, le aree appenniniche hanno dovuto fare i conti con un massiccio quantitativo di neve scesa sopra i 400 metri di altitudine. Disagi in alcune località della montagna reggiana: fasi alterne, alcune frazioni dei comuni di Castelnovo ne’ Monti e Ventasso - nella montagna reggiana - sono rimaste senza elettricità.
A San Secondo (Parma) la caduta dell’albero di Natale posto nella piazza centrale del paese ha portato spavento tra gli abitanti del centro.
Allerta arancione in Emilia Romagna
Le previsioni parlano di una nuova possibile ondata di precipitazioni tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani, martedì 10 dicembre: prevista pioggia in tutta l’Emilia, anche se l’innalzamento delle temperature medie dovrebbe scongiurare la caduta di altra neve. Rimangono in allerta arancione i comuni della bassa reggiana, parmense, modenese e parte della provincia di Bologna. Allerta arancione confermata anche nella quasi totalità delle province di Ravenna e Rimini.
Toscana
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala codice giallo per neve nella giornata oggi sui rilievi appenninici nei comuni dell'Alto Mugello e in estensione anche alle aree del Mugello e del Valdarno Superiore.
Al momento non si registrano precipitazioni, ma nelle prossime ore di oggi si prevede una ripresa dei fenomeni che potrebbero risultare anche localmente intensi. Sulla viabilità di competenza stanno operando mezzi spalaneve-spargisale del servizio viabilità e tutta la rete stradale è percorribile con mezzi dotati di dispositivi invernali.
Segnalate locali criticità dovute alla possibile presenza di alberi, ramaglie e detriti in carreggiata. Si raccomanda pertanto di tenere un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve) per percorrere la viabilità provinciale e regionale.
Allerta gialla nel Lazio
E' allerta gialla, con validità dal pomeriggio di oggi e per le successive 12-18ore, nel Lazio dove si prevedono - si legge in una nota della protezione civile - precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sui settori costieri centro-meridionali.
Nuova proroga allerta gialla in Campania
La Protezione civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro funzionale, ha dal canto suo ulteriormente prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi: la perturbazione insisterà sul territorio ancora per qualche ora e la criticità idrogeologica permarrà fino alle 18 di domani. I fenomeni, in ogni caso, sono in attenuazione su alcune zone. Si inizia oggi con un alleggerimento in Alta Irpinia e Sannio e si prosegue domani anche con la zona 2 (Alto Volturno e Matese) e 7 (Tanagro. Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni connessi al rischio idrogeologico localizzato: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori. A causa della saturazione dei suoli saranno possibili frane e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.. Si ricorda ai Sindaci di tutta la Campania di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile.
Spettacolo
Ivana Spagna compie 70 anni: “Per regalo vorrei un...
Ospite di Mara Venier alla vigilia del suo compleanno, la cantante ha ripercorso la sua carriera prima di ricevere gli auguri di amici e colleghi
Ivana Spagna compie 70 anni e alla vigilia del suo compleanno si racconta a Domenica In. Intervistata da Mara Venier, l'icona della musica pop internazionale, che il 16 dicembre raggiunge l'importante traguardo, ha ripercorso i suoi successi, ma anche di eventi personali che hanno messo alla prova la sua resilienza. "Nella mia vita è successo di tutto, il fatto che io sia qui a raccontarlo è un grande traguardo, non avrei mai immaginato di arrivare a questa età", dice tenendo in mano un corno rosso. Un gesto di scaramanzia per i troppi auguri di compleanno arrivati in anticipo.
Riavvolgendo il nastro della sua vita, dai successi musicali agli eventi personali, Ivana si è poi esibita con alcuni suoi grandi successi come “Gente come noi” e “Il cerchio della vita”, oltre a cantare il nuovo singolo “T’amo, T’amo, T’amo”, composto insieme al DJ Nuzzle che l’accompagnerà alla consolle.
Si è commossa guardando le immagini dei momenti più belli dela sua vita, ma soprattutto quando i suoi amici gli hanno fatto gli auguri. "Non me lo aspettavo per niente", ha confessato la cantante che alla domanda di Mara su cosa volesse per regalo, ha spiazzato tutti rispondendo "un veterinario".
"Io vivo ancora con i miei gatti - ha spiegato - Ogni sera controllo se stanno bene". Ppoi la richiesta particolare: "Signore dato che è Natale, ma non è che mi fai trovare un veterinario un po' più che amico? Mi darebbe un aiuto pazzesco. Ogni settimana vado due-tre volte dal veterinario". Mara coglie quindi l'occasione per lanciare un appello chiedendo quali caratteristiche dovrebbe avere: "Anche più giovane va bene, ma deve amare gli animali. E deve anche abitare vicino a me, non lo voglio troppo lontano", ha risposto Ivana.
Sport
Bologna-Fiorentina 1-0, un gol di Odgaard ferma i viola
I rossoblù vincono al Dall'Ara nella sedicesima giornata di Serie A
Colpo del Bologna, che batte la Fiorentina nellasedicesima giornata di Serie A. Al Dall'Ara i rossoblù di Italiano, alla prima sfida contro la sua ex squadra, si impongono 1-0 grazie al gol, al 59', di Odgaard. Con questa vittoria il Bologna rilancia le proprie ambizioni europee salendo a 25 punti, con una partita da recuperare, mentre la Fiorentina rimane a quota 31, ancora in piena zona Champions.
La partita
Avvio equilibrato, con entrambe le squadre corte e attente in difesa. Il possesso palla diventa fondamentale per provare ad aprire spazi nella difesa avversaria, con la Fiorentina che si affida a Gudmundsson, al rientro tra i titolari dopo l'infortunio, per gestire la propria manovra offensiva. La prima occasione però è del Bologna: Ndoye taglia il campo e serve Dominguez, che calcia a giro ma trova la parata di De Gea. Il più pericoloso della Fiorentina è proprio Gudmundsson: l'islandese supera Skorupski in pallonetto senza però riuscire a inquadrare la porta. I viola trovano il vantaggio al 19' con Kean, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Passano i minuti e il match si fa fisico, con molti duelli in mezzo al campo e poche occasioni. Sul finale di tempo è Cataldi ad avere sul destro la palla buona per il vantaggio della Fiorentina, ma l'ex Lazio calcia alto. Pochi minuti dopo Skorupski si supera su Kean e Beltran non trova il pallone in tap-in. La risposta del Bologna è affidato a Ndoye, dolorante per un contrasto precedente, che si inserisce bene in area e sfiora il palo.
Parte forte il Bologna nel secondo tempo: Castro colpisce il palo da ottima posizione, poi è Pobega a impegnare De Gea da fuori area. Il portiere spagnolo è ancora decisivo poco dopo sulla conclusione di Odgaard. È proprio il danese a firmare il vantaggio rossoblù al 59': Dominguez scappa sulla destra e mette una bella palla al centro dove arriva Odgaard, che apre il piatto destro e batte De Gea. La Fiorentina è tramortita e il Bologna sfiora il raddoppio: Castro serve con un bell'esterno l'inserimento di Holm, che da centro area calcia clamorosamente alto. La reazione viola sta tutta in un colpo di testa di Richardson, appena entrato in campo, bloccato da Skorupski. Termina quindi 1-0 al Dall'Ara.
Esteri
Iran, fermata la stretta sul velo: il presidente...
Un consigliere del presidente, Ali Rabiei, parla di decisioni motivate dalle conseguenze che la normativa potrebbe avere sulla società
Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha bloccato con il veto la legge che prevedeva l'inasprimento delle sanzioni per le donne che non rispettano il rigido codice di abbigliamento nella Repubblica Islamica. L'ha portata all'attenzione del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale. Secondo il giornale Hamashahri, un consigliere del presidente, Ali Rabiei, parla di decisioni motivate dalle conseguenze che la normativa potrebbe avere sulla società. Pezeshkian spera in 'limature' dopo che ieri il sito Iran International ha riferito del rinvio ufficiale dell'attuazione della controversa legge sul velo a seguito di un messaggio al Parlamento del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale.
Il Consiglio ha chiesto lo stop al processo per l'attuazione della controversa normativa in modo che un testo con emendamenti possa essere sottoposto dal governo al Parlamento. Nella versione approvata dal Parlamento e dal Consiglio dei Guardiani sarebbero previste, tra l'altro, multe salate per le donne che non rispettano l'obbligo del velo e sanzioni particolarmente severe per personalità di spicco, dal divieto di esercitare la professione a quello di lasciare il Paese, alla confisca del 5% dei beni.
Nei giorni scorsi il presidente aveva già manifestato "riserve". Sono passati due anni dalle proteste di massa in Iran innescate dalla morte di Mahsa Amini, deceduta dopo essere stata arrestata con l'accusa di non indossare correttamente il velo. E risale solo a ieri il caso che riguarda la cantante Parastoo Ahmadi, finita nel mirino per un'esibizione senza il velo e con un vestito scollato.