Tre giorni all’insegna dell’innovazione, nel cuore delle tecnologie emergenti: al via CTE.COBO EXPO
9 dicembre 2024 - Dal 10 al 12 dicembre, prende il via CTE.COBO EXPO, l'iniziativa organizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna (CTE.COBO) e realizzata con il supporto del partner Search On Media Group. L'evento, parte della Bologna Tech Week 2024, trasformerà il cuore della città, con Palazzo Re Enzo come epicentro di una tre giorni dedicata all'innovazione e al networking.
CTE.COBO EXPO rappresenta un’occasione unica di incontro per startup, centri di ricerca, aziende e istituzioni, che esploreranno insieme il futuro delle tecnologie emergenti. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di BIS Bologna Innovation Square, la piattaforma promossa dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna per favorire lo sviluppo e l’innovazione del sistema economico metropolitano.
Con eventi che si estendono dal 4 al 12 dicembre, la Bologna Tech Week si conferma un appuntamento chiave per posizionare Bologna come hub dell'innovazione, rafforzando il ruolo della città come territorio attrattivo, accogliente e proiettato verso il futuro.
Nel corso dei tre giorni dell'evento, oltre 50 espositori presenteranno le soluzioni più avanzate all'interno della Area Expo, dando la possibilità al pubblico di immergersi nel mondo dell'Industria 4.0, delle Industrie Culturali e Creative, e dei Servizi Urbani, esplorando da vicino le innovazioni che stanno trasformando questi settori.
È ancora possibile registrarsi gratuitamente per partecipare in presenza.
A sottolineare l’importanza strategica di CTE.COBO EXPO, Rosa Grimaldi, Delegata a Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e startup, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, Comune e Città metropolitana di Bologna, afferma:
"Stiamo guardando al futuro e, grazie anche a progetti come CTE.COBO, vogliamo costruire un ecosistema innovativo che renda la città un laboratorio per nuove soluzioni. Come amministrazione abbiamo il ruolo fondamentale di abilitare e facilitare queste dinamiche, mettendo in rete le risorse, promuovendo un modello di collaborazione pubblico-privato che risponde alle sfide urbane e ambientali del futuro per favorire la crescita e la competitività. La disponibilità dei dati, il trasferimento tecnologico e l'accelerazione delle startup sono alcuni degli strumenti fondamentali che permetteranno a Bologna di diventare sempre più una città aperta e pronta a sperimentare soluzioni per una comunità più sostenibile e innovativa."
Anche Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di Bologna Tech Week e WMF - We Make Future, evidenzia il valore dell’evento:
"CTE.COBO EXPO rappresenta per noi un'importante occasione per contribuire a valorizzare il ruolo di Bologna come hub strategico dell'innovazione, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Collaborare con il Comune di Bologna e la Città Metropolitana in questo progetto ci permette di contribuire attivamente a mettere in luce le potenzialità della città nel guidare le trasformazioni tecnologiche e nel favorire il networking tra startup, PMI e istituzioni. Il nostro impegno è quello di rendere Bologna un modello di riferimento per chi guarda al futuro, promuovendo una cultura dell'innovazione che valorizza le eccellenze locali e rafforza la sua capacità di attrarre talenti e investimenti. Abbiamo concepito CTE.COBO EXPO come un evento chiave per affermare Bologna come il punto di riferimento ideale per chi aspira a costruire un futuro sostenibile e inclusivo."
TRE GIORNI NEL CUORE DI BOLOGNA CON I PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO
CTE.COBO EXPO sarà un’esperienza unica di networking, formazione e business, pensata per favorire l'incontro tra startup, PMI, partner e stakeholder, con l'obiettivo di costruire insieme il futuro. Tra gli appuntamenti in programma: i Demo Day dei programmi COBO Accelerator e COBO Power Up, panel di discussione, keynote e un’area espositiva dove sarà possibile scoprire e sperimentare le tecnologie emergenti che stanno trasformando i settori industriali e le piccole e medie imprese.
Tra gli interventi principali:
● 10 dicembre alle 10:25: l’intervento “Perché a Bologna? Come la città risponde alle sfide dell’innovazione” in Sala Plenaria, a cura di Rosa Grimaldi, Delegata alla promozione economica e attrattività, innovazione, Città metropolitana e Comune di Bologna.
● A seguire, alle 11:20, Rosa Grimaldi darà il via ai lavori nella sala Open Innovation, dedicata a CTE.COBO Expo, con l’intervento “CTE.COBO EXPO - Bologna hub dell'innovazione per 3 giorni: fare sistema per un territorio attrattivo e accogliente”.
● 11 dicembre alle 10:10, il panel “Tecnologie abilitanti per lo sviluppo di prodotti e servizi”, con Stefano Cattorini, Direttore Generale di BI-REX, e Alessandro Scatolini, Marketing manager di TIM Enterprise (Sala Open Innovation).
● Sempre l'11 dicembre alle 11:20, avrà luogo il panel “Intelligenza Artificiale e Lavoro: Costruiamo il Futuro”, con On. Arturo Scotto, Presidente della Commissione di Inchiesta Condizioni di Lavoro, Sfruttamento, Salute e Sicurezza sul Lavoro della Camera dei Deputati, Massimo Bugani, Assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Bologna, Giusella Finocchiaro, Professoressa Ordinaria di Diritto Privato e Diritto di Internet dell’Università di Bologna, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group e Camilla Rangoni (moderatrice).
● 11 dicembre alle 16:30, in mostra le sperimentazioni tecnologiche di CTE.COBO, con gli interventi di Federico Tonini, Ricercatore di CNIT - WiLab, Riccardo Negrelli, Curatore dei Contenuti per gli Itinerari Musicali dell’APP VisiTAR Bologna sviluppata in collaborazione con TIM Enterprise, Alberto Gualtieri, Program Manager di BI-REX e Giacomo Vallasciani, Ph.D. student di VARLab - UNIBO.
STARTUP, PMI E PARTNER ALL’INTERNO DELL’AREA EXPO
L'Area Expo, situata nel Salone del Podestà, ospita le soluzioni tecnologiche più avanzate presentate da startup, PMI e partner del settore. Il percorso espositivo è pensato per far scoprire progetti innovativi in ambiti come l'Industria 4.0, le Industrie Culturali e Creative e i Servizi Urbani: un'opportunità unica per entrare in contatto con startup, aziende emergenti e imprenditori.
Tra gli espositori, anche realtà come Almacube, Cineca, Officina Digitale Imola, Minecrime, HexErgy, Ticketoo, 3DFlix, BI-REX Competence Center, CNIT - WILAB, ER2Digit, MemorAIz, 3Discovered, 3DFlix, Terroir from Space, TagH.01, Symboolic, Shuffle Deck Gaming, ROBOSECT, Plantvoice SB, ITER IDEA, Intelligence Box, Genera S.r.l., Digital Exhibition Group, AeroSense, ARTIFICIAL INTELLIGENCE MONITORING, Astreo, Endymion, High Sens Tech, MINERVA SYSTEM e Spherecube.
DEMO DAY
Al termine dei DEMO DAY di CTE.COBO EXPO, due giorni dedicati alla scoperta del contributo all’innovazione apportato dalle 18 startup accelerate dal programma COBO Accelerator e dalle 15 selezionate dalla Call Power Up, si terrà, nel corso della terza giornata, la Startup Battle, la competizione finale riservata alle 6 Startup selezionate.
La Startup Battle è in programma il 12 dicembre a Palazzo Re Enzo: le 6 migliori startup di COBO Accelerator e COBO Power Up, selezionate attraverso le votazioni del pubblico durante i Demo Day del 10 e 11 dicembre, si sfideranno per avere accesso a numerosi e ambiziosi premi.
Le startup finaliste esporranno la loro idea davanti a una giuria di investitori e professionisti del settore, con l’obiettivo di distinguersi per innovazione, scalabilità e impatto.
Le prime tre classificate avranno l’opportunità di accedere al WMF 2025, la Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione, ideata e organizzata da Search On Media Group che si terrà a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025, con premi esclusivi tra cui desk dedicati, pitch sullo Startup Stage, e partecipazione a eventi di networking di alto livello. Per la startup vincitrice potrebbe inoltre aprirsi la strada verso la finale della WMF Startup Competition, la più grande competizione internazionale per startup organizzata in Italia
Di seguito, i premi spettanti alle tre vincitrici, nel dettaglio.
Primo Premio
La startup vincitrice riceverà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e avrà l'opportunità di partecipare a 4 incontri B2B con investitori e player di rilievo del settore. Inoltre, potrà accedere a eventi esclusivi come l'Innovation Night, organizzata durante il WMF 2025.
La startup potrà inoltre essere selezionata per competere alle finali sul Mainstage della WMF Startup Competition e presentare il proprio progetto a un pubblico che nella passata edizione ha registrato 70.000 presenzeNelle passate edizioni il valore del premio ha superato i 3,3 milioni di euro.
Secondo Premio
La startup classificata al secondo posto riceverà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e potrà partecipare a 3 incontri B2B con importanti investitori e leader del settore.
Terzo Premio
La startup che si aggiudicherà il terzo posto otterrà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e avrà l'opportunità di partecipare a 2 incontri B2B con investitori e player di settore.
ALTRI INTERVENTI DA NON PERDERE
Tra i momenti più attesi:
· Il 10 dicembre, alle 17:20, il panel “Intelligenza Wireless - 5G e AI: Applicazioni”, condotto da Roberto Verdone (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);
· Il 10 dicembre, alle 17:40, la presentazione dei nuovi servizi per startup, PMI e Pubbliche Amministrazioni a cura di Ugo Mencherini di ER2Digit (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);
· l’11 dicembre, alle 9:40, la tavola rotonda “Open Innovation e PMI: sogno impossibile?”, con Francesco D'Onghia, Responsabile Open Innovation Unit di Almacube, Alessandro Acquaderni, SITBRUSH, Fabio Cacciapuoti, Zerynth, e Claudio Salvadori, New Generation Sensors (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);
· l’11 dicembre, alle 10:10, il panel “Tecnologie abilitanti per lo sviluppo di prodotti e servizi”, con Stefano Cattorini, Direttore Generale BI-REX Competence Center, e Alessandro Scatolini, Marketing manager di TIM Enterprise;
· l’11 dicembre, alle 16:10, la sessione dedicata ai modelli di linguaggio (LLM), per esplorare le potenzialità delle reti di comunicazione, a cura di Fabio Giuseppe Antonio Gagliardi, di Kedos S.r.l.;
· l’11 dicembre, alle 16:30, una presentazione delle sperimentazioni tecnologiche in corso presso CTE.COBO, con Federico Tonini, ricercatore CNIT – WiLab, Giacomo Vallasciani, Ph.D Student, Riccardo Negrelli, Curatore dei Contenuti per gli Itinerari
Musicali dell’APP VisiTAR Bologna sviluppata in collaborazione con TIM Enterprise e ALberto Gualtieri, BI-REX Competence Center.
Qui il programma completo della tre giorni.
Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di CTE.COBO EXPO.
Link utili
Sito internet CTE COBO Expo: expo.ctecobo.it
Programma CTE COBO Expo: expo.ctecobo.it/programma
Startup COBO Accelerator: expo.ctecobo.it/demo-day/accelerator/
Startup COBO Power Up: expo.ctecobo.it/demo-day/power-up/
Sito internet CTE COBO: ctecobo.it
Bologna Tech Week
CTE.COBO EXPO è parte integrante della Bologna Tech Week, un ricco programma di eventi che animerà Bologna dal 4 al 12 dicembre 2024, trasformando la città in un vero e proprio hub dell’innovazione. Organizzata da Search On Media Group e WMF – We Make Future, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, questa manifestazione celebra la seconda edizione di un'iniziativa unica nel suo genere.
Un Programma Multidisciplinare e Inclusivo
La Bologna Tech Week include una vasta gamma di appuntamenti, tra cui:
● WMF - Innovation Week (4-9 dicembre) – Conferenze online gratuite con le voci più autorevoli dell’innovazione globale.
● Forum Transizioni Giuste (4-7 dicembre, Salaborsa) – Dibattiti e tavole rotonde su temi di transizione ecologica e digitale, inclusione sociale, diritti e sostenibilità.
● Social Media Strategies (10-11 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Evento di riferimento per i professionisti del marketing digitale, con focus su AI, creazione di contenuti e tendenze digitali.
● CTE.COBO EXPO (10-12 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Tre giornate di pitch, panel e networking con le startup del COBO Accelerator e COBO Power Up.
● Search Marketing Connect (11-12 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Un punto di incontro per i professionisti del digital marketing con un focus su SEO, PPC, AI e Martech.
CTE COBO
Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna - CTE COBO (www.ctecobo.it) è il centro di trasferimento tecnologico diffuso guidato dal Comune di Bologna con quasi 20 milioni di euro di budget complessivo finanziati in parte con fondi FSC 2014-2020 del MiMiT e inserito nella piattaforma di innovazione Bologna Innovation Square (BIS) per supportare progetti di ricerca e sperimentazione, sostenere la creazione di startup, favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese grazie alle nuove tecnologie emergenti come Blockchain, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale, tecnologie quantistiche, abilitate dall’utilizzo del 5G.
Sono partner di CTE COBO: Città metropolitana di Bologna, Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Almacube, ART-ER, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, BI-REX Big data & research excellence, Cineca, CNIT - WiLab, Creative Hub Bologna, G-Factor, Gellify, Search On Media Group, START 4.0 - Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, TIM.
Gli asset e gli spazi a disposizione sul territorio
CTE COBO mette a disposizione delle imprese un ampio e variegato portafoglio di strumentazioni e competenze: Rete 5G pubblica outdoor sulle location della CTE e indoor in 7 siti - Visori AR/VR - Piattaforma di micro-nano fabbricazione, stampanti 3D polimeriche e per polveri metalliche - Infrastruttura Edge/Cloud computing - Quantum Key Distribution - Piattaforma IoT per smart cities - High Performance Computer - Strumenti di elaborazione e modellazione VR/AR/XR (periferiche, termoscanner, videocamere e macchine fotografiche, apparecchiature per il 3D mapping - Piattaforme di caratterizzazione elettrica e meccanica di materiali, microscopia elettronica, microscopia a forza atomica, spettroscopia ottica - HW e SW avanzati per la produzione audio e video - Strumentazione per scansione 3D e georeferenziazione del dato - Radar a 77 GHz per localizzazione centimetrica di oggetti e persone - Autonomous mobile robot per il trasporto di oggetti - Piattaforme per gestione e deployment di soluzioni AI e altri.
È possibile trovare un elenco dettagliato a questo indirizzo.
CTE COBO è un progetto diffuso con 12 sedi: 1 hub centrale presso piazza Liber Paradisus a Bologna e 11 spoke: Almalabor e laboratori (Unibo), HPC Center (CINECA), Testing lab - Giardino delle imprese (CNIT - WiLab), Linea Pilota - Giardino delle imprese (Bi-Rex), Creative Hub Bologna, Phygital HUB (Gellify), Co-working - Giardino delle imprese (G-Factor), Bologna Centro (Search On), Spazio SSAIL Tecnopolo (Comune di Bologna), Spazio Autorità Portuale Ravenna, Serre dei giardini (Arter).
È possibile trovare l’elenco delle sedi a questo indirizzo: https://www.ctecobo.it/sedi/
Bologna Innovation Square (BIS)
Bologna Innovation Square (BIS - https://www.bolognainnovationsquare.it/) è uno spazio aperto per il confronto, la collaborazione e la progettualità condivisa tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano. È la piattaforma dell'innovazione della Grande Bologna, uno strumento operativo che nasce dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione con l’obiettivo di agevolare e promuovere sinergie in grado di consolidare e rafforzare l’innovazione del sistema economico metropolitano. BIS è anche sul territorio con varie sedi diffuse in cui realizza le proprie attività, per creare reali connessioni con le diverse sfaccettature del sistema.
BIS opera su quattro filoni tematici (i pillar): Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione talenti, Nuova imprenditoria.
Contatti e Informazioni
E-mail: comunicazione@ctecobo.it
Immediapress
La nuova veste UX per gli utenti di bookmakersaams.eu
Milano, 16/12/2024 - Dieci anni di attività e un regalo per festeggiare rivolto agli utenti di bookmakersaams.eu. Il portale italiano dedicato esclusivamente ai bookmaker ADM si rifà, infatti, il look, offrendo ai suoi utenti un’esperienza di navigazione completamente rinnovata. Nato nel 2014, il portale è stato tra i primi a raccogliere informazioni su bookmaker, casinò online e poker room, ma fino a poco tempo fa il design e la struttura erano rimasti invariati. Oggi viene annunciata una trasformazione radicale del sito, con un focus su usabilità, design moderno e prestazioni ottimizzate.
Layout fresco e intuitivo per bookmakersaams.eu
La prima novità che colpisce lo user è il nuovo layout: il sito è stato ripensato da zero per offrire un’interfaccia moderna, pulita e più semplice da navigare, anche e soprattutto da mobile. Gli utenti potranno ora trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e intuitivo, grazie a una struttura più ordinata e organizzata. Il menu principale è stato reso più immediato, riducendo i passaggi necessari per accedere alle sezioni più interessanti del sito.
Tecnologia all'avanguardia per un'esperienza di navigazione migliore
Dietro questo nuovo layout si cela una tecnologia avanzata. Si è scelto di far migrare il sito da un sistema WordPress a Gatsby, piattaforma che offre velocità di caricamento ed esperienza di navigazione più fluida. La home page stessa non risulta più appesantita dalle tante informazioni che contiene, per una velocità di caricamento della pagina notevolmente migliorata.
bookmakersaams.eu: ottimizzato per il futuro
Con la sempre crescente tendenza degli utenti a navigare da smartphone e tablet, al centro del restyling di bookmakersaams.eu è stata posta l'ottimizzazione per i dispositivi mobile. Ora il sito è completamente responsive, garantendo che la navigazione sia perfettamente adattata a ogni schermo, che si tratti di un grande monitor o di uno smartphone. Questa attenzione ai dettagli rende l’esperienza utente di altissimo livello, senza compromessi in termini di design o funzionalità.
Particolare attenzione è stata rivolta ai contenuti presenti sul sito, che sono stati interamente rivisti e aggiornati per offrire informazioni più aggiornate, con un occhio di riguardo alle ultime novità di settore e ai requisiti imposti da AGICOM in materia.
Progetti e piani di sviluppo
Questo nuovo design è solo l'inizio. bookmakersaams.eu guarda al futuro con grandi ambizioni: l’obiettivo è quello di continuare a migliorare sito non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale. Nei prossimi mesi, in linea con i trend del settore gambling, potrebbero essere introdotte nuove feature che permetteranno agli utenti di personalizzare ulteriormente la propria esperienza di navigazione, anche grazie alle Intelligenze Artificiali, per avere un'interfaccia ancora più interattiva. Infine, verranno implementati nuovi piani di utilizzo per gli utenti e abbonamenti speciali, il tutto per offrire su un’unica piattaforma la più ampia offerta di settore in Italia.
Un progetto ambizioso che ha visto un importante restyling dell’intero sito, dando nuova vita al portale e offrendo agli utenti un sito più moderno, veloce e facile da utilizzare. L’impegno è quello di mantenere sempre alti gli standard e guardare al futuro con nuove idee per migliorare costantemente la piattaforma.
Per informazioni:
https://www.linkedin.com/company/bookmakersaams/
Immediapress
Piscine Desjoyaux Italia lancia la nuova campagna “La...
Torino, 16/12/2024 - Piscine Desjoyaux Italia presenta la nuova campagna pubblicitaria "La mia piscina", in onda sulle reti Mediaset. Protagonista è Samuele Ricci, astro nascente del calcio italiano, che accompagna gli spettatori in un viaggio tra showroom, famiglie e piscine, raccontando in modo autentico e coinvolgente l’universo Desjoyaux.
Questa campagna, pensata per un pubblico sia consumer che business, invita le famiglie a scoprire la piscina perfetta per le proprie esigenze e gli imprenditori a unirsi alla rete di concessionari Desjoyaux.
Una narrazione che parla a tutti
Lo spot si apre con Samuele Ricci che, dalla sua casa, chiede con naturalezza: "Sai perché la mia piscina è Desjoyaux?". La risposta arriva attraverso una serie di scene corali, dove clienti reali, famiglie e consulenti Desjoyaux spiegano i motivi per scegliere il leader mondiale delle piscine:
Una bambina in showroom risponde con entusiasmo: "Perché è una piscina di nuova generazione!".
Una coppia, in attesa del loro primo figlio, spiega: "Perché il concessionario ci ha seguiti nella realizzazione del nostro progetto."
Una famiglia nella loro nuova piscina racconta: "Dal primo appuntamento... al primo tuffo!", mentre il loro bambino si tuffa nell’acqua.
Un nonno, in un altro showroom, regala un gioco per piscina al nipote e aggiunge: "Perché è leader mondiale da oltre 60 anni."
Lo spot culmina con Samuele Ricci in showroom, che guarda la telecamera e invita il pubblico a fare rete: "Fai rete anche tu, scegli Piscine Desjoyaux.". Con un tocco calcistico, Ricci stoppa una palla e la passa a Luciano Uzzo, Amministratore Delegato di Piscine Desjoyaux Italia, che conclude con un invito per gli imprenditori: "E se vuoi entrare nella nostra squadra, diventa concessionario.".
Lo spot si chiude con un esterno di punto vendita, dove nuovi clienti entrano accolti dai consulenti, mentre la voce di Ricci sottolinea il claim: "Piscine Desjoyaux... La mia piscina.".
Una campagna per famiglie e imprenditori
Con questa campagna, Piscine Desjoyaux Italia ribadisce il suo ruolo di leader nel settore, offrendo non solo prodotti all’avanguardia, ma anche un’esperienza unica per chi sceglie di entrare a far parte del mondo Desjoyaux.
Per il mercato consumer, la campagna evidenzia l’attenzione al cliente in ogni fase: dalla progettazione alla scelta finale, fino ai primi momenti di vita nella piscina.
Per il mercato business, l’invito è chiaro: unirsi a una squadra vincente, entrando nella rete di concessionari Desjoyaux e cogliendo un’opportunità concreta in un settore in crescita costante.
Un racconto multicanale
"La mia piscina" sarà visibile sulle principali reti Mediaset e avrà una forte presenza digitale. Una landing page dedicata (www.piscinedesjoyaux.it/la-mia-piscina) offrirà approfondimenti sia per chi cerca una piscina su misura, sia per chi vuole diventare concessionario.
Piscine Desjoyaux: dove la piscina diventa realtà
"La mia piscina" non è solo una campagna, ma un invito a vivere momenti indimenticabili con Piscine Desjoyaux e a costruire un futuro solido con un partner affidabile.
Sito web: www.piscinedesjoyaux.it
Immediapress
Salvatore D’auria, le cellule staminali contro...
I dati dicono che l'artrosi all'anca ha un’incidenza, in Italia, di circa 470 casi ogni 100mila persone all'anno, con numeri leggermente più alti (495) in riferimento alle donne di età compresa tra i 70 e i 79 anni: "Si tratta -spiega il professor Salvatore D'Auria, primario di Ortopedia all'ospedale Fatebenefratelli di Benevento- di una condizione a carattere degenerativo. I sintomi, inizialmente lievi, tendono con il tempo all'ingravescenza fino anche a limitare seriamente la deambulazione. Una condizione simile a quella che si verifica in caso di problemi al ginocchio, l'altra articolazione a forte rischio. Le protesi, quando il problema si amplifica, sono la soluzione finora più adottata ma ora una forte risposta arriva dalla cosiddetta medicina rigenerativa".
Una terapia innovativa che si basa sull'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali prodotte dal midollo osseo e presenti nel sangue periferico: "Il loro innesto -sottolinea il professor D'Auria- va a riparare eventuali alterazioni tendinee, cartilaginee e muscolari o patologie legate alla necrosi della testa del femore o omerale. Nel nostro ospedale, uno dei pochi che esegue pubblicamente questo tipo di intervento, abbiamo trattato, in quattro anni, oltre mille persone. Si tratta di una soluzione che, dall'esperienza fin qui acquisita, allontana l'uso di protesi per diversi anni. Un aspetto questo da non sottovalutare perché garantisce una qualità di vita decisamente migliore. Senza dimenticare che si può, con la medicina rigenerativa, raggiungere persone che erano escluse da qualsiasi trattamento, come, ad esempio, gli obesi gli over 70".
La terapia cellulare fa insomma parte di quella nuova branca della medicina che si pone l’obiettivo di sostituire organi e tessuti danneggiati. La conoscenza sempre più approfondita della biologia delle staminali ha permesso, in questi ultimi venti anni, lo sviluppo di tecniche sempre più innovative e mirate per curare o prevenire tutta una serie di malattie: "I benefici -chiosa il professor D'Auria- sono evidenti e sono orgoglioso che il mio ospedale abbia deciso di fare questa scelta che non appartiene a molte strutture pubbliche Un investimento importante e, nello stesso tempo, oculato per mettere al centro l'uomo e la sua sofferenza. Non si mette mai una protesi a cuor leggero perché comunque limita i movimenti e la vita delle persone. Sapere che esiste una possibilità migliorativa è dunque rassicurante per medici e pazienti".
Per informazioni: https://ortopedicodauria.it/