Fiere, Cosmoprof svela novità edizione 2025: nuovi progetti e riorganizzazione spazi
Si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2025
Per l’edizione 2025 Cosmoprof Worldwide Bologna si rifà il trucco: dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, con 248.500 operatori presenti da 150 paesi e 3.012 espositori, la manifestazione continua a crescere e a rinnovarsi, per accompagnare la crescita dell’industria cosmetica e il posizionamento internazionale del brand Cosmoprof. A caratterizzare la prossima edizione è innanzitutto il nuovo layout espositivo, più funzionale per gli operatori presenti in manifestazione e in linea con la necessità di ampliare l’offerta espositiva e introdurre nuove merceologie che possano rappresentare al meglio l’evoluzione del mercato. Cosmopack, il salone che ospita l’eccellenza della supply chain mondiale, avrà a disposizione l’intero padiglione 19, per ospitare i leader della filiera, con particolare attenzione al comparto delle macchine di processo e confezionamento.I padiglioni 15, 18, 15a, 20 e 28 saranno interamente dedicati ai principali segmenti della filiera: materie prime e ingredienti, produzione conto terzi, private label, packaging primario e secondario, accessori e componenti packaging.
Cosmo Perfumery & Cosmetics rivedrà la disposizione dei padiglioni dedicati al comparto Cosmetics & Toiletries, che sarà riposizionato nei padiglioni 26 e 36. Al padiglione 26 troveranno spazio le aziende di skincare e make-up, mentre fragranze e personal care saranno al padiglione 36. I Country Pavilion di Australia, Giappone, Singapore, Uk, Usa, e parte dei padiglioni dedicati alla Corea del Sud saranno riposizionati nel padiglione 22, con accesso diretto dal Centro Servizi e collegamento alle altre Collettive Nazionali nel padiglione 16. Per quanto riguarda il comparto Green & Organic, Sana Beauty ospiterà nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 una selezione di aziende di prodotti naturali e biologici, ampliando così l’offerta espositiva e di contenuti dedicata al comparto erboristeria con un calendario eventi dedicato.
Per il comparto professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon la principale novità interesserà una parte delle aziende nail interessate alle attività b2b, che saranno riposizionate all’interno di una nuova area speciale, Professional Nail Avenue, nel Mall, accanto ai padiglioni dell’Estetica Applicata. L’area dedicata alle aziende nail interessate alla vendita diretta, Nailworld, sarà al padiglione 35 insieme a Cosmoshop, area deputata agli espositori interessati alla vendita diretta di prodotti e attrezzature per capello e beauty, e all’area barber. Le Buyer Lounge, gli spazi di accoglienza riservati ai buyer per facilitare la loro presenza in manifestazione, saranno allestite nei padiglioni 14 e 36, con riferimento nell’ordine al canale premium e prestige di Cosmoprime e al comparto Profumeria e Cosmesi con target mass market. Nel pad. 37 la Hair Lounge ospiterà i professionisti dell’acconciatura. Presente anche una lounge a cura del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia, posizionata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22, a disposizione del canale erboristeria.
Cosmoprof Worldwide Bologna continua ad essere un appuntamento strategico per gli stakeholder da tutto il mondo. Alla sua 56a edizione, la manifestazione continua ad essere l’unico evento internazionale ad offrire una visione complessiva delle novità nel mondo beauty, grazie alla presenza in un’unica location di tutti i comparti dell’industria, dalla supply chain al prodotto finito. Cosmoprof offre inoltre opportunità di business fondamentali per la crescita dell’industria, con strumenti di match-making e servizi di consulenza personalizzati per rispondere alle necessità di tutti i canali distributivi.
Il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è un elemento chiave per garantire la presenza dei key player da tutto il mondo. Nel corso dei prossimi mesi, Ice coinvolgerà i propri uffici all’estero per incentivare la promozione media e la presenza a Bologna di buyer, retailer e distributori, con operatori provenienti da 66 paesi e con un focus in particolare su Stati Uniti, Africa e Area del Golfo e Medio-Oriente. Attività ad hoc a quattro mani con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche valorizzeranno ulteriormente l’eccellenza della cosmetica Made In Italy, facilitando la crescita dell’export.
A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 gli addetti ai lavori potranno prendere consapevolezza delle principali tendenze che stanno plasmando l’industria beauty e il comportamento dei consumatori. Il tema chiave della prossima edizione sarà la sostenibilità, un elemento oggi imprescindibile per posizionarsi sul mercato, che sempre più deve diventare un valore strutturale delle aziende. Per contrastare il cambiamento climatico e le problematiche sociali ed economiche del nostro tempo i consumatori chiedono all’industria azioni concrete, immediate e ed efficaci. In questo scenario Cosmoprof si pone come riferimento per gli operatori, forte dell’attenzione riservata da anni ai temi legati alla sostenibilità nell’industria cosmetica. Progetti e contenuti dedicati alla riduzione di impatto ambientale saranno parte integrante dell’evento 2025.
I primi passi per una cosmetica sostenibile coinvolgono la filiera, in particolare il comparto degli ingredienti e delle materie prime, protagonisti ancora una volta di Ingredients Zone, un’area dedicata all’interno di Cosmopack, nel padiglione 20. Dai nuovi principi attivi con un ridotto impatto sulla biodiversità e sulle comunità locali, alla ricerca scientifica di nuove soluzioni di bio-tech e green chemistry, sono moltissime le potenzialità per offrire soluzioni innovative al consumatore. Le nuove tecnologie offrono un contributo essenziale nella trasformazione sostenibile del settore beauty, arricchendo soprattutto l’esperienza di utilizzo del prodotto e di acquisto. Per scoprire tutte le principali novità, da non perdere Beauty Tech, l’area nel padiglione 14 che accompagnerà gli operatori alla scoperta dell’utilizzo pratico delle nuove soluzioni per il retail.
Grazie allo sviluppo del digitale e all’interconnessione costante, nuovi mercati stanno acquisendo un ruolo preponderante. Africa, Medio-Oriente e Sud-Est Asiatico sono sempre regioni più protagoniste: qui si registrano i tassi di crescita più alti di fatturato cosmetico. il mondo beauty è sempre più attento alle culture indigene e alle comunità, così come alle caratteristiche specifiche di pelle e capelli di consumatori di etnie diverse, a principi religiosi e sociali (halal). Il risultato è una proposta di prodotto sempre più capillare, per una bellezza senza confini. Al centro rimane il benessere individuale, che da anni sta cambiando il rapporto dei consumatori con i prodotti cosmetici. Il concetto di anti-age è da anni desueto, a favore di un approccio pro-ageing, che ispira a vivere meglio con il nostro corpo. L’attenzione al tema della longevity implica una maggiore attenzione ad uno stile di vita sano. I brand rispondono a questa tendenza con proposte di linee di integratori e trattamenti di medical beauty non invasivi e che migliorano il naturale aspetto dell’individuo, e nel mondo delle fragranze, ad esempio, sono sempre più numerose le collezioni e le profumazioni ispirate alle neuroscienze e all’aromaterapia.
Una delle caratteristiche principali del format Cosmoprof è la ricchezza di iniziative e progetti speciali, volti ad arricchire l’esperienza in fiera degli operatori con contenuti e ispirazioni. Il contributo di esperti, opinion leader e trend scouter da tutto il mondo è il segreto del successo di CosmoTalks, il calendario di tavole rotonde dedicate ai marco-trend più attuali. Già confermata per il 2025 la presenza di agenzie ed associazioni di prestigio come Beautystreams, Ecovia intelligence, Euromonitor international, Fashion Snoops, Nelly Rodi e Statista. Per gli stakeholder della filiera produttiva, da non perdere i Cosmopack Stage, nel padiglione 20, mentre per gli operatori dell’estetica applicata e al nail l’appuntamento è nel Mall, con l’esclusivo programma di World Massage Meeting per gli operatori del massaggio e delle tecniche manuali, e a Cosmo OnStage, con le dimostrazioni live delle novità degli espositori e i contenuti dedicati al comparto nail. Novità assoluta per il 2025 è Beauty Stars, il premio dell’estetica riservato agli operatori e alle aziende della bellezza professionale. Il contest valorizzerà la passione, la creatività e la professionalità di estetiste, aziende e Spa, per dare voce ad un comparto che ha saputo rinnovarsi e che continua a svolgere un ruolo strategico per il benessere dell’individuo.
Giovedì 20 marzo da non perdere la cerimonia di premiazione. Domenica 23 marzo appuntamento con la creatività e il talento del mondo hair, con gli imperdibili show artistici di On Hair e con la nuovissima iniziativa On Hair Education, dedicata alla formazione tecnica per gli acconciatori. Tra gli eventi più attesi, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, i riconoscimenti di Cosmoprof all’eccellenza dell’industria organizzati in collaborazione con l’agenzia Beautystreams. I prodotti più innovativi presentati dalle aziende espositrici della prossima edizione e le soluzioni pioneristiche messe in campo dalla filiera della supply chain saranno analizzati e vagliati da una giuria tecnica, composta da personalità di spicco del settore. Saranno selezionate le 3 migliori proposte per le 17 categorie del premio. Da febbraio una giuria multidisciplinare di Kol, buyer, brand owner ed esponenti della stampa sceglierà i vincitori, che saranno annunciati in manifestazione venerdì 21 marzo in occasione della cerimonia di premiazione. Le aziende espositrici possono già presentare le proposte 2025. Per la prossima edizione, dalle candidature degli Awards Beautystreams estrapolerà le tendenze più attuali realizzando CosmoTrends, il report che è sempre più uno strumento consolidato per guidare la visita in manifestazione di compratori, esperti, trend scouter, stampa internazionale, influencer e content creators.
Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per Cosmoprof Worldwide Bologna. Ad affermarlo è il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari: "Cosmoprof è uno dei fiori all’occhiello di BolognaFiere, un network fieristico unico in Italia e nel mondo grazie alla sua diffusione all’estero, con eventi nei principali mercati internazionali. Per supportare il network e rispondere alle esigenze del comparto, il gruppo BolognaFiere a inizio 2024 ha confermato la quotazione sul mercato dei capitali: un passo fondamentale per la nostra crescita a livello internazionale". "Grazie a queste importanti operazioni finanziarie, oggi BolognaFiere è tra i principali operatori fieristici internazionali ed è il primo in Italia per numero di eventi organizzati e quota di fatturato realizzati all’estero", evidenzia Antonio Bruzzone, Ceo di BolognaFiere. Molto positivi anche i dati economici di BolognaFiere Cosmoprof. La società si appresta a chiudere il 2024 con un fatturato previsto di 42 milioni di euro (contro i 38 milioni del 2023) e con un’Ebitda in linea con l’aumento registrato.
“Quest’anno gli eventi Cosmoprof nel mondo hanno raggiunto ottime performance”, evidenzia Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Grazie al supporto dei nostri espositori e alla fiducia degli operatori di tutto il mondo, abbiamo raggiunto un fatturato importante, che ci permette di lavorare a nuove collaborazioni e investimenti. Forti di questi risultati, ci apprestiamo ad un 2025 ricco di nuovi progetti e molto stimolante”. Alla base dello sviluppo di Cosmoprof c’è anche la costante crescita del mercato cosmetico. Secondo Euromonitor international, nel 2024 l’industria cosmetica mondiale si prevede raggiungerà il valore di oltre 568,2 miliardi di euro, e le previsioni per il 2025 indicano un fatturato di oltre 612,8 miliardi di euro, con una crescita media annua dal 2023 circa dell’8%. Analizzando i paesi più performanti, a guidare la classifica sono ancora gli Usa: il mercato cosmetico nel paese supererà a fine 2024 i 115,5 miliardi di euro (+5,2% rispetto al 2023), e nel 2025 il fatturato raggiungerà i 120,4 miliardi di euro. Rallenta la Cina, che tuttavia continua ad essere il secondo mercato mondiale: nel 2024 si prevede un valore totale di mercato pari a 75,2 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023) e per il 2025 la percentuale di incremento prevista è del 5%. In generale sono Middle East, Africa e l’America Latina a registrare le percentuali di crescita più alte. Particolarmente interessanti per gli analisti i risultati del settore beauty in Africa, che grazie ad un forte incremento demografico si sta posizionando nelle posizioni più alte del ranking mondiale.
Economia
Lotteria degli scontrini 2024, ultime estrazioni a...
Anche nella parte finale del 2024 continuano le estrazioni della lotteria degli scontrini. Le date da segnare in agenda e i premi in palio.
Anche se è uscita dai riflettori, la lotteria degli scontrini prosegue nella parte finale dell’anno.
Tre sono le date da segnare in agenda per chi intende partecipare alla riffa di Stato per il contrasto dell’evasione: il 12, il 19 e il 27 dicembre 2024.
In palio ci sono diversi premi sia per gli acquirenti che per gli esercenti, nelle estrazioni settimanali e mensili. È ancora da definire la data per l’estrazione annuale.
Il punto sul calendario di fine anno, sui premi in palio e su come partecipare.
Lotteria degli scontrini: il calendario delle estrazioni di fine anno e come partecipare
Si avvicinano le festività natalizie e gli acquisti di regali o altre spese, se effettuate con mezzi di pagamento tracciati, permettono di partecipare alla lotteria degli scontrini che sta per tagliare il traguardo del quarto anno.
Lo strumento ha l’obiettivo di contrastare l’evasione, dando la possibilità agli acquirenti di ottenere biglietti con cui poter vincere premi in denaro con l’emissione dello scontrino.
Le estrazioni sono in calendario anche alla fine del 2024. Sono tre i diversi tipi di estrazione, così come le date da segnare in agenda:
● settimanale;
● mensile;
● annuale.
Il 12 dicembre è la prossima data in calendario ed è prevista sia l’estrazione settimanale che quella mensile. Le successive due date, quella del 19 e del 27 dicembre, sono invece in programma esclusivamente estrazioni settimanali.
Per partecipare si deve effettuare acquisti con pagamento tracciato, mostrando il codice lotteria al momento dell’acquisto. Le estrazioni interessano esclusivamente i contribuenti maggiorenni, residenti in Italia, che ottengono un biglietto per ogni euro speso.
Il codice lotteria è rilasciato dall’Agenzia delle Dogane tramite l’apposita sezione del portale Lotteria degli scontrini. Il contribuente dovrà fornire esclusivamente il proprio codice fiscale.
Una volta ottenuto il codice lotteria si dovrà mostrare prima dell’emissione dello scontrino, in modo tale che i dati potranno essere trasmessi in automatico dal negoziante all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Dogane.
Lotteria degli scontrini: i premi in palio
Come anticipato, il calendario della lotteria degli scontrini è composto da estrazioni settimanali e mensili. Deve ancora essere stabilita la data dell’estrazione annuale.
Per ciascuna estrazione viene assegnato un diverso numero di premi e con importi differenti, sia agli acquirenti che agli esercenti.
Nello specifico, ogni settimana di giovedì, sono assegnati:
● 5 premi da 25.000 euro per gli acquirenti;
● 5 premi da 5.000 euro per i negozianti.
Ogni secondo giovedì del mese è in programma l’estrazione mensile, che si aggiunge a quella settimanale prevista per quel giorno.
In questo caso sono attribuiti:
● 10 premi da 100.000 euro per chi compra;
● 10 premi da 20.000 euro per i venditori.
Alle estrazioni settimanali e mensili si affianca l’estrazione annuale, la cui data non è ancora stata stabilita dall’Agenzia delle Dogane.
In questo caso è attribuito un premio:
● di 5.000.000 di euro per l’acquirente con il biglietto vincente;
● di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Lotteria degli scontrini istantanea: si attende ancora per l’avvio
Alla tradizionale lotteria degli scontrini, giunta al termine della sua quarta edizione, si aggiungerà la cosiddetta “lotteria degli scontrini istantanea”.
Si tratta di una versione semplificata in cui per partecipare non sarà necessario fornire il proprio codice lotteria, in quanto ciascuno scontrino sarà dotato di un codice bidimensionale che si potrà usare per una verifica rapida del biglietto vincente.
Il codice bidimensionale, o QR-code, sarà generato automaticamente nello scontrino o nel documento fiscale e permetterà di verificare se i biglietti sono vincenti.
Al momento, tuttavia, la nuova modalità è ancora in standby. La misura rientra tra quelle di attuazione del PNRR.
Devono essere tuttavia approvati uno o più provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, per stabilire le modalità della lotteria.
Le regole operative sono state definite dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 18 gennaio 2023, che ha stabilito come adeguare i registratori di cassa telematici per l’emissione del codice bidimensionale.
Una volta attiva la lotteria degli scontrini istantanea la verifica potrà essere effettuata scansionando il QR-code con l’app “Gioco Legale”, a cui si potrà accedere con le credenziali SPID e CIE.
Una notifica dell’app avviserà dell’eventuale vincita. Tramite la compilazione di un questionario verrà inoltre fornito il codice bidimensionale che permetterà di ottenere il premio entro 30 giorni di tempo.
Economia
A2A primo emittente con un programma Emtn approvato in...
Il nuovo Programma Emtn, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie
A2A ha celebrato oggi il suo nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes) con un ring the bell presso Palazzo Mezzanotte alla presenza di Consob e Borsa Italiana. La società è il primo emittente ad aver costituito un Programma Emtn il cui prospetto di base è stato approvato dalla Consob e che ha ottenuto il giudizio di ammissibilità a quotazione sul Mot (Mercato Telematico delle Obbligazioni) da parte di Borsa Italiana, il mercato obbligazionario regolamentato nazionale. Lo riferisce in un comunicato la stessa A2A.
Questa operazione, prosegue la nota, si inserisce all'interno di una più ampia iniziativa promossa da Borsa Italiana con il pieno supporto di Consob finalizzata ad attrarre emittenti verso il mercato italiano - in cui A2A ha creduto fin dal principio - e conferma l’impegno del Gruppo per lo sviluppo del mercato obbligazionario nazionale.
Il nuovo Programma Emtn, continua, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie, il cui ammontare complessivo in circolazione non potrà superare in ogni caso il limite massimo di 7 miliardi di euro. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Crédit Agricole CIB e Mediobanca quali Arrangers e BBVA, BNP Paribas, BofA Securities, Citigroup, Goldman Sachs International, J.P. Morgan, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Morgan Stanley, Santander, Société Générale e UniCredit nel ruolo di Dealers. A2A è assistita dallo studio legale Simmons & Simmons e le banche da Linklaters.
Economia
Maison Margiela, l’addio del direttore creativo John...
"Voglio esprimere la mia immensa gratitudine", dice lo stilista britannico
John Galliano lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Lo stilista britannico dice così addio, dopo 10 anni, al brand del gruppo Otb di Renzo Rosso.
Dopo dieci anni di collaborazione "ricchi di emozioni e successi, Maison Margiela e John Galliano hanno deciso di separare le loro strade" si legge nella nota diffusa dal gruppo Otb. Non si conosce al momento né il nome del successore di Galliano né il percorso che intraprenderà lo stilista. "Lavorare con John è stata una delle esperienze più significative e impattanti della mia vita - afferma Renzo Rosso, presidente del Gruppo Otb -. Mi ha fatto da mentore e mi ha mostrato la sua visione, arricchendomi culturalmente e permettendomi di portare un po' di quella visione e cultura al resto del Gruppo. Mi sento privilegiato ad aver lavorato con due leggende come Martin e John. Martin ha reso la Maison un riferimento e un'icona, John l'ha fatta diventare la couture house più all'avanguardia del mondo".
Negli ultimi 10 anni, evidenzia Rosso “lui, il team di Maison Margiela e tutte le risorse del Gruppo hanno lavorato insieme per creare magia e scrivere un capitolo fondamentale di questa casa di moda unica. Il nostro settore ha l'abitudine di pensare per decenni e questi 10 anni di lavoro incredibilmente intenso, di sfilate e installazioni incredibili, di prodotti straordinariamente belli, hanno gettato le basi per il futuro di Maison Margiela, di cui sono entusiasta. Auguro al mio caro amico John il meglio di tutto e sono certo che ci saranno altri progetti di collaborazione in futuro”.
Aggiunge Galliano: “Per ora voglio esprimere la mia immensa gratitudine. Continuo ad espiare e non smetterò mai di sognare. Gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi a ricoprire il ruolo di direttore artistico nella maison che Martin ha costruito, mi ha fatto il regalo più grande e prezioso, dandomi l'opportunità di ritrovare la mia voce creativa quando ero ormai senza voce. Le mie ali sono state riparate e, dieci anni dopo, sono per sempre grato per questo spazio sicuro in cui creare e per il suo sostegno incessante”.
Il creativo esprime inoltre ”gratitudine alla mia famiglia di stilisti per questo momento creativo che mi ha salvato la vita e per il luogo che abbiamo costruito insieme; ai miei collaboratori, il cui sostegno è stato tenero e coraggioso e che hanno camminato con me lungo questo stretto sentiero verso il qui e ora. Gratitudine al mio atelier, il mio ‘A Team’, devoto nelle convinzioni e dedicato allo stile e alla tecnica. Siamo entusiasti dell'importanza della moda lenta ed etica e dell'influenza che ha su tutte le nostre collezioni”.
Gratitudine anche alle sue muse “che ispirano tutto ciò che faccio. Siete la mia vita. Voglio celebrare le collezioni genderless che produciamo ora e il sostegno che hanno trovato, i film e gli spettacoli che abbiamo creato. Tutti mettono al centro la diversità, l'individualità, i diritti dei trans, i diritti dei queer, l'uguaglianza di genere sul posto di lavoro, l'antirazzismo e la difesa della salute mentale. Questo è il momento in cui la famiglia - l'industria della moda - dà il meglio di sé: quando ci sosteniamo a vicenda, non ci giudichiamo, quando ci accettiamo, perdoniamo e ci aiutiamo l'un l'altro a vedere gli errori dei nostri modi, non quando ci annulliamo a vicenda, perché Dio è in tutti noi”.
Quindi conclude Galliano: “Vedo cambiamenti intorno a me: compassione ed empatia. Infine, la gratitudine a due belle persone, troppo umili per essere nominate qui, che mi permettono di vivere una vita migliore di quanto avessi mai sognato. Grazie. Guardate cosa abbiamo costruito”.