Connect with us

Published

on

Maison Margiela, l’addio del direttore creativo John Galliano dopo 10 anni

"Voglio esprimere la mia immensa gratitudine", dice lo stilista britannico

John Galliano - Agenzia Fotogramma

John Galliano lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Lo stilista britannico dice così addio, dopo 10 anni, al brand del gruppo Otb di Renzo Rosso.

Dopo dieci anni di collaborazione "ricchi di emozioni e successi, Maison Margiela e John Galliano hanno deciso di separare le loro strade" si legge nella nota diffusa dal gruppo Otb. Non si conosce al momento né il nome del successore di Galliano né il percorso che intraprenderà lo stilista. "Lavorare con John è stata una delle esperienze più significative e impattanti della mia vita - afferma Renzo Rosso, presidente del Gruppo Otb -. Mi ha fatto da mentore e mi ha mostrato la sua visione, arricchendomi culturalmente e permettendomi di portare un po' di quella visione e cultura al resto del Gruppo. Mi sento privilegiato ad aver lavorato con due leggende come Martin e John. Martin ha reso la Maison un riferimento e un'icona, John l'ha fatta diventare la couture house più all'avanguardia del mondo".

Negli ultimi 10 anni, evidenzia Rosso “lui, il team di Maison Margiela e tutte le risorse del Gruppo hanno lavorato insieme per creare magia e scrivere un capitolo fondamentale di questa casa di moda unica. Il nostro settore ha l'abitudine di pensare per decenni e questi 10 anni di lavoro incredibilmente intenso, di sfilate e installazioni incredibili, di prodotti straordinariamente belli, hanno gettato le basi per il futuro di Maison Margiela, di cui sono entusiasta. Auguro al mio caro amico John il meglio di tutto e sono certo che ci saranno altri progetti di collaborazione in futuro”.

Aggiunge Galliano: “Per ora voglio esprimere la mia immensa gratitudine. Continuo ad espiare e non smetterò mai di sognare. Gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi a ricoprire il ruolo di direttore artistico nella maison che Martin ha costruito, mi ha fatto il regalo più grande e prezioso, dandomi l'opportunità di ritrovare la mia voce creativa quando ero ormai senza voce. Le mie ali sono state riparate e, dieci anni dopo, sono per sempre grato per questo spazio sicuro in cui creare e per il suo sostegno incessante”.

Il creativo esprime inoltre ”gratitudine alla mia famiglia di stilisti per questo momento creativo che mi ha salvato la vita e per il luogo che abbiamo costruito insieme; ai miei collaboratori, il cui sostegno è stato tenero e coraggioso e che hanno camminato con me lungo questo stretto sentiero verso il qui e ora. Gratitudine al mio atelier, il mio ‘A Team’, devoto nelle convinzioni e dedicato allo stile e alla tecnica. Siamo entusiasti dell'importanza della moda lenta ed etica e dell'influenza che ha su tutte le nostre collezioni”.

Gratitudine anche alle sue muse “che ispirano tutto ciò che faccio. Siete la mia vita. Voglio celebrare le collezioni genderless che produciamo ora e il sostegno che hanno trovato, i film e gli spettacoli che abbiamo creato. Tutti mettono al centro la diversità, l'individualità, i diritti dei trans, i diritti dei queer, l'uguaglianza di genere sul posto di lavoro, l'antirazzismo e la difesa della salute mentale. Questo è il momento in cui la famiglia - l'industria della moda - dà il meglio di sé: quando ci sosteniamo a vicenda, non ci giudichiamo, quando ci accettiamo, perdoniamo e ci aiutiamo l'un l'altro a vedere gli errori dei nostri modi, non quando ci annulliamo a vicenda, perché Dio è in tutti noi”.

Quindi conclude Galliano: “Vedo cambiamenti intorno a me: compassione ed empatia. Infine, la gratitudine a due belle persone, troppo umili per essere nominate qui, che mi permettono di vivere una vita migliore di quanto avessi mai sognato. Grazie. Guardate cosa abbiamo costruito”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Lotteria degli scontrini 2024, ultime estrazioni a...

Published

on

Anche nella parte finale del 2024 continuano le estrazioni della lotteria degli scontrini. Le date da segnare in agenda e i premi in palio.

Lotteria degli scontrini 2024, ultime estrazioni a dicembre. Come partecipare

Anche se è uscita dai riflettori, la lotteria degli scontrini prosegue nella parte finale dell’anno.

Tre sono le date da segnare in agenda per chi intende partecipare alla riffa di Stato per il contrasto dell’evasione: il 12, il 19 e il 27 dicembre 2024.

In palio ci sono diversi premi sia per gli acquirenti che per gli esercenti, nelle estrazioni settimanali e mensili. È ancora da definire la data per l’estrazione annuale.

Il punto sul calendario di fine anno, sui premi in palio e su come partecipare.

Lotteria degli scontrini: il calendario delle estrazioni di fine anno e come partecipare

Si avvicinano le festività natalizie e gli acquisti di regali o altre spese, se effettuate con mezzi di pagamento tracciati, permettono di partecipare alla lotteria degli scontrini che sta per tagliare il traguardo del quarto anno.

Lo strumento ha l’obiettivo di contrastare l’evasione, dando la possibilità agli acquirenti di ottenere biglietti con cui poter vincere premi in denaro con l’emissione dello scontrino.

Le estrazioni sono in calendario anche alla fine del 2024. Sono tre i diversi tipi di estrazione, così come le date da segnare in agenda:

● settimanale;

● mensile;

● annuale.

Il 12 dicembre è la prossima data in calendario ed è prevista sia l’estrazione settimanale che quella mensile. Le successive due date, quella del 19 e del 27 dicembre, sono invece in programma esclusivamente estrazioni settimanali.

Per partecipare si deve effettuare acquisti con pagamento tracciato, mostrando il codice lotteria al momento dell’acquisto. Le estrazioni interessano esclusivamente i contribuenti maggiorenni, residenti in Italia, che ottengono un biglietto per ogni euro speso.

Il codice lotteria è rilasciato dall’Agenzia delle Dogane tramite l’apposita sezione del portale Lotteria degli scontrini. Il contribuente dovrà fornire esclusivamente il proprio codice fiscale.

Una volta ottenuto il codice lotteria si dovrà mostrare prima dell’emissione dello scontrino, in modo tale che i dati potranno essere trasmessi in automatico dal negoziante all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Dogane.

Lotteria degli scontrini: i premi in palio

Come anticipato, il calendario della lotteria degli scontrini è composto da estrazioni settimanali e mensili. Deve ancora essere stabilita la data dell’estrazione annuale.

Per ciascuna estrazione viene assegnato un diverso numero di premi e con importi differenti, sia agli acquirenti che agli esercenti.

Nello specifico, ogni settimana di giovedì, sono assegnati:

● 5 premi da 25.000 euro per gli acquirenti;

● 5 premi da 5.000 euro per i negozianti.

Ogni secondo giovedì del mese è in programma l’estrazione mensile, che si aggiunge a quella settimanale prevista per quel giorno.

In questo caso sono attribuiti:

● 10 premi da 100.000 euro per chi compra;

● 10 premi da 20.000 euro per i venditori.

Alle estrazioni settimanali e mensili si affianca l’estrazione annuale, la cui data non è ancora stata stabilita dall’Agenzia delle Dogane.

In questo caso è attribuito un premio:

● di 5.000.000 di euro per l’acquirente con il biglietto vincente;

● di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Lotteria degli scontrini istantanea: si attende ancora per l’avvio

Alla tradizionale lotteria degli scontrini, giunta al termine della sua quarta edizione, si aggiungerà la cosiddetta “lotteria degli scontrini istantanea”.

Si tratta di una versione semplificata in cui per partecipare non sarà necessario fornire il proprio codice lotteria, in quanto ciascuno scontrino sarà dotato di un codice bidimensionale che si potrà usare per una verifica rapida del biglietto vincente.

Il codice bidimensionale, o QR-code, sarà generato automaticamente nello scontrino o nel documento fiscale e permetterà di verificare se i biglietti sono vincenti.

Al momento, tuttavia, la nuova modalità è ancora in standby. La misura rientra tra quelle di attuazione del PNRR.

Devono essere tuttavia approvati uno o più provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, per stabilire le modalità della lotteria.

Le regole operative sono state definite dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 18 gennaio 2023, che ha stabilito come adeguare i registratori di cassa telematici per l’emissione del codice bidimensionale.

Una volta attiva la lotteria degli scontrini istantanea la verifica potrà essere effettuata scansionando il QR-code con l’app “Gioco Legale”, a cui si potrà accedere con le credenziali SPID e CIE.

Una notifica dell’app avviserà dell’eventuale vincita. Tramite la compilazione di un questionario verrà inoltre fornito il codice bidimensionale che permetterà di ottenere il premio entro 30 giorni di tempo.

Continue Reading

Economia

A2A primo emittente con un programma Emtn approvato in...

Published

on

Il nuovo Programma Emtn, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie

A2A primo emittente con un programma Emtn approvato in Italia

A2A ha celebrato oggi il suo nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes) con un ring the bell presso Palazzo Mezzanotte alla presenza di Consob e Borsa Italiana. La società è il primo emittente ad aver costituito un Programma Emtn il cui prospetto di base è stato approvato dalla Consob e che ha ottenuto il giudizio di ammissibilità a quotazione sul Mot (Mercato Telematico delle Obbligazioni) da parte di Borsa Italiana, il mercato obbligazionario regolamentato nazionale. Lo riferisce in un comunicato la stessa A2A.

Questa operazione, prosegue la nota, si inserisce all'interno di una più ampia iniziativa promossa da Borsa Italiana con il pieno supporto di Consob finalizzata ad attrarre emittenti verso il mercato italiano - in cui A2A ha creduto fin dal principio - e conferma l’impegno del Gruppo per lo sviluppo del mercato obbligazionario nazionale.

Il nuovo Programma Emtn, continua, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie, il cui ammontare complessivo in circolazione non potrà superare in ogni caso il limite massimo di 7 miliardi di euro. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Crédit Agricole CIB e Mediobanca quali Arrangers e BBVA, BNP Paribas, BofA Securities, Citigroup, Goldman Sachs International, J.P. Morgan, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Morgan Stanley, Santander, Société Générale e UniCredit nel ruolo di Dealers. A2A è assistita dallo studio legale Simmons & Simmons e le banche da Linklaters.

Continue Reading

Economia

Manovra 2025, da mini Ires a turnover: le modifiche in...

Published

on

E' atteso per domani o al più tardi venerdì in commissione Bilancio alla Camera il pacchetto di emendamenti del governo con le modifiche concordate dalla maggioranza

Montecitorio (Fotogramma)

Dalla mini Ires per le imprese con 'paletti' alla flat tax per gli straordinari degli infermieri e lo sblocco del turnover per sicurezza e gli enti locali. E' atteso per domani o al più tardi venerdì in commissione Bilancio alla Camera il pacchetto di emendamenti del governo alla manovra 2025 con le modifiche concordate dalla maggioranza.

MINI IRES CON INVESTIMENTI E ASSUNZIONI

Si va verso un taglio dell'Ires di 4 punti (dal 24% al 20%) per le imprese che reinvestono. La mini Ires interesserebbe le aziende che rinunciano alla cassa integrazione per gli anni 2024 e 2025, hanno una media di occupati negli anni 2022, 2023 e 2024 non inferiore a quelli del 2025, aumentano l’occupazione dell’1% e mantengono l’80% degli utili in azienda con un reinvestimento minimo del 30% in beni strumentali di Transizione 4.0 o 5.0. Le risorse per finanziare il taglio dell'Ires sono pari a 400 milioni di euro da reperire attraverso un contributo da banche e assicurazioni.

FLAT TAX DIPENDENTI E PENSIONATI CON PARTITA IVA

Mini rialzo da 30mila a 35mila euro della soglia del reddito autonomo per accedere alla flat tax al 15% per i dipendenti ed i pensionati che hanno una partita Iva.

REVISORI MEF

Si va verso la cancellazione della misura che prevedeva in manovra l'invio dei revisori del Mef nei collegi sindacali delle società destinatarie di contributi pubblici di importo pari o superiore a 100mila. In base alle modifiche attese alle società in questione verrebbe solo richiesto un prospetto ad hoc dove rendicontare l’utilizzo dei contributi pubblici.

FONDO AUTOMOTIVE

Nel pacchetto di emendamenti è atteso anche un rialzo delle risorse per il fondo automotive con il ricorso anche a stanziamenti residui e i contributi del Pnrr.

CONTRIBUTI DIMEZZATI NUOVI COMMERCIANTI

Si preannuncia un taglio del 50% del minimo contributivo per i nuovi artigiani e commercianti.

SBLOCCO TURNOVER SICUREZZA ED ENTI LOCALI

Nessun blocco del turn over per il personale dipendente di Regioni, Comuni e Province, né per il personale del comparto sicurezza e per i ricercatori.

WEB TAX SOLO PER I BIG

Verso passo indietro del governo sulla Web tax, la tassa sui servizi digitali. A quanto si apprende, nel nuovo pacchetto di emendamenti il governo farebbe marcia indietro sull'estensione della tassa digitale alle pmi: si applicherà bensì solo alle imprese che hanno un fatturato complessivo di oltre 750 milioni di euro. Esclusi dunque i piccoli editori online.

CRYPTOTASSA

Verso dietrofront anche sulla stretta fiscale sulle transazioni in criptovalute, in manovra innalzata al 42%. Il prelievo sulle plusvalenze da Bitcoin e simili resterà al 26% nel 2025 e potrebbe subire un ritocco al 30% nel 2026.

TAGLIO TASSE INFERMIERI

Tassa piatta al 5% per gli straordinari degli infermieri del servizio sanitario.

500 EURO AL MESE SPECIALIZZANDI NON MEDICI

Atteso anche un contributo di 500 euro mensili, tra parte fissa e variabile della retribuzione, per gli specializzandi sanitari non medici come odontoiatri, psicologi e veterinari.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Fbi, si dimette il direttore Wray. Trump: “Gran...

Trump ha già annunciato la sua intenzione di nominare al suo posto il suo fedelissimo Kash Patel Il direttore dell'Fbi...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Diabolik, nuovi atti sull’identità del...

Fabrizio Piscitelli, noto come ‘Diabolik’, venne ucciso con un colpo di pistola alla testa il 7 agosto del 2019 nel...

Politica3 ore ago

Ddl sicurezza, Lega in pressing. Fi ‘ferma’ i...

Il governo apre a modifiche. Ciriani: "Sensibilità diverse, non escludo terza lettura" "Non replichiamo alla Lega, non litighiamo in pubblico...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 dell’ 11 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 dell’ 11 dicembre

Ultima ora4 ore ago

Sanità, Albergo (Università Lum): “Disponibili...

"Necessario effettuare valutazioni più attente sui sistemi di controllo delle aziende sanitarie" "La prossima Legge finanziaria prevede ulteriori risorse a...

Cronaca4 ore ago

Manovra, Spandonaro (Tor Vergata): “Con pochi soldi...

"A causa dei tassi di crescita del Paese risorse inferiori rispetto alle aspettative" "Quest'anno sembra che ci siano veramente pochi...

Economia4 ore ago

Lotteria degli scontrini 2024, ultime estrazioni a...

Anche nella parte finale del 2024 continuano le estrazioni della lotteria degli scontrini. Le date da segnare in agenda e...

Ultima ora4 ore ago

WhatsApp down, problemi oggi anche per Instagram e...

Boom di segnalazioni non solo in Italia WhatsApp down oggi in Italia. La popolare app di messaggistica ha avuto problemi...

Sport4 ore ago

Arabia Saudita, stadi da favola e diritti umani: tutto sui...

Dopo il Qatar un altro Paese del Golfo ospiterà una Coppa del Mondo, ma sono ancora diversi gli interrogativi da...

Cronaca4 ore ago

Vaccini, anti-Rsv importante in assenza di trattamenti...

De Grazia (Gsk): "Aautorizzazione una svolta per proteggere popolazione adulta più vulnerabile" Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) rappresenta una minaccia...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 dell’ 11 dicembre

Economia5 ore ago

A2A primo emittente con un programma Emtn approvato in...

Il nuovo Programma Emtn, costituirà una delle piattaforme tramite cui A2A potrà effettuare future emissioni obbligazionarie A2A ha celebrato oggi...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo giovani 2024, gli 8 finalisti si raccontano:...

Il 18 dicembre la finale in prima serata su Rai1 con la doppia conduzione Conti-Cattelan, in 4 saranno ammessi al...

Economia5 ore ago

Maison Margiela, l’addio del direttore creativo John...

"Voglio esprimere la mia immensa gratitudine", dice lo stilista britannico John Galliano lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Lo...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 dell’ 11 dicembre

Cronaca5 ore ago

Libri, ‘La Vela Magica’: spiegare vele delle...

La capacità di ricominciare a progettare dopo avere ricevuto la diagnosi di una malattia e quella di vivere il mare...

Spettacolo5 ore ago

Emma Marrone: “Vorrei un figlio ma non posso”....

La cantante: "Per avere un figlio dovrei sottopormi alla procreazione assistita, ma non ho un compagno e non posso" Emma...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 dell’ 11 dicembre

Esteri5 ore ago

Luigi Mangione, la malattia e la ‘teoria del...

Il killer del Ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson potrebbe aver lasciato una serie d'indizi legati all'omicidio, con un solo comune...