Connect with us

Published

on

Webuild, in Puglia uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo

Realizzerà conci per gallerie Alta velocità Napoli-Bari

Webuild, in Puglia uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo

Al via in Puglia ad uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo per i conci per le gallerie dell’alta velocità Napoli-Bari targato Webuild. Il gruppo leader nella costruzione di infrastrutture e grandi opere in tutto il mondo ha inaugurato nel comune di Bovino il nuovo impianto Roboplant 2 che rappresenta un'evoluzione di Roboplant 1, la prima fabbrica automatizzata per la produzione dei conci di Webuild in Sicilia a Belpasso (Catania), dove è operativa anche Etnaplant, una seconda fabbrica che supporta Roboplant 1, a gestione sia manuale che automatizzata e, tra il 2025 e il 2026, diventerà operativo Roboplant 3 a Dittaino (Enna).

I quattro stabilimenti contribuiranno in totale alla creazione di circa 450 posti di lavoro, prevalentemente locali, consolidando l’impegno di Webuild al Sud. Con 19 progetti in corso che prevedono la costruzione di oltre 300 chilometri di nuove linee ferroviarie ad alta velocità ed alta capacità, il gruppo impiega già oggi 7.500 persone, tra diretti e di terzi, con una filiera di 4.300 società partner da inizio lavori.

L’impianto di Bovino applicando un elevato livello di automazione, robotica e Intelligenza Artificiale raggiungerà i massimi target di sicurezza e produttività green permettendo di fornire oltre 1 milione di metri cubi di conci per le sei talpe meccaniche previste per lo scavo dei tunnel Hirpinia e Orsara sulla linea Napoli-Bari. Lo stabilimento di Bovino, organizzato su due linee gemelle automatizzate e indipendenti tra loro, permetterà di lavorare in condizioni di massima sicurezza con un previsto aumento della produttività complessiva del 30% e una riduzione dell’impatto ambientale legato anche al mancato trasporto dei conci su lunghe distanze che, unito all’efficienza energetica dell’impianto, eviterà l’emissione di circa 140 tonnellate di CO2 all’anno.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Assad: “Non sono fuggito, Siria in mano ai...

Published

on

"Mai considerata la possibilità di dimissioni o di lasciare il Paese"

L'immagine di Assad calpestata dai ribelli (Afp)

L'ex presidente siriano Bashar Assad riappare e sostiene che la sua evacuazione dalla Siria, avvenuta lo scorso 8 dicembre, non era stata pianificata ma che è stata chiesta dalla Russia dopo che la base di Hmeimim, dove si sarebbe recato, a suo dire, per coordinare l'intervento militare della Russia, era stata attaccata da droni. In una dichiarazione, l'ex Presidente siriano ha aggiunge di essere rimasto a Damasco "a svolgere i miei compiti", fino alle prime ore del mattino di quel giorno.

"Mai pensato di dimettermi"

"In nessun momento ho considerato la possibilità di dimettermi o di chiedere rifugio né questa proposta è stata fatta da qualcuno o da una fazione" nei giorni della presa del Paese da parte di Hayat Tahir al Sham, ha scritto Bashar Assad in una dichiarazione. "L'unica strada era quella di combattere contro il massacro operato da terroristi", ha aggiunto.

"Lo Stato è nelle mani dei terroristi"

"Quando lo Stato cade nelle mani dei terroristi e la possibilità di fare contribuiti significativi è persa, qualsiasi posizione si svuota di scopo, rendendo l'occupazione di tale carica, priva di significato. Questo non significa in alcun modo sminuisce il mio profondo senso di appartenenza alla Siria e alla sua popolazione, un legame che rimane immutato in qualsiasi posizione o circostanza. E' una appartenenza piena della speranza che la Siria tornerà a essere libera e indipendente", ha scritto Bashar Assad, in una dichiarazione.

"Il flusso di disinformazione e narrativa ben lontana dalla realtà" sulla sorte di Bashar Assad il 7 dicembre è servito per "presentare il terrorismo internazionale come una rivoluzione per la liberazione della Siria", ha scritto lo stesso Assad in una dichiarazione diffusa dal canale Telegram della presidenza siriana in cui parla di blackout dell'informazione necessaria "per ragioni di sicurezza", ragioni che hanno quindi "ritardato la pubblicazione di questa dichiarazione". Per Assad i miliziani che "hanno esteso la loro presenza in Siria fino a prendere Damasco la sera dello scorso sette dicembre" sono terroristi.

Continue Reading

Economia

FederTerziario-Universitas Mercatorum: nasce osservatorio...

Published

on

Un nuovo attore si presenta sulla scena economica nazionale per contribuire all'analisi dei fenomeni relativi alle micro, piccole e medie imprese che costituiscono per numerosità circa il 99% della struttura imprenditoriale nazionale

Giovanni Cannata

Un nuovo attore si presenta sulla scena economica nazionale per contribuire all'analisi dei fenomeni relativi alle micro, piccole e medie imprese che costituiscono per numerosità circa il 99% della struttura imprenditoriale nazionale. È l'Osservatorio sulle dinamiche sociali, economiche e giuridiche riguardanti prevalentemente il mercato del lavoro e le micro e PMI che è stato costituito da FederTerziario, che attualmente associa oltre 90mila aziende, e dall'Universitas Mercatorum, l'università telematica delle Camere di Commercio.

"È un progetto articolato - spiega Nicola Patrizi, presidente FederTerziario - finalizzato a individuare e analizzare le tendenze e le sfide del mercato del lavoro in relazione ai cambiamenti dei modelli di gestione e di organizzazione delle micro, piccole e medie imprese alla luce delle frenetiche innovazioni tecnologiche. Lavoreremo anche per raccogliere esempi di buone pratiche ed elaborare relazioni o studi su argomenti di attualità".

L'azione dell'Osservatorio sarà supportata da ricerche condotte sul campo, col contributo di partnership istituzionali e scientifiche, seguendo un modello aperto e modulare. Si opererà, pertanto, per partecipare al dibattito nazionale col coinvolgimento di istituzioni, realtà socioprofessionali, società civile e mondo accademico tramite la programmazione e l'organizzazione di eventi pubblici.

A specificare il coinvolgimento di Universitas Mercatorum è il Magnifico Rettore della Universitas Mercatorum Giovanni Cannata: "L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività di terza missione dell’Ateneo e si può considerare come una naturale evoluzione di una partnership che conta diversi anni di collaborazioni sfociate in partecipazioni reciproche in progetti competitivi di ateneo, finanziamenti di borse di dottorato e ora nella creazione di questo osservatorio Lamp".

In quest'ottica l'Osservatorio si colloca come riferimento per diversi soggetti, considerando che "le esigenze delle piccole e medie imprese del settore - aggiunge il Magnifico Rettore - coincidono, quasi sempre, con quelle dei loro lavoratori con i quali lavorano fianco a fianco. Lamp vuol rappresentare un faro che si accende e focalizza l’attenzione di studiosi, ricercatori, esperti, corpi intermedi ed operatori sulle dinamiche dell’economia nazionale studiate ed analizzate sia dal lato delle pmi che dei lavoratori, al fine di realizzare studi scientifici e sviluppare momenti di diffusione e confronto con la società civile".

In conclusione una riflessione su un lavoro con vista su un futuro sempre più complesso: "Sempre più significative sfide attendono questi interconnessi attori sociali ed economici, come ad esempio quelle dettate dalle nuove tecnologie, si pensi all’euforia che caratterizza le prime applicazioni dell’ai, della sostenibilità, dell’applicazione dell’esg e dell’economia circolare: bisogna chiedersi ad esempio quale impatto avrà l’applicazione della direttiva sulla due diligence per le grandi imprese e su quelle della loro rete di subfornitura, composta prevalentemente da imprese minori".

Una questione di grande rilevanza che l'Osservatorio si troverà ad affrontare, nell'ambito più ampio, appunto, delle sfide imposte dalle nuove tecnologie nel mondo del lavoro e dalla globalizzazione dei mercati.

"Considerando anche il ruolo di FederTerziario nella rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese - conclude Patrizi -, l'Osservatorio rientra nella strategia di promuovere il dialogo nazionale ed europeo sui temi che riguardano da vicino i nostri associati. Nello specifico, risulta fondamentale anche per studiare le più recenti dinamiche del mercato del lavoro, così come i modelli di impresa che stanno attraversando una profonda trasformazione a livello di strutture, meccanismi e relazioni".

Rispondere alla competizione globale anche con l'ausilio degli strumenti della ricerca sarà un valore aggiunto che l'Osservatorio potrà offrire alle imprese, a partire da cross-innovation e cross-fertilization, grazie a forme studiate di formazione in tutte le sue più moderne forme (digitale, learning by doing, ecc.) e di ricerca/azione, finalizzate a incentivare le collaborazioni tra tessuto imprenditoriale, realtà accademiche, territori e società civile, passando inoltre per lo sviluppo della scienza aperta e per la produzione e disseminazione di ricerche e col coinvolgimento proattivo dei cittadini e delle istituzioni nella ricerca. Determinante, inoltre, lo sviluppo della sostenibilità ambientale, della inclusione e del contrasto alle diseguaglianze.

Continue Reading

Spettacolo

Capodanno a Roma, Tony Effe non ci sarà. Carlo Conti:...

Published

on

Il direttore artistico di Sanremo, a differenza del sindaco di Roma Gualtieri, ha annunciato da tempo la partecipazione del rapper tra i 30 big del Festival

Roberto Gualtieri, Tony Effe e Carlo Conti - Fotogramma

Carlo Conti preferisce non intervenire sul "caso Tony Effe" esploso nella giornata del 16 dicembre in relazione alla sua partecipazione contestata al concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma. E interpellato dall'Adnkronos, il direttore artistico del Festival di Sanremo, si limita a un "No comment".

Tony Effe non parteciperà al super show

L'annuncio del coinvolgimento del rapper, inizialmente dato dallo stesso sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, ha sollevato critica da parte di diversi esponenti politici, compresi molti rappresentanti dello stesso Pd, che hanno contestato i testi di alcune sue canzoni, giudicati misogini e offensivi nei confronti delle donne.

Gualtieri, proprio questa mattina, dopo aver proposto a Tony Effe di fare un passo indietro, ha definitivamente deciso di non ingaggiarlo per il super show della notte di San Silvestro. Show che inizialmente prevedeva la partecipazione di tre artisti: Mara Sattei, Mahmood e appunto Tony Effe. Quest'ultimo, a quanto apprende l'Adnkronos, sarà sostituito da altri due artisti.

Proprio Tony Effe è, invece, uno dei 30 big selezionati dal direttore artistico del Festiva di Sanremo. Ma Carlo Conti per il momento preferisce non alimentare ulteriormente le polemiche limitandosi a un semplice "no comment". Una scelta che lascia intendere la volontà di Conti di concentrarsi sull'organizzazione della kermesse canora, senza lasciarsi distrarre dalle polemiche extra-musicali.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress42 minuti ago

La provocazione di Stefano Zecchi ospite di Ferrara Cambia

Ribaltiamo la celebre frase di Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”: è la bellezza che deve essere salvata dal mondo,...

Esteri43 minuti ago

Assad: “Non sono fuggito, Siria in mano ai...

"Mai considerata la possibilità di dimissioni o di lasciare il Paese" L'ex presidente siriano Bashar Assad riappare e sostiene che...

Economia45 minuti ago

FederTerziario-Universitas Mercatorum: nasce osservatorio...

Un nuovo attore si presenta sulla scena economica nazionale per contribuire all'analisi dei fenomeni relativi alle micro, piccole e medie...

Spettacolo49 minuti ago

Capodanno a Roma, Tony Effe non ci sarà. Carlo Conti:...

Il direttore artistico di Sanremo, a differenza del sindaco di Roma Gualtieri, ha annunciato da tempo la partecipazione del rapper...

Cronaca52 minuti ago

Ferie non godute, Consulcesi ottiene per suoi assistiti...

Disponibile online il webinar sulla monetizzazione ottenuta alla luce delle ultime novità giurisprudenziali Non è più una concessione eccezionale, ma...

Immediapress52 minuti ago

Sostenibilità, espansione, innovazione: “Edilimpianti...

100 nuovi alloggi nella città di Trieste con la consegna di Blue Palace e il complesso di via San Vito...

Ultima ora52 minuti ago

Roma, De Rossi: “Un errore rimanere tutta la...

L'ex centrocampista ha ripercorso il suo passato giallorosso Daniele De Rossi si racconta. Ospite del nuovo episodio della serie 'Overlap'...

Economia57 minuti ago

Lavoro, 18 dicembre Siisl apre a cittadini e imprese,...

Una piattaforma avanzata offre nuove opportunità a cittadini e imprese, rafforzando l’impegno per un mercato del lavoro più dinamico e...

Demografica57 minuti ago

Nuova legge sul velo, arrestata Parastoo Ahmadi che aveva...

La nuova legge dell’Iran sul velo obbligatorio è entrata in vigore venerdì 13 dicembre ed è l’ennesimo attacco alla libertà...

Lavoro59 minuti ago

Turismo: l’enogastronomia tira sempre di più,+12%...

Presentato il 'Rapporto sul turismo enogastronomico italiano' curato da Roberta Garibaldi Se nel comparto turistico post Covid si evidenziano, in...

Immediapress1 ora ago

OPPO Find X8 Pro: Capturing Iconic Moments in the UEFA...

MILAN, ITALY - Media OutReach Newswire - 16 December 2024 - The 2024/25 UEFA Champions League season is in full...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Sugli sci arrivare preparati’, decalogo...

Vacanze di Natale sulla neve, no al fai-da-te. Se non si vuole farsi male su sci e snowboard è vietato...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute 11mila infortuni sugli sci in 1 anno in Alto Adige,...

Oltre 11mila infortuni sugli sci in 1 anno. Un dato che riguarda soltanto l'Alto Adige, ma che offre uno spaccato...

Cronaca1 ora ago

Ordine medici Roma: “Impegno contro condanna...

"Tribunale del web ingiusto, mina seriamente il principio di presunzione di innocenza" "In questi giorni stiamo assistendo a casi di...

Cronaca1 ora ago

Depistaggi Cucchi, in Appello chieste 3 assoluzioni e 2...

Il Pg ha chiesto di dichiarare la prescrizione per altri tre carabinieri. In primo grado erano stati tutti condannati La...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 16 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie del 16 dicembre

Spettacolo2 ore ago

Nuovo codice strada, Ornella Muti e Naike: “Salvini...

"Chi assume cannabis terapeutica o psicofarmaci alle Forze dell'ordine farà vedere video del ministro su Instagram? Glielo chiediamo da giorni...

Esteri2 ore ago

Barilla al fianco delle Nazioni Unite agli UNCA Awards, un...

Iniziativa organizzata dall'associazione che rappresenta il corpo stampa delle Nazioni Unite che ogni anno premiano giornalisti e personalità di rilievo...

Esteri2 ore ago

Fifa invia lettera a Kiev: “Rammaricati per svista su...

La Federazione calcistica internazionale ha risposto alla denuncia del ministero degli Esteri ucraino La Fifa si è detta rammaricata per...