Connect with us

Published

on

Attendibile la data del 24 agosto 79 d.C. tramandata da Plinio

Il Vesuvio

Per l'ultimo giorno di Pompei "non si può escludere la data del 24 agosto 79 d.c., come tramandata da Plinio il Giovane". L'antica città romana è uno scrigno di antichità senza pari ma che nasconde ancora molte incognite. Uno dei più grandi enigmi della città devastata dalla furia del vulcano è la data esatta in cui il Vesuvio eruttò e seppellì tutto ciò che la circondava sotto tonnellate di cenere, nell'anno 79 d.C.

Un nuovo studio ha riaperto il dibattito affermando che "non ci sono elementi sufficienti per escludere" la versione ufficiale iniziale, che collocava il disastro in estate e che era stata recentemente retrocessa.

Gli archeologi non sono stati in grado di certificare con certezza il giorno fatidico. Inizialmente, la versione ufficiale datava il disastro al 24 agosto, perché questa era la data che compariva nella lettera che lo scrittore Plinio il Giovane inviò a Tacito per raccontargli l'accaduto. Ci sono sempre state voci che puntavano in un'altra direzione, verso un giorno autunnale, probabilmente ottobre: si basavano sugli abiti caldi indossati dai cadaveri ritrovati o sui frutti carbonizzati che non corrispondevano a un raccolto estivo. I fautori di questa interpretazione sostengono che l'equivoco potrebbe essere dovuto a un errore nella trascrizione della missiva di Plinio il Giovane nel Medioevo e che la data reale fosse il 24 o il 25 ottobre.

La conferma della data tradizionale dell'ultimo giorno viene suggerita con un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei, dedicato alla data dell'eruzione del Vesuvio. Gli autori della ricerca ora pubblicata, che presenta i risultati di un progetto di archeologia sperimentale sulla durabilità di iscrizioni a carboncino nonché un aggiornamento sullo studio delle fonti letterarie e archeobotaniche, concludono che al momento non ci sono sufficienti elementi per scartare la data del 24 agosto, presente già nei più antichi manoscritti. Pongono, inoltre, alcuni interrogativi riguardo a cambiamenti climatici e diversità geografiche caratterizzanti coltivazioni e pratiche agricole nel mondo antico.

"Non possiamo al momento escludere che l'eruzione sia avvenuta il 24 agosto, come scrisse Plinio, e occorre domandarsi cosa questo potrebbe significare - ha dichiarato il direttore degli scavi di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che è tra gli autori dello studio –- Forse abbiamo sottovalutato la tradizione letteraria, che in realtà non è così confusionaria come si è spesso creduto, mentre potremmo aver sopravvalutato la stabilità del clima e dei cicli agricoli: in realtà il clima è cambiato anche nel passato, seppure con ritmi più lenti, e Pompei offre un’occasione unica per studiare un ecosistema fortemente condizionato dalla presenza umana già 2000 fa. La biodiversità e la varietà di pratiche, coltivazioni e tradizioni locali va ben oltre il quadro, necessariamente schematico, che offrono gli autori antichi che si sono occupati di agricoltura. Comunque, il nostro non vuole essere un punto finale, ma un contributo per continuare la discussione e aprire nuove prospettive".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cultura

“Il Giubileo di Papa Francesco” nel nuovo libro...

Published

on

Il saggio, con prefazione di monsignor Rino Fisichella, è una vera e propria guida spirituale e pratica che offre un approfondimento utile per vivere con consapevolezza l'Anno Santo del 2025

Che cos'è un Giubileo? Lo spiega Antonio Preziosi, giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione, direttore del Tg2 e studioso di questioni religiose e vaticane, nel suo ultimo libro, "Il Giubileo di Papa Francesco - Riflessioni sull'Anno Santo e sul suo significato" (Newton Compton Editori, pagg. 192, 12 euro).

Il saggio di Preziosi, una vera e propria guida spirituale e pratica, offre un approfondimento utile per vivere con consapevolezza l'Anno Santo del 2025. Il prossimo Giubileo, dedicato alla speranza, riprende - secondo l’Autore - molti dei temi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco nel 2015. Anche perché è proprio la misericordia la linea che unisce tutti gli anni giubilari, ordinari e straordinari, che si sono susseguiti dal Concilio a oggi. Si tratta di un concetto che percorre i pontificati di Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI fino a papa Francesco: l’accesso del peccatore all’indulgenza e la speranza di ottenere il perdono delle proprie colpe sono centro di questo Anno Santo che, come tutti i giubilei, si caratterizzerà con riti antichi e suggestivi come l’apertura della Porta Santa e della pratica del pellegrinaggio giubilare verso Roma.

Il testo ha la prefazione di monsignor Rino Fisichella, incaricato dal Papa dell’organizzazione dell’Anno Santo.

Continue Reading

Cultura

Miky Degni torna alla Pop Art con ‘Wanted’,...

Published

on

Dal 13 al 29 dicembre al Centro Culturale Artisti di via Bagutta, a due passi dal Bosco Verticale

Miky Degni torna alla Pop Art con 'Wanted', l'opera esposta a Milano

Con 'Wanted' Miky Degni ritorna alla Pop Art con un’opera grafica che esporrà al Centro Culturale Artisti di via Bagutta, a Milano, a due passi dal Bosco Verticale dal 13 al 29 dicembre. Un’opera potente che, nella sua drammaticità, non ha bisogno di molte spiegazioni, poiché arriva dritta al cuore della comunicazione illustrando, a suo modo, la contemporaneità di un momento storico che vede coinvolto il mondo intero.

I colori utilizzati rimandano, inevitabilmente e simbolicamente, a un Paese ormai in macerie. Il mirino intorno all’occhio dell’uomo diviene indicativo del male che, banale e incomprensibile allo stesso tempo, è capace di cancellare il concetto di uomo. Ancora una volta l’arte vuole sottolineare come l’assenza di pensiero critico dell’essere umano, disposto a tutto pur di perseguire il proprio interesse, sia visceralmente legato alla vita come sua depauperazione fisica e intellettuale.

'Wanted', incarnazione di Putin, per il quale è stato spiccato un mandato di cattura internazionale, è un’opera grafica non in vendita, bensì regalata a chi volesse riprodurla in qualsiasi formato. Divulgabile, scaricabile e condivisibile su ogni piattaforma invita ad aprire un intimo dialogo con se stessi per rendere, in tal modo, l’individuo empatico ed incline al giudizio rispetto a alla storia odierna.

Continue Reading

Cultura

“L’importanza del Libro dei Fatti”,...

Published

on

Il contributo del Senatore della Repubblica italiana nella 34esima edizione del volume

Maurizio Gasparri - Fotogramma /Ipa

"L’importanza del Libro dei Fatti" nell'intervento del senatore Maurizio Gasparri, contributo presente nell'edizione 2024 del volume giunto quest'anno alla 34esima edizione.

L'intervento di Maurizio Gasparri

"La cosa che più mi ha colpito negli ultimi tempi è stata la vicenda degli Houthi. Dei fondamentalisti che dallo Yemen e con i droni impediscono il libero commercio delle merci colpendo le navi che, dirigendosi a Suez, portano ogni genere di prodotto verso gli approdi mediterranei e, in particolare, italiani. Per colpa degli Houthi le navi devono circumnavigare l’Africa, allungare i tempi, affrontare costi maggiori, inquinare di più, stipulare contratti assicurativi più onerosi. In sostanza le merci costano inevitabilmente di più anche sul banco del supermercato e i porti mediterranei e italiani rischiano di perdere flussi fondamentali.

È stata una notizia importante, ma insieme a tante altre non finisce di sorprenderci. Pensiamo di essere abituati a tutto, di conoscere tutto, invece non è così. Dietro l’angolo c’è sempre una sorpresa. Il Libro dei fatti ci aiuta a riassumere tutto, ad avere a disposizione una vera e propria enciclopedia che ci offre dati, circostanze, numeri e persone.

Un grande merito della Adnkronos e del suo leader, Giuseppe Marra, è di avere, da tanto tempo, dato luogo a questa preziosa pubblicazione. Che troviamo ovunque, con una capillare distribuzione, con una presenza che ci accompagna anche nei luoghi dove la cultura e il sapere non sempre hanno il giusto spazio e il pieno accesso.

E quindi voglio, una volta di più, esprimere il mio apprezzamento per questa attività editoriale, per questa capacità di offrire, oltre a tutto il lavoro quotidiano che l’Adnkronos svolge, questo compendio annuale, che è prezioso e arricchisce non solo le nostre biblioteche e librerie, ma anche il nostro sapere quotidiano. Se l’Adnkronos e il Libro dei fatti non esistessero bisognerebbe inventarli. Ma ci hanno pensato Pippo Marra e il suo staff, che rappresentano una vera e autentica eccellenza italiana.

Non a caso il mio amico Marra è anche Cavaliere del Lavoro, esempio preclaro di capacità imprenditoriale, di genialità italiana, di creazione di impresa e di lavoro e di fonte di sapere. Perché alla fine il vero “fatto” è l’Adnkronos, e il cuore del libro dei “fatti” è lui: Pippo Marra. Auguri e in bocca al lupo".

Continue Reading

Ultime notizie

Interviste1 ora ago

Intervista esclusiva ad Alberto Rossi: «Con la paternità un...

Alberto Rossi. Livorno. Un ragazzo con un sogno gigantesco e il coraggio di seguirlo fino in fondo. Fin da giovane,...

Spettacolo2 ore ago

Alex Daniele e l’eredità di papà Pino: “Un...

Nel 2025 il decimo anniversario dalla morte dell'artista napoletano e il settantesimo anniversario dalla sua nascita "Lavoro a queste ricorrenze...

Cronaca2 ore ago

Morte Ramy, l’amico Fares: “Urtati da dietro...

Il giovane che era sullo scooter con Ramy al gip: "Nessun alt. Sono scappato perché non avevo la patente e...

Cultura2 ore ago

L’ultimo giorno di Pompei, nuovo studio indica la data

Attendibile la data del 24 agosto 79 d.C. tramandata da Plinio Per l'ultimo giorno di Pompei "non si può escludere...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 12 dicembre

Sport2 ore ago

Shapers al lavoro a Breuil-Cervinia per l’apertura della...

Gli shapers che attraverso mappe, immaginazione ed esperienza modellano le piste di mezzo mondo hanno iniziato a lavorare il pendio...

Politica2 ore ago

Villa Pamphili si riprende la scena, Meloni la userà sempre...

Lavori in corso per farla risplendere più di quanto non faccia già Il Casino del Buon Respiro a Villa Doria...

Sport2 ore ago

Walker, insulti social dopo la sconfitta con la Juve:...

Il terzino del Manchester City è stato preso di mira dopo la sconfitta in Champions League La sconfitta contro la...

Politica2 ore ago

Ddl sicurezza, stallo nel centrodestra: ipotesi stralcio...

Governo pronto a modificare alcuni punti al centro di un braccio di ferro in Senato, ma senza stravolgere l'impianto. Ciriani...

Economia2 ore ago

Fiere, posata da Ieg prima pietra del nuovo padiglione del...

celebrato questa mattina l’avvio della fase di costruzione dell’edificio da 22mila metri quadrati due livelli, progettato dallo Studio Gmp di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 12 dicembre

Economia3 ore ago

Mutui, chi risparmia e quanto con i tassi sotto il 3%

L'analisi di Fabi: con tassi al 2,9% si risparmiano 80 mila euro su mutuo da 200 mila euro di 25...

Economia3 ore ago

Natalità, Mangone (UniSa): “Denatalità problema...

"Pur avendo indipendenza economica i giovani sono a casa con genitori" “Sulla denatalità le risposte che in questo momento si...

Cultura3 ore ago

“Il Giubileo di Papa Francesco” nel nuovo libro...

Il saggio, con prefazione di monsignor Rino Fisichella, è una vera e propria guida spirituale e pratica che offre un...

Cronaca3 ore ago

Sociologo Ferraresi: “Blocchi culturali frenano...

'Occorre far capire agli uomini che anziché rivolgersi al dottor Google è necessario chiedere aiuto al medico per avere maggiore...

Economia3 ore ago

‘Cibo2050’, viaggio nel futuro del cibo e della...

Presentato l'eBook dell'Osservatorio Cirfood District Cosa mangeremo nel 2050? Nella nostra alimentazione si faranno sempre più spazio prodotti semplici, con...

Economia3 ore ago

Fiere, a Vicenzaoro january 2025 futuro industria del...

Il mondo dell’oreficeria, della gioielleria e dell’orologeria si dà appuntamento dal 17 al 21 gennaio a Vicenza per la nuova...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 12 dicembre

Cronaca3 ore ago

Natalità, il ginecologo Gebbia: “Figli a 33 anni è...

Coppie assolutamente impreparate su migliore momento per diventare genitori che è tra 20 e 30 anni’ “In Italia si fanno...

Economia3 ore ago

Roma, Bonaccorsi: “via libera a bilancio I...

Via libera da parte del Consiglio Municipale, nella giornata di oggi, al bilancio del Municipio Roma I Centro. L’aula, esprimendo...