Connect with us

Published

on

Premi, Roberto Sergio: “Spero che il sogno del Laurentum ispiri i giovani”

Il direttore del Premio Laurentum, Roberto Sergio, durante la cerimonia di consegna dell'edizione 2024. 

Premi, Roberto Sergio:

"Il Centro Culturale Laurentum nasce da un sogno, un'idea visionaria di un gruppo di giovani, e saluto gli amici del 1982, che ormai quattro decenni fa hanno deciso di trasformare la loro passione per la poesia e la cultura in qualcosa di tangibile. Questi giovani, impegnati nell'associazionismo studentesco e animati da un'ideale di servizio e di contributo alla società, hanno istituito il Premio Laurentum. E qui è doveroso un sentito ringraziamento, che arriva dal profondo del cuore, al Presidente della Giuria, Gianni Letta, che ci segue da 42 anni con affetto e che ha avuto un ruolo fondamentale per l'affermazione e la crescita del Premio". Lo ha detto il direttore del Premio Laurentum, Roberto Sergio, durante la cerimonia di consegna dell'edizione 2024.

"Questo premio e il Centro culturale stesso sono il risultato di un lavoro costante spesso parallelo a carriere professionali impegnative dimostrando che è possibile con dedizione e valori solidi incidere positivamente sul tessuto della nostra comunità. Il percorso non è stato privo di sfide, ma la tensione ideale che ci ha spinti a perseverare ci ha anche permesso di raggiungere risultati oggi soddisfacenti ma frutto di spirito di sacrificio e di servizio. Questi successi non sono solo personali o professionali, ma collettivi, riflettendo il potenziale della cultura di agire come un catalizzatore per il progresso sociale", ha aggiunto Sergio.

"Mentre guardiamo al futuro, il mio desiderio è che le nuove generazioni si sentano ispirate a portare avanti un impegno analogo. Lasciatemi quindi esprimere un sincero augurio ai giovani, custodi delle nostre speranze per un domani più luminoso: che possiate trovare anche nell'esempio del Premio Laurentum e del suo centro culturale un modello di come la cultura possa e debba essere un motore di cambiamento positivo. Vi incoraggio a perseguire i vostri ideali con la stessa intensità e passione e vi esorto a lasciarvi guidare da una motivazione incrollabile. Spero che possiate aspirare a traguardi che non solo arricchiscano la vostra vita individuale, ma che contribuiscano attivamente al benessere collettivo e che il vostro cammino sia segnato da un impegno costante nel raggiungere risultati di progresso culturale e civile. Vi invito a cogliere l'opportunità di fare la differenza, per voi stessi e per il mondo intorno a voi, rendendolo un luogo migliore per noi tutti", ha concluso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Lotteria degli scontrini, il 27 dicembre l’ultima...

Published

on

Si avvicina l’ultima estrazione della lotteria degli scontrini del 2024, quella del 27 dicembre. Come controllare i biglietti vincenti?

Lotteria degli scontrini, il 27 dicembre l’ultima estrazione settimanale. Come controllare i biglietti vincenti

Manca poco all’ultima estrazione settimanale della lotteria degli scontrini, in calendario venerdì 27 dicembre.

Mentre si attende che venga stabilita la data per l’estrazione annuale, con il maxi premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e da un milione di euro per l’esercente, può essere utile riepilogare come controllare i biglietti vincenti.

Per sapere se i biglietti collegati agli scontrini di acquisti effettuati diano diritto ai premi in palio si può controllare i post della pagina Instagram della Lotteria degli scontrini, verificare l’area pubblica del Portale Lotteria o accedere all’area privata dello stesso portale.

In alternativa si può attendere l’eventuale comunicazione dell’Agenzia delle Dogane tramite PEC o raccomandata con avviso di ricevimento.

Lotteria degli scontrini: l’ultima estrazione settimanale in attesa di quella annuale

Venerdì 27 dicembre è in calendario l’ultima estrazione settimanale della lotteria degli scontrini del 2024.

Potrà partecipare chi ha effettuato acquisti nella settimana precedente, pagando con mezzi di pagamento tracciati.

In palio ci sono:

●5 premi da 25.000 euro per gli acquirenti;

●5 premi da 5.000 euro per i negozianti.

Per l’ultima estrazione annuale, che assegna un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e da un milione di euro per l’esercente, si dovrà ancora attendere che venga stabilita la data.

Per verificare i biglietti vincenti si dovrà fare riferimento agli scontrini ottenuti dopo aver comunicato all’esercente il proprio codice lotteria, che è rilasciato dall’Agenzia delle Dogane tramite l’apposita sezione del portale Lotteria degli scontrini.

Ma come si può verificare l’eventuale vincita? Ci sono diverse possibilità per controllare i biglietti vincenti.

Lotteria degli scontrini: come controllare i biglietti vincenti e come riscuotere i premi

I biglietti vincenti delle estrazioni della lotteria degli scontrini vengono pubblicati settimanalmente tramite la pagina Instagram della Lotteria degli scontrini.

Chi volesse può verificare se ha vinto qualche premio tramite l’importo dello scontrino e il relativo codice univoco.

Lo stesso controllo può essere effettuato tramite l’area pubblica del Portale Lotteria, alla sezione “estrazioni”.

Per una verifica rapida sugli scontrini che partecipano alle estrazioni e sull’eventuale vincita di premi si può utilizzare l’area riservata dello stesso portale.

Per l’accesso si potranno utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, si dovrà scegliere se proseguire la navigazione:

●nell’area acquirente;

●nell’area esercente.

Si potrà poi raggiungere la sezione “Il mio calendario estrazioni” in cui si possono controllare le partecipazioni alle estrazioni e gli eventuali biglietti vincenti.

Infine si può attendere l’eventuale comunicazione della vincita da parte dell’Agenzia delle Dogane.

Verrà effettuata dopo le estrazioni tramite PEC, posta elettronica certificata, o mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Gli acquirenti riceveranno l’email tramite PEC se hanno fornito l’indirizzo all’interno della sezione “i miei dati personali” dell’area riservata del Portale Lotteria. In alternativa, se l’indirizzo non è stato comunicato, non risulta attivo o se la casella risulta piena al momento della comunicazione, viene inviata una raccomandata AR all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria.

In caso di vincita, gli esercenti riceveranno una comunicazione all’indirizzo PEC disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) o tramite raccomandata AR al domicilio fiscale (se l’indirizzo di posta elettronica non è attivo o la casella è piena al momento della comunicazione).

Una volta ricevuta la comunicazione, i vincitori hanno 90 giorni di tempo per recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane territorialmente competente sulla base della residenza o del domicilio fiscale. Per il ritiro del premio è necessaria l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

Lotteria degli scontrini istantanea: si attende ancora per l’avvio

Un’ulteriore modalità per la vincita dei premi, attualmente non ancora operativa, è la lotteria degli scontrini istantanea.

Rispetto alla modalità ordinaria consisterà in una versione semplificata in cui per partecipare non sarà necessario fornire il proprio codice lotteria: ogni scontrino sarà dotato di un codice bidimensionale, o QR-code, generato automaticamente. Tale codice permetterà una verifica rapida del biglietto vincente.

In questo caso il controllo potrà essere effettuato scansionando il QR-code con l’app “Gioco Legale”, a cui accedere tramite le credenziali SPID e CIE.

Il premio potrà essere ottenuto entro 30 giorni di tempo e il vincitore verrà avvertito da una notifica dell’app.

Continue Reading

Esteri

Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel...

Published

on

Donna accoltellata a morte a Herzlyia, la polizia: "È terrorismo"

Houthi dello Yemen

Gli Houthi dello Yemen, che da anni l'Iran è accusato di sostenere, rivendicano un attacco missilistico contro Israele, affermando di aver colpito l'aeroporto di Tel Aviv. Via X parlano di "un'operazione militare" con "l'aeroporto di Ben Gurion nel mirino", affermano di aver lanciato un "missile balistico ipersonico" e sostengono anche di aver preso di mira in attacchi con droni "un obiettivo cruciale" nella stessa città e una nave, "la Santa Ursula, nel Mar Arabico". "Il missile è riuscito a centrare il suo obiettivo", sostengono.

Secondo le forze israeliane (Idf), un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato e abbattuto prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. I media israeliani hanno comunque riferito di uno stop per una trentina di minuti alle operazioni nello scalo aereo: quattro voli El Al diretti all'aeroporto Ben Gurion da Parigi, Atene, Berlino e Monaco sono stati temporaneamente dirottati sul Mar Mediterraneo prima di ricevere l'autorizzazione all'atterraggio..

Secondo l'esercito, le sirene sono state suonate per la possibilità che cadessero detriti dopo l'intercettazione. Il servizio di emergenza Magen David Adom ha aggiunto che non sono stati segnalati feriti. Le sirene antiaeree hanno risuonato in tutto il centro di Israele, compresa l'area di Gush Dan, la regione di Shephelah e parti della Cisgiordania, in seguito al lancio di un missile dallo Yemen, ha riferito l'Idf questa mattina. Secondo una dichiarazione iniziale dell'Idf, le sirene sono state attivate a causa di un missile che ha attraversato lo spazio aereo israeliano. In seguito, l'esercito ha chiarito che il missile è stato intercettato prima di entrare in territorio israeliano e gli allarmi sono stati attivati come precauzione contro i detriti dell'intercettazione.

Ieri Israele ha confermato attacchi contro obiettivi degli Houthi in Yemen, sia sulla costa che a Sana'a e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ribadito la "determinazione a sradicare questo braccio terroristico dell'asse del male iraniano".

Donna accoltellata a morte a Herzlyia

Una donna israeliana di 70 anni è morta in quello che la polizia definisce un attacco terroristico nella città centrale di Herzlyia. Lo riporta Haaretz, aggiungendo che l'aggressore è stato colpito e arrestato dalle guardie di sicurezza presenti sulla scena.

Raid Idf su 3 obiettivi al confine fra Siria e Libano

I media libanesi riferiscono di attacchi israeliani su tre obiettivi nella regione della valle della Bekaa, vicino al confine con la Siria. Le forze israeliane (Idf) confermano di aver effettuato stamani raid contro quella che viene descritta come "un'infrastruttura" utilizzata da Hezbollah per il trasferimento di armi lungo il confine tra Siria e Libano. I militari riferiscono di operazioni dei jet nella zona di Yanta, nella Valle della Biqaa. "L'organizzazione terroristica di Hezbollah - affermano via X - utilizza infrastrutture civili per portare avanti attività terroristiche e per trasferire armi da usare per attacchi terroristici contro i civili israeliani".

Ufficiale dei servizi di sicurezza palestinesi ucciso a Jenin

Un agente dei servizi di sicurezza palestinesi è stato ucciso nella città di Jenin, in Cisgiordania, durante gli scontri tra le forze dell'Autorità Nazionale Palestinese e i terroristi. Lo hanno riferito i media arabi, citando il portavoce delle forze di sicurezza dell'Anp, Anwar Rajab.

Continue Reading

Esteri

India, addio all’ex premier Manmohan Singh

Published

on

L''architetto' delle riforme' aveva 92 anni

Manmohan Singh - Agenzia Fotogramma

E' morto all'età di 92 anni l'ex ministro delle Finanze ed ex premier indiano Manmohan Singh, al potere dal 2004 al 2014, ricordato per le riforme economiche di oltre 30 anni fa. Era stato ricoverato ieri sera dopo un malore a casa ed è morto poco dopo. "L'India piange la scomparsa di uno dei suoi leader più illustri - ha scritto su X il primo ministro Narendra Modi - Origini umili, è diventato un economista rispettato". "Nel corso degli anni ha lasciato un'impronta forte sulla nostra politica economica - ha aggiunto - Da premier ha lavorato per migliorare le vite delle persone". Rahul Gandhi piange "un mentore e una guida".

La vita

Nato in un piccolo villaggio del Punjab, studi a Cambridge e Oxford, primo premier sikh, sosteneva l'idea di far "emergere l'India come una grande potenza economica a livello mondiale". Nel suo discorso più famoso da ministro delle Finanze citò Victor Hugo: "Nulla è più potente di un'idea di cui è giunto il momento".

Nel 1991 mise l'India sulla strada dell'economia di mercato. Nel 2008 portò il gigante asiatico alla firma di uno storico accordo sul nucleare civile con gli Stati Uniti. Ha sostenuto il processo di pace con il vicino Pakistan, tentato di porre fine a un'annosa disputa territoriale con la Cina (raggiungendo un'intesa per la riapertura del passo di Nathu La, tra Sikkim e Tibet, chiuso da 40 anni) ed è stato il primo leader indiano in 30 a recarsi in Afghanistan.

Arrivato al secondo mandato il suo governo di coalizione aveva dovuto fare i conti con una crisi di credibilità, con accuse di corruzione e incapacità di tenere sotto controllo l'inflazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia21 minuti ago

Lotteria degli scontrini, il 27 dicembre l’ultima...

Si avvicina l’ultima estrazione della lotteria degli scontrini del 2024, quella del 27 dicembre. Come controllare i biglietti vincenti? Manca...

Esteri60 minuti ago

Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel...

Donna accoltellata a morte a Herzlyia, la polizia: "È terrorismo" Gli Houthi dello Yemen, che da anni l'Iran è accusato...

Esteri1 ora ago

India, addio all’ex premier Manmohan Singh

L''architetto' delle riforme' aveva 92 anni E' morto all'età di 92 anni l'ex ministro delle Finanze ed ex premier indiano...

Esteri1 ora ago

Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim

Si tratta del secondo impeachment in 14 giorni dopo quello del presidente Yoon Suk Yeol I parlamentari sudcoreani hanno votato...

Spettacolo2 ore ago

Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai

Aveva 94 anni. La scomparsa è avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson Lutto nel...

Lavoro2 ore ago

Iniziativa-Cesma, accordo per internazionalizzare ricerca e...

Per rafforzare le eccellenze di ricerca valorizzando l’attività dei suoi laboratori, per stimolare crescita economica e competitività anche mediante un...

Esteri2 ore ago

“Troppo imbarazzante per Carlo invitare Harry a...

Quest'anno il sovrano ha riunito 45 membri della sua famiglia per i festeggiamenti nel Norfolk Un invito a Sandringham per...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 27 dicembre

Economia2 ore ago

Eni, la vera storia del cane a sei zampe

Nato nel 1952, dietro alla nascita del marchio ci fu lungimiranza e creatività Un cane a sei zampe, volto verso...

Esteri2 ore ago

Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola...

Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone Recuperata la seconda...

Immediapress3 ore ago

Lucia Lin, La Resilienza Del Cuore: il Bestseller su come...

Milano, 27.12.2024 – Capita a molti di noi di sentirsi bloccati in una vita che non solo non ci rappresenta,...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 27 dicembre

Cronaca3 ore ago

Meteo, sole protagonista fino a San Silvestro: dopo...

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni: di notte e al primo mattino farà piuttosto freddo con gelate soprattutto al Nord...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 27 dicembre

hotel di lusso Lago di Lugano hotel di lusso Lago di Lugano
Salute e Benessere3 ore ago

Aria Retreat & Spa: un hotel di lusso sulle rive del...

Il territorio che si estende dal Lago di Lugano al Lago di Como è uno dei più affascinanti del Nord...

Esteri4 ore ago

Ucraina, catturato primo soldato nordcoreano:...

Lo ha riferito l'intelligence sudcoreana. Putin: "Prosegue partenariato strategico con Pyongyang" L'esercito ucraino ha fatto per la prima volta prigioniero...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 27 dicembre

Cronaca4 ore ago

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, oggi riprendono ricerche...

Verrà impiegato anche un dispositivo Sonar Recco capace di individuare anche il segnale di un cellulare spento Riprendono nella mattinata...