Connect with us

Published

on

“Siamo 50.000”, a Roma il corteo contro il ddl sicurezza. Manifesto con bacio Meloni-Mussolini

Gli organizzatori: "Non ci arrendiamo, questo è solo il primo passo". Flash mob di Amnesty International durante la manifestazione: "Proteggere il diritto di protesta"

La testa del corteo con il manifesto di Mussolini che bacia Meloni - Adnkronos

“Siamo circa 50.000”. E' l’annuncio degli organizzatori della manifestazione nazionale in corso oggi, 14 dicembre, a Roma contro il ddl sicurezza definito "un grave attacco ai diritti, alla democrazia e alla libertà di espressione". Dietro lo striscione 'A pieno regime contro ddl paura' che apre il corteo, una gigantografia della premier Giorgia Meloni che bacia Mussolini.

Tra le bandiere che sventolano quelle della Cgil, di Arci, dei Cobas, qualcuna della Palestina. "Non ci arrendiamo, questo è solo il primo passo”, dicono gli organizzatori dal camion di apertura. Secondo la Rete nazionale no a ddl Sicurezza , cui hanno aderito circa 200 realtà da tutta Italia, "criminalizzare preventivamente ogni forma di dissenso, moltiplicare inverosimilmente il numero di reati contro chi protesta e disobbedisce rappresenta uno dei più gravi attacchi nella storia della nostra Repubblica ai diritti fondamentali, al diritto di manifestare e dissentire, trasformando l’Italia in un paese autoritario. Non c’è alcuna sicurezza garantita da questo provvedimento. Si respira solo la paura della libertà. E siamo determinati a fermare questo attacco alla democrazia".

Conte: "Decreto reazionario"

"Oggi siamo qui in piazza con tutto il Movimento per manifestare anche noi contro una lettura del bisogno di sicurezza che è completamente deformata". Lo dice Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, a margine del corteo contro il ddl Sicurezza che si sta svolgendo a Roma. "I cittadini quando parlano di sicurezza - prosegue Conte - non chiedono di reprimere il dissenso politico, non chiedono di reprimere la resistenza passiva, non chiedono il bavaglio sempre più stretto per i giornalisti. Chiedono invece di poter uscire la sera e di poter tornare a casa anche a tarda sera, chiedono di poter uscire di giorno senza essere assaliti da scippi, rapine e furti, chiedono di poter stare nelle strade in sicurezza in tutti i quartieri. Quindi è un concetto completamente sbagliato. Questo decreto sicurezza è completamente reazionario e lo respingiamo nel modo più assoluto".

"Non puoi reprimere il dissenso politico dopo che hai preso tu, Meloni, i voti per la fiducia dicendo 'quando i giovani e i cittadini manifesteranno per strada io sarò con loro perché ricorderò quello che ho fatto io'. E poi - aggiunge - non puoi pensare di reprimere qualcuno e addirittura perché ostacola un progetto di infrastruttura importante deve andare in galera. E poi è normale che i giornalisti se pubblicano stralci di una ordinanza di un provvedimento del giudice vanno in galera?".

Fratoianni raggiunge il corteo: "Il governo si fermi"

"Oggi in piazza tantissimi e tantissime contro un ddl della paura, contro una destra che ha come obiettivo quello di cancellare i diritti di libertà e il diritto al dissenso", afferma Nicola Fratoianni di Avs raggiungendo al corteo contro il ddl Sicurezza di Roma.Contro questo progetto noi ci siamo e li contrasteremo. "Si fermino dalle parti del governo e della sua maggioranza".

Il flash mob di Amnesty

‘Sicurezza? No minaccia alla libertà di espressione’; ‘Sicurezza? No minaccia al diritto di protesta pacifica’; ‘Proteggere il diritto di protesta’. Amnesty International, durante la manifestazione ha dato vita a un flashmob. Gli attivisti si sono inginocchiati alzando i cartelli, gialli con le scritte nere (i colori dell’organizzazione), per chiedere di proteggere la protesta, come si legge nel grande striscione alle loro spalle.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Natale, cosa regalare ai bambini? I 5 sì e i 5 no per farli...

Published

on

I consigli del pediatra Italo Farnetani, anche per fasce di età, e la regola d'oro: "Deve piacere a loro, non a noi"

Regali di Natale  ai bambini -

Il Natale, si sa, è la festa dei bambini. Ma cosa mettere sotto l'albero per farli davvero felici? Se la letterina a Babbo Natale può già aiutare a orientarsi, la cosa più importante da ricordare è che "il regalo è per il bambino e non per il genitore". In altre parole, "deve piacere a lui e non per forza a noi". Questa la regola d'oro secondo il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario all'università Ludes-United Campus of Malta, che stila per l'Adnkronos Salute una guida all'acquisto: 5 sì e 5 no per capire fra cosa scegliere e cosa invece scartare a priori.

I 5 sì

1) Sì al regalo su misura. "Il regalo deve essere scelto in base alle inclinazioni e ai desideri del bambino - spiega l'esperto - I bambini non sono tutti uguali, ma hanno già spiccate certe attitudini e abilità. Ad esempio ci sono bambini più 'sedentari', altri più curiosi, che vogliono esplorare l'ambiente. Per questo il regalo deve essere personalizzato. Più che assecondare il gusto dell'adulto, seguire la moda o la pubblicità, è bene osservare il bambino, capirne la natura e soddisfarla".

2) Sì al regalo di stagione. "Il regalo perfetto - sottolinea Farnetani - deve poter essere usato subito, non deve essere un 'investimento'. E' sbagliato, ad esempio, optare per un gioco che si potrà utilizzare solo quando arriva l'estate. Il gioco deve essere d'impiego immediato e quindi il regalo dovrà essere 'invernale'. Palloni, oggetti per il mare, verrebbero messi da parte e finirebbe la magia del Natale".

3) Sì al regalo 'wow'. "Il regalo deve anche stupire - suggerisce il medico - deve essere in linea con i desideri del bambino, ma meglio se inaspettato. Più il regalo stupirà, più la magia del Natale crescerà".

4) Sì al regalo multiplo. "Meglio tanti regali economici che pochi costosi - precisa Farnetani - perché i bambini in genere si annoiano dello stesso gioco, preferiscono avere tante opportunità e dunque una scelta maggiore".

5) Sì al regalo da condividere. "Il problema dei bambini di oggi è il rischio di isolarsi - osserva il pediatra - pertanto è meglio se i giochi scelti prevedano anche un utilizzo di gruppo, oltre a poter essere usati dal singolo bambino".

I 5 no

1) No al regalo aggressivo. "Assolutamente da evitare - raccomanda Farnetani - i giochi che presuppongono atteggiamenti di violenza, che la richiamano o che la ispirano".

2) No al regalo bellico. "Bocciati i giochi o gli accessori legati alla guerra o ad altre attività militari. Di guerre i bambini ne vedono fin troppe", riflette l'esperto.

3) No al regalo da indossare. "I vestiti, gli accessori - puntualizza il pediatra - rappresentano un regalo per i genitori, non per i bimbi. Fanno eccezione naturalmente gli adolescenti".

4) No al regalo scolastico. "Libri e oggetti per la scuola a Natale non vanno regalati. Non solo si farebbe anche in questo caso un regalo ai genitori, ma soprattutto ci sono le feste, siamo in vacanza e quindi è bene che prevalga lo spirito di gioia e libertà", rimarca il medico.

5) No al regalo elettronico. "Il materiale elettronico è troppo legato alla vita quotidiana. Il regalo deve stupire - ripete Farnetani - deve comunicare lo spirito di festa, l'eccezionalità del momento, invece il materiale elettronico può essere acquistato tutto l'anno".

Un'altra cosa che non deve verificarsi è l'effetto 'non ho l'età'. "I regali vanno scelti in base alla fase di sviluppo in cui si trova il bambino", precisa Farnetani, altrimenti il rischio è che vengano scartati e accantonati. Che deludano e intristiscano.

Cosa comprare per fasce di età

Sotto ai 2 anni. "Il bambino under 2 è nel periodo in cui viene definito il senso motorio. Vive l'esperienza sul momento, pertanto servono giochi in cui prevalgano suoni, luci, colori che possono essere attivati toccando alcuni pulsanti", descrive il pediatra.

Dai 2 ai 5 anni. "Il periodo 2-5 anni quello detto pre-operatorio. Il bambino non è capace di ragionamento autonomo, ma richiama alla memoria ciò che ha immagazzinato in precedenza. La sua mente funziona un po' come un computer - esemplifica il medico - pertanto è bene scegliere regali, anche oggetti abbastanza articolati, che possano avere una ripetitività. Per esempio giochi che possono funzionare se si seguono certe sequenze, certi percorsi che il bambino imparerà rapidamente".

Dai 6 ai 10 anni. "Il periodo 6-10 anni è quello delle operazioni concrete, perciò in questa fase sono consigliabili i giochi da tavolo che i bambini sono già in grado di usare", illustra l'esperto.

Sopra i 10 anni. "Dopo i 10 anni il bambino inizia a essere adolescente e in questo caso il regalo più gradito diventano progressivamente i vestiti e gli accessori. Che però devono essere alla moda - avverte Farnetani - in voga tra la maggior parte dei coetanei e dei compagni di scuola. Gli adolescenti tendono a vestirsi tutti uguali per identificarsi nel gruppo dei coetanei, e questo è un atteggiamento che va assecondato perché li aiuta nella crescita". Via libera allora alla felpa o alle sneakers dei desideri. Ce l'hanno tutti? "Meglio ancora".

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 dicembre

Published

on

Il jackpot sale a 45,8 milioni

Schedine superenalotto

Nessun ‘6’ al concorso di oggi 14 dicembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del ‘6’ sarà di 45,8 milioni di euro.

Con quali punteggi si vince

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Il prezzo di una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come controllare se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Questa la combinazione vincente: 34-50-52-59-70-83. Numero Jolly: 13. Superstar: 74.

Continue Reading

Cronaca

Vasco Rossi contro il nuovo codice della strada: “Vi...

Published

on

Il rocker contesta con ironia sui social le nuove regole. Salvini: "Obiettivo salvare vite, non fare multe"

Vasco Rossi e Matteo Salvini

Vasco Rossi attacca il nuovo codice della strada in vigore da oggi 14 dicembre 2024. Il Rocker di Zocca, infatti, sul suo profilo Instagram, si rivolge direttamente ai giovani contestando - con ironia - le nuove regole. "Ragazzi - afferma - il ministro Salvini, in questo 14 dicembre, ha fatto in modo per il vostro bene che se avete fumato una canna anche una settimana prima e venite fermati potete essere arrestati immediatamente e vi viene ritirata la patente per tre anni. Questo il ministro Salvini ha deciso di fare per il vostro bene, per voi naturalmente".

Sempre sui social, intanto, Matteo Salvini illustra le novità. Il nuovo Codice delle Strada, dice il ministro delle Infrastrutture, è entrato in vigore oggi con "le prime multe" che "spero siano poche perché l’obiettivo non è fare multe, il mio dovere è salvare vite. Basta a chi guida ubriaco, drogato, a chi va in due in monopattino contromano sul marciapiede. Ci sono delle regole che hanno l’obiettivo di educare, di ridurre morti, feriti e incidenti", afferma, a margine di un evento della Lega, svoltosi a Milano.

Con più di tremila morti l'anno sulle strade italiane "bisogna essere seri e rigorosi - ha sottolineato il vicepremier -. Il telefonino è la prima causa di incidenti".

In merito alle nuove regole sui monopattini, per i quali ora sarà richiesta targa e assicurazione e obbligo di casco, e dell'impatto che avranno sulle migliaia di mezzi a noleggio, "ci si organizza", ha sentenziato Salvini. "A Parigi li hanno messi fuori legge, altre amministrazioni di sinistra li hanno vietati. Io non arrivo a tanto, ma l’anno scorso ci sono stati 300 incidenti e 18 morti".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca27 minuti ago

Natale, cosa regalare ai bambini? I 5 sì e i 5 no per farli...

I consigli del pediatra Italo Farnetani, anche per fasce di età, e la regola d'oro: "Deve piacere a loro, non...

Economia28 minuti ago

Manovra 2025, si riparte: mercoledì l’approdo in...

Spacchettato il maxi emendamento del governo e depositato in commissione. La seduta riprende domani mattina. Bufera sull'aumento degli stipendi dei...

Esteri32 minuti ago

Ucraina, Zelensky: “Soldati Corea del Nord...

Azioni condotte dai nordcoreani nella regione di Kursk, spunta il video I soldati della Corea del Nord all'attacco per la...

Sport2 ore ago

Juventus-Venezia 2-2, Vlahovic salva i bianconeri al 95° su...

L'anticipo all'Allianz Stadium finisce pari. In classifica la Juventus è sesta con 28 punti Quarto pareggio di fila per la...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 dicembre

Il jackpot sale a 45,8 milioni Nessun ‘6’ al concorso di oggi 14 dicembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione il...

Sport4 ore ago

Goggia seconda nella discesa di Beaver Creek, vince...

L'azzurra al rientro dopo 10 mesi di stop Sofia Goggia chiude al secondo posto la discesa di Beaver Creek, valida...

Politica5 ore ago

Milei ad Atreju: “Difendiamo causa...

Il presidente argentino ospite della kermesse di Fratelli d'Italia: "Sono molto contenta" di avere Milei "qui stasera. Dobbiamo ringraziare questo...

Spettacolo5 ore ago

Camilla Mancini, il racconto a Verissimo: “Ho...

La figlia di Roberto Mancini si è raccontata a Verissimo Camilla Mancini, figlia dell’allenatore Roberto Macini, ha raccontato nello studio...

Politica6 ore ago

Conte ad Atreju: “Non saremo mai junior partner del...

Il presidente del M5S dalla kermesse di Fratelli d'Italia dice no anche a una nuova alleanza col centrodestra: "C'è deriva...

Spettacolo6 ore ago

Justine Mattera, la difficile vita della sorella Jessica:...

Ospiti a Verissimo le sorelle Mattera per raccontare il difficile percorso vissuto Jessica Mattera, sorella minore della showgirl Justine, ha...

Economia6 ore ago

Manovra, appello Fieg a parlamentari per contributi...

"Sconcerto per la decisione dei partiti della maggioranza di Governo di abbandonare il settore nella Legge di Bilancio per il...

Sport6 ore ago

Asi, Claudio Barbaro confermato presidente

l’Ente di promozione sportiva che quest’anno ha festeggiato il suo Trentennale Oggi, alla Casa delle Armi del Foro Italico di...

Sport6 ore ago

Mistero Moukoko, quanti anni ha? Borussia Dortmund cancella...

Un documentario dell'emittente ProSieben proporrà documenti inediti: l'attaccante non avrebbe 20 anni... Il Borussia Dortmund smentisce dubbi e voci sull'età...

Sport7 ore ago

Cagliari-Atalanta 0-1, gol di Zaniolo: nerazzurri provano...

La squadra di Gasperini mantiene il primato solitario Decima vittoria di fila dell'Atalanta che oggi 14 dicembre si impone 1-0...

Cronaca7 ore ago

Vasco Rossi contro il nuovo codice della strada: “Vi...

Il rocker contesta con ironia sui social le nuove regole. Salvini: "Obiettivo salvare vite, non fare multe" Vasco Rossi attacca...

Immediapress8 ore ago

I Castelli della Sapienza festeggiano i 100 anni della...

Un viaggio affascinante nella storia della radio e del suo geniale inventore, tra mostre, racconti e testimonianze dirette Il Consorzio...

Cronaca8 ore ago

Ufo, boom di avvistamenti nel mondo: per Cun e Cifas...

Da più di un mese nei cieli degli Stati Uniti, ma anche di diversi altri paesi come Russia, Giappone, India,...

Cronaca8 ore ago

“Siamo 50.000”, a Roma il corteo contro il ddl...

Gli organizzatori: "Non ci arrendiamo, questo è solo il primo passo". Flash mob di Amnesty International durante la manifestazione: "Proteggere...

Politica8 ore ago

Da Giorgia e Arianna Meloni ad atleta afghana Yousofi,...

L'edizione 2024 della manifestazione di Fratelli d'Italia al Circo Massimo si tinge di rosa con una massiccia partecipazione femminile Da...

Sport8 ore ago

L’Italvolley conferma De Giorgi e Velasco fino al...

Sul palco degli Stati Generali della Pallavolo, all’Innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo, sono stati annunciati i rinnovi dei due...