Connect with us

Published

on

Meloni in Senato: “Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno”

La replica della premier dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue: "Europa deve occuparsi di meno cose, e farlo meglio"

Meloni in Senato:

"L'Europa deve occuparsi di meno cose e di farle meglio, deve fare le cose che gli stati nazionali non possono fare". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della replica in Senato, dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue del 19 dicembre. "Voglio un'Europa più forte, penso che il problema -spiega- è stato che l'Europa non ha avuto più chiara la sua missione, ha scelto una maggiore regolamentazione al posto di quella chiarezza".

"Questa resta la mia idea di Unione europea, io vedo il mondo a modo mio. Sono cose su cui bisogna confrontarsi", aggiunge. "Per voi -dice rivolta al Pd- chiunque ha una idea diversa dalla vostra è impresentabile".

"Su automotive rivedere scelte, corsa all'elettrico insensata"

"Sull'automotive dobbiamo rivedere le scelte, dobbiamo lavorare con pragmatismo e serietà, dobbiamo difendere una filiera fondamentale della nostra industria", ha detto la premier, avvertendo che "la corsa all'elettrico è insensata".

"Nessuno nega l'emergenza climatica, ma contestiamo la strategia della Ue, con un approccio troppo ideologico, questo non funziona". "Oggi -spiega- il nostro sistema è uno dei più verdi al mondo, se massacriamo quel sistema creiamo un problema".

Su Musk

Rispondendo alla sottolineatura della sua amicizia con Elon Musk fatta in Aula, Meloni spiega che "l'Italia è stata la prima nazione in Europa a regolamentare i privati nello spazio, io non prendo ordini da nessuno, mi confronto con tutti". "Lui è mi amico -ricorda- . Io sono amica di tanti...". Quindi, rivolgendosi al partito democratico, dice: "L'impresa di Musk non è quella di essere andato sulla Luna, piuttosto è quella di avervi trasformato in sovranisti".

Manovra

"Sarei molto contenta se ci mettessimo d'accordo sui tempi per un'approvazione della manovra senza il voto di fiducia, chiaramente dobbiamo rispettare i tempi della manovra". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della replica in Senato, dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue del 19

Migranti

"I trafficanti di esseri umani riescono a farsi pagare migliaia di euro con la promessa di arrivare in Europa, usano pure i dépliant per promuovere i loro viaggi". "Il protocollo con l'Albania è un metodo molto efficace per combattere la mafia del mare, e quello che vi ho chiesto è di aiutare l'Italia a combattere questa mafia. Noi difendiamo quel modello", aggiunge.

Sul Piano Mattei "il mio appello alle opposizioni è di lavorarci insieme come sistema Italia", dice Meloni. "Nel dettaglio lo considero un piano strategico per l'interesse nazionale -sottolinea- non avrebbe senso mettere soldi immaginando che poi, se tra tre anni questo governo dovesse terminare il proprio compito, chi arriverà dopo non lo porterebbe avanti". "Ero all'opposizione del governo Draghi e non mi si è dovuto chiedere di fare la cosa giusta per l'Ucraina. Siccome lei senatore Alfieri ha detto parole positive sul piano Mattei voglio reiterare l'invito a lavorarci come sistema Italia", conclude.

La premier esprime poi solidarietà a Matteo Salvini per il processo Open Arms, incassando l'applauso dagli scranni della maggioranza.

Attacco al Pd

"Il Pd continua a ragionare nella logica amico-nemico, io ringrazio Mattarella per aver detto ieri la stessa cosa, nel mondo non ci sono quelli del partito democratico tutti buoni che vanno avvicinati e gli altri cattivi che vanno allontanati. Se l'Europa ragiona così è già morta e io non la voglio uccidere", afferma Meloni.

"Avete consentito che il commissario italiano fosse preso come ostaggio per avere il commissario spagnolo, gli italiani lo sappiano". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della replica in Senato, dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue del 19 dicembre, replicando all'intervento del senatore del Pd, Alfieri. "Le sue parole di oggi -attacca- confermano che avete usato il commissario italiano come un ostaggio, è una cosa gravissima".

"A Caivano siamo stati noi a buttare fuori 36 camorristi dalle case occupate della povera gente, stavano lì da qualche anno i camorristi...". "Voi -aggiunge- fate 'oooh, ma siamo stati noi a buttarli fuori...". Lo dice Giorgia Meloni nella replica alle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio Ue rivolgendosi ai banchi delle opposizioni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Politica

Tony Effe, Silvia Costa: “Bene Gualtieri, ora Cda Rai...

Published

on

L'ex europarlamentare Pd: "Avevo scritto una lettera al sindaco ed ero certa della sua attenzione"

Tony Effe - (Fotogramma)

"Ero certa dell'attenzione del sindaco Gualtieri e lo ringrazio. Spero ci sia la stessa attenzione da parte del Cda Rai" in vista di Sanremo: "Si adoperi per fare bene il suo mestiere". Silvia Costa, ex europarlamentare Pd, è stata tra le prime a sollevare perplessità sulla scelta di ospitare sul palco del concerto di Capodanno a Roma, il cantante e influencer Tony Effe, per i suoi testi giudicati "violenti e sessisti". Ieri il ripensamento dell'amministrazione capitolina sulla presenza al Circo Massimo del trapper, che è confermato invece tra i cantanti in gara a Sanremo. E per Costa - alle cui critiche si sono uniti altri esponenti Pd ma anche di centrodestra - "il tema resta anche per il servizio pubblico televisivo", spiega all'Adnkronos.

Costa, è soddisfatta della decisione del sindaco Gualtieri? "Avevo scritto una lettera al sindaco ed ero certa della sua attenzione. Conosco Gualtieri, l'ho votato e sono molto contenta di quanto sta facendo. Ero sicura della sua sensibilità e che avrebbe approfondito la questione".

Ma non rischia di apparire come una censura? "Nessuna censura. Per un'amministrazione non si tratta di censura, ma di selezione sulla qualità e sui contenuti. Questo artista, non è l'unico e non è il solo, ha dei testi discutibilissimi, che si configurano come un'istigazione alla violenza sulle donne, all'uso di droghe e armi. E' popolare tra i giovanissimi ma un'amministrazione pubblica non è un impresario privato che segue i like. Sarebbe stato un po' in contraddizione con il grande impegno dell'amministrazione capitolina sulla prevenzione, la sicurezza, il rispetto. E poi subito dopo l'apertura del Giubileo... Non ne faccio una questione religiosa, ma di cooperare per una città più attenta alla dignità della persona".

Effe sarà tra i protagonisti di Sanremo. Che ne pensa? "Il tema resta e resta anche per il servizio pubblico televisivo. Vedo che il Codacons ha diffidato la Rai dall'ospitare testi dai contenuti violenti e sessisti. Spero che dal Cda Rai ci sia attenzione a questo. Si adoperi per fare bene il proprio mestiere". La politica dovrebbe muoversi per sollecitare la Rai? "Ho visto che si è già espresso liberamente un fronte tra le donne. Chi lo ritiene, si faccia sentire".

Continue Reading

Politica

Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori...

Published

on

Pena di due anni e tre mesi convertita in 1620 ore di lavori socialmente utili: a partire dai primi di gennaio presso la Lilt

Giovanni Toti - (Fotogramma)

L'ex presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha patteggiato questa mattina una pena a due anni e tre mesi, convertita in 1620 ore di lavori socialmente utili. L'accordo è stato ratificato questa mattina davanti al giudice delle indagini preliminari Matteo Buffoni. Toti, a partire dai primi di gennaio svolgerà i lavori socialmente utili presso la Lilt, dove si occuperà di campagne rivolte alla prevenzione.

Patteggiamento anche per l'imprenditore Aldo Spinelli, tre anni e tre mesi e per l'ex presidente di Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini a tre anni e sei mesi.

"Per quello che mi riguarda sono lavori socialmente utili in sostituzione di due anni e tre mesi, quindi 1620 ore di lavori socialmente utili. Stabilirà un programma di lavori che potranno essere diversi e comincerà verosimilmente i primi di gennaio. Il patteggiamento è un'applicazione di pena che prescinde sia da un accertamento della responsabilità che da una ammissione della responsabilità", ha detto il difensore di Giovanni Toti, l'avvocato Stefano Savi, al termine dell'udienza. Toti non potrà ricandidarsi nei prossimi due anni, "ma è un capitolo che non è nelle cose in questo momento", ha precisato Savi che sul ruolo di Toti nella Lilt dice: "Non sarà un ufficio stampa, si occuperà di campagne rivolte alla prevenzione".

Continue Reading

Politica

Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin

Published

on

Anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde alle interrogazioni

Camera dei deputati - Fotogramma

Si svolge oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 12.30, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a semplificare il meccanismo per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili, ai fini di un completo utilizzo delle risorse stanziate dal Pnrr (Cappelletti – M5s); sull’avvio di una politica nucleare in Italia, con particolare riferimento all'annunciato disegno di legge in materia (Squeri – F-Ppe); sul procedimento relativo alla compatibilità ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina (Bonelli – Avs).

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a interrogazioni – rivolte al ministro della Salute – sul ritardo nell’adozione del piano pandemico e sulle iniziative volte a garantire adeguate risorse al sistema sanitario in relazione a potenziali emergenze sanitarie (Onori – Az-Per-Re); sulle ulteriori iniziative volte a promuovere migliori condizioni lavorative per il personale sanitario (Lupi - Nm(N-c-u-i)M-Cp); sulle iniziative normative volte a rendere strutturale la deroga al vincolo di esclusività per alcune categorie di personale del comparto sanità (Loizzo – Lega); sulle iniziative volte a rivedere la decisione di annullare le sanzioni comminate a coloro che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 (Girelli – Pd-Idp); sullo stato di avanzamento degli interventi per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale previsti dal Pnrr (Bignami – Fdi); sulla strategia per contrastare l'eventualità di un'epidemia di influenza aviaria o di altri virus respiratori (Della Vedova – Misto-+Europa); sul potenziamento delle strutture destinate all'emergenza-urgenza sanitaria in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 (Faraone – Iv-C-Re).

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 18 dicembre

Cronaca2 ore ago

All’Umberto I Roma progetto Tobia-Dama per assistenza...

L'assistenza, la cura, l'accesso facilitato e le procedure diagnostiche per persone con disabilità intellettiva e neuromotoria. È il progetto Tobia-Dama...

Economia2 ore ago

Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato...

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia a Doha S.E. Paolo Toschi,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 18 dicembre

Spettacolo3 ore ago

Concerto Capodanno Roma, Baccini: “Da Campidoglio...

Il cantautore "contro ogni censura" e contro la cultura woke: "Oggi per 'Le donne di Modena' romperebbero i coglio.., eppure...

Sport3 ore ago

Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: “Un onore...

Il pilota messicano non sarà in griglia con la scuderia austriaca. Lawson in pole per sostituirlo Dopo quattro stagioni di...

Economia3 ore ago

Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni...

Il risparmio è stato generato grazie a progetti avviati dal 2021 con il supporto delle misure per ottemperare agli obblighi...

Cronaca3 ore ago

Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia...

Il neonato affidato alle cure dei sanitari sta bene. Del caso si occupa ora la procura dei minori. La madre...

Spettacolo3 ore ago

‘Il treno dei bambini’ si conferma film in...

La pellicola di Cristina Comencini è nella 'Top 10 Global Non-English Movies' da due settimane 'Il treno dei bambini' di...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 18 dicembre

Esteri3 ore ago

Musk contro la legge anti-shutdown: “Non deve passare...

L'intesa raggiunta nella notte tra Democratici e Repubblicani ora è in bilico con il patron di Tesla che si mette...

Economia3 ore ago

Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio...

La Brianza e BrianzAcque, azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza, ottengono...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 18 dicembre

Immediapress3 ore ago

Vittoria per Cesare De Stefano, CEO di Nuvola Zero, ai Le...

Milano, 18 Dicembre 2024. Cesare De Stefano, CEO di Nuvola Zero vince il prestigioso premio “Le Fonti Awards” nella categoria...

Salute e Benessere3 ore ago

Aviaria, “primo caso grave di H5N1” negli Usa

Si tratta di un paziente ricoverato in un ospedale in Louisiana. E' primo caso collegato a esposizione ad allevamento di...

Salute e Benessere3 ore ago

Bonanni (UniFi): “Occorre pensare all’anagrafe...

"Da estendere anche ad adulti e anziani. Oggi offriamo vaccinazioni senza avere un'idea di quanti vi abbiano aderito" "Occorre pensare...