Osservatorio tado°-Italiani sempre più attenti al consumo energetico: il 64% è pronto a intraprendere azioni per ridurre i consumi e limitare le spese famigliari
Il caro energia spaventa ancora gli italiani: l’85% teme che le bollette rimarranno alte ancora per anni
Milano, 18 dicembre 2024. Negli ultimi anni il crescente peso delle spese energetiche sul costo della vita ha messo in allarme molte famiglie italiane. Questo scenario non sembra destinato a cambiare, secondo l’85% degli italiani, infatti, le bollette rimarranno elevate per almeno i prossimi tre anni, una prospettiva che preoccupa per il suo impatto sul bilancio domestico. Oltre la metà degli intervistati (53%) ha dichiarato di essere oggi più consapevole e preoccupata dei costi di riscaldamento rispetto a cinque anni fa, segno di una maggiore attenzione ai consumi. Questo scenario è quanto emerge da un sondaggio [1] condotto di recente da tado°, produttore di termostati intelligenti e fornitore di soluzioni per la gestione energetica.
Per far fronte a questa situazione, il 64% della popolazione ha manifestato l’intenzione di adottare misure per ridurre i consumi energetici nei prossimi anni. Tra le soluzioni più gettonate figurano l’installazione di pannelli solari (20%), interventi di isolamento termico su finestre, pareti o tetti (19%) e l’adozione di pompe di calore (11%). Questi investimenti non rappresentano solo una risposta alle difficoltà attuali, ma anche un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e rendere più sostenibili i consumi. La volontà di intervenire dimostra come il caro energia stia spingendo sempre più italiani a cercare soluzioni innovative e durature per affrontare il problema.
Un’altra delle misure che può contribuire nella riduzione dei consumi è l’adozione di termostati intelligenti, i quali rappresentano una tecnologia efficacie per permettere la riduzione delle bollette del riscaldamento e dell'acqua calda di circa il 22% [2] (in media). Infatti, sono sempre di più gli utenti che si rivolgono a tado° per i suoi vantaggi.
Oltre la metà degli intervistati (51%) ha evidenziato la programmazione intelligente come la funzionalità preferita di tado°, seguita dalla possibilità di controllare il clima di ogni singola stanza in maniera separata (22%). I termostati intelligenti e i termostati per radiatori di tado° possono essere installati da chiunque in meno di 30 minuti, grazie all'app che li guida passo dopo passo. Con opzioni cablate e wireless, sono compatibili con oltre il 95% delle case in Europa. Qualsiasi radiatore con valvola termostatica esistente può essere trasformato in un radiatore intelligente semplicemente sostituendo il termostato.
Christian Deilmann, CPO e co-fondatore di tado°, ha sottolineato l'importanza di prendere controllo dei consumi energetici per proteggersi dall'aumento dei costi. Il sondaggio evidenzia che la maggior parte degli italiani, insieme all'80% dei cittadini europei, è consapevole di dover affrontare bollette energetiche elevate e ha manifestato preoccupazione maggiore rispetto a cinque anni fa. Tuttavia, adottare semplici misure di risparmio energetico può contribuire a mitigare gli impatti finanziari.
Contatti:
Arianna Bonfioli - arianna.bonfioli@mypr.it
Federica De Biasio – federica.debiasio@mypr.it
-
Indagine condotta su 9.518 clienti tado° di cui 1.628 in Italia, tra aprile e giugno 2024. ↑
- Basato su dati interni relativi alla media di tutti i clienti tado°. Suddivisione delle medie: Totale 22%, Regno Unito 19%, Germania 25%, Italia 22%, Spagna 22%, Paesi Bassi 21%, Belgio 22%, Danimarca 25%.
Immediapress
AI e Advertising Automation: La Vision di MINT sui Cinque...
Il 2025 segnerà l’inizio di nuova una fase di trasformazione per i processi legati alle attività di marketing e media management.
Milano, 18 Dicembre 2024 - MINT , leader mondiale nel software di Advertising Resource Management (ARM), anticipa le cinque tendenze che stanno ridefinendo il settore delle soluzioni enterprise per brand e agenzie media nel 2025 grazie alla convergenza tra piattaforme SaaS, automazione pubblicitaria e intelligenza artificiale.
- 1. Agents-as-a-Service: un nuovo modello operativo per l’Advertising
L’evoluzione tecnologica sta trasformando profondamente il panorama dei modelli di delivery, introducendo un nuovo paradigma: quello degli Agents as a Service (AaaS) .
Negli anni, il tradizionale modello Software as a Service (SaaS) ha rivoluzionato l'acquisto di media pubblicitari fornendo piattaforme basate su cloud che hanno semplificato la gestione delle campagne, l'analisi dei dati e la creazione di report personalizzati. Questo cambiamento ha permesso a brand e agenzie di accedere a strumenti avanzati senza dover investire in infrastrutture tecnologiche eccessivamente costose. Il concetto di Service as a Software ha poi ulteriormente automatizzato attività di routine ma fondamentali per l’acquisto di spazi pubblicitari, come il programmatic buying e il real- time bidding, migliorandone l'efficienza e la precisione.
Il nuovo paradigma Agents as a Service (AaaS) porta questa evoluzione a un livello superiore, introducendo agenti intelligenti in grado di eseguire interi processi in autonomia, tra cui l'ottimizzazione delle posizioni pubblicitarie e la gestione dei budget, riducendo così la necessità di interventi manuali.
“ L’affermazione del modello AaaS segna un momento di svolta per il settore del media e dell’advertising. Se il SaaS ha permesso di scalare e ottimizzare i processi, l’AaaS ridefinisce il concetto stesso di automazione e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale ” - afferma Carlo De Matteo, Co-Founder e Chief Operating Officer di MINT. “ Nel futuro del nostro settore, la vera innovazione risiederà nella capacità di orchestrare questi agenti per creare strategie che siano al contempo scalabili e personalizzate. "
L'applicazione di sistemi multi-agente ( Multi-Agents Systems , o MAS) rappresenta infatti il prossimo stadio evolutivo dell'IA aziendale.
“ Mentre un singolo agente IA può ottimizzare una specifica funzione, un sistema multi-agente può gestire interi flussi di lavoro end-to-end, garantendo livelli di efficienza e coordinamento prima impossibili da raggiungere.” - specifica De Matteo . “L'impatto sul business dell’advertising sarà trasformativo in termini di velocità e capacità di risposta alle dinamiche di mercato. "
- 2. Brand e AI: Il Ruolo Chiave della Collaborazione tra CMO e CIO
L'era dei “silos” operativi tra Marketing e IT è definitivamente tramontata. L'avvento dell'Intelligenza Artificiale ha reso indispensabile una nuova sinergia tra le due funzioni. Oggi, CIO e CMO sono chiamati a costruire una visione unitaria , garantendo che gli investimenti in IA creino valore sia tecnologico che commerciale. Sempre più spesso, i CEO affidano ai CIO la guida delle iniziative di IA, ma il vero successo richiede una figura di leader capace di fare da ponte tra competenze tecniche ed esigenze di mercato.
" La collaborazione tra CMO e CIO sui progetti di IA non è più un'opzione, ma una necessità strategica ", afferma Salvatore Internullo , Chief Growth Officer di MINT. " Nell'integrazione efficace di queste potenti tecnologie, è fondamentale che Marketing e IT operino come un unico team, sviluppando soluzioni che siano tanto innovative sul piano tecnologico quanto efficaci nel soddisfare le esigenze del business. "
Questa continua collaborazione strategica mira a produrre risultati concreti, ovvero applicazioni di IA più coerenti e investimenti perfettamente allineati agli obiettivi commerciali già in fase di consolidamento dell’infrastrutture tecnologica a supporto delle attività legate al marketing e all’advertising.
- 3. Dalla Verticalità all'Orizzontalità: la Tecnologia Guida le Agenzie verso il Full-Funnel
L'era delle specializzazioni isolate nei modelli organizzativi delle Agenzie sta volgendo al termine perché inefficiente e, soprattutto, non più adeguata alle esigenze dei clienti. MINT evidenzia come le agenzie indipendenti stiano cogliendo questa opportunità attraversando una metamorfosi strategica, evolvendosi da specialisti di nicchia a orchestratori dell'intero customer journey attraverso l’adozione di nuove tecnologie orizzontali . Questa trasformazione risponde a una crescente esigenza del mercato: i brand cercano partner capaci di gestire l'intera catena del valore del marketing digitale.
" Stiamo assistendo a un cambio di paradigma nel ruolo delle agenzie media e del loro modello operativo, oggi sempre più capaci di integrare tecnologia avanzata, creatività e analisi dei dati in un'unica strategia coerente al servizio dei propri clienti ” - evidenzia Massimo Fontana , Chief Customer Officer di MINT. " I brand non cercano più semplici esecutori di campagne, ma veri partner di lungo periodo che possano guidare la crescita del business attraverso l'intero funnel di conversione; penso si possa dire che è finita l’epoca del “delivery media” e che sia iniziata quella del “business value ".
- 4. Synthetic Data e Predictive Intelligence: Verso Ottimizzazioni più Incisive
MINT evidenzia come i synthetic data stiano assumendo un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie di predictive intelligence , aprendo nuove possibilità in fase di ottimizzazione delle performance. Questi dati, generati artificialmente ma basati su modelli reali, consentono di superare le limitazioni dei dataset tradizionali, come la scarsità di dati storici o vincoli di diversa natura. I modelli di Intelligenza Artificiale predittiva possono quindi essere addestrati su dati "sintetici" altamente personalizzati e specifici, simulando scenari complessi che riflettono condizioni di mercato dinamiche.
" Il passaggio dall’era del Precision Marketing all’era del Prediction Marketing segna l’evoluzione da un approccio reattivo a uno proattivo nell’utilizzo della tecnologia ," afferma Carlo De Matteo . “ L’integrazione di synthetic data e predictive intelligence non rappresenta solo un’evoluzione tecnologica, ma un vero e proprio cambio di paradigma, in cui i limiti dei dati reali vengono superati per offrire un futuro di ottimizzazioni più incisive e strategie basate su insight predittivi di altissima qualità. "
- 5. Il Ruolo Strategico delle Open Platforms
In un'industry storicamente caratterizzata da silos tecnologici e “ point solutions ” verticali, l' interoperabilità e la capacità di integrazione emergeranno quindi sempre più come fattori chiave del successo.
" Il 2025 sarà l'anno delle “ open platforms ' e del consolidamento delle infrastrutture tecnologiche per l’advertising” - conclude De Matteo . " Chi saprà abbracciare questa trasformazione sarà in grado di costruire ecosistemi pubblicitari più efficienti, trasparenti e orientati ai risultati, superando definitivamente l'era dei silos tecnologici che hanno caratterizzato l'innovazione del settore. "
About MINT
MINT è la SaaS company leader mondiale nell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo.
Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.
Grazie ad automazione e intelligenza artificiale predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operations pubblicitarie.
Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai .
Immediapress
HKSTP Bringing Largest Ever Delegation of Hong Kong Tech to...
Homegrown tech companies sprawling influence and scouting international opportunities while offering a glimpse into the next steps of Global Booster
HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 18 December 2024 - Hong Kong Science and Technology Parks Corporation (HKSTP), in serial to the Innovation Mixer initiative and in parallel to the preparation of the second cohort of the Global Booster Programme: United States 2025, is set to introduce an unprecedented delegation of 45 tech companies to the Consumer Electronics Show (CES) 2025 in January.
In partnership with the Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) and supported by the Hong Kong Electronics Industries Association (HKEIA), the delegation spans its presence at the Hong Kong Tech Pavilion across Eureka Park and Global Pavilion, under five industry fields wrapping around advanced electronics, green- and life tech, and more, for tech companies to draw traction from industry leaders, venture capitals, and R&D institutions, while demonstrating Hong Kong's efforts in encouraging talent development and technological advancement.
Three among the participating units were recently named CES Innovation Award 2025 Honourees in recognition of their outstanding design and engineering of the technology products. Rocket 2.0, a smart irrigation system developed by Full Nature Farms won in the Sustainability & Energy/Power category; Seekr, an AI wearable from Vidi Labs with the needs of the visually-impaired and the elderly community in mind was recognised in Accessibility & AgeTech; and a 3-axis Micro Gimbal Stabiliser, the smallest of its kind that was introduced by Vista InnoTech won in Imaging.
Derek Chim, Head of Startup Ecosystem and Development of HKSTP, said: "It is gratifying to introduce to the world up-and-coming startups and their breakthrough technology, with the potential to have far-reaching positive impact. Our mission at HKSTP is to provide promising startups resources in gaining a firm footing on the global stage. We welcomed over 6,000 visitors at CES 2024 that's gotten us numerous business leads, we believe it's truly reflecting Hong Kong's capabilities in nurturing a dynamic I&T ecosystem."
Expedition outreaching markets overseas extended beyond tradeshow participation. The first batch of Global Booster Programme were launched following CES 2024, where five Hong Kong startups showing potential were selected for a rigorous six-month training and business development opportunities in Silicon Valley that led to over US$15 million secured. The next phase of the Programme is underway in setting the scene for startups to engagement with the international I&T landscape and the outlook of achievements.
Consumer Electronics Show (CES) 2025
Date: 7 to 10 January 2025
Venue: Las Vegas Convention Center, Las Vegas, US
Booth No.: 63001, Level 1, Hall G, Venetian Expo, Eureka Park 50832, Level 2, Hall A, Venetian Expo, Global Pavilion
For up-to-date information about the Hong Kong Tech Pavilion at CES, please visit: www.ces.tech .
Appendix 1: List of 51 tech companies and institute at Hong Kong Tech Pavilion including 6 non-HKSTP tech companies and institute (in alphabetical order)
No. Company Name Booth Location
1 Aiilog Limited Global Pavilion
2 Ailytics Limited Eureka Park
3 AiShang Mobility (Hong Kong) Limited Eureka Park
4 Applied Technology Group Limited Global Pavilion
5 AutoKeybo Limited Eureka Park
6 Bioenergy Resources Research Centre Limited (BRRC) ^ Eureka Park
7 Braillic Limited Eureka Park
8 Carnot Innovations Limited Global Pavilion
9 Creations Un Limited ^ Global Pavilion
10 Dawnflow Limited Eureka Park
11 Easenory Technology Limited Eureka Park
12 Epago Technologies Limited Eureka Park
13 Expando World Limited Eureka Park
14 FreightAmigo Services Limited Global Pavilion
15 Full Nature Farms (Hong Kong) Limited * Global Pavilion
16 GOOD Vision Technologies Co., Limited Eureka Park
17 GOOVision Technology Co. Ltd Eureka Park
18 Guardian Glow Limited Eureka Park
19 HairCoSys Limited Global Pavilion
20 Hitrons Intelligence Limited Eureka Park
21 Hong Kong Industrial Artificial Intelligence & Robotics Centre (FLAIR) Eureka Park
22 HongKong Umedia Limited Global Pavilion
23 i2Cool Limited Eureka Park
24 iCombo Tech Company Limited ^ Eureka Park
25 Immune Materials Limited (IML) Eureka Park
26 Incus Company Limited Global Pavilion
27 InsightRT Limited Eureka Park
28 Kim Dai AI Technology Limited Global Pavilion
29 MEMS Drive Hong Kong Limited Global Pavilion
30 Meridian Innovation Limited Global Pavilion
31 Nano and Advanced Materials Institute Limited (NAMI) Global Pavilion
32 On-us Company Limited Global Pavilion
33 OOley Care Company Limited Eureka Park
34 PharmCare Technology Limited Eureka Park
35 Point Fit Technology Limited Eureka Park
36 PREN Limited ^ Eureka Park
37 Reunite Limited Eureka Park
38 Robocore Technology Limited Global Pavilion
39 SHAKE Limited Eureka Park
40 Sitan Semiconductor International Co. Limited Eureka Park
41 SmartLedgers Limited Eureka Park
42 Solos Technology Limited Global Pavilion
43 TG0 Limited Eureka Park
44 The Hong Kong Polytechnic University (PolyU) ^ Global Pavilion
45 ThingX Technologies Limited Eureka Park
46 Universpirit Innovation Limited Eureka Park
47 Vidi Labs Limited * Eureka Park
48 VisionDrop AI Limited Eureka Park
49 Vista InnoTech Limited (VIT) * Global Pavilion
50 Vizzle Limited ^ Eureka Park
51 Zence Object Technology Global Pavilion
Note:
- Winners of CES Innovation Awards 2025 marked with (*).
- Non-HKSTP park companies marked with (^).
Hong Kong Science and Technology Parks Corporation
Hong Kong Science and Technology Parks Corporation (HKSTP) was established in 2001 to create a thriving I&T ecosystem grooming 13 unicorns, more than 15,000 research professionals and over 2,000 technology companies from 25 countries and regions focused on developing healthtech, AI and robotics, fintech and smart city technologies, etc.
Our growing innovation ecosystem offers comprehensive support to attract and nurture talent, accelerate and commercialise innovation for technology ventures, with the I&T journey built around our key locations of Hong Kong Science Park in Pak Shek Kok, InnoCentre in Kowloon Tong and three modern InnoParks in Tai Po, Tseung Kwan O and Yuen Long realising a vision of new industrialisation for Hong Kong, where sectors including advanced manufacturing, micro-electronics and biotechnology are being reimagined..
Hong Kong Science Park Shenzhen Branch in Futian, Shenzhen plays positive roles in connecting the world and the mainland with our proximity, strengthening cross-border exchange to bring advantages in attracting global talent and allowing possibilities for the development of technology companies in seven key areas: Medtech, big data and AI, robotics, new materials, microelectronics, fintech and sustainability, with both dry and wet laboratories, co-working space, conference and exhibition facilities, and more.
Through our R&D infrastructure, startup support and enterprise services, commercialisation and investment expertise, partnership networks and talent traction, HKSTP continues to contribute in establishing I&T as a pillar of growth for Hong Kong.
More information about HKSTP is available at www.hkstp.org.
Immediapress
Suit: eccellenza Made in Italy e shopping experience di...
Situata a Lecce, nel cuore del Salento, Suit Negozi ha costruito la propria reputazione come punto di riferimento per gli amanti del fashion luxury, distinguendosi per una proposta curata e sofisticata.
Un’offerta completa, unica e ricercata
Sin dal 1995, anno di nascita del progetto, l’impresa salentina si è impegnata per selezionare i migliori capi d’abbigliamento, accessori e calzature per uomo e donna, dando spazio ai marchi più prestigiosi della moda internazionale. Ogni elemento della collezione riflette i valori cardine del brand: qualità, raffinatezza ed esclusività.
Le collezioni disponibili spaziano dai pezzi iconici ai capi must-have di stagione. Per ciò che riguarda il pubblico femminile, s’incontrano borse donna firmate, caratterizzate da dettagli unici. Rappresentano, del resto, l’accessorio perfetto per ogni occasione.
A ciò si affianca un’ampia selezione di calzature, che annovera sneakers donna firmate, décolleté, ballerine, sandali, mocassini e stivaletti. Anche gli uomini, chiaramente, possono beneficiare di molteplici soluzioni.
La proposta comprende capi dallo stile impeccabile, dalle giacche ai jeans, passando per felpe alla moda uomo e camicie di alta qualità. Non mancano, inoltre, sneakers di tendenza e accessori esclusivi, perfetti per completare il guardaroba maschile con un tocco di eleganza contemporanea.
Per ciò che riguarda i brand, invece, figurano nomi di spicco come Saint Laurent, Balenciaga, Golden Goose e Off-White, a dimostrazione dell’impegno di Suit nel garantire i più elevati standard qualitativi.
Un’esperienza d’acquisto a misura di ogni esigenza
La shopping experience offerta da Suit è pensata per soddisfare le esigenze di una clientela esigente e sofisticata. Nelle boutique di Lecce, ogni cliente vive un percorso esclusivo, guidato da esperti che mettono al centro la personalizzazione e l’attenzione al dettaglio.
Nel 2020, Suit ha ampliato i propri orizzonti con il lancio della piattaforma e-commerce suitnegozi.com. Questo passo strategico rappresenta una naturale estensione della shopping experience fisica, portando l’eleganza e l’eccellenza che caratterizzano l’azienda a una clientela globale.
Il sito offre una navigazione intuitiva, una selezione curata e la possibilità di scoprire capi esclusivi comodamente da casa, mantenendo sempre l’attenzione alla qualità e al servizio che contraddistinguono il brand.
Tradizione e innovazione al servizio del lusso
Suit rappresenta un perfetto equilibrio fra tradizione e modernità. Mentre celebra l’artigianalità italiana, mantenendo intatte le proprie radici, e il valore intramontabile del lusso, guarda con entusiasmo al futuro, investendo nella digitalizzazione e nell’espansione della propria presenza globale.
Questo approccio, infine, consente al brand di consolidare il proprio ruolo di leader nel settore fashion luxury, continuando a offrire ai propri clienti un’esperienza unica e senza compromessi.