Connect with us

Published

on

Vaccini, Siliquini (Siti): “Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età”

Alla presentazione del nuovo Calendario per la vita: "Estremamente importante potersi vaccinare contro tutte le patologie infettive nell'arco della vita"

(Fotogramma)

"È estremamente importante potersi vaccinare contro tutte le patologie infettive che purtroppo ci perseguitano nell'arco di tutta la vita con patologie estremamente diverse. Il Calendario vaccinale per la vita aggiornato prevede tutte le vaccinazioni che adesso sono disponibili in Italia e che sono vaccinazioni sicure ed efficaci contro le patologie infettive. Patologie che purtroppo abbiamo visto negli ultimi anni non sono scomparse ma insieme all'antimicrobico resistenza rappresentano e rappresenteranno una delle principali cause di malattia". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) in occasione della presentazione della nuova edizione del Calendario vaccinale per la vita 2025 a Roma.

"Nel nuovo Calendario per la vita abbiamo alcune novità - spiega Siliquini - Intanto è stata inserita la vaccinazione contro il Covid, che nell'ultimo calendario del 2019 non c'era perché eravamo ancora in fase emergenziale. Inoltre, sono stati inseriti il vaccino contro l'Rsv per quanto riguarda i pazienti adulti, fragili e anziani e la prevenzione per l'Rsv nell'infanzia con l'anticorpo monoclonale piuttosto che con la vaccinazione in gravidanza. Altre novità sono rappresentate dalle modifiche della schedula vaccinale relativamente ad alcuni vaccini, grazie alla presenza di nuovi preparati vaccinali piuttosto che a modifiche derivanti dal cambiamento dell'epidemiologia e delle patologie".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Salute e Benessere

Fuoco di Sant’Antonio, web serie ‘Lo stesso...

Published

on

Sul sito web Skytg24.it la fiction in 8 puntate ideata da Gsk e prodotta da DrMovie

Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster

Una web serie per sensibilizzare sui rischi legati all’Herpes Zoster, il cosiddetto 'Fuoco di Sant’Antonio' e far conoscere questa patologia spesso sottovalutata. È 'Lo stesso fuoco' serie web in otto episodi che racconta, in modo coinvolgente ma fedele alla realtà, le storie di chi vive con questa patologia in diverse fasi della vita e differenti contesti, compreso quello della comorbidità. Questa serie - riporta una nota - vuole far conoscere l’Herpes zoster, anche noto come Fuoco di Sant’Antonio. La malattia si manifesta per la riattivazione del virus della varicella zoster, che circa il 90% della popolazione sviluppa nel corso della vita. L’herpes zoster è una patologia i cui rischi e complicanze, soprattutto nei pazienti fragili, possono essere gravi ed interferire con la gestione della patologia primaria e con la vita di tutti i giorni.

Secondo i dati di una recente indagine condotta da Ipsos, infatti, se il 74% degli intervistati dice di conoscere la patologia, solo il 9% sa descriverne effettivamente sintomi e conseguenze. Da qui la scelta di lanciare una campagna di awareness utilizzando un linguaggio e un format in grado di raggiungere un'ampia platea. Ideata da GSK e prodotta da DrMovie, "Lo stesso fuoco" è stata scritta e diretta da Elena Rotari ed è disponibile sul sito web Skytg24.it.

"Premetto che non era la mia prima esperienza su temi medici, infatti ho realizzato altre due web serie e due lungometraggi di tema oncologico e su quelle malattie che possiamo solo rallentare ma non fermare - spiega la regista Elena Rotari - Quando mi è stato proposto di realizzare e di dirigere 'Lo stesso fuoco', facevo parte di quella percentuale che conosceva l'herpes zoster un po' per il suo nome biblico, il fuoco di Sant'Antonio, un po' come caregiver perché mio nonno l'ha sviluppato. La sfida, per non dire la difficoltà, è stata quella di creare e realizzare un progetto con un linguaggio chiaro, semplice ma anche rigoroso per non andare a drammatizzare questa patologia, che potesse arrivare in qualche modo a un pubblico molto ampio, sia ai giovani che ai meno giovani".

La serie, creata con la consulenza di esperti medici, racconta l’intreccio della storia d’amore di due colleghi Sofia ed Andrea, ancora non sbocciato a causa della malattia oncologica della donna, e di Mario, un paziente diabetico nonno della tredicenne Ilaria. A legare le due vicende è il Fuoco di Sant’Antonio: infatti Sofia, terminati i cicli di chemioterapia, sviluppa l’herpes zoster ed Andrea la accompagna (troppo tardi) da un medico, che si rivela essere Ilaria, la nipote di Mario, ormai adulta e con una forte sensibilità verso la malattia, non solo per il suo ruolo di medico, ma per il ricordo indelebile dell’esperienza vissuta dal nonno con l’herpes zoster.

Una sfida anche per gli stessi attori che hanno partecipato al progetto come racconta Gloria Anselmi che interpreta la protagonista Sofia: "Dopo questa esperienza penso di aver capito meglio l'impatto di questa patologia perché il lavoro dell'attore è di immedesimarsi il più possibile. Ovviamente non avendo avuto un percorso simile mi sono basata su storie che ho sentito, ricerche che ho fatto su internet e su quello che ho letto. Dopo questo lavoro di studio e immedesimazione, posso immaginare cosa provino le persone che vivono realmente questa situazione, il loro disagio e il loro dolore, anche". Ricco il cast che vede la partecipazione di Alberto Onofrietti, nei panni del co-protagonista Andrea; Giuseppe Pambieri, che interpreta nonno Mario; e Giorgia Wurth, nel ruolo della Dottoressa llaria. Con loro anche Daniela Freguglia, Rebecca Di Segni, Fabio Traditi, Peppe Fonzo, Cristina Lella e Gabriele Filosa.

In tutti, però, l'auspicio di aiutare a far conoscere meglio questa patologia, come spiega l'attore Alberto Onofrietti: "Se anche si riuscisse ad aumentare di poco, di qualche punto percentuale, la conoscenza di questa patologia sarebbe già un ottimo risultato. Spero - e ringrazio per la possibilità che mi è stata data di entrare a far parte di questo progetto, a cui ho immediatamente aderito quando ho scoperto qual era l'intento - di aver dato il mio piccolo contributo". "Le malattie fanno parte della nostra vita, ne modificano spesso la traiettoria e s’intrecciano nei rapporti coi nostri cari, per questo una web serie come la nostra può essere utile per migliorare il livello d’informazione senza creare inutili allarmismi e per invitare chi ne ha bisogno a consultare subito il proprio medico", commenta Gsk spiegando il perché di una simile scelta per raccontare una patologia complessa come l'herpes zoster.

Continue Reading

Salute e Benessere

Vaccini, Rea (Simg Lazio): “Noi centrali per presa in...

Published

on

"In età avanzata più propensi a proteggersi da influenza e pneumococco. La sfida attuale è incrementare i tassi di copertura vaccinale nell'adulto"

(Fotogramma)

"La Medicina generale e le cure Primarie confermano il proprio ruolo centrale nella presa in carico vaccinale del paziente adulto, con particolare attenzione agli anziani e ai soggetti fragili". Lo ha detto Gianmarco Rea, segretario Simg Regione Lazio intervendo - oggi a Roma - alla presentazione della nuova edizione del Calendario vaccinale per la vita 2025. "Noi siamo un vero e proprio avamposto del Servizio sanitario nazionale sul territorio, i nostri ambulatori rappresentano il canale più immediato ed efficace per promuovere ogni forma di prevenzione. La sfida attuale e il nostro obiettivo è incrementare i tassi di copertura vaccinale nell’adulto, che, a differenza delle vaccinazioni pediatriche, richiedono un’attenta selezione e una chiamata attiva, un intervento mirato in cui il medico di medicina generale è la figura di riferimento. Non a caso siamo i soli ad assicurare la vaccinazione anche a domicilio per gli anziani e fragili che non possono muoversi".

Rea ricorda come la popolazione italiana "sia propensa alla vaccinazione, ad eccezione di una parte che è pari a meno dell'1% di no-Vax - spiega - e di una buona fetta di indecisi. Non solo. E proprio gli adulti-anziani sono i più disponibili alla vaccinazione, in particolare in autunno quando tra ottobre e novembre possono sottoporsi ai vaccini contro influenza, pneumococco e covid. Però i vaccini bisogna anche comprarli per poterli somministrare. Nel Lazio, ad esempio, fatichiamo con l'anti Herpes zoster, a differenza di altre regioni come l'Umbria più sensibili e per questo da tempo attivate".

La "nostra Società scientifica ribadisce il proprio impegno a rafforzare le competenze su questi temi e spero che la Medicina generale sia sempre più coinvolta nella possibilità di avere più vaccini da somministrare ai nostri assistiti" conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

Vissero felici e contente? Studio svela rischi salute...

Published

on

Vissero felici e contente? Studio svela rischi salute principesse Disney

La solitudine di Biancaneve, Jasmine e i pericoli di convivere con una tigre domestica, l'esposizione alla polvere che potrebbe condannare Cenerentola, il tuffo di Pocahontas e le fratture dietro l'angolo, l'eccesso di sonno della Bella Addormentata (con malattie annesse), l'alopecia che insidia la lunga chioma di Rapunzel, la pressione familiare e sociale che schiaccia Mulan, la relazione di Belle con la Bestia e l'esposizione a brucellosi, rabbia e altre patologie infettive potenzialmente letali. E' presto detto che vissero tutti felici e contenti nelle favole. Le principesse, in realtà, affrontano gravi rischi per la salute, avvertono gli esperti. E il 'datore di lavoro' Disney dovrebbe prendere in considerazione approcci per migliorarne il benessere. Parola di Sanne van Dijk e colleghi, autori di uno studio pubblicato sul numero di Natale della serissima rivista scientifica 'Bmj' (British Medical Journal), che tradizionalmente celebra le Feste inserendo nelle sue pagine alcune analisi più leggere e ironiche.

Sembra però che l'iniziativa susciti anche reazioni non positive. Almeno secondo quanto segnala su X il virologo Roberto Burioni: "Chi è del mestiere sa che il British Medical Journal ha una tradizione: pubblicare intorno al Natale degli articoli bizzarri e divertenti. Quest'anno tratta i rischi correlati all'essere una principessa Disney, e la rete insorge (cari amici inclusi). Ma non sappiamo più ridere?", si chiede. Quest'anno fra gli studi scanzonati ce n'è appunto uno che passa in rassegna una spinosa questione, poco esaminata finora. "Mentre gran parte della ricerca attuale sulle principesse Disney si concentra sull'impatto dannoso degli ideali irrealistici sull'autostima dei giovani spettatori, c'è un bisogno fondamentale di spostare l'attenzione sui rischi per la salute a cui vanno incontro le principesse stesse", evidenziano i ricercatori olandesi che firmano il focus, affiliati a diversi centri e atenei dei Paesi Bassi (University of Twente, Medisch Spectrum Twente, Netherlands Comprehensive Cancer Organisation (Iknl) di Utrecht).

Le principesse delle fiabe continuano a essere ampiamente celebrate, osservano gli esperti. E la Walt Disney Company ha indubbiamente contribuito alla loro popolarità producendo film basati su queste storie. Ma a detta degli autori, i rischi per la loro salute sono stati trascurati e la ricerca futura deve considerare questa specifica minaccia. Le principesse Disney, infatti, "affrontano seri pericoli nel mondo reale", nonostante i quali "sorprendentemente sembrano vivere felici e contente". Basti pensare a Biancaneve, la prima e più bella principessa di tutte (secondo lo specchio), che ha passato tanto tempo a fare da sguattera per la sua perfida matrigna, con "opportunità di interazione sociale estremamente limitate". Viene salvata dalla solitudine dall'incontro con i sette nani, ma mangia una mela avvelenata e cade in un sonno che è quasi uno stato di morte. Ecco, ragionano gli autori, con lei "il detto secondo cui una mela al giorno toglie il medico di torno fallisce spettacolarmente".

E poi c'è Jasmine, la principessa di Aladino. Cresce tra le mura del suo palazzo ad Agrabah, esposta a un rischio di isolamento sociale simile a quello di Biancaneve. A dispetto di quanto va cantando il Genio, non ha amici e, ricordano gli autori, "le ricerche dimostrano che la solitudine è associata a demenza, problemi di salute mentale (come depressione e ansia) e disregolazione del sistema immunitario. Inoltre, la tigre domestica di Jasmine, Rajah, rappresenta per la principessa un rischio di "infezione zoonotica e lesioni". Quanto a Cenerentola, i primi pericoli si nascondono nella sua vita da casalinga: costretta dopo la morte del padre a gestire la casa, "la continua esposizione alla polvere la mette a rischio di sviluppare una malattia polmonare professionale". I ricercatori raccomandano dunque misure preventive, come "usare lunghi manici di scopa, spruzzare acqua sui pavimenti polverosi e dispositivi di protezione individuale", nessuna delle quali viene adottata per ora nel suo caso.

Per non parlare dei rischi cancerogeni per i polmoni, a cui va incontro spazzando il camino. E quando le cose non potevano peggiorare, fanno notare gli scienziati, "la fata madrina mette la ciliegina sulla torta spargendo enormi quantità di glitter magico, altrimenti noto come microplastiche rivestite di alluminio", capaci di penetrare nel tessuto polmonare umano. "Invece di un principe - è la conclusione - avrebbe bisogno di una terapia respiratoria continua per vivere felice e contenta". E che dire di Pocahontas? "Il suo tuffo dalla scogliera - calcolano i ricercatori - ha un tempo di caduta impressionante di 9 secondi. Abbiamo stimato l'altezza della scogliera attraverso simulazioni in 252 metri, supponendo misure antropomorfe femminili medie (62 kg, 1,62 m di altezza, e così via)" e altre variabili. Studi sulla dinamica di impatto dei tuffi suggeriscono che già "altezze superiori a soli 12 metri potrebbero essere critiche" per l'integrità delle clavicole. Quello che rischia di sentire pertanto Pocahontas è "una sinfonia di fratture, piuttosto che la melodia armoniosa della natura", rilevano gli autori.

Aurora, la Bella Addormentata, torna al castello dove si punge il dito con il fuso di un arcolaio incantato, che la fa cadere in un sonno infinito: può essere svegliata solo dal bacio del vero amore. Intanto, però, "i rischi per la salute associati al dormire troppo includono malattie cardiovascolari, ictus, obesità e diabete", elencano gli autori. "Inoltre, revisioni sistematiche hanno dimostrato che il riposo prolungato a letto è associato a un rischio aumentato di ulcere da pressione e atrofia muscolare". Fortunatamente, il principe rompe quasi immediatamente l'incantesimo baciando Aurora, "sebbene infranga anche le attuali norme sociali trascurando di ottenere il consenso".

La rassegna degli autori non risparmia Mulan. Celebrata come una guerriera che salva l'impero della Cina, la sua - ribadiscono - è anche "una storia di pressione familiare e sociale profondamente radicata". Le donne che affrontano situazioni simili "possono sperimentare livelli più elevati di cattiva salute mentale, sotto forma di ansia per essere costrette a vivere una vita che non hanno scelto". I tentativi di consolarla operati da Mushu, il drago guardiano di Mulan, "sono presumibilmente privi di efficacia terapeutica" per gli autori, che passano dunque ad esaminare la situazione di un'altra icona: Belle.

Quando il padre viene fatto prigioniero dalla Bestia, accorre in suo soccorso e per liberarlo si offre al posto suo. Ma cos'è la Bestia e quanto gravemente minaccia la salute di Belle? "Ha una testa di bufalo con sopracciglia da gorilla, zanne di cinghiale, criniera di leone, braccia e corpo di orso e zampe e coda di lupo", analizzano gli autori. "Una chimera, entità composta da cellule di organismi diversi", in definitiva. "Uno stretto contatto espone Belle a molte malattie infettive potenzialmente letali, come la brucellosi o la rabbia". Tuttavia, osservano gli esperti, "se Belle avesse scelto il rivale in amore della Bestia, Gaston, un narcisista con un ego" smisurato "probabilmente avrebbe avuto un impatto peggiore sulla sua salute mentale. Nonostante gli evidenti rischi, il consiglio è: meglio la Bestia che conosci".

C'è infine una principessa che va contro tutte le leggi della moda: "Rapunzel non va mai dal parrucchiere - analizzano gli autori - perché tagliarsi i capelli ne distrugge la magia. Avere una treccia lunga più di 21 metri, tuttavia, è più di un semplice passo falso" stilistico. "Attraverso l'uso della chioma come cavo dell'ascensore "è probabile che i follicoli piliferi di Rapunzel siano stati danneggiati da una trazione eccessiva e ripetuta, condizione nota come alopecia da trazione". Il pericolo a lungo andare? "Perdita permanente dei capelli". La Disney, concludono dunque i ricercatori, "deve prendere in considerazione interventi per superare queste sfide per la salute. Le strategie potrebbero includere consapevolezza e psicoterapia, formazione sulla convivenza con gli animali e misure di protezione personale contro agenti infettivi e particelle tossiche. Solo allora le principesse potranno iniziare a vivere in salute e contente".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro45 minuti ago

Tajani: “Questo accordo con Fondazione Bracco...

“Grande rilievo economico poter utilizzare l’italiano come ponte” “Ringrazio la signora Bracco per aver voluto firmare con il ministero degli...

Lavoro48 minuti ago

Diana Bracco: “Nostro obiettivo è diffondere cultura...

La presidente della Fondazione Bracco: "Diffondere anche la parità di genere nelle scuole italiane all'estero" "Ringrazio di cuore il Ministro...

Demografica51 minuti ago

Afghanistan, il buio oltre il burka: le donne non potranno...

L’ultima dei talebani, di nuovo padroni dell’Afghanistan dall’agosto 2021 dopo il precipitoso ritiro delle truppe internazionali, è che le donne...

Demografica55 minuti ago

Quando il make-up diventa uno strumento di empowerment...

Nell’era dei social media, è possibile stare bene con sé stessi, anzi con sé stesse, senza dover piacere per forza...

Spettacolo56 minuti ago

Morgan: “Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso...

L'artista: "Sia che ci sia, sia che non ci sia, non cambia nulla, non mi sembra un problema grave" Morgan...

Salute e Benessere56 minuti ago

Fuoco di Sant’Antonio, web serie ‘Lo stesso...

Sul sito web Skytg24.it la fiction in 8 puntate ideata da Gsk e prodotta da DrMovie Una web serie per...

Sport56 minuti ago

Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club

Passaggio di consegne in casa Grifone, con l'imprenditore che è il nuovo azionista di maggioranza Il Genoa ha un nuovo...

Demografica58 minuti ago

Assegno unico, quando arriva a dicembre e come cambia dal...

Dicembre significa anche ultimo assegno unico dell’anno. In questo mese, il contributo verrà erogato dall’Inps secondo un calendario mutevole, a...

Salute e Benessere1 ora ago

Vaccini, Siliquini (Siti): “Quelli disponibili sono...

Alla presentazione del nuovo Calendario per la vita: "Estremamente importante potersi vaccinare contro tutte le patologie infettive nell'arco della vita"...

Salute e Benessere1 ora ago

Vaccini, Rea (Simg Lazio): “Noi centrali per presa in...

"In età avanzata più propensi a proteggersi da influenza e pneumococco. La sfida attuale è incrementare i tassi di copertura...

Lavoro1 ora ago

Scuola, concorso ordinario per 1.435 posti: requisiti

Domande entro il 15 gennaio per nuovi funzionari di elevata qualificazione Pubblicato il bando che darà avvio al concorso per...

Immediapress1 ora ago

La formazione come elemento indispensabile per poter...

Un elemento, la formazione, necessario ma non sufficiente. Chi entra nel mondo delle criptovalute, diramazione diretta della Blockchain, deve avere...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 18 dicembre

Salute e Benessere2 ore ago

Vissero felici e contente? Studio svela rischi salute...

La solitudine di Biancaneve, Jasmine e i pericoli di convivere con una tigre domestica, l'esposizione alla polvere che potrebbe condannare...

Salute e Benessere2 ore ago

Lenti ICL: una soluzione efficace anche per miopie moderate

Lo specialista: "Tra i vantaggi dell'impianto delle lenti intraoculari l'impiego in chi non è indicato il laser e la reversibilità"...

Cronaca2 ore ago

Malattia misteriosa Congo, ipotesi malaria: quali sono i...

In Italia attualmente non vi è nessun allarme per una possibile epidemia Si fa sempre più forte l'ipotesi che dietro...

Spettacolo2 ore ago

Tony Effe fuori da concerto Roma, Lazza ad Emma Marrone:...

Il comune di Roma ha chiesto al rapper italiano di un passo indietro in merito alla sua partecipazione al Capodanno...

Esteri2 ore ago

Sergei Polunin, ballerino con tatuaggio Putin lascia la...

Su Telegram: "Il mio tempo in Russia si è esaurito da molto". La scorsa estate aveva denunciato di sentirsi seguito...

Lavoro2 ore ago

Gruppo Bracco firma accordo con il ministero degli Esteri...

Farà sì che il “progettoDiventerò nel mondo” possa essere sperimentato, a partire dal 2025, dalle scuole italiane statali di Zurigo,...

Cronaca2 ore ago

Fnm, terminati i lavori di rifacimento della stazione di...

L’intervento ha visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa, la sostituzione degli arredi esterni...