Vittoria per Cesare De Stefano, CEO di Nuvola Zero, ai Le Fonti Awards del 5 dicembre
Milano, 18 Dicembre 2024. Cesare De Stefano, CEO di Nuvola Zero vince il prestigioso premio “Le Fonti Awards” nella categoria food e beverage come “CEO dell’Anno – Innovazione & Leadership – Settore Alimentare".
La premiazione si è tenuta lo scorso 5 dicembre in Piazza Affari a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italiana.
Il riconoscimento assegnato è stato così motivato dal comitato scientifico di Le Fonti:
- Per essere a capo di una realtà che ha rivoluzionato il settore alimentare con la scoperta e il brevetto di una farina innovativa, la prima azienda al mondo a produrre prodotti da forno privi simultaneamente di zuccheri, carboidrati, lattosio, lievito e glutine.
- Per rappresentare un’azienda icona del Made in Italy, capace di raggiungere in soli tre anni i mercati di Francia, Spagna e Germania. Per essere stato riconosciuto nel 2023 alla Camera dei Deputati come uno dei CEO più innovativi d’Italia, distinguendosi per ricerca, sviluppo e leadership visionaria
Di seguito è possibile visionare la video-intervista completa rilasciata da Cesare De Stefano (CEO di Nuvola Zero): https://www.youtube.com/watch?v=D5zjOj1cJfU .
Cosa sono Le Fonti Awards
I Le Fonti Awards sono sia un momento di premiazione ma anche un momento di approfondimento, confronto e dibattito: numerosi sono i momenti televisivi che vedono coinvolti top lawyers e Ceo, pronti ad affrontare temi di attualità legati a innovazione, tecnologia, leadership ed evoluzione normativa. La visibilità mediatica dell’evento è garantita da Le Fonti TV, punto di riferimento nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica che vanta una community fidelizzata di oltre 10,5 milioni di persone in oltre 125 paesi.
Cosa devi sapere su Nuvola Zero
Nuvola Zero è un'azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti innovativi con 0% di carboidrati, pensati per chi segue diete a basso contenuto di carboidrati o ha esigenze alimentari specifiche.
La loro gamma di prodotti include:
- Sostituti del pane: come il PaneZero® CloudBread®, un pane soffice e gustoso senza carboidrati, glutine e lattosio.
- Dolci: tra cui il Dolce Zero® Natale, un'alternativa al panettone tradizionale, privo di carboidrati, zuccheri, glutine e lattosio.
- Preparati in polvere: come la Farina Zero®, ideale per preparare pane, pizza, focacce e dolci senza carboidrati, glutine, zuccheri e lieviti organici.
- Box degustazione: come la Nuvola Box, una selezione di prodotti senza carboidrati per chi desidera provare diverse opzioni.
La missione di Nuvola Zero è offrire alimenti gustosi e leggeri, adatti a chi ha eliminato carboidrati, glutine, lattosio e zuccheri dalla propria dieta, senza rinunciare al piacere del buon cibo.
Per maggiori informazioni
Le Fonti Awards: https://www.lefontiawards.it/
Nuvola Zero: https://nuvolazero.it/
Immediapress
La formazione come elemento indispensabile per poter...
Un elemento, la formazione, necessario ma non sufficiente. Chi entra nel mondo delle criptovalute, diramazione diretta della Blockchain, deve avere la possibilità di poterlo fare con assoluta semplicità: "Non è un caso -sottolinea Lionetti- che, dal 2019, da veri e propri pionieri, abbiamo messo in piedi una piattaforma, Swaggy il suo nome, che si pone l'obiettivo di permettere la gestione del proprio wallet in modo semplice e di offrire a tutti la possibilità non solo di acquistare bitcoin ma anche di estrarli dalla Blockchain, il cosiddetto mining, in modo economico e con il supporto della migliore tecnologia. Siamo ormai arrivati a possedere oltre dodicimila macchine a abbiamo intenzione di sfondare il muro delle 30mila entro la fine del 2026, grazie all'Oman che, nel cuore degli Emirati Arabi, ha individuato delle apposite aree con undici megawatt che presto diventeranno 800 grazie a un investimento di 1.1 miliardi di euro. Sono apparecchi di ultima generazione, a immersione in liquidi, che danno la possibilità di estrarre bitcoin in modo sicuro e trasparente, conoscendo in anticipo costi e risultati, senza doversi preoccupare di manutenzione e aggiornamenti tecnici, e ottenendo un potenziale profitto".
Formazione e semplicità sono dunque le due parole d'ordine per un settore in continua espansione. I bitcoin, sotto l'effetto Trump, hanno superato il valore di 100mila dollari. Un effetto rialzista che sta facendo riesplodere la mania, nel mondo come in Italia: "Siamo convinti che ormai abbiamo superato -afferma Lionetti- l'idea che si tratti di un fenomeno circoscritto a poche persone. Per dirla con chiarezza, non sono più i quattro amici al bar che discutono di cose futuristiche ma di un mondo che sta diventando familiare e alla portata di tutti. Secondo recenti stime, i connazionali che detengono criptovalute sono oltre 1,3 milioni per un valore complessivo di oltre 2,7 miliardi di euro, in crescita dell'85% in appena un anno. Dati che a saperli leggere sono inequivocabili e che dunque necessitano di un approccio che sia nello stesso tempo professionale ma anche educativo. Quasi, passatemi il termine, pedagogico".
Ma. come si diceva, la rivoluzione in atto, trascinata ancor di più dall'era Trump, non si limita agli aspetti speculativi. Stanno nascendo tanti progetti e molti hanno una finalità sociale: "Healthy da noi commercializzato in esclusiva -spiega Lionetti- ha lo scopo di monitorare, attraverso anelli e ulteriori strumenti di misurazione, i dati biometrici delle persone". Un'applicazione che presto permetterà di conoscere il valore dello zucchero nel sangue, il peso, la massa grassa e quella magra e persino quanta acqua viene bevuta nell'arco della giornata. Una sorta di check-up collegato a degli alert che, in caso di anomalie, avrà il compito di suggerire il ricorso a un eventuale consulto medico. I dati vengono raccolti dalla Blockchain e, essendo criptati, possono essere consultati solo dal diretto interessato. Il che supera i problemi legati alla privacy ma soprattutto regge l'eventuale aggressione da parte degli hacker che se ne vogliono impossessare per finalità diverse e non certo positive".
Per informazioni: https://www.swagyourlife.com/it/
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Osservatorio tado°-Italiani sempre più attenti al consumo...
Il caro energia spaventa ancora gli italiani: l’85% teme che le bollette rimarranno alte ancora per anni
Milano, 18 dicembre 2024. Negli ultimi anni il crescente peso delle spese energetiche sul costo della vita ha messo in allarme molte famiglie italiane. Questo scenario non sembra destinato a cambiare, secondo l’85% degli italiani, infatti, le bollette rimarranno elevate per almeno i prossimi tre anni, una prospettiva che preoccupa per il suo impatto sul bilancio domestico. Oltre la metà degli intervistati (53%) ha dichiarato di essere oggi più consapevole e preoccupata dei costi di riscaldamento rispetto a cinque anni fa, segno di una maggiore attenzione ai consumi. Questo scenario è quanto emerge da un sondaggio [1] condotto di recente da tado°, produttore di termostati intelligenti e fornitore di soluzioni per la gestione energetica.
Per far fronte a questa situazione, il 64% della popolazione ha manifestato l’intenzione di adottare misure per ridurre i consumi energetici nei prossimi anni. Tra le soluzioni più gettonate figurano l’installazione di pannelli solari (20%), interventi di isolamento termico su finestre, pareti o tetti (19%) e l’adozione di pompe di calore (11%). Questi investimenti non rappresentano solo una risposta alle difficoltà attuali, ma anche un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e rendere più sostenibili i consumi. La volontà di intervenire dimostra come il caro energia stia spingendo sempre più italiani a cercare soluzioni innovative e durature per affrontare il problema.
Un’altra delle misure che può contribuire nella riduzione dei consumi è l’adozione di termostati intelligenti, i quali rappresentano una tecnologia efficacie per permettere la riduzione delle bollette del riscaldamento e dell'acqua calda di circa il 22% [2] (in media). Infatti, sono sempre di più gli utenti che si rivolgono a tado° per i suoi vantaggi.
Oltre la metà degli intervistati (51%) ha evidenziato la programmazione intelligente come la funzionalità preferita di tado°, seguita dalla possibilità di controllare il clima di ogni singola stanza in maniera separata (22%). I termostati intelligenti e i termostati per radiatori di tado° possono essere installati da chiunque in meno di 30 minuti, grazie all'app che li guida passo dopo passo. Con opzioni cablate e wireless, sono compatibili con oltre il 95% delle case in Europa. Qualsiasi radiatore con valvola termostatica esistente può essere trasformato in un radiatore intelligente semplicemente sostituendo il termostato.
Christian Deilmann, CPO e co-fondatore di tado°, ha sottolineato l'importanza di prendere controllo dei consumi energetici per proteggersi dall'aumento dei costi. Il sondaggio evidenzia che la maggior parte degli italiani, insieme all'80% dei cittadini europei, è consapevole di dover affrontare bollette energetiche elevate e ha manifestato preoccupazione maggiore rispetto a cinque anni fa. Tuttavia, adottare semplici misure di risparmio energetico può contribuire a mitigare gli impatti finanziari.
Contatti:
Arianna Bonfioli - arianna.bonfioli@mypr.it
Federica De Biasio – federica.debiasio@mypr.it
1. Indagine condotta su 9.518 clienti tado° di cui 1.628 in Italia, tra aprile e giugno 2024. 2. Basato su dati interni relativi alla media di tutti i clienti tado°. Suddivisione delle medie: Totale 22%, Regno Unito 19%, Germania 25%, Italia 22%, Spagna 22%, Paesi Bassi 21%, Belgio 22%, Danimarca 25%.
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AI e Advertising Automation: La Vision di MINT sui Cinque...
Il 2025 segnerà l’inizio di nuova una fase di trasformazione per i processi legati alle attività di marketing e media management.
Milano, 18 Dicembre 2024 - MINT , leader mondiale nel software di Advertising Resource Management (ARM), anticipa le cinque tendenze che stanno ridefinendo il settore delle soluzioni enterprise per brand e agenzie media nel 2025 grazie alla convergenza tra piattaforme SaaS, automazione pubblicitaria e intelligenza artificiale.
- 1. Agents-as-a-Service: un nuovo modello operativo per l’Advertising
L’evoluzione tecnologica sta trasformando profondamente il panorama dei modelli di delivery, introducendo un nuovo paradigma: quello degli Agents as a Service (AaaS) .
Negli anni, il tradizionale modello Software as a Service (SaaS) ha rivoluzionato l'acquisto di media pubblicitari fornendo piattaforme basate su cloud che hanno semplificato la gestione delle campagne, l'analisi dei dati e la creazione di report personalizzati. Questo cambiamento ha permesso a brand e agenzie di accedere a strumenti avanzati senza dover investire in infrastrutture tecnologiche eccessivamente costose. Il concetto di Service as a Software ha poi ulteriormente automatizzato attività di routine ma fondamentali per l’acquisto di spazi pubblicitari, come il programmatic buying e il real- time bidding, migliorandone l'efficienza e la precisione.
Il nuovo paradigma Agents as a Service (AaaS) porta questa evoluzione a un livello superiore, introducendo agenti intelligenti in grado di eseguire interi processi in autonomia, tra cui l'ottimizzazione delle posizioni pubblicitarie e la gestione dei budget, riducendo così la necessità di interventi manuali.
“ L’affermazione del modello AaaS segna un momento di svolta per il settore del media e dell’advertising. Se il SaaS ha permesso di scalare e ottimizzare i processi, l’AaaS ridefinisce il concetto stesso di automazione e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale ” - afferma Carlo De Matteo, Co-Founder e Chief Operating Officer di MINT. “ Nel futuro del nostro settore, la vera innovazione risiederà nella capacità di orchestrare questi agenti per creare strategie che siano al contempo scalabili e personalizzate. "
L'applicazione di sistemi multi-agente ( Multi-Agents Systems , o MAS) rappresenta infatti il prossimo stadio evolutivo dell'IA aziendale.
“ Mentre un singolo agente IA può ottimizzare una specifica funzione, un sistema multi-agente può gestire interi flussi di lavoro end-to-end, garantendo livelli di efficienza e coordinamento prima impossibili da raggiungere.” - specifica De Matteo . “L'impatto sul business dell’advertising sarà trasformativo in termini di velocità e capacità di risposta alle dinamiche di mercato. "
- 2. Brand e AI: Il Ruolo Chiave della Collaborazione tra CMO e CIO
L'era dei “silos” operativi tra Marketing e IT è definitivamente tramontata. L'avvento dell'Intelligenza Artificiale ha reso indispensabile una nuova sinergia tra le due funzioni. Oggi, CIO e CMO sono chiamati a costruire una visione unitaria , garantendo che gli investimenti in IA creino valore sia tecnologico che commerciale. Sempre più spesso, i CEO affidano ai CIO la guida delle iniziative di IA, ma il vero successo richiede una figura di leader capace di fare da ponte tra competenze tecniche ed esigenze di mercato.
" La collaborazione tra CMO e CIO sui progetti di IA non è più un'opzione, ma una necessità strategica ", afferma Salvatore Internullo , Chief Growth Officer di MINT. " Nell'integrazione efficace di queste potenti tecnologie, è fondamentale che Marketing e IT operino come un unico team, sviluppando soluzioni che siano tanto innovative sul piano tecnologico quanto efficaci nel soddisfare le esigenze del business. "
Questa continua collaborazione strategica mira a produrre risultati concreti, ovvero applicazioni di IA più coerenti e investimenti perfettamente allineati agli obiettivi commerciali già in fase di consolidamento dell’infrastrutture tecnologica a supporto delle attività legate al marketing e all’advertising.
- 3. Dalla Verticalità all'Orizzontalità: la Tecnologia Guida le Agenzie verso il Full-Funnel
L'era delle specializzazioni isolate nei modelli organizzativi delle Agenzie sta volgendo al termine perché inefficiente e, soprattutto, non più adeguata alle esigenze dei clienti. MINT evidenzia come le agenzie indipendenti stiano cogliendo questa opportunità attraversando una metamorfosi strategica, evolvendosi da specialisti di nicchia a orchestratori dell'intero customer journey attraverso l’adozione di nuove tecnologie orizzontali . Questa trasformazione risponde a una crescente esigenza del mercato: i brand cercano partner capaci di gestire l'intera catena del valore del marketing digitale.
" Stiamo assistendo a un cambio di paradigma nel ruolo delle agenzie media e del loro modello operativo, oggi sempre più capaci di integrare tecnologia avanzata, creatività e analisi dei dati in un'unica strategia coerente al servizio dei propri clienti ” - evidenzia Massimo Fontana , Chief Customer Officer di MINT. " I brand non cercano più semplici esecutori di campagne, ma veri partner di lungo periodo che possano guidare la crescita del business attraverso l'intero funnel di conversione; penso si possa dire che è finita l’epoca del “delivery media” e che sia iniziata quella del “business value ".
- 4. Synthetic Data e Predictive Intelligence: Verso Ottimizzazioni più Incisive
MINT evidenzia come i synthetic data stiano assumendo un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie di predictive intelligence , aprendo nuove possibilità in fase di ottimizzazione delle performance. Questi dati, generati artificialmente ma basati su modelli reali, consentono di superare le limitazioni dei dataset tradizionali, come la scarsità di dati storici o vincoli di diversa natura. I modelli di Intelligenza Artificiale predittiva possono quindi essere addestrati su dati "sintetici" altamente personalizzati e specifici, simulando scenari complessi che riflettono condizioni di mercato dinamiche.
" Il passaggio dall’era del Precision Marketing all’era del Prediction Marketing segna l’evoluzione da un approccio reattivo a uno proattivo nell’utilizzo della tecnologia ," afferma Carlo De Matteo . “ L’integrazione di synthetic data e predictive intelligence non rappresenta solo un’evoluzione tecnologica, ma un vero e proprio cambio di paradigma, in cui i limiti dei dati reali vengono superati per offrire un futuro di ottimizzazioni più incisive e strategie basate su insight predittivi di altissima qualità. "
- 5. Il Ruolo Strategico delle Open Platforms
In un'industry storicamente caratterizzata da silos tecnologici e “ point solutions ” verticali, l' interoperabilità e la capacità di integrazione emergeranno quindi sempre più come fattori chiave del successo.
" Il 2025 sarà l'anno delle “ open platforms ' e del consolidamento delle infrastrutture tecnologiche per l’advertising” - conclude De Matteo . " Chi saprà abbracciare questa trasformazione sarà in grado di costruire ecosistemi pubblicitari più efficienti, trasparenti e orientati ai risultati, superando definitivamente l'era dei silos tecnologici che hanno caratterizzato l'innovazione del settore. "
About MINT
MINT è la SaaS company leader mondiale nell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo.
Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.
Grazie ad automazione e intelligenza artificiale predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operations pubblicitarie.
Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai .