Bologna Tech Week 2024 segna le 10.000 presenze: successo di innovazione, connessioni e cultura su AI e Digital Tech
La seconda edizione di bologna tech week si è conclusa con un successo di pubblico e collaborazioni, registrando oltre 10.000 presenze e più di 40 eventi diffusi in tutta la città dedicati a intelligenza artificiale, innovazione e sostenibilità. organizzata da search on media group e wmf - we make future, la manifestazione ha trasformato bologna in un vero e proprio laboratorio di innovazione a cielo aperto, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese, startup e professionisti. l’iniziativa ha contribuito attivamente a consolidare il ruolo della città come hub tecnologico di riferimento in europa, creando un crocevia di idee, formazione, connessioni e nuove scoperte.
Bologna, 19/12/2024
La seconda edizione di Bologna Tech Week , ideata e organizzata da Search On Media Group e WMF - We Make Future, si è conclusa con numeri record. Dal 4 al 12 dicembre, la manifestazione ha registrato oltre 10.000 presenze , coinvolgendo più di 50 partner tra cui anche Intel , Cineca ed ESA - European Space Agency . L’evento ha offerto una piattaforma unica per il confronto su temi cruciali quali intelligenza artificiale , sostenibilità tecnologica , startup , e industria 4.0 , e ha visto la partecipazione di cittadini, imprese, startup e professionisti. Con oltre 40 eventi a calendario , tra cui conferenze , workshop e tavole rotonde , la manifestazione ha rappresentato un crocevia di idee, formazione e connessioni, offrendo un’occasione di confronto tra esperti, aziende e istituzioni e confermando il proprio supporto nel posizionamento di Bologna come città innovativa a livello internazionale.
Cosmano Lombardo , Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore della Bologna Tech Week, ha dichiarato: “Siamo felici dell'ampia partecipazione di professionisti, aziende e partner a questa seconda edizione: un chiaro segnale di come Bologna Tech Week stia contribuendo allo sviluppo innovativo di una città scelta per ospitare la più grande AI Factory in Europa.” e prosegue “Questa manifestazione non è infatti solo una vetrina di eccellenze, ma una piattaforma capace di attrarre talenti, imprese e investimenti, generando opportunità concrete di crescita e valorizzando le peculiarità del tessuto economico e culturale locale. L’aumento costante di visitatori e partner sottolinea non solo l’interesse crescente verso l’innovazione tecnologica, ma anche il ruolo sempre più centrale di Bologna come polo di attrattività internazionale.”
Bologna Tech Week si è svolta sotto l’ Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Comune di Bologna , della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna , confermando il forte legame tra innovazione, territorio e istituzioni.
Bologna città fulcro per il futuro della tecnologia in Europa
Un punto di riferimento della manifestazione è stata la Tech Plenary di Bologna Tech Week , che ha avuto luogo dal 10 al 12 dicembre a Palazzo Re Enzo . Tra gli ospiti presenti anche Francesco Ubertini, Presidente di Cineca, che ha sottolineato l'importanza di rientrare nella seconda ondata di innovazione per garantire un futuro competitivo all'Europa. Ubertini ha spiegato come la potenza di calcolo, i dati e le competenze rappresentino i tre ingredienti fondamentali per vincere questa sfida evidenziando che, mentre Stati Uniti e Giappone dominano la classifica in termini di potenza computazionale, l’Italia è sorprendentemente terza, mostrando il potenziale del nostro Paese. In questo contesto, ha illustrato il ruolo del Tecnopolo di Bologna, un'infrastruttura di eccellenza, centro nevralgico per una delle prime fabbriche europee dell’intelligenza artificiale, progetto che mira non solo a sostenere startup e PMI, ma anche a posizionare Bologna come porta d’ingresso all’infrastruttura tecnologica europea.
Innovazione, sostenibilità e crescita per il territorio
Presente nel corso della Bologna Tech Week anche Rosa Grimaldi , Delegata alla promozione economica e attrattività, innovazione Città Metropolitana e Comune di Bologna , che ha sottolineato come la città di Bologna sia oggi un laboratorio di innovazione grazie alla sua capacità di combinare in modo unico passato e futuro . “Bologna, grazie alla sua storia democratica, alla posizione geografica strategica, che facilita le connessioni, e alla conoscenza espressa dalla presenza dell'Università di Bologna, è un terreno fertile per l'innovazione,” ha dichiarato Grimaldi, evidenziando il modello innovativo della città, che bilancia approccio sistemico, continuità progettuale, sostenibilità e comunicazione partecipata. Grimaldi ha proseguito : “Il nostro obiettivo è amplificare queste opportunità, dimostrando che Bologna non è solo un simbolo di eccellenza tecnologica, ma anche un modello per un’innovazione partecipata e sostenibile.”
Durante la tre giorni, all’interno del programma della sala- evento “Open Innovation” è emerso il ruolo cruciale dei founder di aziende innovative nel trasformare mercati e creare nuove opportunità per il territorio e la società, confermando Bologna come una città proiettata verso il futuro. Tra i protagonisti delle giornate, realtà come CTE COBO, Almacube, E.R.O.I., Work Wide Women, Intesa Sanpaolo Innovation Center e InnovUp hanno condiviso esperienze e visioni sull’importanza di costruire un ecosistema inclusivo e innovativo. Grazie al coinvolgimento di community con background diversificati, si sta accelerando la competitività e rafforzando il legame tra impresa e ricerca accademica. Un modello che punta a consolidare il posizionamento di Bologna come hub strategico per lo sviluppo nazionale e internazionale.
L’Intelligenza Artificiale e il Futuro Digitale al centro della Formazione
La formazione sull’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali è stata protagonista di Social Media Strategies e Search Marketing Connect , storici eventi di formazione a cura di Search On Media Group inseriti nel calendario della Bologna Tech Week . Questi appuntamenti, che hanno riunito le principali community del digital a livello nazionale , sono stati occasione di confronto sul futuro del digitale, esplorato dalla prospettiva tecnologica, etica e sociale . I programmi formativi hanno visto la partecipazione di relatori di calibro internazionale come Aleyda Solis , International SEO Consultant & Founder presso Orainti , che ha illustrato l’evoluzione delle strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca alla luce delle nuove tecnologie, fornendo preziosi insight su come l’intelligenza artificiale stia cambiando il panorama del digital marketing. L’ AI è stata infatti il filo conduttore di numerosi interventi, tra cui quelli di Walter Riviera , Direttore Tecnico AI in Europa, Medioriente e Africa di Intel , Alessio Pomaro, Head of AI at Search On Media Group e il Tech Educator Giorgio Taverniti e Filippo Trocca , Head of Data & AdTech di Making Science . Particolare attenzione è stata dedicata anche alla riflessione etica sull’uso delle tecnologie digitali, con interventi dell’avvocata Cathy La Torre e della sociolinguista Vera Gheno , che hanno portato una visione critica sull’utilizzo della tecnologia, evidenziando l'importanza di un approccio inclusivo e responsabile. Questi momenti di formazione non solo hanno arricchito le competenze dei partecipanti, ma hanno anche creato uno spazio di dialogo cruciale, dove le migliori menti del settore hanno tracciato le sfide e le opportunità che definiscono lo sviluppo delle tecnologie digitali nei prossimi anni, con un occhio particolare al 2025.
Verso Bologna Tech Week 2025
Con lo sguardo rivolto al futuro, Bologna Tech Week 2025 rinnova fin da ora l'invito a prendere parte alla prossima edizione , rafforzando il percorso avviato con successo. L’evento apre le porte a enti, aziende e creativi, invitandoli a partecipare attivamente attraverso la Call for event 2025 , un’opportunità per proporre iniziative innovative che arricchiscono il programma della manifestazione. Aperta anche la possibilità di diventare sponsor della Bologna Tech Week 2025, abbracciando un progetto in continua evoluzione che cresce anche grazie al contributo di chi condivide la visione di Bologna come polo di cultura sull’AI e Digital Tech in costante ascesa.
Link Utili
- Bologna Tech Week - Call for Event - Call for Sponsor
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Search On Media Group Mail: press@searchon.it Tel: 051 0951294
Search On Media Group Dal 2004 l'azienda ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education - che organizza il WMF e altri eventi formativi - e la piattaforma ibrida.io - che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.
Immediapress
Top 5: la classifica dei cinque che si sono distinti nel...
Il 2024 sta per finire. Ed è anche tempo di bilancio per professionisti ed imprenditori. Medium presenta Top 5, ovvero la classifica dei dieci professionisti che per meriti, successo, crescita, si sono distinti nel 2024.
DRISS EL FARIA
Driss El Faria è un imprenditore versatile e innovatore, capace di spaziare dal settore del beverage a quello tecnologico e dell’intrattenimento, sempre con un focus sull’innovazione e la collaborazione strategica. Ha saputo coniugare innovazione e strategia per portare i suoi prodotti a un pubblico globale. Con una comprovata esperienza nel collaborare con celebrities e influencer per amplificare l’impatto dei suoi brand, Driss sta espandendo il suo portafoglio imprenditoriale. Tra i brand creati e sviluppati abbiamo Tequiero Tequila, Au Vodka, Aviva Wines, Bombeer e Mood Wines. I risultati raggiunti in pochi anni, l’innovazione tecnologica, la trasparenza e la capacità di anticipare le tendenze di consumo gli hanno consentito di espandere le sue connessioni nel mondo dell’entertainment e dell’imprenditoria. La storia imprenditoriale di Driss nasce nel 2016 quando, giovanissimo, rileva un locale nella sua città dopo aver conseguito un Master in Economia all’Università Bocconi di Milano. Da qui nasce la voglia di monetizzare i contatti creati in questo settore e inizia a studiare il mondo del beverage. La volontà di autofinanziarsi lo mette subito davanti alla consapevolezza di dover essere differente a tutti i costi per arrivare con l’inventiva dove non sarebbe arrivato il capitale. Il primo prodotto nasce proprio per colmare un gap di offerta su cui creare nuova domanda di mercato. A settembre 2019 il prodotto ideale lo trova in Aviva Wines, una bevanda alcolica al gusto di vino che, grazie alle sue colorazioni e all’effetto glitter, diventa il prodotto bestseller in Italia nella categoria “vini e spumanti” su Amazon, imponendosi sul mercato grazie all’approccio strategico e alla collaborazione con Fedez. Con Aviva è stato creato un nuovo mercato di questa categoria merceologica che prima non esisteva: bollicine colorate. Da lì diversi grandi produttori di vino hanno iniziato a copiare l’idea. Per distribuire il prodotto in esclusiva in Italia ha fondato El Original Srl. A luglio del 2020 avvia una collaborazione di grande rilievo con Christian Vieri, insieme fondano la Bombeer Srl. Dopo otto mesi nasce Mood Wines, la prima bollicina italiana luminous al mondo. Poco più di un anno dopo decide di uscire dal progetto Bombeer vendendo le sue quote. A Settembre 2022 ottiene la distribuzione esclusiva per l’Italia di Au Vodka, vodka premium bestseller in UK, e lancia il prodotto sulla Penisola firmando una partnership con Sfera Ebbasta. A marzo 2023, grazie all’accordo di licenza con Juventus FC SPA, nasce Juventus Beer, una delle prime birre al mondo a marchio di una squadra di calcio. A Giugno 2023 segue l’accordo di licenza con la squadra SSC Napoli e ad Ottobre con AC Milan. Nel Luglio 2024 crea insieme a Cosimo Fini, in arte Gué, il brand Tequiero Tequila.
NICCOLÒ BERTE Nick, classe '86, appassionato di montagna e maestro di sci a Bormio, si è laureato all'Università Cattolica con un corso di psicologia sociale e semiotica del brand, partecipando ad un dottorato di ricerca presso la Copenhagen Business School sulla Semiotica, è un appassionato della materia in cui ha portato le sue teorie di Semiotica del Marketing sulle più importanti riviste internazionali oltre ad aver avuto la fortuna, di essere ospite all'Università Bocconi per il corso su questa materia.
Padre di Sophia e marito di Partrycja, inizia il suo percorso da imprenditore nel 2008, con la sua prima azienda legata a prodotti sportivi su licenza.
Nel corso degli anni vive diverse esperienze internazionali, da Hong Kong agli Stati Uniti. Decise poi di fermarsi in Europa con Top Kiz, un'azienda di giocattoli che aveva sede in Svizzera, con R in Polonia e produzione cinese, che produceva e distribuiva articoli per bambini in Europa e Cina.
È da Varsavia, dove ha iniziato il percorso nel settore alimentare grazie ad un’idea innovativa di un “Cereal Cafè” chiamato “Corners” che lo ha portato da Yummer’s. Ha deciso di coinvolgere Danny Ferreri come suo socio in affari, per produrre e distribuire cereali e snack American Style, partendo da Biedronka in Polonia grazie alla sua rete commerciale costruita negli anni, incrementando poi la distribuzione nei principali paesi europei coinvolgendo i più rinomati artisti della scena europea.
FRANCESCO GALARDO Francesco Galardo è un imprenditore visionario, Presidente, CEO e socio di maggioranza di FGA Holding, che rappresenta l’eccellenza italiana nei settori dell'energia, tecnologia e immobiliare. Ha intrapreso la sua carriera imprenditoriale a soli 18 anni, dimostrando una spiccata capacità di innovare e anticipare i cambiamenti di mercato.
Il percorso imprenditoriale di Francesco Galardo ha avuto inizio con Energia Verde Italia Spa, azienda di rilievo nel settore energetico, che oggi figura tra i primi 30 operatori in Italia per numero di clienti in fornitura, coprendo oltre l'1% del mercato energetico nazionale. La sua strategia vincente è stata basata sull'adozione di innovativi canali di acquisizione digitale, che hanno permesso a Francesco di superare la concorrenza, ancorata a metodi tradizionali, garantendo alla sua azienda un vantaggio competitivo significativo e duraturo nel tempo. A soli 28 anni, Francesco ha fondato 10 aziende in diversi settori, dimostrando la sua versatilità e capacità di gestire un vasto portafoglio di imprese. Oggi, il suo gruppo conta 800 collaboratori distribuiti in 20 sedi operative, che operano in vari settori chiave sotto la guida di FGA Holding.
Un altro aspetto chiave del successo di Francesco è la sua capacità di integrare le nuove tecnologie nelle operazioni aziendali. Attualmente, è impegnato nello sviluppo di applicativi basati sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di automatizzare i servizi di help desk e migliorare la customer experience. L’introduzione dell’IA non solo permette di ottimizzare i processi aziendali, riducendo i costi operativi, ma rappresenta anche un pilastro per il futuro dell’azienda. Grazie a queste innovazioni, FGA Holding è in grado di offrire soluzioni più efficienti e personalizzate ai propri clienti.
Una Visione per il Futuro Francesco Galardo continua a guidare FGA Holding verso nuove frontiere, con una chiara visione del futuro che combina crescita sostenibile e progresso tecnologico. La sua missione è quella di creare un ecosistema imprenditoriale all’avanguardia, che non solo si distingua per l’eccellenza operativa ma che contribuisca attivamente al cambiamento del panorama economico e ambientale.
TONY PARISE Tony dopo un grave malore di un parente in casa propria, scopre la passione del soccorso e inizia la carriera da soccorritore nei primi anni 2000 é appassionato di soccorso scopre di essere avvezzo nell’aiuto al prossimo. Per circa 8 anni rimane attivo nell'ambito come soccorritore professionista. Dopo qualche anno cede alla passione del tatuaggio, abbandona il 118 e si da all’arte. Tony si racconta: Io molto tatuato, decido di avviare la mia attività da tatuatore in uno studio a Milano, creando la prima vera impresa, questo dal 2009 fino al 2018 19 circa. Durante l'attività di tatuaggio sempre con Rolex al polso un'altra delle mie passioni gli orologi di lusso. Ho acquistato qualcosina con i risparmi negli anni. Durante l'attività del tatuaggio da tatuatore comincio a scambiare i primi orologi tramite appassionati, mi accorgo che l'ambito del dell'orologeria prende sempre più piede. Lo vedo come un business del futuro. Creo la la società Elysium, io con il mio socio Antonio, che è anche mio nipote iniziamo questa avventura, da lì la società cresce talmente tanto che abbiamo bisogno di una sede fisica. Questa sede si ingrandisce. Adesso siamo in via Pergolesi con una delle più grandi gioiellerie una delle più note di Milano. Io nel 2022 lascio completamente l'attività di tatuaggio e mi dedico completamente a l'orologeria. Tuttora è quello che faccio. L'azienda, che è nata come una piccola start up da 700.000€ di fatturato, chiude con ultimo bilancio di 6Milioni. Quest'anno chiuderemo con 10 milioni di euro di fatturato e la crescita continua. Il mondo dell’orologeria è in forte sviluppo.
EDOARDO ZILIBOTTI
Edoardo Zilibotti è presidente della PZ CAPITAL di Milano, attività specializzata nel macrosettore dei servizi alla persona. Il trasferimento da Modena a Milano per studiare economia e politica alla Bocconi. Dopo sei anni la laurea in Italia e in Brasile dove ha pubblicato una tesi comparativa sui settori sanitari europei e dell’America latina anche alla luce dell’impatto della pandemia da Covid19. Durante l’ultimo anno di studio inizia a lavorare con il suo attuale socio, l’avv. Giuseppe Pipicella, a diversi progetti consulenziali in campo sanitario e di assistenza alla persona. Poi a inizio 2021 abbiamo fonda il brand Istituto Oftalmico Romano – Chirurgia Refrattiva Laser Microchirurgia Oculistica, un brand appunto di chirurgia oculistica all’avanguardia dove hanno collaborato svariati chirurghi di alto profilo.
Nello stesso periodo supporta in qualità di co-fondatore strategico la fondazione della software house Mokka Studios, una startup innovativa con lo scopo di supportare i propri clienti nei processi di digitalizzazione attraverso prodotti e servizi digitali accessibili sia in termini di costo sia in termini di esperienza utente. La loro missione è ben descritta dallo slogan “Shaping Everyone’s Future”, dove la parola chiave è Everyone, ovvero tutti e il tema centrale è proprio quello di produrre sistemi digitali sostenibili all’uso da parte di tutti, senza distinzioni di età, con focus su tecnologie open source e di intuitivo utilizzo.
CONTATTI
Marketing Star LLC 16192 Coastal Highway Lewes Delawere 19958 US marketingstarllc@gmail.com
+39 340 895 1842
Francesco Fredella
Immediapress
Formula 1 e un 2024 da record: innovazione e criptovalute...
La stagione più lunga di sempre incorona Verstappen e la rivoluzione digitale: dai fan token alle fintech, la F1 spinge verso il futuro
Milano, 19 Dicembre 2024. Fine anno, tempo di bilanci, e la stagione 2024 di Formula 1 entra nella storia come il campionato più lungo e innovativo mai disputato: ventiquattro gare su cinque continenti, un intreccio di eccellenza sportiva, evoluzione tecnologica e trasformazioni digitali.
Sul traguardo della competizione, Max Verstappen si è laureato campione del mondo per la quarta volta consecutiva, raggiungendo leggende come Alain Prost e Sebastian Vettel.
Oltre ai numeri sportivi, il campionato 2024 è stato anche un banco di prova per l’innovazione digitale e il crescente ruolo delle criptovalute nel motorsport. Il salto tecnologico si è visto non solo in pista, ma anche fuori, grazie all’ingresso sempre più marcato di piattaforme fintech e strumenti digitali avanzati. Tra questi, un esempio significativo è rappresentato dai Fan Token, asset virtuali che hanno trasformato l’esperienza dei tifosi, permettendo loro di interagire direttamente con le scuderie.
L’Aston Martin Cognizant Formula 1 Fan Token è uno dei simboli di questa rivoluzione: i sostenitori della storica scuderia britannica possono influenzare scelte come le livree delle monoposto e accedere a contenuti esclusivi. Inoltre, i possessori dei token partecipano a esperienze VIP uniche, dai tour nel paddock agli incontri con i piloti, fino ai premi dedicati.
Il team McLaren, inoltre, ha lanciato una serie di collezionabili digitali chiamata "Race Rewind", in collaborazione con un’azienda crypto, offrendo ai fan la possibilità di rivivere momenti salienti delle gare e ottenere premi esclusivi legati al mondo delle corse.
Anche la Formula 1, più in generale, ha iniziato a sperimentare soluzioni innovative come l'emissione di biglietti basati su NFT. Al Gran Premio di Monaco, ad esempio, i biglietti digitali hanno offerto vantaggi post-evento, tra cui accesso a ospitalità esclusiva e sconti per gare future.
Tra i protagonisti della stagione emerge YouHodler , piattaforma fintech leader nel settore delle criptovalute. L’azienda ha saputo cogliere il potenziale di questo legame con la F1 attraverso un’efficace campagna di video-strategy lanciata su X (ex Twitter) in collaborazione con Sky Sport F1. La strategia ha puntato sulla qualità dei contenuti per valorizzare un pubblico internazionale di appassionati che riconosce i valori comuni tra fintech e motorsport: innovazione, velocità e ambizione.
“Collaborare con X e un partner prestigioso come Sky Sport F1 è stata un’opportunità unica per raccontare YouHodler attraverso una piattaforma dinamica e coinvolgente”, ha dichiarato Matteo De Angelis, Country Manager Italia di YouHodler. “La Formula 1 è il simbolo perfetto dell’innovazione e della velocità, valori che rappresentano il DNA della nostra azienda”.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.youhodler.com/it
Responsabilità editoriale Andrea Puchetti – info@andreapuchetti.it
Immediapress
SNAI – Serie A: il Milan vuole ripartire da Verona, «2» a...
Milano, 19 dicembre – Tre punti sotto l’albero. È questo il regalo che le big sperano di ricevere nel turno prenatalizio, che si svilupperà su quattro giorni e che si aprirà con l’anticipo di venerdì sera del Bentegodi tra Verona e Milan. I rossoneri si sono rovinati la festa per i 125 anni del club pareggiando contro il Genoa, ma contro l’Hellas – tornata a vincere a Parma – hanno una chance per riportarsi a contatto con il treno Champions. La lavagna Snai vede i rossoneri avanti a 1,60, con il pareggio a 3,90 e il successo della squadra di Zanetti a 5,50. Alvaro Morata e Tammy Abraham a 2,50 prenotano un gol che farebbe felice Fonseca.
Le prime tre La diciassettesima giornata sembra favorevole per tutte le grandi del campionato: l’Atalanta capolista e reduce dal 6-1 in Coppa Italia al Cesena attende la visita di un Empoli che non sembra in grado di arginare lo strapotere della squadra di Gasperini, che a 1,25 ha la seconda quota più bassa di tutto il weekend. Meglio è messa solo l’Inter, che lunedì sera riceve il Como, reduce in ogni caso dalla vittoria di prestigio contro la Roma. Non c’è scampo, però, per Fabregas, almeno in lavagna: «1» a 1,22, «X» a 6,25, «2» addirittura a 12. Tra l’Atalanta a 37 punti e l’Inter a 34 (ma con una partita da recuperare) c’è il Napoli, ospite sabato pomeriggio (ore 18) del Genoa: Conte in pole a 1,65, con Vieira a 5,25 (in mezzo il pari a 3,70) a provare a rovinare il Natale degli azzurri.
Le altre partite Dopo la sconfitta di Bologna, la Fiorentina vuole riprendere la sua marcia contro l’Udinese («1» a 1,57) e lo stesso vuole fare la Lazio, che sabato sera va a Lecce: Baroni affronta il suo passato sulla panchina della squadra salentina, ma la vittoria di quella biancoceleste è offerta a 1,73. La Juventus, che in campionato arriva dal deludente pareggio interno contro il Venezia ma che è tornata a sorridere con la vittoria in Coppa Italia sul Cagliari, domenica sera fa infine visita al Monza: anche in questo caso, pronostico totalmente sbilanciato a favore di Thiago Motta (favorito a 1,60), con Nesta che cerca punti (tre a 5,75, uno a 3,65) per tenersi stretta la panchina biancorossa.
Ufficio stampa Snaitech E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it Cell: 348.4963434